View Full Version : Dalle 2 di notte stop all'alcol anche nei pub?
polostation
04-01-2008, 14:36
Non ho trovato discussioni al riguardo (anche se mi sembra strano).
Ieri sera però parlando con un paio di baristi sono venuto a sapere che anche pub e bar dopo le 2 non servono più alcolici.
Ma lo stop non era solo per i locali di intrattenimento?
Non che mi cambi molto ma sono rimasto con la vecchia interpretazione per cui solo disco e lap dance (e altri locali) venivano penalizzati dalla norma in questione.
Grazie e tutti
Jammed_Death
04-01-2008, 15:04
è sempre stato dappertutto...solo che lo rispetta solo chi vuole...ad esempio qui ci sono 2 locali dove puoi stare anche fino alle 5, l'alcol c'è sempre. Altri invece alle 2 chiudono.
temo che non servirebbe a molto...
LotharInt
04-01-2008, 22:10
questo significa che dovrebbero mandare qualcuno della finanza a fare i controlli nei pub dopo le 2 di notte :asd:...pura fantascienza..
sta legge è l ennesima buffonata italiana... sono appena tornato e confermo che alle 3 mi hanno servito un cocktail martini veramente buono fatto da una splendida barista :D :D :D
bambagias
05-01-2008, 04:38
Torno adesso dal lavoro e ti posso assicurare che abbiamo dato da bere fin dopo le 4...ti posso poi dire che nella mia zona ci sono discoteche che non ti danno più da bere dopo le 2 ma che hanno allestito un bar (ed una nuova società) subito fuori...e lì puoi bere fino alla chiusura....non ti dico il caos che c'è passate le 2...!!!
sta legge è l ennesima buffonata italiana... sono appena tornato e confermo che alle 3 mi hanno servito un cocktail martini veramente buono fatto da una splendida barista :D :D :D
allora è la legge che è una buffonata o sono buffoni quelli che non applicano le leggi?
roverello
05-01-2008, 10:36
allora è la legge che è una buffonata o sono buffoni quelli che non applicano le leggi?
Io li lascerei bere, ma mi metterei nei parcheggi con l'etilometro e all'uscita del parcheggio test.
Solo che ai comuni non gliene importa nulla perchè gli incassi delle multe di etilometro sembra non vadano ai comuni.
I divieti di sosta invece sì.
polostation
05-01-2008, 11:00
Qui in Veneto invece dopo le 2 smettono tutti di servire alcool, sia pub che disco. Solo il 31/12 ho sentito che hanno fatto uno strappo alla regola :cry:
bambagias
20-01-2008, 05:03
Io li lascerei bere, ma mi metterei nei parcheggi con l'etilometro e all'uscita del parcheggio test.
Solo che ai comuni non gliene importa nulla perchè gli incassi delle multe di etilometro sembra non vadano ai comuni.
I divieti di sosta invece sì.
Dove lavoro io ci sono spesso....si appostano (non visibili) ad un centinaio di metri dal locale e fanno razzia di patenti per tutta la notte...!:stordita:
La buffonata è la legge.
Il pub e le discoteche non ti possono vendere l'alcolico (se non è birra di solito c'è più anlcolico che alcolico) ma il pakistano la boccia di alcolico puro si, pure alle 4 del mattino :muro:
~ZeRO sTrEsS~
20-01-2008, 09:14
La buffonata è la legge.
Il pub e le discoteche non ti possono vendere l'alcolico (se non è birra di solito c'è più anlcolico che alcolico) ma il pakistano la boccia di alcolico puro si, pure alle 4 del mattino :muro:
La questione é diversa... la legge non funziona o non riesce a coprire lo scopo per la quale i ragazzi non dovrebbero mettersi in macchina ubriachi.
PErché all'estero la gente non si mette in macchina ubriaca?
1) perché hanno mezzi alternativi per tornare a casa come bus/taxi e treni a prezzi modici.
2) ci sono tantissimi controlli per l'alcool.
in italia mancano queste due cose, finche'non si provvede, potranno mettere anche il limite alle 8 di sera, tanto la gente o si ubriaca prima o si porta l'alcool da casa.
Jammed_Death
20-01-2008, 09:16
ma soprattutto...se uno si ubriaca alle 3 del pomeriggio non è un pericolo?
joshua82
20-01-2008, 09:26
ma soprattutto...se uno si ubriaca alle 3 del pomeriggio non è un pericolo?
è vero,
però non si può negare che esista un problema concreto dovuto all'abuso di alcolici mediamente maggiore nei weekend e mediamente maggiore di notte.
Bisogna trovare una via di mezzo tra il bandire l'alcool in maniera sclerotica (come si sta facendo nei confronti delle sigarette, e ve lo dice un non fumatore) e la mentalità media del teenager italiano che considera l'alcool poco più che un succo di frutta...
La questione é diversa... la legge non funziona o non riesce a coprire lo scopo per la quale i ragazzi non dovrebbero mettersi in macchina ubriachi.
PErché all'estero la gente non si mette in macchina ubriaca?
1) perché hanno mezzi alternativi per tornare a casa come bus/taxi e treni a prezzi modici.
2) ci sono tantissimi controlli per l'alcool.
in italia mancano queste due cose, finche'non si provvede, potranno mettere anche il limite alle 8 di sera, tanto la gente o si ubriaca prima o si porta l'alcool da casa.
Si, certo.
Ma questo è il PERCHE' la legge non funzionerà.
Io ho messo in luce solo una piccolissima crepa.
DickValentine
20-01-2008, 11:08
la mentalità media del teenager italiano che considera l'alcool poco più che un succo di frutta...
Per questo non c'è legge che tenga. Bisogna solo tornare alle sante mazzate di un tempo. Tredicenne torna alle 3 di notte a casa ciucco come una spugna? Un paio di ceffoni ben messi e la confisca di tutti i soldi dal portafogli. E poi voglio vedere se lo rifà, il pirla.
dantes76
20-01-2008, 11:23
temo che non servirebbe a molto...
piu' che a molto, non serve a una emerita coppola:
non e' la soluzione , e la via piu' breve pre avere l'illusione di tenere sotto controllo, un fenomeno, quello delle morti su strada
come quando dicono chiudiamo le disco alle 01.00...
allora mettiamo che ci siano 1000 auto con 2 persone cduna,
il numero di persone in giro, sara' indifferente alla chiusura delle disco, che la disco chiuda alle 01.00 o alle 06.00 e' indifferente, sempre quello e' il numero di auto e persone che ci sara' in giro, anzi con la chiusura alle 01.00 le auto rimmarrebbero per piu tempo a girare...non credo che alle 01.30 siano tutti sotto coperta
invece di queste soluzioni creative, cambiassero il codice della strada, rendendolo piu severo, e dassero piu attrezzature/uomini alle forze dell'ordine. non ricordo quanti uomini manchino alla stradale per essere a pieno regime, e sono migliaglia gli ammanchi
paditora
20-01-2008, 11:25
Non ho trovato discussioni al riguardo (anche se mi sembra strano).
Ieri sera però parlando con un paio di baristi sono venuto a sapere che anche pub e bar dopo le 2 non servono più alcolici.
Ma lo stop non era solo per i locali di intrattenimento?
Non che mi cambi molto ma sono rimasto con la vecchia interpretazione per cui solo disco e lap dance (e altri locali) venivano penalizzati dalla norma in questione.
Grazie e tutti
ieri sera sono andato in discoteca
alle 3 ho preso tranquillamente un cuba libre
all'uscita della discoteca attorno alle 4 siamo andati in pizzeria e un mio amico si è preso una birra
mi sa che non la applica nessuno sta norma :D
dantes76
20-01-2008, 11:26
La buffonata è la legge.
vuoi dire che eliminado il prob nel caso del tuo esempio pakistano,
si risolverebbe il prob? o mazza!!! ma a saperlo prima quante vite si sarebbero risparmiate
ecco un altra soluzione creativa, altri esempio ad aminchiam?
dantes76
20-01-2008, 11:29
mi sa che non la applica nessuno sta norma :D
quello e' un altro prob cronico, il fare applicare le leggi, prima di fare le leggi, dovrebbero capire come fare applicarle..
Un po come quando una legge disse che agli immigrati clandestini, nel momento del fermo: si dovevano prendere le impronte digitale, tramite uno speciale scanner, questo per evitare che il clandestino avesse 2500 identita' diverse..
peccato che il 95% delle questure non abbia in dotazione sto scanner...
vuoi dire che eliminado il prob nel caso del tuo esempio pakistano,
si risolverebbe il prob? o mazza!!! ma a saperlo prima quante vite si sarebbero risparmiate
ecco un altra soluzione creativa, altri esempio ad aminchiam?
Non ho capito una mazza :fagiano: :help:
dantes76
20-01-2008, 11:49
Non ho capito una mazza :fagiano: :help:
dici che l'alcol, e venduto dai Pakistani? come esempio riportato da te, allora eliminado il prob pakistani, risolviamo tutti gli altri?
dici che l'alcol, e venduto dai Pakistani? come esempio riportato da te, allora eliminado il prob pakistani, risolviamo tutti gli altri?
no, stavo solo evidenziando una crepa abbastanza vistosa.
Vietano ai pub&discoteche di venderti alcolici (che spesso di alcolico dentro han solo l'odore) mentre i pakistani ti vendono bocce intere.
Non dico che chiudendo i pakistani si risolva il problema, vietare gli alcolici dopo una certa ora è una, passatemi il termine, puttanata. Ma in questo modo lo è ancora di più.
dantes76
20-01-2008, 12:00
no, stavo solo evidenziando una crepa abbastanza vistosa.
no hai evidenziato la nazionalita', non una crepa, e fai la stessa cosa di alcuni partiti, che si mettono in testa di combattere la criminalita' evidenziando lanazionalita', spero che i risultati siano abbastanza evidenti, del fallimento di combattere la criminalita' partendo dalle nazionalita'...
ricordati, che la leggedeve colpire il crimine, non il criminale, alla legge del criminale, non deve fottere na mazza, la legge deve colpire il crimine, il violare la legge, il momento in cui la legge viene violata, ecco cosa deve fare il codice penale
nel momento che saltano fuori le nazionalita' qualcuno distorce sempre, e va a finire che la legge cerca di colpire il criminale, non il crimine..
la legge dice che non si vende alcol, non dve interessare che sia il figlio di un senatore o un immigrato clandestinoi, la legge deve dire come punire, e basta, le crepe non sono lka soluzione, e un modo per sviare l'attenzione
no hai evidenziato la nazionalita', non una crepa, e fai la stessa cosa di alcuni partiti, che si mettono in testa di combattere la criminalita' evidenziando lanazionalita', spero che i risultati siano abbastanza evidenti, del fallimento di combattere la criminalita' partendo dalle nazionalita'...
ricordati, che la leggedeve colpire il crimine, non il criminale, alla legge del criminale, non deve fottere na mazza, la legge deve colpire il crimine, il violare la legge, il momento in cui la legge viene violata, ecco cosa deve fare il codice penale
nel momento che saltano fuori le nazionalita' qualcuno distorce sempre, e va a finire che la legge cerca di colpire il criminale, non il crimine..
la legge dice che non si vende alcol, non dve interessare che sia il figlio di un senatore o un immigrato clandestinoi, la legge deve dire come punire, e basta, le crepe non sono lka soluzione, e un modo per sviare l'attenzione
Ma perchè veder razzismo anche dove non c'è? (sembra quasi un aver paura di qualcosa che si è ma non si ha il coraggio d'ammetterlo questa fobia incontrollata)
Qui a Bologna quella particolare categoria di negozi sono tenuti esclusivamente dalla comunità pakistana, quindi vengo detti semplicemente 'i Pakistani'.
E' solo un nome dato per identificare una certa categoria di negozi, non vi è nulla di razzista, in questo.
E' solo una consuetudine nata da una realtà locale.
dantes76
20-01-2008, 12:33
Ma perchè veder razzismo anche dove non c'è?
no no no, lassa sta', almeno con me, lassa stare, non ti parare dietro un dito, o a indicare che le mie parole siano un accusa di razzismo, poiche la mia idea di legge, certamente non farebbe sconti a immigrati, che siano clandestini o no...
o si parerebbero sul fatto che chi commetta un crimine non possa essere espulso, poiche abbia chiesto asilo politico..o nel suo paese ci sianoi leggi come la pena di morte.. no no,
guarda io critico il portar esempi che non focalizzino il prob...
il nome che do io per focalizzare e: lassativismo, leggi sbagliate, leggi non applicate
no no no, lassa sta', almeno con me, lassa stare, non ti parare dietro un dito, o a indicare che le mie parole siano un accusa di razzismo, poiche la mia idea di legge, certamente non farebbe sconti a immigrati, che siano clandestini o no...
o si parerebbero sul fatto che chi commetta un crimine non possa essere espulso, poiche abbia chiesto asilo politico..o nel suo paese ci sianoi leggi come la pena di morte.. no no,
guarda io critico il portar esempi che non focalizzino il prob...
Io ho portato l'esempio di quella categoria di negozi, da noi detti 'Pakistani' che al contrario di Pub&discoteche posson continuare a vendere alcolici anche dopo il limite.
Ti sei appigliato a un termine solo per tirar su polemica, trovar da ridire. peccato che la polemica da te voluta sia fondata sul nulla, quello che si nasconde dietro a un dito non sono io, non ho nulla da nascondere.
Quindi la chiudo qui, anche perchè è OT.
dantes76
20-01-2008, 12:50
.
Ti sei appigliato a un termine solo per tirar su polemica, .
non e' polemica, e solo che negli ultimi 18 anni e' stata la linea guida della politica, e risultati si vedono benissimo, distorcere, puntare il dito su altro, per poter sviare la soluzione,per sviare l'attenzione, l'italia E' un paese anomalo, e basta poco, ai politici per avere la scusante del distorcere, per non affrontare il prob, evitiamolo pure noi
ripeto, nessuna polemica, visto anche che negli ultimi tempi sempre piu' spesso le nostre idee convergono sempre piu'
reptile9985
20-01-2008, 13:44
Qui in Veneto invece dopo le 2 smettono tutti di servire alcool, sia pub che disco. Solo il 31/12 ho sentito che hanno fatto uno strappo alla regola :cry:
confermo, ieri sera sono andato a vedere un film lunghetto, poi alle 2 al pub e stava chiudendo, ho dovuto andare a casa a bocca asciutta :muro:
legge idiota perchè cosa succede alla fine: tutti bevono fino alle 2 poi per le strade in massa :muro:
gabi.2437
20-01-2008, 14:58
@dantes76: stai tirando su un flame per nulla
Dai gente, è una legge ridicola, da proibizionismo e basta, era palese che nessuno l'avrebbe applicata...
DvL^Nemo
20-01-2008, 15:07
Per me uno e' liberissimo di bere quello che gli pare e quanto gli pare, basta che poi non guida..
gabi.2437
20-01-2008, 15:30
Esatto, tanto più che il divieto di circolare in stato di ebbrezza esiste
Fine, stop.
Questa legge è solo la dimostrazione dell'incapacità di far rispettare la prima...
polostation
21-01-2008, 19:28
Notizia di qulache minuto fa al TG5: forse tolgono la legge in questione!
Non ho capito il perchè ma anche se aveva fato diminuire i morti in maniera considerevole, rischia di decadere.
Io sono ancora convinto che sia indirizzata solo locali adibiti al pubblico divertimento, comunque....:mbe:
-kurgan-
21-01-2008, 19:31
Notizia di qulache minuto fa al TG5: forse tolgono la legge in questione!
Non ho capito il perchè ma anche se aveva fato diminuire i morti in maniera considerevole, rischia di decadere.
Io sono ancora convinto che sia indirizzata solo locali adibiti al pubblico divertimento, comunque....:mbe:
evidentemente la legge viene tolta perchè era una cretinata colossale, della quale abbiamo discusso ampiamente pure su questo forum ;)
aveva fatto diminuire i morti? non ci credo, proprio per niente.. semmai il contrario, ho visto tantissimi ragazzi con bottiglioni di intrugli da due litri nei bagagliai delle auto, così come gente sfatta alle due "perchè poi non si può ordinare nulla".
-kurgan-
21-01-2008, 19:32
Per me uno e' liberissimo di bere quello che gli pare e quanto gli pare, basta che poi non guida..
ecco, qui sta il punto.
paditora
21-01-2008, 19:34
A me sembra strano che abbia fatto decadere il numero di morti.
Nelle discoteche bene o male, tranne qualcuna, gli alcolici li han sempre serviti anche dopo le 2.
Si molte erano inflessibili ma la maggior parte trovavano gli escamotage per servire da bere anche dopo le 2.
Mi sanno di cazzate quelle statistiche.
-kurgan-
21-01-2008, 19:38
A me sembra strano che abbia fatto decadere il numero di morti.
Nelle discoteche bene o male, tranne qualcuna, gli alcolici li han sempre serviti anche dopo le 2.
Si molte erano inflessibili ma la maggior parte trovavano gli escamotage per servire da bere anche dopo le 2.
Mi sanno di cazzate quelle statistiche.
io faccio il dj e ne vedo di gente sfatta.. mi sembra che la situazione sia MOLTO peggiorata dopo questa legge: come negli anni del proibizionismo negli usa pare sia stato un incentivo a bere invece che a smettere. L'unico modo per evitare che la gente ubriaca guidi sono i controlli sulle strade, controlli che COSTANO tra turni del personale addetto e attrezzature per rilevare il tasso alcolico.. quindi al solito all'italiana si cerca la soluzione di pulcinella, cioè far vedere che si fa qualcosa senza spendere niente.
polostation
21-01-2008, 20:49
Se affermano che i morti sono diminuiti significa che statisticamente è morta meno gente. Fin qua ci siamo.
Io parlo da giovane: secondo me la causa di diminuizione dei morti è da ricollegare all'asprimento delle pene (la legge con gli scaglioni di tasso alcolemico sono un'invenzione di agosto se non erro) non tanto alla legge sull'alcool nei locali pubblici.
Ditemi se sbaglio :confused:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.