View Full Version : [Libro] La fattoria degli animali (G. Orwell)
Ho letto questo libro e ne sono rimasto affascinato dalla semplicità ma dell'efficacia con cui viene descritta l'instaurarsi di un reggime dittatoriale dopo la rivoluzione. IMHO anche se segue in qualche modo le vicende dell'URSS racchiude le problematiche che portano alla dittatura e il suo sussistere: prime fra tutte l'ignoranza delle masse e la voglia di potere.
Devo dire che molti temi rientrano anche nel libro "1984" sempre di Orwell (scritto in modo più approfondito e dettagliato).
Sarei curioso di sapere cosa ne pensate del suddetto libro.
Byezzzzzzzzzzzzzzzz
aggiungo solo una citazione
Tutti gli animali sono uguali, ma alcuni sono più uguali degli altri
Snickers
04-01-2008, 16:39
Ne ho sempre sentito parlare come di un capolavoro, ma purtroppo non ho mai avuto la possibilità di leggerlo...
Ti consiglio di leggerlo, è breve e si legge anche volentieri (io l'ho letto in un pomeriggio intero).
A chi è piaciuta la fattoria degli animali non si può che consigliare 1984, semplicemente stupendo, forse l'inizio è diciamo troppo lento, ma dopo quando si inizia ad entrare nel vivo della storia, non ci si scolla più, garantito...
Io ho fatto l'inverso: mi son letto prima 1984 e poi la fattoria degli animali :)
Byezzzzzzzzzzzzzzzz
a 1984 ho preferito la fattoria..
1984 l'ho trovato troppo opprimente oppressivo pesante
non quel capolavoro di cui ho letto/sentito ( magari era notevole quando è stato scritto.. ora insomma..)
tognazzi
04-01-2008, 23:09
che dire, il montaggio analoggico mi ha commosso.
semplice e allo stesso tempo profonda la trama e la caratterizzazione psicologica dei personaggi, anche i personaggi minori (i cani, il gatto, la cavalla pony, ecc. ecc.), splendido l'inno "animali d'inghilterra" (clonato dalla "internazionale") che riassume molto bene il senso di tutto il libro
al di là della evidente metafora politica quel libro è una metafora della vita
Io ho fatto l'inverso: mi son letto prima 1984 e poi la fattoria degli animali :)
Byezzzzzzzzzzzzzzzz
anche io ho fatto questa strada e tra i due preferisco il primo, per l'ambientazione che si respira.
Tutti gli animali sono uguali, ma alcuni sono più uguali degli altri
:cool:
lavorerò di più
Napoleon ha sempre ragione
Un libro bellissimo, mi viene la lagrimuccia a pensarci...
zerothehero
05-01-2008, 17:48
Gran libro consigliatissimo..
Com'è 1984? :)
giacomo_uncino
05-01-2008, 18:50
c'è pure un film di animazione del 1954 che ogni tanto passava in tv, molto bello.
La Fattoria degli Animali (Animal Farm) di John Halas. Consigliato se riuscite a recuperarlo
Gran libro consigliatissimo..
Com'è 1984? :)
Ti consiglio vivamente di leggerlo :) Risulta più complesso della Fattoria degli Animali ma l'impostazione lenta viene subito smorzata nell'andamento della lettura.
byezzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz
Fabiaccio
05-01-2008, 19:12
due capolavori :)
Da rileggere più e più volte ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.