View Full Version : Torretta di masterizzazione (ali)
volateo82
04-01-2008, 15:29
Ciao, ho un problema con l'alimentatore per far funzionare una torretta di masterizzatori composta da 7 master + 1 deviatore
Collego l'alimentatore ai 7 master e al deviatore, e succede che il cassetto dei master si apre e si chiude ma non si integrano con il deviatore, mentre se attacco (scusate non conosco il termine tecnico) "presa grossa dell'ali" ad una scheda madre la torretta funzia perfettamente, cosa devo fare per evitare di passare dalla scheda madre e andare direttamente sui master? ma questa presa grossa dell'alimentatore fa da ponte alle prese più piccoline dei master?
Ciao e Grazie
Non sono esperto in materia, ma non ho capito bene questo alimentatore come è collegato e come fa ad avviarsi se non è collegato alla scheda madre
volateo82
04-01-2008, 15:56
allora, io ho collegato tutti le alimentazioni ai vari masterizzatori e al deviatore, l'input lo dovrebbe dare il deviatore, l'energia arriva, però arriva in modo sbagliato, e per questo che vorrei capire come fanno a funzionare le torrette che vendono se non hanno scheda madre all'interno? ma solo il deviatore e masterizzatori?
eleonora390
04-01-2008, 15:57
Che intendi quando dici che arriva in modo sbagliato.
volateo82
04-01-2008, 16:12
arriva in modo sbagliato perchè si accende la spia quando apro lo sportellino e se lo chiudo fatica a chiudersi, va come al rallentatore, tutti i master provati su un pc e funzionano perfettamente..:muro: :muro:
stefano7689
04-01-2008, 17:39
mhmm per far funzionare correttamente l ali dovresti cortocircuitare il filo verde dell atx con uno qualsiasi nero dell atx-
volateo82
04-01-2008, 17:49
cioè dovrei prendere il filo verde quello dell'atx "alimentazione grande" con un qualsiasi filo nero dell'alimentazione "piccola" quella che va al master o al deviatore?
Veramente quello è il modo per avviarlo... ma pareva che l'avvio fosse comunque gestito dal deviatore (anche se non ho capito bene come)
In ogni caso puoi provare: metti un ponticello tra il connettore del filo verde sul connettore grande (ce n'è uno solo) ed uno dei fili neri
volateo82
07-01-2008, 14:09
grazie ragazzi fatto il ponte e tutto va a meraviglia...siete fantastici:D :D
una curiosità tecnicamente come si chiamano le "prese di alimentazioni" quella grande (che va alla scheda madre) e quella più piccola (tipo hard disk o master)?
Quelle piccole a 4 contatti (2 neri, 1 giallo, 1 rosso) si chiamano molex
Per il connettore grande l'ho sempre sentito chiamare "connettore di alimentazione della scheda madre" ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.