View Full Version : Da Debian a Fedora: un po' di problemi...
Gimli[2BV!2B]
04-01-2008, 14:21
La mia esperienza Linux è basata su distribuzioni Debian based e Kde, ora ho provato a fare un salto della barricata: Fedora 8 = rpm + Gnome.
Dopo aver sperimentato un paio di bug degli installer (il DVD non provava nemmeno a partire, il live si è arreso un paio di volte) ho ottenuto un'installazione sana con il Live cd.
Ho aggiornato tutto, ho installato apt-rpm + Synaptic (che sollievo rispetto al tool integrato...), ho installato i driver nvidia, fin qui tutto bene.
I problemi
Nella mia rete ho ip statici: non c'è modo di convincere system-config-network ad utilizzare i dati statici che ho inserito durante l'installazione ed ho reinserito più volte. Se lo reimposto, salvo e lo riapro a volte funziona, altrimenti setto tutto con ifconfig e route (naturalmente gli ho detto di attivare l'intefaccia all'avvio ed ho disattivato l'ipv6). Cosa devo fare per fargli fare il suo lavoro?
RISOLTO [[Java: mi serve quello della SUN, ho installato l'rpm, ho impostato la JAVA_HOME, ho ridefinito /etc/alternatives/jre ma non si degna di funzionare... Ho cercato un po' in giro senza risultati... Mi sapete indicare una guida a riguardo?]] RISOLTO
Ringrazio a priori chi mi aiutera in questo mio ritorno alla niubbaggine!
Gollum63
04-01-2008, 22:44
Nella mia rete ho ip statici: non c'è modo di convincere system-config-network ad utilizzare i dati statici che ho inserito durante l'installazione ed ho reinserito più volte. Se lo reimposto, salvo e lo riapro a volte funziona, altrimenti setto tutto con ifconfig e route (naturalmente gli ho detto di attivare l'intefaccia all'avvio ed ho disattivato l'ipv6). Cosa devo fare per fargli fare il suo lavoro?
qui (http://www.fedoraitalia.org/modules/newbb/viewtopic.php?topic_id=13622&forum=4)
puoi trovare una soluzione
;20391983']
Ho aggiornato tutto, ho installato apt-rpm + Synaptic (che sollievo rispetto al tool integrato...), ho installato i driver nvidia, fin qui tutto bene.
Io invece ti consiglio di usare Yum decisamente migliore.
Come frontend grafico c'è Yum Extender, che va installato da terminale come root (ah impara subito che per diventare root su fedora si usa "su -" e non "su"):
yum install yumex
poi ti consiglio di installarti il plugin yum-presto per yum/yum extender: Installare e configurare Yum-Presto su Fedora 8 (http://www.fedoraonline.it/modules/smartsection/item.php?itemid=143)
Per la rete, avvia system-config-services (Servizi dal menù) e disattiva dall'avvio NetworkManager e NetworkManagerDispatcher, quindi configura con system-config-network
Gimli[2BV!2B]
05-01-2008, 00:38
Grazie a entrambi!
Per quanto riguarda la rete sono rimasto colpito dalla quantità di script collegabili con l'inizializzazione delle interfaccie di rete.
Al momento non mi è assolutamente chiaro quale sia la sequenza di configurazione di un'interfaccia in Fedora.
Per ora ho disattivato i due servizi dal comportamento bizzarro, ho costretto ifup a funzionare e ora testerò il servizio consigliato da DeusEx.
Trovo molto interessante yum-presto, è un'ottimizzazione di banda potenzialmente spettacolare, da tempo mi chiedevo perchè non esistesse qualcosa di simile in Debian.
Yum Extender mi piace, una buona controparte a Synaptic (che effettivamente non è ben in grado di gestire gli rpm...).
Comincio a sentirmi di nuovo a mio agio...
;20402397']
Al momento non mi è assolutamente chiaro quale sia la sequenza di configurazione di un'interfaccia in Fedora.
Prima di tutto scordati il file interfaces, in fedora non esiste.
Ogni scheda ha un file di configurazione proprio (che configuri con system-config-network oppure con netconfig da terminale): etc/sysconfig/network-scripts/ifcfg-XXX (esempio ifcfg-eth0)
Inoltre per chi usa wpa_supplicant i file di configurazione sono: etc/wpa_supplicant/wpa_supplicant.conf e etc/sysconfig/wpa_supplicant
Gimli[2BV!2B]
06-01-2008, 15:14
Sì, ho rintracciato i file di configurazione delle interfacce, ma ho anche cercato di capire quale sia la sequenza degli script che portano alla configurazione di un' interfaccia, ma mi sono perso...
Poi ci sono almeno 3 "servizi" generici che si occupano della rete... sono abituato a Debian dove networking invoca solo ifup seguito dagli script per ogni fase (pre-up, post-up, ecc), a cui abbinare un ifplugd se necessario ed eventualmente dei mapping in interfaces.
Mi sento un po' senza controllo della situazione... però togliendo manager e dispatcher funziona a dovere.
;20424417']... però togliendo manager e dispatcher funziona a dovere.
E' un bug noto della versione 0.7 di NetworkManager .... ignora gli indirizzi statici.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.