View Full Version : Aiutatemi a scegliere
neptoune
04-01-2008, 14:07
Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo su questo forum anche se ormai sto leggendo da un bel po' per cercare di farmi un'idea.
A Febbraio dovrò acquistare un portatile, che dovrò usare sia per lavoro (cartelle cliniche informatizzate, database un po' grandi...) sia per divertirmi.
Io ho sempre usato pc, ma da un anno possiedo un imac di cui sono davvero entusiasta. Quindi avevo anche preso in considerazione i notebook della apple.
Però l'ibook è troppo piccolo e il pro davvero troppo caro.
Posso spendere tra i 1300 e i 1500. Voglio prendere un notebook bello pur non avendo esigenze super professionali. Vorrei anche un'estetica accettabile. Per fare un esempio, i lenovo sono davvero bruttini...
Questo quello che ho selezionato:
Dell XPSTM M1530: devo dire che mi piace, buon rapporto qualità/prezzo nelle diverse configurazioni. Con 1100 già ottime configurazioni.
Lenovo IdeaPad Y510 notebook: appena uscito, visto nella vostra newsletter. Solita qualità lenovo, ma più presentabile esteticamente. Non so bene quando si vedrà in Italia e a che prezzi
Sony Vaio: qui direi che praticamente tutte le linee che presentano modelli su quella fascia di prezzo, mi piacciono proprio tanto:
Serie CR: bello esteticamente, bella tastiera. Non capisco se il monitor è da 13.3 o 14, cmq è un po' piccolo
Serie AR: la trovo davvero spettacolare, ma qui il monitor da 17 mi mette dubbi opposti (batteria?trasportabilità?)
Serie FZ: mi sembra la più "bilanciata"
Ora, lo so che la faccenda è un po' complessa, ma ho bisogno di consigli :)
1. Come si comportano con la batteria? Avevo sentito dire che i lenovo hanno autonomie molto migliori...
2. E' vero che i monitor sony sono superiori?
3. Il lettore blu-ray ha un senso?
4. Qual è la vostra opinione sui modelli che ho elencato?
5. Avete altri modelli interessanti da propormi su quella fascia di prezzo?
6. Quale scegliereste? :)
Scusate il post molto "impegnativo" ma sono un bel po' di soldi e vorrei spenderli al meglio con qualche consiglio di esperti! Grazie a tutti in anticipo.
Archangel PC
04-01-2008, 16:31
Rispondo per quel che posso:
1) Lo avevo letto anche io. Ma credo sia una cosa che varia da modello a modello... faccio notare che i Lenovo professionali costano oltre 2500€.
2) Nei modelli dual-lamp direi di si. Per gli altri modelli single-lamp direi che la differenza è molto più ridotta.
3) IMHO no! Poi se c'è bene, ma non escuderei dei modelli perchè tale lettore non è presente... si tratta di uno standard ancora un po' immaturo (poco diffuso) e non vi è ancora chiarezza circa l'esito dello scontro commerciale con hddvd.
4) Occhio che per vedere in circolazione il Lenovo che hai citato temo ci vorrà qualche mese...
5) Direi di no...
6) Nel dubbio sceglierei il Dell xps 1530, potendo scegliere con accuratezza un bel Sony. Come budget ci sei dentro e fanno sempre la loro bella figura... Di Lenovo ho un'ottimo giudizio, ma credo che scendendo di prezzo con certi modelli abbia anche introdotto componenti/soluzioni meno all'avanguardia (diverso il discorso per la fascia Pro).
neptoune
08-01-2008, 00:09
Ops pensavo di aver postato una risposta invece evidentemente mi sono saltato qualche passaggio :muro:
In ogni caso, volevo intanto ringraziarti molto per la risposta, mi hai chiarito diversi dubbi.
Vorrei ancora chiedere due cose:
1. Non doveva uscire un lina consumer della apple con monitor da 15?
2. Gli HP di quella fascia di prezzo come sono? Ho visto in giro modelli molto bellini come configurazione hardware e estetica, ma non sono abbastanza esperto per valutarli.
Grazie!
NeGriTa1979
08-01-2008, 08:20
Salve a tutti mi sono iscritto proprio adesso al vostro forum per avere un aiuto sulla mia scelta del portatile.... Beh il portatile lo voglio non per lavoro ne x scuola ne x altri motivi ma solo x "LO SFIZIO DI AVERE IL PORTATILE".
Ora il fatto è che tra i miei genitori e la mia ragazza mi stanno distruggendo l'anima con i soliti discorsi : "Ma che te ne fai?? hai già questo da casa che cosa lo prendi a fare il portatile ?? ma perchè non aggiorni questo ??? e via dicendo...
Pensandoci su avrebbero pure ragione... ma la voglia di prendermi il portatile ed usarlo solo io x i miei scopi Malefici è davvero tanta.
Ora io stavo cercando un portatile che non sia il massimo dell'innovazione ma che almeno mi tolga qualche sfizio che con questo pc non riesco a fare.
Principalmente lo vorrei per farci i giochi di questi tempi... ma niente di complesso... gioco normali senza guerre o via scorrendo... Sim City, qualche gioco di macchine.... e poi lo vorrei usare per convertire file in breve tempo da poi masterizzare su cd/dvd !!!!
Il mio budget non è tantissimo... ma fino a 800/900 eurini penso di arrivarci...
Purtroppo è da ora che mi interesso di portatili e quindi non so proprio niente di questo mondo quindi chiedo a voi ESPERTI di darmi qlc dritta su dei notebook !!!
Ho girovato per il web e sentito voci : Gli acer consumano le batterie come niente (io ho comprato un fotocamera digitale del acer e la batteria dura veramente NIENTE quindi non credo che i notebook sia di meno) ma hanno dei costi "diciamo" passabili, e poi avrei un centro assistenza vicino casa
Gli HP ho letto che la loro assistenza va molto per le lunghe... cioè dice che i problemi gli risolvono ma dopo un eternità....
Io adesso credo di avermi rotto le con questi discorsi quindi vi saluto !!
Se manca qlc informazione vi aggiornerò subito !!!!
Ciao ciao a tutti
Ps.: Me ne ero dimenticato, ero preso dalla smania di scrivere queste cose... cmq piacere a tutti io mi chiamo Massimiliano !!!!
blindwrite
08-01-2008, 08:54
Salve a tutti mi sono iscritto proprio adesso al vostro forum per avere un aiuto sulla mia scelta del portatile.... Beh il portatile lo voglio non per lavoro ne x scuola ne x altri motivi ma solo x "LO SFIZIO DI AVERE IL PORTATILE".
Ora il fatto è che tra i miei genitori e la mia ragazza mi stanno distruggendo l'anima con i soliti discorsi : "Ma che te ne fai?? hai già questo da casa che cosa lo prendi a fare il portatile ?? ma perchè non aggiorni questo ??? e via dicendo...
Pensandoci su avrebbero pure ragione... ma la voglia di prendermi il portatile ed usarlo solo io x i miei scopi Malefici è davvero tanta.
Ora io stavo cercando un portatile che non sia il massimo dell'innovazione ma che almeno mi tolga qualche sfizio che con questo pc non riesco a fare.
Principalmente lo vorrei per farci i giochi di questi tempi... ma niente di complesso... gioco normali senza guerre o via scorrendo... Sim City, qualche gioco di macchine.... e poi lo vorrei usare per convertire file in breve tempo da poi masterizzare su cd/dvd !!!!
Il mio budget non è tantissimo... ma fino a 800/900 eurini penso di arrivarci...
Purtroppo è da ora che mi interesso di portatili e quindi non so proprio niente di questo mondo quindi chiedo a voi ESPERTI di darmi qlc dritta su dei notebook !!!
Ho girovato per il web e sentito voci : Gli acer consumano le batterie come niente (io ho comprato un fotocamera digitale del acer e la batteria dura veramente NIENTE quindi non credo che i notebook sia di meno) ma hanno dei costi "diciamo" passabili, e poi avrei un centro assistenza vicino casa
Gli HP ho letto che la loro assistenza va molto per le lunghe... cioè dice che i problemi gli risolvono ma dopo un eternità....
Io adesso credo di avermi rotto le con questi discorsi quindi vi saluto !!
Se manca qlc informazione vi aggiornerò subito !!!!
Ciao ciao a tutti
Ps.: Me ne ero dimenticato, ero preso dalla smania di scrivere queste cose... cmq piacere a tutti io mi chiamo Massimiliano !!!!
se compri per sfizio, fattelo passare bene questo sfizio... metti da parte altri 300-400€ e comprati una macchinetta davvero buona... se puoi tirare avanti ancora per 3-4 mesi con quello che hai adesso fai così...:D
NeGriTa1979
08-01-2008, 09:39
Senti io la penso così... se devo aspettare per prendere qlc di meglio... dovrei aspettare sempre... xkè la tecnologia andrà sempre avanti e quindi dovrei aspettare all'infinito !!!
Non c'è un compromesso di questi ultimi tempi ???
Ho letto di questo Hp Pavillon 6695 a 954€ ??? com'è ?? visto che lo volevo prendere tempo fa ma costava troppo ???
Cos'ha la scheda video da non poter essere buona per i giochi ????
Archangel PC
08-01-2008, 11:31
Senti io la penso così... se devo aspettare per prendere qlc di meglio... dovrei aspettare sempre... xkè la tecnologia andrà sempre avanti e quindi dovrei aspettare all'infinito !!!
Non c'è un compromesso di questi ultimi tempi ???
Ho letto di questo Hp Pavillon 6695 a 954€ ??? com'è ?? visto che lo volevo prendere tempo fa ma costava troppo ???
Cos'ha la scheda video da non poter essere buona per i giochi ????
Blindwrite ha fatto un ragionamento corretto. Purtroppo a 800-900 Euro non puoi avere tutto. L'Hp 6695 è un buon note, con un ottimo processore ma con una scheda video entry level. Comunque per SimCity è più che sufficiente, ed anche per tutti gli altri utilizzi (esclusi i videogiochi con molta grafica 3d...).
Ops pensavo di aver postato una risposta invece evidentemente mi sono saltato qualche passaggio :muro:
In ogni caso, volevo intanto ringraziarti molto per la risposta, mi hai chiarito diversi dubbi.
Vorrei ancora chiedere due cose:
1. Non doveva uscire un lina consumer della apple con monitor da 15?
2. Gli HP di quella fascia di prezzo come sono? Ho visto in giro modelli molto bellini come configurazione hardware e estetica, ma non sono abbastanza esperto per valutarli.
Grazie!
1) non ne sono al corrente:boh:
2) Hp è generalmente un ottimo compromesso. Ha realizzato una buona estetica (giudizio abbastanza condiviso, ma chiaramente soggettivo) ed ha anche un buon rapporto prezzo/prestazioni. Hanno una linea completa, sia per dimensioni che per dotazioni/prezzo. Per l'assistenza non lo so, ma credo sia migliore di altre...
Sfatiamo il mito che i giochi di ultima generazione non vadano con schede video entry level.
Ci si deve accontentare, risoluzione più bassa e meno dettagli, ma comunque sono giocabili.
Io ho giocato a CoD2 con una Radeon 9000, scheda di diversi anni fa.
E' scontato che se Negrita desidera un computer per giocare bene, con 900 euro non compra nulla, per giocare a Sim City basta e avanza :p
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.