View Full Version : DDR2: 2Gb @ 667 o 3 @ 533?
Come da titolo sono meglio 2 Giga di DDR2 667 o 3 Giga di 533?
CIAO e grazie in anticipo per i consigli!
in linea generale 2Gb da 667.
ma dipende anche dall'altro hardware che hai montato, e dall'uso che fai del pc.
Nemesis2
06-01-2008, 22:39
3gb da 533mhz portati a 667mhz. :D :D
Asus P5LD2 con Pentium D 945 e GF 7300.
Inizialmente avevo un Giga di 533 (2 * 512 in dual channel). Ora ho aquistato 2 Giga (2 * 1) di 667.
E' meglio montare tutti e 3 i Giga adattandomi alla velocità del più lento (533) o tenerne solo 2 ma più veloci?
con i due giga almeno farai il dual channel
Anche con 3 uso il dual channel!
no usa 2Gb a 677.
cmq puoi provare a fare dei bench x verificare quale impostazione è più veloce.
anche qui nella sezione download o basta che cerchi su gogle sowtware tipo SuperPI , cpu bench , pcmark05, ce ne sono un sacco
Ciao, l'argomento è mooolto interessante, ma purtroppo non riesco a trovare nessuno che abbia provato. :cry: :help: :cry:
Ho un dubbio molto simile (praticamente identico!): meglio 3 giga @ 667 o 2 @ 800?
Io il PC lo uso per giocare, ne sto preparando uno e possiedo già 2 x 512 @ 667. Ora, dovendo comunque acquistare altra RAM mi chiedo se mi conviene spendere pochissimo e prendere altri 2 moduli uguali da 512 o, visto che ci sono, aggiungere altri 2 moduli da 1 giga @ 800 che potrebbero tornare utili in futuro....
Grazie!
Spx
Matteo2600+
09-01-2008, 19:24
a mio parere conta il sistema operativo: con un OS 32Bit o comunque un qualsiasi XP 3Gb sono inutili, 2gb sono piu che sufficienti; con Vista il minimo richiesto sono 2gb, quindi aver 3Gb fa solo bene: poi ovvio conta il resto della configurazione.
Grazie, in effetti non sono stato esaustivo: utilizzo XP (32 bit).
Comunque ho cercato anche su post precedenti e "googolato", l'opinione diffusa è che, se non si usa un sistema a 64 bit, piu' di 2 giga non servono.
Porro' la mia domanda in maniera un po' differente: come faccio a sapere se le applicazioni che uso (o i giochi) richiedono molta ram? Devo guardare il picco di memoria allocata nel task manager?
ringrazio ancora per la cortesia
Più o meno il mio stesso dubbio. Aggiungo però che il mio PC deve durare ancora per qualche anno, non sono uno che cambia molto spesso, quindi in un'ottica di "fra qualche anno" sarà meglio avere più RAM o averla più veloce?
Osservazione acuta! :)
IMHO tra "qualche" anno (un paio?) i processori saranno cambiati, le memorie saranno ddr3 e bisognerà cambiare scheda madre... Purtroppo la ram che compriamo adesso non andrà piu' bene.
Osservazione acuta! :)
IMHO tra "qualche" anno (un paio?) i processori saranno cambiati, le memorie saranno ddr3 e bisognerà cambiare scheda madre... Purtroppo la ram che compriamo adesso non andrà piu' bene.
Forse non hai capito, il mio PC così com'è (processore + ram + scheda madre + scheda video ecc) deve durare qualche anno, tanto non lo uso per giocare, non è che mi voglio portare dietro le ram nella prossima configurazione. Di solito salto 2/3 generazioni di processori, prima del Pentium D avevo un P3 800!
:doh: ah, ok...
Guarda, leggevo in altri post che sembra molto difficile far digerire piu' di 2 giga a win xp 32 bit)
(es http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1561101 )
Considerando inoltre il "limite" di 2 giga, il fatto che anche mettendone 3 comunque solo 2 andranno in dual alla fine mi sono convinto che è meglio 2 con la velocità piu' alta.
Comunque quando arrivano anche a me le 800 provo. ;)
Come faccio a vedere se va in dual channel opure no?
controlla con cpu-z
è un programma free, non richiede installazione e ti fa vedere informazioni utili sul sistema tipo frequenze configurazione della memoria timing etc
lo trovi da scaricare anche qui su hwupgrade ;)
Alla voce "Channels #" mi dice "Dual" quindi ok giusto?
Ok, ora quale bench posso scaricare per vedere quale delle due configurazioni (2@667 o 3@533) è migliore?
io in genere uso super pi anche questo lo dovresti trovare qui su hwupgrade, è free, non richiede installazione.
Esegue un calcolo complesso e mostra quanto tempo ci mette. In genere il bench si fa con il calcolo a 1 Mega...
Provalo, è piu' facile da fare che da spiegare! :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.