View Full Version : [Ultimate Edition]Inspiegabile:HD quasi pieno
RaouL_BennetH
04-01-2008, 13:45
Ciao a tutti :)
Ho uno strano problema da qualche giorno.
Mi si è ridotto lo spazio disponibile sul disco di circa 10 gb.
Con la premessa che sul pc non ho installato nessun software p2p, e che non ho installato nessun nuovo programma o gioco, non riesco a spiegarmi questo problema. Come potrei individuare cosa mi occupa così tanto spazio , considerando che questa variazione di dimensioni mi è capitata tra il 30/12 e la data odierna?
Ho già fatto una ricerca per data per vedere cosa fosse variato in questo periodo, ma ho trovato solo files la cui somma di dimensioni non mi supera i 30 mb.
Idee?
Grazie mille :)
RaouL.
fsdfsdfDarkRsdfsdfadeonsdf
04-01-2008, 13:55
fai conto che il 15%, mi pare, dello spazio su disco è occupato da ripristino di sistema e copie shadows, poi c'è il file di paging, e il file di ibernazione (di dimensione pari alla memoria di sistema), in più l'os che occupa i suoi 10gb ad installazione default..
RaouL_BennetH
04-01-2008, 14:01
fai conto che il 15%, mi pare, dello spazio su disco è occupato da ripristino di sistema e copie shadows, poi c'è il file di paging, e il file di ibernazione (di dimensione pari alla memoria di sistema), in più l'os che occupa i suoi 10gb ad installazione default..
Ciao :)
Infatti, tenendo conto di queste cose, fino al 30/12 avevo ancora 20gb liberi sul disco. Ieri mi sono accorto che me ne segna poco + di 10 ancora liberi, nelle stesse condizioni in cui era prima. E' questo che non riesco a spiegarmi :(
A me capitò la stessa cosa e dopo quasi un ora di riflessione nel gabinetto ho trovato la soluzione.
Avevo creato un file in Photoshop di dimensioni stratosferiche, e nel forzare la chiusura dell applicazione il file si salva in una cartella temporanea occupandomi 100 GB . cliccando proprieta cartella su cartella sono riuscito a risalire dove risiedeva il file inutile :D
prova
RaouL_BennetH
04-01-2008, 14:18
A me capitò la stessa cosa e dopo quasi un ora di riflessione nel gabinetto ho trovato la soluzione.
Avevo creato un file in Photoshop di dimensioni stratosferiche, e nel forzare la chiusura dell applicazione il file si salva in una cartella temporanea occupandomi 100 GB . cliccando proprieta cartella su cartella sono riuscito a risalire dove risiedeva il file inutile :D
prova
Non ho photoshop installato :(
Ed inoltre se faccio la ricerca non mi trova nulla di dimensioni grandi. Facendo la somma di tutti i files che mi trova non supera i 30mb.
ciao, secondo me una cosi rapida occupazione del disco potrebbe spiegarsi (credo quasi esclusivamente) con il fatto che vista crea punti di ripristino in automatico in gran quantità...(come ben spegava dark radeon)in alternativa prova a fare una pulizia dei file temporanei etc con ccleaner
fsdfsdfDarkRsdfsdfadeonsdf
04-01-2008, 14:43
ciao, secondo me una cosi rapida occupazione del disco potrebbe spiegarsi (credo quasi esclusivamente) con il fatto che vista crea punti di ripristino in automatico in gran quantità...(come ben spegava dark radeon)in alternativa prova a fare una pulizia dei file temporanei etc con ccleaner
no, il ripritino non occupa più del 15% dello spazio su disco..
preso dalla guida (opzione in linea attiva) di vista:
Spazio su disco necessario per Ripristino configurazione di sistema
Per archiviare i punti di ripristino, sono necessari almeno 300 MB di spazio libero per ogni disco rigido in cui è attiva Protezione sistema. Ripristino configurazione di sistema può occupare fino al 15% dello spazio disponibile su ogni disco. Man mano che lo spazio disponibile viene riempito con nuovi punti di ripristino, i punti di ripristino meno recenti vengono rimossi per liberare spazio.
Non è possibile eseguire Ripristino configurazione di sistema in dischi di dimensioni inferiori a 1 GB.
in ogni caso provare con la pulizia disco non fa male..
fabrylama
04-01-2008, 14:44
Non ho photoshop installato :(
Ed inoltre se faccio la ricerca non mi trova nulla di dimensioni grandi. Facendo la somma di tutti i files che mi trova non supera i 30mb.
hai cercato includendo i file non indicizzati nella ricerca? comunque dai anche un occhiata in windows\temp
non è detto che sia photoshop, io ti ho portato solo l esempio, quindi nei file temporanei sicuramente ce il file obsoleto
RaouL_BennetH
04-01-2008, 15:09
Intanto grazie a tutti per il supporto... :)
Poi:
Per la ricerca ho incluso sia i file non indicizzati, sia nascosti e di sistema.
La cartella Temp è appena 85,5 mb :(
La pulizia del disco l'ho fatta, vedendo che quasi 2gb erano occupati dal sistema di ibernazione, ma questo prima che mi si presentasse il problema.
Non riesco a venirne a capo :(
prova a scaricare uno di quei programmi che visualizzano l occupazione di spazio su disco e da quali cartelle sono occupati...tipo un programma come questo (non so se sia valido ma ce ne saranno anche altri sicuramente)
TreeSize Free V2.1
http://www.jam-software.com/freeware/index.shtml
http://www.jam-software.com/freeware/freeware_treesize_gr.gif
Venice39
04-01-2008, 16:38
Anch'io ho windows vista ultimate 32 pero non ho mai sentito una cosa del genere, cioe 10 giga non scompaiono cosi dalla mattina alla sera.
Ti consiglio di scaricare e installare active smart e controllare lo status dei parametri smart del disco fisso.
Lo spazio delle volte puo scomparire quando il disco ha riallocato una quantita industriale di settori danneggiati e il seek error rate, con cui si puo scoprire se la meccanica del disco è ancora affidabile.
Se hai già fatto la pulizia del disco fisso e non ha trovato nulla come file temporanei, una altra cosa che mi viene da pensare e se hai altri profili sul computer oltre ad administar e guest, e se qualcuno li ha usati e windows vista fa copie shadow, e punti di ripristino pure per quei profili, pero non ho mai approfondito quel aspetto di vista.
Venice
II ARROWS
04-01-2008, 16:43
Se l'hai fatta un po' di tempo fa, rifai la pulizia ora...
Ma è sempre la solita storia!
C: -> proprietà -> pulizia disco -> altre opzioni -> esegui pulizia (il secondo).
Ti cancella tutti i punti di ripristino e relative shadow copies tranne l'ultima.
RaouL_BennetH
07-01-2008, 15:36
Ma è sempre la solita storia!
C: -> proprietà -> pulizia disco -> altre opzioni -> esegui pulizia (il secondo).
Ti cancella tutti i punti di ripristino e relative shadow copies tranne l'ultima.
Scusami tanto, ma come avevo scritto qualche post fa, la pulizia l'avevo già effettuata.
RaouL_BennetH
09-01-2008, 15:39
Piccolo up :(
Proprio oggi è sceso ancora, mi rimangono 9 gb liberi :help:
halduemilauno
09-01-2008, 15:48
Piccolo up :(
Proprio oggi è sceso ancora, mi rimangono 9 gb liberi :help:
nonostante la pulizia disco, ccleaner e l'eliminazione di tutti i punti di ripristino? allora disabilita il ripristino.
;)
RaouL_BennetH
13-02-2008, 17:49
nonostante la pulizia disco, ccleaner e l'eliminazione di tutti i punti di ripristino? allora disabilita il ripristino.
;)
Alloooooraaaa... dopo tempo passato ad impazzire ho finalmente trovato la causa del problema:
Rescue And Recovery, una utility che di base è installata nei portatili Lenovo.
Creava ogni giorno il backup del sistema, creando immagini con dimensioni molto grandi.
Grazie a tutti quelli che mi hanno condotto verso la soluzione del problema.
RaouL.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.