PDA

View Full Version : Resuscitare un HDD?

mephillicus
04-01-2008, 14:30
Oggi il mio HDD Maxtor DIamondMax 10 (chip samsung) ha deciso di morire. Ecco i sintomi:
Alla partenza e ogni tanto fa dei rumori striduli e il motorino non sembra partire bene, come se andasse a strappi, poi dopo 5 sec circa parte. Il bios però non lo vede e si inchioda il pc, a volte prima dell'avvio di windows, a volte durante la schermata di avvio.
Esiste un modo per recuperare i dati? Ho già fatto richiesta di assistenza e penso di spedirlo oggi a milano. Prima di spedirlo volevo sapere se avevate soluzioni o posti dove possono riattivarmelo x un backup.

MM
04-01-2008, 15:17
Ne dubito fortemente, visto che il rumore che descrivi sembra proprio un problema del motore

Un tentativo estremo lo puoi fare, molto strano, ma 2 volte su 10 funziona
Se il problema è nell'elettronica, puoi inserire il disco in un sacchetto a tenuta e metterlo nel congelatore per qualche ora e poi riprovare (naturalmente non deve prendere umidità)

gugoXX
04-01-2008, 15:47
Ciao MM.
Ma stai scherzando o e' vera? Sembra una leggenda metropolitana.
Da quel poco che ho letto qui direi che non sei solito scherzare, quindi direi che e' valida...
C'e' qualche motivo fisico per cui possa funzionare oppure e' dettato solo da esperienza o probabilita'?

Grazie.

MM
04-01-2008, 16:24
Non c'è nessun motivo logico per cui debba funzionare una cosa del genere, ma a qualcuno è riuscito
Rientra nei misteri dell'informatica, come quello che mi è successo per ben due volte: sistema che non si avvia per niente, tolta la CPU e rimessa, il sistema riparte... :eek:

Posso solo ipotizzare che, nel caso in cui il problema risieda nell'elettronica (magari qualche chip sballato) il portarlo a basse temperature ne resuscita il funzionamento per qualche tempo

Ho cambiato un disco ad un PC perché non girava proprio; dopo qualche giorno ho voluto provarlo per vedere se ci potevo fare qualcosa e con mia sorpresa il disco si è avviato ed ha caricato il SO
Dopo alcune verifiche di perfetto funzionamento ho voluto fare i test di integrità, ma il disco è scomparso e non veniva rilevato: ho scoperto che dopo un po' che è acceso perde l'alimentazione e si spegne (questo tanto per dirti che certe cose magari dipendono da qualche chip fasullo che con il tempo e la temperatura va in tilt)

Ovviamente è bene tenere presente che nel caso del congelatore siamo a livelli di quasi superstizione, ma se 1 volta su 100 funziona....

gugoXX
04-01-2008, 16:47
Perfetto, grazie.

Direi di metterlo nelle FAQ sotto il nome di
"Terzo mistero di Babbage".

Guarda qui cosa ho trovato, con il solito amico google.
http://geeksaresexy.blogspot.com/2006/01/freeze-your-hard-drive-to-recover-data.html

In questo thread viene usato per problemi fisici, e non per quelli elettrici.

Effettivamente leggendo uno degli interventi qualcosa di plausibile si trova:

...
Hard drives store information via magnetic materials that polarize North or South in tiny areas representing a logical 1 or 0. All magnetic materials are temperature dependent, their magnetic field grows stronger or weaker with temperature (depending on the type of material). The recording media in hard drives becomes magnetically stronger as it cools
...

mephillicus
04-01-2008, 17:35
OK!!
Ora tra carne, sughi e pizze c'è anche un hard disk!! Vediamo tra qualche ora se riesco almeno a salvare alcuni dati!

MM
04-01-2008, 22:53
OK, quando domenica farai la grigliata (*), vedi di non sbagliare e di non buttarci il disco.. :sofico: :D

(*) tutto il carbone che ti arriva non lo vorrai mica buttare via... :D :D

mephillicus
05-01-2008, 01:08
Se mi sbagliavo e attaccavo una braciola al SATA era la stessa cosa... morto...fortuna che era l'HDD che usavo come storage dati (anime principalmente) però 200Gb di dati un po' mi girano...