PDA

View Full Version : Info su inquinamento atmosferico e onde elettromagnetiche

Fbituner
04-01-2008, 13:25
Salve vorrei sapere quali potrebbero essere le conseguenze dell'inquinamento atmosferico terrestre causato dall'azione di onde elettro magnetiche.

grazie

Tommy81
04-01-2008, 19:06
Salve vorrei sapere quali potrebbero essere le conseguenze dell'inquinamento atmosferico terrestre causato dall'azione di onde elettro magnetiche.

grazie

Cioè? beh le onde elettromagnetiche non inquinano l'atmosfera terrestre. Si parla di "inquinamento" perchè sembrano interagire con il materiale biologico e posso provocare dei danni. Ma è ancora in fase di studio. Anche la luce del sole è radiazione elettromagnetica.... dovresti riformulare meglio la domanda perchè è troppo generica e non capisco cosa vuoi sapere in particolare.

gabi.2437
04-01-2008, 19:27

grazie

Ma che domanda è?

Informati su cosa sono le onde elettromagnetiche prima :read:

Comunque una conseguenza è il non essere al buio, un'altra è non essere al gelo

fabrylama
04-01-2008, 20:00
Comunque una conseguenza è il non essere al buio, un'altra è non essere al gelo

miglior risposta del 2008!

ps. un altra conseguenza è "esistere"

Fbituner
06-01-2008, 01:57
non datemi per pazzo, ma è la mia prof di scienze che è convinta ke l'atmosfera terrestre possa essere danneggiata in qualke modo dalle onde elettro magnetiche... cmq so cosa sono queste onde, ma volevo sapere se potevano causare danni all'atmosfera terrestre, nulla di più...:help:

Tommy81
06-01-2008, 14:11
Allora penso che tu ti riferisca a questo... La radiazione che proviene dal sole oltre alla nota influenza che ha sulla crosta terrestre ovvero permette la nostra esistenza, ha un influsso anche sulla chimica dell'atmosfera. In particolare la radiazione solare permette reazioni chimiche (fotochimiche) nell'atmosfera che non avverrebbero o che avverrebbero con cinetiche molto più lente (funge da catalizzatore). Queste tematiche coinvolgono anche il problema del buco dell'ozono e c'è tutta una branca della chimica che si occupa dell'atmosfera. Gli effetti quindi della radiazione solare sono determinanti perchè le dinamiche atmosferiche terrestri siano preservate nel tempo. Penso che tu ti riferissi a questo. Comunque anche se si conoscono le reazioni coinvolte in questi processi prevedere i cambiamenti e che cosa comporterebbe un disequilibrio di queste reazioni è bel più difficile. Gli stessi modelli di simulazione atmosferici per le previsioni a medio e lungo periodo tengono conto della quantità e del tipo di irraggiamento solare. Le onde elettromagnetiche invece prodotte da terra dall'uomo che io sappia non hanno nessuna influenza negativa sull'atmosfera.