Fujitu
04-01-2008, 13:11
Ciao a tutti, avrei questo problema: ho overclokkato il mio E6300 a 3,1 GHz che, con funzione C1E e Speedstep attivi, risultava essere stabile, dato che cambiava il voltaggio e la frequenza a seconda del carico di lavoro. In idle a 2,6 GHz lavorava con voltaggi di 1,17V 1,16V mentre sotto sforzo alla frequenza di 3,1 GHz il voltaggio saliva a 1,216V e tutto bene era stabile, questo con C1E e Speedstep attivi. Ieri ho impostato C1E e Speedstep su disable, così che lavorasse sempre alla frequenza di 3,1 GHz, ma provando la stabilità con orthos mi dava errore. Ho pensato subito al voltaggio, così da bios ho settato 1,216V invece di Auto, ma una volta avviato il pc cpu-z mi segnava in voltaggio core 1,17V - 1,18V ( è forse un caso di vdrop?:confused: ) e il sistema risulta instabile sempre verificando con orthos.
Volevo quindi sapere se è normale che cpu-z mi segni un valore di voltaggio inferiore a quello che ho messo, e se calcolando la differenza tra vcore impostato e vcore effettivo devo settare un voltaggio tale da avere il valore effettivo di 1,216V, voltaggio al quale il sistema è stabile. Grazie in anticipo ;)
Volevo quindi sapere se è normale che cpu-z mi segni un valore di voltaggio inferiore a quello che ho messo, e se calcolando la differenza tra vcore impostato e vcore effettivo devo settare un voltaggio tale da avere il valore effettivo di 1,216V, voltaggio al quale il sistema è stabile. Grazie in anticipo ;)