Entra

View Full Version : Telecomando per pc

Fraggerman
04-01-2008, 12:06
Ciao a tutti.

sto creando un case per un piccolo pc da mettere nel salotto.

mi piacerebbe avere la possibilità di accenderlo, resettarlo e altre cosette tramite un telecomando.

pensate che si riesca a fare? una volta avevo letto di un utente che ne parlava, solo che nn trovo più la discussione:muro:

tutti i consigli sono ben accetti!

grazie a chi mi aiuterà!

ciao

Fraggerman
04-01-2008, 12:11
OOPS! l'ho trovata!

però non è quello che cercavo io...

perchè quello lo uso per usare il pc... io lo devo accendere e riavviare, accendere i neon, ventole etc...

si può fare?

Domy15
04-01-2008, 21:08
Sì, nel mio modding accendo il pc con il telecomando, quindi ho dovuto comprare trasformatore da 220V AC a 12V DC, ricevitore del radiocomando, relè a 12V DC e basetta per motherboard, ma con un segnale per radiocomando a 4 canali (vedere direttamente sulla baia, altrimenti ti mando il link in pvt) puoi anche resettare, accendere neon, comandare aperture di paratie motorizzate, etc. Usando la fantasia puoi immaginare le potenzialità dell'apparecchio.

Fraggerman
05-01-2008, 08:45
ma in quale mod? uno dei due che hai nella firma??

poi prova a mandarmi il link in pvt appena riesci! mi faresti un grande favore!:D

p.s.:scusa se ti cpoio l'idea! però mi sarebbe davvero utile;)

Domy15
05-01-2008, 14:18
Il progetto di cui ti parlavo è il "Tribal Dragon Mod" in firma. Per la copia, non preoccuparti, perchè non saresti il primo: Dia2777, The_X, RigoR_MorteM e forse anche altri utenti di Italiamodding ne hanno fatto uso. Conta che per me è sicuramente una grande soddisfazione poter aiutare in questo modo un numero così cospicuo di persone per una sola idea concepita esclusivamente per un modding nato fra le mie mani. Spero che possa esserti ulteriormente di aiuto mediante un pvt con il nome del negozio che li vende sulla baia.
Ciao ed a presto!

P.S.=Il "grande fratello" Rigor tempo fa ha postato anche un certo pazzo video in merito a questo "amenicolo" (o gingillo come dir si voglia), eccoti i link: http://revver.com/video/373086/radiocomando-impossible-modding/
Spero solamente sia gradita la visione e che il sommo modder non si incavoli per il link nei suoi confronti. :D
A parte che devo vedere ancora l'antennina quanto è grossa...ehm...no lunga...ma un po' più duro il cavo, no eh? :D La dimensioni tutto sommato sono del tutto irrisorie! :D Ogni riferimento è puramente casuale!

Fraggerman
05-01-2008, 18:45
grande!

grazie per i link! davvero strainteressante!

Domy15
06-01-2008, 15:27
ho visto il mod! Devo innanzittutto farti i complimenti! un lavoro davvero interessante e molto ben realizzato! e grazie a te ho imparato un bel po' di cose!

una domanda:
secondo te, al posto di utilizzare un trasformatore 220v-12v, non c'è modo di portare un +12 dall'ali bypassando l'accensione? sarebbe molto più comodo! secondo me è fattibile, dato che già la mobo ha sempre un +5v...boh, dai ci penso!
grazie per l'aiuto!

Allora, l'alimentatore eroga costantemente i +5V diretti sulla motherboard anche a pc spento (ammessa l'accensione ovviamente dell'alimentatore stesso). Tuttavia, per poter accendere il computer, necessiti dei +12V in input del radiocomando; quindi, hai due soluzioni: usare un transistor che aumenti il voltaggio (poco stabile e, a mio modesto parere, poco consigliato) oppure usare un trasformatore stabilizzato o meno (a seconda della protezione che vuoi sul radiocomando) che porti l'alimentazione domestica da 220V AC in +12V DC.

Per i complimenti pervenuti con il messaggio privato, non posso che ringraziarti, invitandoti a seguire presto i nuovi sviluppi ovviamente in corso di svolgimento (non vorrai che me ne stia con le mani in mano :D), ma non ancora pubblicati, per il semplice timore che una quindicina di foto possano costituire un update di poco rispetto verso i miei lettori.

P.S.=Perdonami, ma al momento non mi è stato possibile risponderti mediante messaggi privati, perchè dispongo della cartella su hwupgrade alla massima capienza disponibile. Ancora scusami per l'inconveniente, spero risolto ugualemente in via pubblica. In caso contrario, sarei sempre propenso a sentirti via msn, qualora tu lo volessi.

Fraggerman
06-01-2008, 19:21
P.S.=Perdonami, ma al momento non mi è stato possibile risponderti mediante messaggi privati, perchè dispongo della cartella su hwupgrade alla massima capienza disponibile. Ancora scusami per l'inconveniente, spero risolto ugualemente in via pubblica. In caso contrario, sarei sempre propenso a sentirti via msn, qualora tu lo volessi.

non ti preoccupare!
se ho dei dubbi mi faccio vivo io qui! così qualcun altro interessato può leggere e chiedere! mi sembra meglio ;)