View Full Version : GeForce 9800 GX2: i primi dettagli
Redazione di Hardware Upg
04-01-2008, 12:21
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/geforce-9800-gx2-i-primi-dettagli_23750.html
Emergono immagini e informazioni sulla prossima generazione di schede video top di gamma di NVIDIA per il primo trimestre 2008
Click sul link per visualizzare la notizia.
belle bestiole... chissà a questo punto cosa offrira D9E
Spellsword
04-01-2008, 12:26
eddove diavolo la si mette dentro un case?!
Punitore
04-01-2008, 12:33
gioiello... sboronica al massimo :p
ma le serie 9 usano i chip G92??
Dovrebbe essere ancora della serie 8000.
La 9800 prevista per Marzo dovrebbe andare come o + di questa ma integrare una gpu soltanto (e senza problemi di ricerca drivers ottimizzati per lo sli).
Speedy L\'originale
04-01-2008, 12:36
Certo ke è sempre la stessa tecnologia trita e ritrita, alla fine dalle vecchie 8800GTS/GTX non cambia nulla..
alla fine è solo un processo produttivo inferiore, + mhz e + shader, ma tecnologicamente è sempre la stessa scheda..
Che il progetto 8800 arrivi al 2009?
avendo un buon margine su ati preferiscono overcloccare il (buon) vecchio piuttosto che tirare fuori qualcosa di nuovo. speriamo che nella fascia media invece qualcosa di nuovo venga fuori.
Punitore
04-01-2008, 12:37
Dovrebbe essere ancora della serie 8000.
La 9800 prevista per Marzo dovrebbe andare come o + di questa ma integrare una gpu soltanto (e senza problemi di ricerca drivers ottimizzati per lo sli).
a ecco quindi sarà una 8800 GX2 non 9800 GX2...
ma poi dice che la 9800GT avrà sempre il chip G92 solo ulteriormente overcloccato :confused:
dice che sarà a 65nm, ma anche la 8800gts 512M è a 65nm...
scusatemi sono confuso, qualcuno può fare chiarezza?
Che pacchi che ci rifilano... non c'e' piu' concorrenza...
Aspetto G100 e R700 senza ombra di dubbio.
serious.max
04-01-2008, 12:37
Il punto debole della 7950 GX2 era il penoso supporto driver, speriamo che questa non faccia la stessa fine...:rolleyes:
Franx1508
04-01-2008, 12:41
che sichifo di schede sele tengono...
MarkManson
04-01-2008, 12:43
che strano leggere Nvidia 9800....nn so voi ma a me riaffiora alla mente la mitica 9800 ati....
Wilfrick
04-01-2008, 12:43
Mah, cambia la serie solo nella sigla, come successo per AMD; praticamente la serie 9000 salta ed il G9x è ancora identico al G8x se non per qualche aggiustatina. Eravamo noi abituati troppo bene a vedere una nuova tecnologia con una nuova sigla o ci prendono per i fondelli adesso?
belle bestiole... chissà a questo punto cosa offrira D9E
Se D9E/G100 sarà la 9800GTX di cui parla l'articolo, direi che avrà da offrire ben poco di più di quello che abbiamo visto finora :muro: :muro:
Punitore
04-01-2008, 12:45
Mah, cambia la serie solo nella sigla, come successo per AMD; praticamente la serie 9000 salta ed il G9x è ancora identico al G8x se non per qualche aggiustatina. Eravamo noi abituati troppo bene a vedere una nuova tecnologia con una nuova sigla o ci prendono per i fondelli adesso?
ma il belllo è che G92 è già in commercio... quindi sono delle 8800 rinominate :confused: :muro:
ma la scheda si chiamerà 9800 x2 anche se ha quasi le stesse caratteristiche della seie 8800 ed quindi il G92???
Poi ci si lamentava della scelta operata da ATi per la nuova famiglia 3000...
Speriamo in una celere uscita di G100 e R700!
ma la scheda si chiamerà 9800 x2 anche se ha quasi le stesse caratteristiche della seie 8800 ed quindi il G92???
Poi ci si lamentava della scelta operata da ATi per la nuova famiglia 3000...
Speriamo in una celere uscita di G100 e R700!
secondo me son 2 9800 pro ati in sli :asd:
mokaverus
04-01-2008, 12:49
si sono accorti della cazzata che hanno fatto a chiamare 8800 il g92 e adesso pongono rimedio chiamandole 9800, mi sa che fino alla serie 10 non ci saranno migliorie sostanziali.
@icoborg
Non ci metterei la mano sul fuoco ma chissà non sarebbe male!:cool:
cOREvENICE
04-01-2008, 12:54
:eek: Diventerà mitica come la 9800XT :D
Così con il nuovo triple sli possiamo mettere 6 schede in parallelo alla modica cifra di 10k euro!
Bello a vedersi (oddio se le schede sn come in foto non saprei), però mi sa tanto che aspetto la prossima famiglia per fare l'up al comparto video.
Fastrunner
04-01-2008, 12:55
Bho, mi sembra una boiata, tanto vale che mi compri un'altra gts 512...
Mi sa che aspetto (il prezzo :) ) delle 9800 gtx
Personalmente non credo...
La ATi 9800XT rimarra nei cuori della gete per molto altro tempo! lol
Ma allora D9E cosa sarà?
Che diavolo è sta serie di schede che stanno uscendo?
Non si capisce più nulla, la 9800 GTX è o non è D9E? :confused:
A quanto dicono sarà praticamente uguale alla 8800 solo un po' revisionata, ma che diavolo stanno facendo? :confused: :doh:
Redinapoli
04-01-2008, 13:05
sembra una cassa da morto :asd: :asd: :asd:
Ma allora D9E cosa sarà?
Che diavolo è sta serie di schede che stanno uscendo?
Non si capisce più nulla, la 9800 GTX è o non è D9E? :confused:
A quanto dicono sarà praticamente uguale alla 8800 solo un po' revisionata, ma che diavolo stanno facendo? :confused: :doh:
semplice, tengono la stessa tecnologia fino a che qualcuno nn la supera
non mi pare una politica scorretta, chiunque di noi, avesse un prodotto"leader" sul mercato ed una catena di produzione avviata, non metterebbe in circolazione il prodotto nuovo fino a che qualcuno non fa qualcosa di migliore di quello attuale
semplice, tengono la stessa tecnologia fino a che qualcuno nn la supera
non mi pare una politica scorretta, chiunque di noi, avesse un prodotto"leader" sul mercato ed una catena di produzione avviata, non metterebbe in circolazione il prodotto nuovo fino a che qualcuno non fa qualcosa di migliore di quello attuale
Si su questo sono daccordo, ma che senso ha mettere un prodotto nuovo in commercio se è uguale al vecchio? Cioè chi lo compra? Cosa cambia?
Sono queste le cose che non mi tornano, se io ho una 8800 GTX e la 9800 GTX mi porta 5 frame in più (si fa per dire) che senso ha che io la compri. Cioè non si tirano un po' la zappa sui piedi?
Certo se qui non comincia a esserci un po' di concorrenza non vedremo una cippa di nuovo per un bel po'. Che tristezza... :doh: :rolleyes:
Beelzebub
04-01-2008, 13:19
Ma perchè creare simili casini con i nomi delle schede? :confused:
Kharonte85
04-01-2008, 13:29
quelle immagini non mi convincono...:fagiano:
comunque sara' come la 7950gx2...molto meglio aspettare la generazione successiva ;)
PhoEniX-VooDoo
04-01-2008, 13:30
Ecco i frutti della non-concorrenza ATI(AMD) - nVidia, nuovi nomi, vecchie schede! Per chi si dispera chiedendo cosa cambia e se nVidia si tira la zappa da sola: certo che no! È solo marketing...mica posson tenere schede con il nome 8800 per piu di un anno :D
Tra l'altro come detto da qualcuno è la cosa piu intelligente che potevano fare a livello di azienda, stanno vendendo alla grande e non spendono nulla in ricerca e sviluppo in attesa che la concorrenza lo renda necessario.
Dal altro lato abbiamo AMD con cpu farlocche e intel che allegramente ha posticipato i nuovi core a 45nm perchè tanto batte l'attuale concorrenza AMD con la sua fascia media, è uno spreco tirar via CPU ancora ineguagliate...
Sta fusione ha fatto solo danni, apparte per chi in ATI s'e intascato i soldi e mo' se li gode alla faccia degli altri :asd:
....................... ma scusate?? la VERA nuova top di gamma allora?? nel 2009?? probabilmente con g100. be buon per me che rimango con la mia 8800gtx che ha un anno ormai e se la gioca molto bene ancora. sta mancanza di concorrenza è un vero disastro...... è la solita minestra trita e ritrita, dopo un anno e mezzo ci vuole una nuova TOP non un die shrink
ps guarda ati che bordello ha fatto con i nomi delle schede!! per non lasciarla senza concorrenza in quel campo anche Nvidia si è data da fare per fare un po di confusione :asd:
Chissà quanti watt consumerà,ma se si vuole il top.. ;)
capitan_crasy
04-01-2008, 13:37
Complimenti al sito HardOCP per le foto di questa bellissima "scatola nera"...:stordita: :doh:
Ragazzi io non sarei così pessimista, voglio dire a cosa serve una tecnologia nuova quando ne hanno una che già rende moltissimo?
Il problema è la mancanza di giochi DX10 degni di nota secondo me...
Anche perché ogni evoluzione c'è stata in corrispondenza di una versione di DirectX, attualmente ci sono le 10 (o 10.1 col futuro sp1 di vista), se si ha già una architettura valida che (purtroppo) non ha concorrenti non vedo perché sfornarne una nuova (con tutti i costi e i rischi, sarebbe un suicidio ingegneristico).
Piuttosto spero che ATi si riprenda e riesca a fornire un prodotto realmente competitivo.
Il top di gamma ormai te lo creano col parallelismo tra chip singoli, così come sta facendo ATi per la prossima VGA.
secondo me non cambierà nulla... sarà solo un grande botolo in cui ci staranno un paio di gtx... costerà un patrimonio che per comprarla anche zio paperone diventerezze povero... e dato che la configurazione sli non da ancora grandi risultati, non ci saranno grandi vantaggi ai fini di fps
speriamo che almeno in questa i drivers li facciano buoni, e speriamo che facciano diventare le sli performati, se no questa azione di mercato porterà alla rivolta!
G100, il nuovo chip high-end è schedulato per marzo 2008.
Le indiscrezioni che accreditano questa nuova soluzione grafica veloce almeno quanto una scheda G92 D8E equipaggiata con doppia gpu, attesa per fine gennaio.
mestesso
04-01-2008, 13:41
Aspettiamoci il ricorso di AMD/ATI contro il nome di queste schede... ;)
Eraser|85
lo dicevo io.. se uno deve comprarsi una scheda, lo faccia ora con una bella 8800 gts nuova piuttosto che puntare alla serie 9.. in attesa della serie 10 che si spera uscirà in concomitanza del back to school o al max novembre-dicembre 2k8..
re_romano_alex
Mi dispiace, ma nVidia ora sta sfruttando questa cavolo di scia grazie al supersuccessoATI ...
G100, il nuovo chip high-end è schedulato per marzo 2008.
Le indiscrezioni che accreditano questa nuova soluzione grafica veloce almeno quanto una scheda G92 D8E equipaggiata con doppia gpu, attesa per fine gennaio.
si ma nell'articolo dice chiaro che la nuova TOP sara la 9800gtx, un die shrink della 8800gtx con stesse caratteristiche e frequenze maggiori. ma secondo me non credo si possano fare miracoli con 128sp a stesso bus. per me sara un 30% sopra ma nulla di piu.... poi magari ho deto una vaccata
La Gx2 è solo una scheda di transizione (come ero convinto fino alla pubblicazione di questa news) per contrastare la soluzione a doppia gpu di ATI fino all'arrivo del nuovo top di gamma
oppure no ???
Chi ne sa qualcosa ?
zanardi84
04-01-2008, 13:44
Io dico solo questo: nVidia, hai dato alle tue schede un nome che riporta alla mente quella che è stata per molto tempo la regina incontrastata del 3D, ossia la superba Radeon 9800. Fai in modo che il prodotto sia all'altezza del nome che porta.
Detto questo, vedo che si fanno schede video sempre più grandi e ingombranti, anche se quì pare che ce ne siano 2. Non oso immaginare come saranno le multicore di AMD o le cpu nate dal progetto Fusion :asd:
Anche perchè è importante sapere se questa scheda durerà al max 2 mesi come soluzione di punta oppure no.
Fino a ieri avevo sempre letto che dopo 2 mesi verrà rimpiazzata da G100, dx9.1 etx.
La Gx2 è solo una scheda di transizione (come ero convinto fino alla pubblicazione di questa news) per contrastare la soluzione a doppia gpu di ATI fino all'arrivo del nuovo top di gamma
oppure no ???
Chi ne sa qualcosa ?
da quello che ho capito
8800ultra-------> 9800 gx2 (anche se sono 2 chip)
8800gtx--------> 9800gtx
questo per quanto riguarda la fascia TOP
Anche perchè è importante sapere se questa scheda durerà al max 2 mesi come soluzione di punta oppure no.
Fino a ieri avevo sempre letto che dopo 2 mesi verrà rimpiazzata da G100, dx9.1 etx.
10.1 ;)
cmq se cosi fosse che ci guadagna Nvidia??
leddlazarus
04-01-2008, 13:48
alèèèèè:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
visto che ati non riesce a contrastare Nvidia cosa fà?
giustamente non spreca una tecnologia e farsi concorrenza da sola ma la tiene nel cassetto ancora per un po'.
pero' per smuovere un po' il mercato cambia qualche virgola qua e la cambia un po' di nomi e voilà il piatto è servito.
intanto abbiamo stessi nomi per 2 schede diverse, tra due schede la differenza sarà di 50Mhz per gpu e 200 per le ram e finito li'
Effettivamente sarebbe una giusta mossa da parte di AMD/ATi!
Dopotutto la 9200-9500-9600-9800 hanno segnato la storia delle schede video!
Magari potrebbe chiedere una percentuale sulle vendite ad Nvidia:asd: :asd: :asd: !
Magari Si riprende alla grande!:rolleyes:
Spero vivamente che questa NON sia la D9E prima di tutto perchè è ridicolo proporre una tecnologia vecchia come se fosse nuova semplicemente raddoppiando le GPU facendo un die shrink. Ma stiamo scherzando ?
Ad ogni modo dobbiamo ringraziare ATI-AMD per l'ennesima minestra riscaldata da parte di NVIDIA...
da quello che ho capito
8800ultra-------> 9800 gx2 (anche se sono 2 chip)
8800gtx--------> 9800gtx
questo per quanto riguarda la fascia TOP
10.1 ;)
cmq se cosi fosse che ci guadagna Nvidia??
Della serie si sono proprio sprecati !
:muro: :muro: :muro:
Ma seriamente, possono utilizzare un marchio che è stato in passato già utilizzato per un altro prodotto?
Comunque sia avevo già sentito della cosa e la scheda non mi attira molto, si parlerà al massimo di un 20% in più di un Ultra, sempre se i driver lo permetteranno.
Spero vivamente che questa NON sia la D9E prima di tutto perchè è ridicolo proporre una tecnologia vecchia come se fosse nuova semplicemente raddoppiando le GPU facendo un die shrink. Ma stiamo scherzando ?
Ad ogni modo dobbiamo ringraziare ATI-AMD per l'ennesima minestra riscaldata da parte di NVIDIA...
ma il famoso mostro da un teraflop?? sara forse il g100 che verdemo fine anno anno prossimo??
si e non si puo dargli torto in effetti. a che scopo investire denaro in nuove architetture quando non c'è concorrenza??
Ma seriamente, possono utilizzare un marchio che è stato in passato già utilizzato per un altro prodotto?
Comunque sia avevo già sentito della cosa e la scheda non mi attira molto, si parlerà al massimo di un 20% in più di un Ultra, sempre se i driver lo permetteranno.
appunto....cioè se un gioco gira male su una ulta gira male pure con quella. se fai 20 fps diventano 24 con la 9800gtx..... woooooooooow
Anzi, in nvidia hanno tutto l'interesse che le schede top non implementino le dx 10.1 così gli sviluppatori le ignoreranno e dx 10.1 risulteranno inutili a tutto ulteriore svantaggio di ATI.
Stessa cosa era successa ai tempi delle radeon 8500. Queste radeon supportavano gli shader 2.3 che però non erano implementati da nvidia in schede ben + potenti (geforce 4)
Gli shader 2.3 non hanno mai preso campo e gli sviluppatori poi sono passati direttamente ai 3.0
Secondo me non si può utilizzare lo stesso nome se non sotto autorizzazione anche se c'è da ricordare che le sigle sono diverse in qualche modo (9800XT-9800GTX)...
Magari la prossima generazione la chiamano...
...fammi vedere forse...
...X???:mc:
Seriamente comunque penso che nell'ultimo periodo stanno uscendo troppe schede video che a volte si sovrappongono e che non apportano sostanziali iglioramnti in fatto di tecnologia e prestazioni...
quest'ultima ne è la riprova se realmente son queste le specifiche!:muro:
Anzi, in nvidia hanno tutto l'interesse che le schede top non implementino le dx 10.1 così gli sviluppatori le ignoreranno e dx 10.1 risulteranno inutili a tutto ulteriore svantaggio di ATI.
Stessa cosa era successa ai tempi delle radeon 8500. Queste radeon supportavano gli shader 2.3 che però non erano implementati da nvidia in schede ben + potenti (geforce 4)
Gli shader 2.3 non hanno mai preso campo e gli sviluppatori poi sono passati direttamente ai 3.0
scusa un attimo... ma i 2.0 non sono mica nati con le dx9? serie fx e 9800?
Scusate ma mi sembra che il nome che da AMD alle proprie schede sia quanto di più semplice.
Nelle nuove HD38xx:
3 - il numero della serie delle schede (in futuro IMHO passeranno 4xxx)
8 - il tipo di GPU in ordine di potenza (la 39xx sarà più potente e la 37xx meno)
xx - gli ultimi due numeri indicano quanto è "spinto" e performante la GPU
Nvidia con la 8800GT ha voluto IMHO anticipare il chip G92 che caratterizzerà la serie 9xxx creando un bel pò di confusione.
Incredibile è, secondo me, come riesca ad adattare la stessa GPU a schede di fascia di prezzo medio/bassa (vedi 8800 GS) a quelle più alte con l'attuale 8800 GTS e queste future GTX (anche se il costo è dovuto al 2-in-1)
Ciao a tutti
PS: pensandoci bene credo che sia un ottima soluzione quella di creare una GPU che vada ad occupare la fascia media e creare la fascia alta con il raddoppio della fascia media, lo vedo un sistema che permette all'azienda di risparmiare in fase di produzione (producendo un chip solo per le due fasce di mercato) e quindi anche all'utente ....forse...
Complimenti al sito HardOCP per le foto di questa bellissima "scatola nera"...:stordita: :doh:
piuttosto che le ati che non vanno meglio nvidia :D
walter89
04-01-2008, 14:07
PS: pensandoci bene credo che sia un ottima soluzione quella di creare una GPU che vada ad occupare la fascia media e creare la fascia alta con il raddoppio della fascia media, lo vedo un sistema che permette all'azienda di risparmiare in fase di produzione (producendo un chip solo per le due fasce di mercato) e quindi anche all'utente ....forse...
per le prestazioni forse, ma per i consumi non direi proprio :(
per le prestazioni forse, ma per i consumi non direi proprio :(
e neanche per lo spazio e per il calore che generano...
vogliamo metterci anche l'innovazione tecnologica in oltre un anno ?
cagnaluia
04-01-2008, 14:18
ma che è......
che palle ste VGA sempre piu grandi sempre piu esose di energia.. basta!
Franx1508
04-01-2008, 14:19
ma che stai a di???????:muro: :muro:
le geforce 3 erano 1.1/1.1
le 8500 1.4/1.1
le geffo 4ti 1.3/1.1
:rolleyes:
ma che stai a di???????:muro: :muro:
le geforce 3 erano 1.1/1.1
le 8500 1.4/1.1
le geffo 4ti 1.3/1.1
:rolleyes:
ah ecco mi sembrava!:mbe:
Dark Schneider
04-01-2008, 14:22
Ma che vi frega delle sigle o se queste schede hanno un architettura simile o diversa rispetto alla versione 8800?
Volete prestazioni maggiori? Queste schede vi daranno prestazioni maggiori di adesso. Quello che vi dovrebbe interessare sono sole le prestazioni superiori.
Grave Digger
04-01-2008, 14:23
non esiste il trademark sulle sigle numeriche negli stati uniti.........vedi caso amd che copiava le sigle dei processori intel x86.....
Ma che vi frega delle sigle o se queste schede hanno un architettura simile o diversa rispetto alla versione 8800?
Volete prestazioni maggiori? Queste schede vi daranno prestazioni maggiori di adesso. Quello che vi dovrebbe interessare sono sole le prestazioni superiori.
un 20-30% non sono prestazione da nuove schede. e senz altro non rinnovano nulla in questo modo, cio ke è ingiocabile ora rimarra tale. come ho detto passare da 20 a 24-26 fps è una cosa inutile (dato che bisogna sborsare 600 euro)
Sinceramente non mi pare una gran mossa!
A livello di comodita, ingombro e direi anche consumo, le x2 di Ati saranno nettamente migliori!
Bisogna vedere ovviamente quali saranno i prezzi e le prestazioni.
Ma secondo me sta mossa di NVIDIA è sbagliata, tantovale prendersi 2 schede, non ne vedo il senso!
A meno che non vadano un 30% in più e costino quasi la metà di 2 8800 ultra! Ma ne dubito!
Fattostà che comunque, nella loro situazione, possono permettersi di fare un tentativo "rischioso" senza problemi!
PS OT : sapere se le date di lancio delle nuove ati sono confermate? avevo sentito 23 e 28 Gennaio.... dato che il 10 Febbraio è il mio compleanno e devo scegliere il regalo da farmi fare!! :-)
un 20-30% non sono prestazione da nuove schede. e senz altro non rinnovano nulla in questo modo, cio ke è ingiocabile ora rimarra tale. come ho detto passare da 20 a 24-26 fps è una cosa inutile (dato che bisogna sborare 600 euro)
Esatto, quoto, se dobbiamo sborsare altri 600 euro per 10 fps scarsi in più (e dico tanto) direi che il gioco non vale la candela. E sono si prestazioni superiori ma è come avere una ferrari che fa 300 km/h e comprarne un altra perchè ne fa 320. ;)
kosimiro
04-01-2008, 14:46
Esatto, quoto, se dobbiamo sborsare altri 600 euro per 10 fps scarsi in più (e dico tanto) direi che il gioco non vale la candela. E sono si prestazioni superiori ma è come avere una ferrari che fa 300 km/h e comprarne un altra perchè ne fa 320. ;)
concordo in pieno !
eppure vedrete che molti cambieranno firma non appena uscirà sul mercato :rolleyes:
appleroof
04-01-2008, 14:46
Sinceramente non mi pare una gran mossa!
A livello di comodita, ingombro e direi anche consumo, le x2 di Ati saranno nettamente migliori!
Bisogna vedere ovviamente quali saranno i prezzi e le prestazioni.
Ma secondo me sta mossa di NVIDIA è sbagliata, tantovale prendersi 2 schede, non ne vedo il senso!
A meno che non vadano un 30% in più e costino quasi la metà di 2 8800 ultra! Ma ne dubito!
Fattostà che comunque, nella loro situazione, possono permettersi di fare un tentativo "rischioso" senza problemi!
PS OT : sapere se le date di lancio delle nuove ati sono confermate? avevo sentito 23 e 28 Gennaio.... dato che il 10 Febbraio è il mio compleanno e devo scegliere il regalo da farmi fare!! :-)
e chi ha un solo slot pci-ex/ mobo che cmq non supporta lo sli di 2 vga "singole"? e chi (bontà sua) vuole farsi un quad sli?
concordo in pieno !
eppure vedrete che molti cambieranno firma non appena uscirà sul mercato :rolleyes:
si come la gente che ha venduto la gtx per la ultra:doh:
appleroof
04-01-2008, 14:49
Ma infatti secondo me chi ha una 8800gtx non deve cambiare per la 9800gx2 (fermo restando che aspetterei le rece ufficiali)...d'altra parte (a parte crysis che è storia a sè, e che cmq la gtx fà girare bene a impostazioni alte) quale possessore di 8800gtx sente davvero il bisogno di cambiarla, oggi come oggi?
ABCcletta
04-01-2008, 14:50
Non c'è che dire, AMD arranca e nVidia fa il bello e cattivo tempo ri-ri-proponendo la stessa architettura. Sembra l'attacco dei cloni, spero solo di non dover assistere ad uno shrink dello shrink perchè sarebbe l'apoteosi delle cazzate...
...e intanto il Cry Engine se la ride pensando a core incapaci di sostenerne il peso.
0sc0rpi0n0
04-01-2008, 14:53
Ma sentite davvero tutti questo impellente bisogno di cambiare scheda grafica ? Neanche al cesso si va così di freguente ...
Questa serie 9 non è fatta per chi ha già una serie 8 abbastanza performante , almeno che non sia un malato cronico di cambio hardware ogni 3 mesi .
Queste nuove schede , se così le vogliamo chiamare , sono adatte a chi ancora ha una serie 7 , o ancora peggio 6 , e si è rotto le scatole di vedere girare i nuovi giochi a 5 frame al sec.
Sono solo una evoluzione delle attuali , magari con qualche piccolo miglioramento o una configurazione più spinta , e come si fa a far viaggiare una scheda di più con all'incirca il solito processore ? Se ne mette 2 ( drive permettendo ) e il gioco è fatto . Ma perchè non fare uno SLI , come ho letto in alcuni post ? Forse non tutti si ricordano che per lo SLI la mainboard deve per forza di cose essere equipaggiata con un cip nVidia , invece in questo caso , anche quelli Intel vanno benissimo , oltre a essere più performanti secondo me .
Non vi fasciate la testa per nVidia , prima di fare una mossa la pensano 1000 volte , dato che in gioco ci sono miliardi . Chi in questo periodo o nei prossimi mesi ha bisogno di una scheda grafica performante e vuole prendere nVidia , si comprerà una serie 9 , chi ha già una buona serie 8 aspetterà la 10 , sempre se non vuole buttare via i propri soldi , che comunque sia , sarebbero sempre soldi suoi , quindi a me non fregherebbe di meno , e potrebbe fare come più gli aggrada .
appleroof
04-01-2008, 15:01
Ma sentite davvero tutti questo impellente bisogno di cambiare scheda grafica ? Neanche al cesso si va così di freguente ...
Questa serie 9 non è fatta per chi ha già una serie 8 abbastanza performante , almeno che non sia un malato cronico di cambio hardware ogni 3 mesi .
Queste nuove schede , se così le vogliamo chiamare , sono adatte a chi ancora ha una serie 7 , o ancora peggio 6 , e si è rotto le scatole di vedere girare i nuovi giochi a 5 frame al sec.
Sono solo una evoluzione delle attuali , magari con qualche piccolo miglioramento o una configurazione più spinta , e come si fa a far viaggiare una scheda di più con all'incirca il solito processore ? Se ne mette 2 ( drive permettendo ) e il gioco è fatto . Ma perchè non fare uno SLI , come ho letto in alcuni post ? Forse non tutti si ricordano che per lo SLI la mainboard deve per forza di cose essere equipaggiata con un cip nVidia , invece in questo caso , anche quelli Intel vanno benissimo , oltre a essere più performanti secondo me .
Non vi fasciate la testa per nVidia , prima di fare una mossa la pensano 1000 volte , dato che in gioco ci sono miliardi . Chi in questo periodo o nei prossimi mesi ha bisogno di una scheda grafica performante e vuole prendere nVidia , si comprerà una serie 9 , chi ha già una buona serie 8 aspetterà la 10 , sempre se non vuole buttare via i propri soldi , che comunque sia , sarebbero sempre soldi suoi , quindi a me non fregherebbe di meno , e potrebbe fare come più gli aggrada .
straquoto, ma dove sono tutti quelli che solitamente si lamentano per la troppa velocità alla quale si avvicendano le vga (e l'hw in generale)?
Queste nuove schede , se così le vogliamo chiamare , sono adatte a chi ancora ha una serie 7 , o ancora peggio 6 , e si è rotto le scatole di vedere girare i nuovi giochi a 5 frame al sec.Sono solo una evoluzione delle attuali , magari con qualche piccolo miglioramento o una configurazione più spinta , e come si fa a far viaggiare una scheda di più con all'incirca il solito processore ? Se ne mette 2 ( drive permettendo ) e il gioco è fatto . Ma perchè non fare uno SLI , come ho letto in alcuni post ? Forse non tutti si ricordano che per lo SLI la mainboard deve per forza di cose essere equipaggiata con un cip nVidia , invece in questo caso , anche quelli Intel vanno benissimo , oltre a essere più performanti secondo me .
io non ne sarei cosi sicuro.... chi deve cambiare una serie 6 o 7 gli conviene una 8800gts 512 con 300 euro che 600 per una 9800gtx, poi se vuole una gx2 stesso discorso, si fa lo sli con un paio di gts che secondo me rivende poi meglio di quel colosso di gx2 che costera 700 e passa euro tipo la ultra al lancio. quoto tutto cio che hai detto dopo
NeedForSpeed73
04-01-2008, 15:07
Che palle con queste vecchie generazioni "riscaldate". Ma quando escono G100 (o R700) e Penryn? Il mio salvadanaio sta per esplodere!
watermanct
04-01-2008, 15:08
Solitamente a distanda di un anno Nvidia presenta una nuova architettura!!!Dove cavolo è sto famigerato G100!!!!!!!Perchè Nvidia rallenta invece di distanziare ulterirmente AMD/ATI?
Solitamente a distanda di un anno Nvidia presenta una nuova architettura!!!Dove cavolo è sto famigerato G100!!!!!!!Perchè Nvidia rallenta invece di distanziare ulterirmente AMD/ATI?
xè le viene comodo dato che non ha concorrenza. tutto questo è colpa di ati che non ha un'architettura valida a contrastare nvidia, purtroppo questo era prevedibile
DevilsAdvocate
04-01-2008, 15:20
Fantastico, così Crysis 2 potrà richiedere 3 di queste schede in SLI per girare!
Marclenders
04-01-2008, 15:21
Ottima scheda consigliata ai 14-enni figli di papà miopi e brufolosi
bisogna essere per forza miopi e brufolosi per poterla usare?
azz.. e io che la volevo testare con crysis... :(
magari riuscivo a fare 10-20 fps in piu con una x2 :(
Come al solito nVIDIA, nei momenti di stanca, tende a distendersi (un anticipo di cosa vuol dire mancanza di vera concorrenza, qualora AMD non dovesse riprendersi).
Ad ogni modo è stato grottesco far uscire G92 per la serie 8800 sapendo che sarà il cuore della serie 9800. Avrebbe dovuto far uscire G92 direttamente e solo per la serie 9800, così da rendere tale chip più credibile.
Tirando su le somme, se questa notizia si rivelerà fondata, la serie 9x00 sarà un mero die shrink come fu la famiglia 7x00 rispetto a quella precedente.
P.S. A mio modesto parere, quel "coso" abnorme è impresentabile sul mercato. Più che una GPU mi pare un pezzo di un PC degli anni '80.
Ma infatti secondo me chi ha una 8800gtx non deve cambiare per la 9800gx2 (fermo restando che aspetterei le rece ufficiali)...d'altra parte (a parte crysis che è storia a sè, e che cmq la gtx fà girare bene a impostazioni alte) quale possessore di 8800gtx sente davvero il bisogno di cambiarla, oggi come oggi?
Si infatti alla fine si fanno tanti discorsi ma è meglio aspettare notizie ufficiali e soprattutto benchmark che facciano chiarezza e che mostrino le differenze fra queste schede. :cool:
Marclenders
04-01-2008, 15:35
Commento # 82 di: al135 pubblicato il 04 Gennaio 2008, 15:23
bisogna essere per forza miopi e brufolosi per poterla usare?
azz.. e io che la volevo testare con crysis...
magari riuscivo a fare 10-20 fps in piu con una x2
bisogna sopratutto essere figli di papà per comprarla perchè se uno guadagna i soldi col proprio sudore non và certo a buttarli così.
ABCcletta
04-01-2008, 15:41
Ma sentite davvero tutti questo impellente bisogno di cambiare scheda grafica ? Neanche al cesso si va così di freguente
Sai com'è, quando un'architettura comincia a mostrare i propri limiti, forse (e dico FORSE) c'è bisogno di evoluzione e non qualche pezza qua e la. Inoltre pure se la vuoi mettere sotto l'aspetto del "cambiare scheda grafica ogni 2 mesi", sappi che questa generazione di VGA è in giro da più di 1 anno.
almeno ati si sta dedicando alla dual gpu single pcb e alle multicore on die (r700).
qua siamo veramente nel ridicolo!!!!!1
e per cosa? per andare il 30% in più di una ultra...
e chi ha un solo slot pci-ex/ mobo che cmq non supporta lo sli di 2 vga "singole"? e chi (bontà sua) vuole farsi un quad sli?
1- si compra una ati 3870x2 risparmiando 300€
2- si compra 2 ati 3870x2 risparmiando 600€
Oh.... a parer mio.... poi c'è chi spenderebbe 5000€ per 12fps in più ma affari loro.... se avessi un conto in banca ultra milionario forse comprerei anche io qualsiasi cosa per il semplice fatto che è nuova!
Ma visto che non ce l'ho cerco di puntare sul rapporto prezzo/prestazioni
Dark Schneider
04-01-2008, 16:14
un 20-30% non sono prestazione da nuove schede. e senz altro non rinnovano nulla in questo modo, cio ke è ingiocabile ora rimarra tale. come ho detto passare da 20 a 24-26 fps è una cosa inutile (dato che bisogna sborsare 600 euro)
Non ho visto nessun benchmark di questa 9800GX2 che mostra un simile incremento. Mi sembra prematuro parlare di percentuali.
Ma poi dove sta scritto che chi possiede una 8800 Ultra si cambia scheda? Non sta scritto nemmeno da nessuna parte che questa scheda è destinata per chi possiede una 8800Ultra.
giolotti
04-01-2008, 16:20
sono d'accordo sul fatto di puntare sul rapporto prezzo/prestazioni e sul fatto che la nvidia faccia uscire modelli finalizzati a tale scopo... mi rattristisce però che alla nuova sigla non corrisponda una nuova tecnologia
Non ho visto nessun benchmark di questa 9800GX2 che mostra un simile incremento. Mi sembra prematuro parlare di percentuali.
Ma poi dove sta scritto che chi possiede una 8800 Ultra si cambia scheda? Non sta scritto nemmeno da nessuna parte che questa scheda è destinata per chi possiede una 8800Ultra.
Per quanto riguarda le prestazioni sono d'accordo.
Per quanto riguarda l'acquisto non puoi non renderti conto che tale scheda è fatta per un pubblico ristretto che vuole il massimo in termini di prestaioni ma che soprattuttoha molti soldi da buttare ...
...e per questo che è molto probabile che chi si è dissanguato per una 8800 ultra spenda nuovamente un sacco di soldi per questa "nuova":rolleyes: scheda!Sempre però in ragione di almeno2 o 3 fps in più:asd: :mc: :muro:
scusa un attimo... ma i 2.0 non sono mica nati con le dx9? serie fx e 9800?
ho aggiunto un +1 a tutti i numeri di versione...
;)
Trattasi degli Shader 1.4 delle dx 8.1.
Questi shader li avevano solo ATI con una scheda meno potente rispetto alla concorrenza (radeon 8500 vs Geforce4) e non sono mai stati usati (seppur innovativi per il tempo) e si è passati poi direttamente ai 2.0 che sono delle dx 9 come giustamente hai fatto notare
Mercuri0
04-01-2008, 17:09
Non c'è che dire, AMD arranca e nVidia fa il bello e cattivo tempo ri-ri-proponendo la stessa architettura. Sembra l'attacco dei cloni, spero solo di non dover assistere ad uno shrink dello shrink perchè sarebbe l'apoteosi delle cazzate...
Credo che le difficoltà siano più che altro legate al numero dei transistor, e quindi alla superficie del chip, che tende ad aumentare troppo più velocemente del processo produttivo. Sul forum di Beyond3D si facevano qualche conto (e anche Leoneazzurro, qui, in risposta a uno che pronosticava un 2.5x per D9E)
I super-chipponi per la schede grafiche cominciano a non essere più tecnologicamente fattibili. :mbe:
A proposito di AMD vs nVidia secondo me ai più è sfuggita questa notizia :read:
http://www.digitimes.com/mobos/a20071228PD207.html
Non so quanto sia affidabile, ma aiuterebbe a spiegare alcuni annunci recenti di nVidia.
Mettete insieme il fatto che quest'anno i notebook supereranno i sistemi desktop, e realizzate quanto poco contano le schede come questa nel confronto AMD vs nVidia.
Il vero campo di battaglia è decisamente un altro. :)
...e intanto il Cry Engine se la ride pensando a core incapaci di sostenerne il peso.
Io penso che invece pianga proprio :D . Non è difficile programmare qualcosa che non giri, il difficile è programmare qualcosa che giri. Alla Crytek hanno scelto la politica del "gioco mostruoso" credo per motivi i marketing (di dubbia efficacia sulle vendite)
Crysis90
04-01-2008, 17:39
Io dico solo una cosa: ho una 8800 GTX e se devo spendere altri 600 euro per avere 10 FPS in più, col cavolo che glielo compro quel trabiccolo! Secondo me NVidia sta facendo come fece con le 7900, cioè un semplice restyling delle 7800, per poi sfornare una nuova potentissima belva (come ha fatto con G80)!
Speriamo sia così...
mirkonorroz
04-01-2008, 17:43
A me starebbe anche bene un periodo di stallo nelll'hw delle schede video, cosi' magari (illusione :) ) si potra' richiedere una maggiore ottimizzazione dei programmi/giochi che le sfruttano. Purtroppo non mi sta bene il punto di stagnazione attuale in cui le schede consumano veramente troppo. Sarebbe quasi meglio tornare indietro un po' (non so fino a quando) e sviluppare/ottimizzare programmi per le schede meglio riuscite sotto il rapporto consumi/prestazioni.
:)
ma la vendono anche con un case apparte? :P
ABCcletta
04-01-2008, 17:58
Credo che le difficoltà siano più che altro legate al numero dei transistor, e quindi alla superficie del chip, che tende ad aumentare troppo più velocemente del processo produttivo. Sul forum di Beyond3D si facevano qualche conto (e anche Leoneazzurro, qui, in risposta a uno che pronosticava un 2.5x per D9E)
I super-chipponi per la schede grafiche cominciano a non essere più tecnologicamente fattibili. :mbe:
A proposito di AMD vs nVidia secondo me ai più è sfuggita questa notizia :read:
http://www.digitimes.com/mobos/a20071228PD207.html
Non so quanto sia affidabile, ma aiuterebbe a spiegare alcuni annunci recenti di nVidia.
Mettete insieme il fatto che quest'anno i notebook supereranno i sistemi desktop, e realizzate quanto poco contano le schede come questa nel confronto AMD vs nVidia.
Il vero campo di battaglia è decisamente un altro. :)
Io penso che invece pianga proprio :D . Non è difficile programmare qualcosa che non giri, il difficile è programmare qualcosa che giri. Alla Crytek hanno scelto la politica del "gioco mostruoso" credo per motivi i marketing (di dubbia efficacia sulle vendite)
nVidia ha avuto tempo e risorse per valicare il confine del processo produttivo. Intel quando ha trovato l'intoppo delle correnti di dispersione ha risolto brillantemente con l'architettura Core, lasciando ai posteri quella monnezza del Netburst. Comunque non sta a me giudicare, io da utente voglio solo poter comprare una vga che riesca a farmi godere PIENAMENTE i giochi attuali. Possibilmente voglio che questo accada senza riempire il mio case di 4567 schede perchè il più fesso tra gli utenti ha una scheda aggiuntiva oltre la vga e lo spazio scarseggia.
Riguardo Crysis, ancora, non sto a sindacare sulle capacità dei programmatori Crytek (e nessuno dovrebbe farlo a meno di non conoscere i sorgenti), ma sul fatto che il CryEngine attualmente è una spanna avanti alle vga.
A questo punto, non penso si possa incolpare Crytek se la passata rivalità tra ATI e nVidia ha portato all'ideazione di nuovi chip a ritmi serrati. Semplicemente ci si aspettava la nuova generazione molto prima, ma si sà com'è andata a finire. nVidia quindi insiste su una posizione che ben si addice ad una monopolista (a ragione ovviamente).
Grave Digger
04-01-2008, 18:06
almeno ati si sta dedicando alla dual gpu single pcb e alle multicore on die (r700).
qua siamo veramente nel ridicolo!!!!!1
e per cosa? per andare il 30% in più di una ultra...
chiaramente tu dall'alto della tua conoscenza sei in grado di comprendere che hai detto una castroneria....
va che io mi riferivo alla 9800gtx, la gx2 è palese (salvo SLI supportato alla dickdog come la serie 7850gx2) che è superiore del 30%. e vorrei vedere sono 2 vga!
leddlazarus
04-01-2008, 18:20
Effettivamente sarebbe una giusta mossa da parte di AMD/ATi!
Dopotutto la 9200-9500-9600-9800 hanno segnato la storia delle schede video!
Magari potrebbe chiedere una percentuale sulle vendite ad Nvidia:asd: :asd: :asd: !
Magari Si riprende alla grande!:rolleyes:
il america le sigle numeriche non si possono brevettare.
vi ricordate i 486 fatti da amd? si chiamavano 486 come gli intel. Infatti intel ha chiamato pentium i 586 per poter brevettare il nome e non farlo usare agli altri.
quindi mi sa che 9800 puo' essere usato anche da nvidia. sempre che non sia cambiato qualcosa da allora
leddlazarus
04-01-2008, 18:25
Che palle con queste vecchie generazioni "riscaldate". Ma quando escono G100 (o R700) e Penryn? Il mio salvadanaio sta per esplodere!
ah bhe se penryn non è minestra riscaldata...
die shrink di conroe con qualche piccola modifica.
il salvadanaio rompilo e fatti un viaggetto che è meglio..:D :D
Grave Digger
04-01-2008, 18:26
vi ricordate i 486 fatti da amd? si chiamavano 486 come gli intel. Infatti intel ha chiamato pentium i 586 per poter brevettare il nome e non farlo usare agli altri.
quindi mi sa che 9800 puo' essere usato anche da nvidia. sempre che non sia cambiato qualcosa da allora
appunto,la storia è ancora così :) ......
pure io pensavo a quando amd copiava i nomi intel,e non c'è stato mai alcun contenzioso....
Ma nessuno lo ha notato?
Il bus memoria sarà a 256bit di ampiezza per ciascimp dei due chip video
Che cavolo vuol dire ciascimp? :asd: :asd:
Altro errore di "traslazione" sulla tastiera, come in un altro recente articolo :D
omar8792
04-01-2008, 19:35
Ma nessuno lo ha notato?
Che cavolo vuol dire ciascimp? :asd: :asd:
Altro errore di "traslazione" sulla tastiera, come in un altro recente articolo :D
:D :D :D in teoria con sta vga si potrà far girar crysis a 1920x1200 a dettagli
alti da quanto dice la crytek:cool: mi immagino costino sui 700€ :doh:
ciascimp....ahahah lol bhè volevan dire ciascuno... se mentre stai per digitare uno sposti per ogni lettera il dito leggermente a dx viene imp..ahaha cmq non è detto che sia il D9E.... probabilmente è una risposta alla dual gpu di ati...(speriamo) a questo punto vien da chiedersi: e sto d9e come lo chiamate 9900 o 10000???
ciascimp....ahahah lol bhè volevan dire ciascuno... se mentre stai per digitare uno sposti per ogni lettera il dito leggermente a dx viene imp..ahaha cmq non è detto che sia il D9E.... probabilmente è una risposta alla dual gpu di ati...(speriamo) a questo punto vien da chiedersi: e sto d9e come lo chiamate 9900 o 10000???
Ma allora : "nsggsmviòp" !!!
Questa GX2 è una "vshsys ,pdytipds"
:D
Effettivamente non credo sia cambiato nulla...
Comunque la mia era nata come una battuta :D !!!
Queste sembrano cattive notizie per chi aspettava D9E come me per marzo.....pero qualcosa non torna.
Da questa news, la classifica in potenza dovrebbe essere:
9800X2
9800GTX
9800GT
8800GTS
8800GT
8800GS
Ma tra la 8800GTS e la 9800GTX cosa dovrebbe cambiare? praticamente nulla.....a parte qualche mhz.....
Temo proprio che il la serie D9E sia stata definitivamente spostata a natale 2008 in concomitanza dell'uscita R700, tutto questo per mancanza concorrenza ATI:(
MiKeLezZ
05-01-2008, 13:44
ah bhe se penryn non è minestra riscaldata...
die shrink di conroe con qualche piccola modifica.
il salvadanaio rompilo e fatti un viaggetto che è meglio..:D :Dpenryn va di più (5%-10%), e con le istruzioni nuove arriva pure al 40%
inoltre utilizza il nuovo rivoluzionario processo produttivo a high-k che lo fa consumare un nonnulla
chiamarlo die shrink (soprattutto se vediamo gli AM2 che andavano pure meno dei 939) è grande peccato
MiKeLezZ
05-01-2008, 13:47
Queste sembrano cattive notizie per chi aspettava D9E come me per marzo.....pero qualcosa non torna.
Da questa news, la classifica in potenza dovrebbe essere:
9800X2
9800GTX
9800GT
8800GTS
8800GT
8800GS
Ma tra la 8800GTS e la 9800GTX cosa dovrebbe cambiare? praticamente nulla.....a parte qualche mhz.....
Temo proprio che il la serie D9E sia stata definitivamente spostata a natale 2008 in concomitanza dell'uscita R700, tutto questo per mancanza concorrenza ATI:(me sa pure a me ... speriamo ci siano almeno le gddr4 (che riducono un po' anche i consumi).
comunque una scheda video nvidia targata 9800 la voglio avere ...
Nvidia prepara 8850 GTX2, 8900 GTX e 9800 GTX?
EVGA, noto produttore di schede grafiche basate su chip Nvidia ha fatto trapelare sul proprio sito (molto probabilmente in maniera involontaria) i nomi di alcune delle prossime schede Nvidia.
:rolleyes: :rolleyes:
ehhhh skerzi?????? asp che vado a vedere
A sto punto potevano chiamarle 8900GT, 8900GTX e 8950GX2.. ci avrebbero fatto una + bella figura... ... ...
ma dove l'hai trovata sta new?
Mi sembra normale anche la gx2 della passata stagione l'avevano chiamata 7900 gx2 mica 8800gx2... certo poi se l'ipotetica 9800gtx andrà come una 8850gx2 sarà un po' una delusione ma non mi aspetterei di più visto la mancanza di concorrenza ati, oltretutto anche nella precedente versione la differenza era poca con la nuova... :)
Nvidia prepara 8850 GTX2, 8900 GTX e 9800 GTX?
EVGA, noto produttore di schede grafiche basate su chip Nvidia ha fatto trapelare sul proprio sito (molto probabilmente in maniera involontaria) i nomi di alcune delle prossime schede Nvidia.
:rolleyes: :rolleyes:
Bene è definitivo, ora non ci capisco davvero più niente. :muro:
Bene è definitivo, ora non ci capisco davvero più niente. :muro:
Idem:mc: :mc: :muro: :muro:
Ho guardato sul sito della EVGA, ma non vedo niente sulle future schede video...
Dove l'avete visto voi?
Ragazzi un consiglio, aspettiamo, se cominciamo a guardare in giro e a cercare di tutto ora diventiamo pazzi. Mi sta crescendo una confusione enorme nella capa :sofico:.
Tanto presto sapremo qualcosa di maggiormente sicuro. :D
mackillers
05-01-2008, 21:38
..
imho la 9800gtx potrebbe essere un restailing di g92 con solo 2 modifiche
32 tmu in luogo delle 24 della serie 8800gtx ed 1 gb di ram ddr4.
se ci pensate l' attuale g92 ha 16 rop e quindi 16 tmu con 128 sp. e 256 bit di bus verso la ram se se avesse 32 TMU avrebbe 320sp e 512 mbit di bus verso la ram.
imho le prossime vere top gamam saranno così, più ovviamente qualche piccolo aggiustamento come la compatibilità con DX10.1 e OpenGl 3.0.
così facendo ci si arriverebbe al famoso teraflop di capacità di calcolo..
dopotutto perchè stravolgere completamente una nuova architettura..
dopo tutto anche le 7800 erano solo un evoluzione delle 6800 no?
qualcuno qui ha detto della mancanza di giochi dx10....mettiamo appunto due cose...dx10=vista....*vista=nn è ancora perfezionato.....giochi dx10=è uscito solo crysis grande nome ma l unico....le nostre 8800 possono reggere ancora per qualche anno a parer mio.
*nn ancora perfezionato....intendiamoci...credo che molti di noi usino ancora xp
Dieguito85
06-01-2008, 02:27
si come no, ci vorrà 1KW di alimentatore :fuck:
CoreEssence
06-01-2008, 08:35
nono vedo l'ora che esca :D
Cosi calano i prezzi e mi faccio un'altra 8800 ultra xxx e ci faccio lo sli.
Arnold101
06-01-2008, 09:05
quoto noid
daboss87
06-01-2008, 12:00
Adesso amd farà causa a nvidia per l'utilizzo della sigla 9800, che ha portato tanta fama alla cara vecchia ati... le prossime saranno le x1800!! :D
ma va ma va....... ci saranno le geforce 10000...lol... speriamo che queste notizie non siano vere sennò il d9e va a farsi friggere e con lui il teraflop.... speriamo anche che i consumi si abbassino un po' sennò semo tutti fregati
mestesso
06-01-2008, 17:23
Comunque le prossime schede future si chiameranno
"52 64 33 77 11 ruota di Napoli"
:D
salvador86
06-01-2008, 19:01
cioè usano il nome "serie 9" aspettandosi chissà che...
e poi è solo un overclock con magari mhz e shader in più?
eees sto business....
La news è molto interessante, però sarebbe gradito, appena sarà noto, anche un ragguaglio anche minimo sulle prestazioni effettive e sui prezzi.
I paventati 700 euro mi sembrano uno sproposito di cifra, visto che con 450 l'utente si può mettere in sli due 8800 gt da 512 Mb, oltretutto, sospetto, ottenendo prestazioni molto simili. In questo caso il prezzo farebbe il prodotto, non so se mi spiego. :cool:
IlNiubbo
07-01-2008, 19:06
Scusate: ricordo male io o nel q1 2008 dovevano uscire le schede video con chip g98?
+Schede del genere ci fanno presumere che miglioreranno il supporto per lo sli (già buono ma non completo).
+Questo è l'unico settore in cui ha senso lo sli.
-Consumi?
-Incrementi rispetto ad una versione singola scheda non sono così elevati (30%)
Adesso amd farà causa a nvidia per l'utilizzo della sigla 9800, che ha portato tanta fama alla cara vecchia ati... le prossime saranno le x1800!! :D
No i numeri non possono essere marchi registrati (in america)
L'ultimo, ennesimo, remake del G80. E io pago!!!
san_drino
08-01-2008, 01:24
2 G92
2 PCB
2 x 512 MB ram
Tecnologia SLI
Praticamente poco più di 2 nuove 8800 GTS 512 in SLI.
Se il vantaggio è solo quello di poter utilizzare lo sli su chipset intel...
Mha ?????
IlNiubbo
08-01-2008, 08:53
2 G92
2 PCB
2 x 512 MB ram
Tecnologia SLI
Praticamente poco più di 2 nuove 8800 GTS 512 in SLI.
Se il vantaggio è solo quello di poter utilizzare lo sli su chipset intel...
Mha ?????
Il secondo vantaggio è quello di poter usare lo sli su schede con una sola porta pci-ex. Ovvio che chi spenderà questi 600 (?) euro pe questa vga spenderà un po' di più di 100 euro per la mobo... tutto sta nel prezzo.
Si spera che costi meno di de 8800gts.
Ovviamente diminuirà l'affidabilità rispetto ad una configurazione sli: se si rome una scheda in sli si può usare l'altra; se invece si rompe questa...
mha, aspettavo la serie GeForce 9000 prima di tutto col supporto dx10.1, poi con il nuovo chipset che magari ospitasse un bus a 512 bit... e invece mi trovo due 8800 in sli... certo nessuno mette in dubbio la velocita di questa scheda, però novità = zero!
ho riletto questo 3d ed è pieno di criticoni :rolleyes:
il prezzo non si sà, ma ho letto che è oltre il 30% in più rispetto la ultra.... non mi sembra poco...
IlNiubbo
22-01-2008, 16:57
ho riletto questo 3d ed è pieno di criticoni :rolleyes:
il prezzo non si sà, ma ho letto che è oltre il 30% in più rispetto la ultra.... non mi sembra poco...
ti lamenti dei criticoni e poi dai loro altri motivi di critica :D ?
ti lamenti dei criticoni e poi dai loro altri motivi di critica :D ?
troppo poco il 30%? :stordita:
SingWolf
06-02-2008, 17:44
Speriamo di no... cmq credo che sostituirò la mia gts acs3 edition con un paio di questi due mostri...
però credo che le gpu si surriscaldino troppo in quella posizione, non pensate ???
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.