View Full Version : only SATA
Sawato Onizuka
04-01-2008, 11:02
devo installare Ubuntu 7.10 o Fedora 8 (non ho ancora deciso) su un pc di un conoscente ... peccato che ha sia HDD Sata e mast DVD Sata ... sapevo che il Sata non andava molto d'accordo con Linux in generale ... che mi dite ?
(in effetti anche io ho hdd & mast sata e il cd live di fedora 8 si é rifiufato di partire :sbonk: )
so' talmente newbie che mi vergogno: tali distro sono compatibili con i card reader ? (presumo che rimanga un dispositivo usb smontato e finché non si inserisce una SD etc e si monta il tutto non cambi niente)
:help:
diabolicus
04-01-2008, 12:35
io ho un sistema tutto sata, compresi drive ottici.. l'unica accortezza in fase di installazione, è di usare dal bios la modalità IDE invece di AHCI, supportata bene dai kernel più recenti (dal 2.6.18 se non ricordo male). potresti dover ricompilare il kernel o scaricarne uno più recente già pacchettizzato per far andare il tutto a dovere, il controller sata funziona al meglio quando è su AHCI. poi dipende sempre dal singolo controller cmq con gli ultimi kernel ripeto, non dovresti avere problemi.
so' talmente newbie che mi vergogno: tali distro sono compatibili con i card reader ? (presumo che rimanga un dispositivo usb smontato e finché non si inserisce una SD etc e si monta il tutto non cambi niente)
esatto, i card reader usb usano il driver usb-mass-storage, vengono visti come dischi scsi e finché non ci metti una qualche card, il dispositivo esiste ma per ovvi motivi non può essere montato.ti posto un breve estratto del mio dmesg (uso un lettore di sd/mmc al posto del floppy)
scsi 8:0:0:0: Direct-Access Generic USB SD Reader 1.00 PQ: 0 ANSI: 0
sd 8:0:0:0: [sdc] Attached SCSI removable disk
sd 8:0:0:0: Attached scsi generic sg4 type 0
scsi 8:0:0:1: Direct-Access Generic USB CF Reader 1.01 PQ: 0 ANSI: 0
sd 8:0:0:1: [sdd] Attached SCSI removable disk
sd 8:0:0:1: Attached scsi generic sg5 type 0
scsi 8:0:0:2: Direct-Access Generic USB SM Reader 1.02 PQ: 0 ANSI: 0
sd 8:0:0:2: [sde] Attached SCSI removable disk
sd 8:0:0:2: Attached scsi generic sg6 type 0
scsi 8:0:0:3: Direct-Access Generic USB MS Reader 1.03 PQ: 0 ANSI: 0
sd 8:0:0:3: [sdf] Attached SCSI removable disk
sd 8:0:0:3: Attached scsi generic sg7 type 0
usb-storage: device scan complete
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.