PDA

View Full Version : VIA esce dal mercato dei chipset

Redazione di Hardware Upg
04-01-2008, 11:55
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skmadri/via-esce-dal-mercato-dei-chipset_23748.html

Unificando le divisioni interne per chipset e CPU, VIA ufficializza l'uscita dal mercato dei chipset per processori Intel e AMD

Click sul link per visualizzare la notizia.

Sawato Onizuka
04-01-2008, 12:05
alla buon ora :stordita:

poi allo stesso prezzo se trovavi (per un muletto facciamo) una mobo con 945gc+gma950 e 890+chrome ... di sicuro da parte MIA non sceglievo la seconda :fagiano:

v1nline
04-01-2008, 12:05
O_O
incredibile! uno dei produttori che hanno fatto la storia dei chipset

deggial
04-01-2008, 12:07
saluti al buon vecchio kt400 e a tanti altri buoni chipset forse sottovalutati

MiKeLezZ
04-01-2008, 12:11
non sentiremo di certo la mancanza dei suoi buggati chipset, né su AMD che Intel
e forse focalizzandosi "in casa propria", può far finalmente uscire piattaforme un po' più interessanti che non dei PII dal costo triplicato

Obesotti
04-01-2008, 12:12
Saluti anche all'ottimo KT266A, al tempo era molto utilizzato.

LosooM
04-01-2008, 12:13
peccato! tuttavia c'è da dire che la guerra dei chipset se lastanno giocando "solo" AMD/Nvidia/Intel da un paio di anni!

Marclenders
04-01-2008, 12:14
Un vero peccato VIA ha sempre sfornato ottimi chipset specialmente dal punto di vista della affidabilità.

halduemilauno
04-01-2008, 12:16
ricordo il Via apollo. quando ne chiesi info ad un'addetto a uno shop pc mi rispose "dovrebbe essere una traversa della casilina".
testuali parole.
;)

fantalorenzo
04-01-2008, 12:17
Via va via...?
personalmente non è che ne sentirò particolarmente la mancanza.

icoborg
04-01-2008, 12:20
michia quanti esperti del silicio.....io mi son trovato discretamente visti i costi.

Obesotti
04-01-2008, 12:23
Ho avuto pure il KX133 e onestamente non mi sono trovato male, chiaro, erano altri tempi per tutto.

Sciakallo
04-01-2008, 12:24
Eggià peccato anke se non di altissima qualità sempre un competitor in meno ;)

Alessio.16390
04-01-2008, 12:26
Tra quanto il ritiro di SiS ? :p

Manwë
Fanno benissimo, farebbero anche meglio a costruire soluzioni low-cost per pc d'ufficio e notebook

icoborg
Eggià peccato anke se non di altissima qualità sempre un competitor in meno ;)

questa è la cosa + grave :(

Stivmaister
E' vero!!!

Anche io mi sono trovato molto bene con il KT400 della mia vekkia Asus A7V8X-X!!!

Pinucciotronic
04-01-2008, 12:29
Molto male per noi tutti.
AMD in difficoltà, VIA chiude la divisione, APPLE compra processori da INTEL, SiS non pare fortissima, IBM (Lenovo), disinteressata...rischiamo che tutto ritorni nelle sole mani di INTEL e chi ha memoria (o età), ricorderà l'appiattimento tecnologico e l'arresto di ogni sviluppo che ci segnarono gli anni del monopolio assoluto di quella Compagnia.

icoborg
04-01-2008, 12:30
AMD in difficoltà, VIA chiude la divisione, APPLE compra processori da INTEL, SiS non pare fortissima, IBM (Lenovo), disinteressata...rischiamo che tutto ritorni nelle sole mani di INTEL e chi ha memoria (o età), ricorderà l'appiattimento tecnologico e l'arresto di ogni sviluppo che ci segnarono gli anni del monopolio assoluto di quella Compagnia.

gia....ricordo...la rivoluzione inizio con il 486dx 40 di amd

MiKeLezZ
04-01-2008, 12:34
AMD in difficoltà, VIA chiude la divisione, APPLE compra processori da INTEL, SiS non pare fortissima, IBM (Lenovo), disinteressata...rischiamo che tutto ritorni nelle sole mani di INTEL e chi ha memoria (o età), ricorderà l'appiattimento tecnologico e l'arresto di ogni sviluppo che ci segnarono gli anni del monopolio assoluto di quella Compagnia.Almeno non dovremo cambiare il PC ogni 6 mesi perchè diventato obsoleto...

Jena73
04-01-2008, 12:35
Nooo, che brutta notizia... VIA ha fatto negli anni ottimi chipset.. certo erano altri tempi...
Mi dispiace molto...
RIP

TNOTB
04-01-2008, 12:38
non mi sembra giusto parlare male di Via...è vero negli ultimi tempi i suoi chipset non sono stati all'altezza di Intel e Nvidia (soprattutto per prestazioni, ma non in affidabilità) ma non dimentichiamo che ha prodotto ottimi chip, almeno sino a qualche anno fa, ed in particolare per AMD ha sfornato grandi e storici north bridge quali il KT133A, il mitico KT266A e il KT333 con i quali i proci AMD non avevano pari in prestazioni ed affidabilità

Obesotti
Nooo, che brutta notizia... VIA ha fatto negli anni ottimi chipset.. certo erano altri tempi...
Mi dispiace molto...
RIP

Ma non è morto nessuno eh :D

schwalbe
non sentiremo di certo la mancanza dei suoi buggati chipset, né su AMD che Intel

Invece su AMD cosa rimane? Gli altrettanto iperbuggati e imprestanti nVidia e AMD (ex ATI)!

Comunque quelli buggati erano solo qualcuni nella sua lunga storia di chipset, ma gli ultimi erano (e continuano ad esserlo) molto stabili.

Personalmente sono diapiaciuto, ma si capiva l'aria che tirava. È dal 8237 e 8251 che non arriva più niente...
Un secolo in informatica!

Tasslehoff
04-01-2008, 12:39
Dite quello che volete, ma io ne sentirò sicuramente la mancanza... :(

Anche sotto il mio attuale pc batte un cuore Via, di gente che parlava, straparlava (spesso per sentito dire o prendendo casi isolati come verità mondiali...) online ne ho vista tanta, io i chipset (e non solo) VIA li ho toccati con mano, usati per anni e anni, di bug clamorosi non ne ho mai incontrati (quantomeno non più di quanto abbia visto succedere con tanti altri poduttori... :rolleyes: ); diciamo che al contrario di altri produttori VIA ha sempre onestamente esplicitato le revisioni dei chipset, può essere una mossa azzardata dal pdv dell'immagine, di sicuro dimostra trasparenza nel confronti dei propri clienti...

La mia esperienza è ottima e va dall'Apollo MVP3, poi KT133, KT266, KT266A, KT333, KT400 e ora K8T890.

Riguardo ai commenti acidi sugli Epia evidentemente chi parla così non ne ha mai provati...

deggial
04-01-2008, 12:41
Almeno non dovremo cambiare il PC ogni 6 mesi perchè diventato obsoleto...

penso che non ci obblighi nessuno a cambiarlo...
a milano ho un opteron 939, a borgo un athlon xp (su kt400 :D) e per la maggior parte del tempo utilizzo più o meno le stesse percentuali del processore (ovvero meno del 10%).
chi utilizza per il pc per cose serie (disegnare, far girare database, ecc...) valuta se è il caso o meno di spendere soldi per ottenere velocità maggiori, altrimenti un bel database postgres o oracle o mysql gira anche su un athlon 1000.

MiKeLezZ
04-01-2008, 12:45
penso che non ci obblighi nessuno a cambiarlo...
a milano ho un opteron 939, a borgo un athlon xp (su kt400 :D) e per la maggior parte del tempo utilizzo più o meno le stesse percentuali del processore (ovvero meno del 10%).
chi utilizza per il pc per cose serie (disegnare, far girare database, ecc...) valuta se è il caso o meno di spendere soldi per ottenere velocità maggiori, altrimenti un bel database postgres o oracle o mysql gira anche su un athlon 1000.e come la mettiamo con la scimmia che ti salta a cappuccio ...

essential__60
04-01-2008, 12:48
Un enorme grazie a Via per averci salvato dalla terribile accoppiata
INTEL P4 + RAMBUS in passato.

Ora che scompare saremo sempre più in balia delle "costose stronzate" tecnologiche di Intel e Nvidia che si arricchiranno con i loro chipset venduti a peso d'oro infarciti di raid sli gigalan audio superhqhifi 2000 porte Sata che non usa praticamente nessuno, ma in compenso 1 sola porta Eide mentre noi siamo pieni di HD e unità ottiche PATA.

E leggo pure gente che è felice.
Bravi scommetto che siete quelli che avete fatto tutta la trafila di rito
AGP > PCIE DDR > DDR2 PATA>SATA con grande soddisfazione dei produttori.
Bravi.

PS ho una Asus A8V deluxe con un A64 3000 @ 2.4Ghz con chipset VIA che va benissimo
pagata all'epoca 90 euro.

TheDarkAngel
04-01-2008, 12:48
Non se ne sentirà la mancanza dei suoi chipset buggati fino al midollo, gli infiniti problemi con l'usb, le porte pci e le versioni A per tappare delle falle troppo evidenti . Finalmente è giunta la fine di questi pessimi chipset che hanno azzoppato AMD per troppo tempo

deggial
04-01-2008, 12:49
e come la mettiamo con la scimmia che ti salta a cappuccio ...

ODDIO :D non ho capito :D

crino
04-01-2008, 12:49
Addio, mi ricordero' per sempre del SB 686B :mad:

Sig. Stroboscopico
04-01-2008, 12:52
Io ricordo il mitico kt133a!

Un chipset quasi immortale!

Peccato, erano ottimi prodotti!

romeop
04-01-2008, 12:54
mi spiace, ho vauto avuto una mb con questi chipset, una KT133 ma per quello che mi serviva andava più che bene
senza un competitor in meno saranno sempre più leader gli attuali e per noi vuol dire spendere di +

Murakami
04-01-2008, 12:56
Dispiace, ho avuto tanti chipset VIA e mi sono sempre trovato bene quanto ad affidabilità (le prestazioni pure mi interessano poco): considerando quello che costano, li ho sempre ritenuti buoni prodotti (e con driver continuamente aggiornati).

LosooM
04-01-2008, 13:06
Comunque si tutto 'sto catastrofismo io non ce lo vedo Pinucciotronic!

Catan
04-01-2008, 13:16
e si ragazzi Via cmq ha fatto la storia dei chipset, ricordiamo dal mitico kt133 o anche apollo pro, il primo agp4x con supporto alle sdr133, che accoppiato al mitoco atholn700 su slotA, e alla geforce2gts mi ha fatto giocare come un matto.

cmq ha fatto ottimi chipset kt266 il primo a supportare le ddr(e nn come la schifezza amd il 701 o irongate) e il kt333 che aveva l'agp 8x.

purtroppo come tutte le cose belle se nn c'è ricerca finiscono, con il kt400 hanno tirato a campare, mentre il declino è iniziato con il kt800,kt800pro e kt890 dei chipset che se confrontati con la concorrenza sono davvero penosi, ho una mobo msi con il kt800pro sk939 e non vedo l'ora di cambiarla, aspetto qualche uli buono sul mercatino per il muletto.

Jesus1987
04-01-2008, 13:19
mi dispiace, spesso sono uscite schede madri economiche con chipset VIA, che non avevano chissà quali capacità ma erano stabili, perfette per chi voleva solo un PC che andasse bene

certo che ormai ci sono soluzioni economiche che offrono più di VIA (soprattutto in overclock), e da tempo VIA non era assolutamente un'alternativa ai migliori, però un produttore in meno di certo non è meglio

zanardi84
04-01-2008, 13:24
Via ha avuto la grande sfortuna di trovare nvidia sulla sua strada.

Al tempo degli A64 ha perso la partita offrendo troppo tardi dei chipset dotati di fix per gli overclockers.

Sulle piattaforme Pentium 4 non c'è quasi mai stata partita: Intel ha sempre avuto posizione dominante e con i Conroe il margine si è amplificato nonostante l'arrivo di nVidia a rubare quote.

Giusto che rimanga attiva nel segmento delle cpu a bassissimi consumi, sperando che riesca a competere.

Obesotti
04-01-2008, 13:24
SLOT A :cry:
Athlon K7 700MHz :cry:
Via KX133 :cry:

capitan_crasy
04-01-2008, 13:32
Cosi si chiude una pagina storica del mercato chipset, ma da come sono andate le cose VIA si è distrutta da sola...
Senza rimpianti...:fagiano:

Crisp
04-01-2008, 13:33
Un vero peccato VIA ha sempre sfornato ottimi chipset specialmente dal punto di vista della affidabilità.

infatti..i chipset VIA erano i migliori e sottovalutati da molti.
io ho sempre preso via e mai avuto problemi di nessun genere, anche per pc di fascia alta.

Quando altri avevano problemi di compatibilità hardware, io non ne avevo e non ne ho tuttora ;)

un peccato davvero

luxo
04-01-2008, 13:40
Spero che Via si concentri sulle sue soluzioni (anche perchè pagare pure le tasse a Intel per il bus è proprio troppo...) ampliando la sua gamma e potenziando le sue macchine in direzione del massimo risparmio energetico + prestazioni accettabili per i più (ufficio) + piccole dimensioni. Se riuscisse con queste soluzioni potrebbe sfondare nel comparto entry level proponendo sistemi economici, a basso consumo e molto miniaturizzati. Riavviverebbe la concorrenza in quel settore. Stile Mac Mini diciamo.... ma meno costoso e più potente possibilmente.
ciao

ZiP!
04-01-2008, 13:56
E' vero che anni fa i chipset VIA erano davvero buoni e competitivi, ma è altrettanto vero che ultimamente quello che ha tirato fuori è una serie di prodotti penosamente buggati e non in grado di competere. Per questo non ne sentirò la mancanza, dato che ogni volta che ne ho avuto uno per le mani ci sono sempre stati problemi (su 939 e 775).

Falchetto 1991
04-01-2008, 13:56
VIA perchè vai via? :asd:

certo che gli ultimi chipset per pentium erano abbastanza rognosi :muro:

mitico il KT133A invece ;)

nrk985
04-01-2008, 14:00
Mi dispiace molto per VIA, ho avuto il KT400/A (nn ricordo) e il KT600 e sono stati 2 chipset moderni, e con discrete performance.
Certo, 50mb/s di banda verso la RAM in meno, ma è questa la enorme e gloriosa differenza di performance con i chipset nvidia? :stordita: Oppure è l'assenza dell'inutilissimo dual channel che ne tarpa irreversibilmente le ali? :rotfl:

E poi erano stabilissimi. Potevo accendere il pc ogni giorno ed esser sicuro che:
1) che il disco IDE o SATA nn mi si fosse corrotto a causa dei driver ridicoli nvidia, e continuasse a funzionare
2) che il bios nn mi si fosse auto-distrutto a causa di un bug nel chipset nvidia
3) che le schede PCI nn si bruciassero a random a causa di un bug nel chipset nvidia
4) che la mia scheda video ATI funzionasse a dovere senza mostrare fastidiosi ondeggiamenti a video o corruzione grafica con freeze nei giochi, a causa di un bug nvidia

vero, thedarkangel? :rotfl:

MiKeLezZ
04-01-2008, 14:03
cmq ha fatto ottimi chipset kt266 il primo a supportare le ddr(e nn come la schifezza amd il 701 o irongate) e il kt333 che aveva l'agp 8x.il chipset di amd era il 751, io ce l'ho sul muletto e mi funziona da dio ancora dopo anni...

freeeak
04-01-2008, 14:05
hanno lavorato poco sulla qualita e ancora meno sul supporto, anche se negli ultimi periodi avevano un po migliorato, penso che faccia proprio bene a ripensare alla strategia cmq alcune ultimi prodotti sono promettenti, vediamo se sapra gestirli.

CYRANO
04-01-2008, 14:29
Da quasi 10 anni i miei pc montano chip via e non me ne sono mai lamentato.
da 3 anni ho una mobo sk754 con kt800 e non ha mai dato problemi.
invece la mia unica esperienza con nvidia e' stata traumatica , mobo asus morta di botto dopo qualche mese. tornato a via , ho ricominciato a non avere problemi.

quindi mi spiace che se ne vada via...

C,l;a,;z,;a

Max_R
04-01-2008, 14:41
Ho ancora diversi sistemi funzionanti con chipset Via e l'unico con il quale non mi sono trovato bene è stato il KT600 a causa di qualche problemuccio in accoppiata con le Radeon serie 9. Nulla di così tragico comunque.
E' stata e continuerà ad essere una degna compagna di viaggio.

riuzasan
04-01-2008, 14:43
Dai commenti si capisce che un bel pò di forumer di 10 anni non conosocno nemmeno l'ABC della storia dei PC AT e di cosa era il mercato prima che Nvidia e Ati cominciassero a fare dei Chipset.
Sarebbe il caso di tenere la bocca chiusa invece di sparare sentenze: la figura è sicuramente migliore.

Marcus Scaurus
04-01-2008, 14:49
Non mi trovo d'accordo con alcune considerazioni fatte dalla redazione nell'articolo, in particolare per quel che riguarda i margini risicati.
Margini di guadagno con i chipset ci sono eccome specie nei portatili, ma anche nei fissi per gli appassionati e per il business. Semplicemente Via ha deciso di non progredire in R&D e la logica conseguenza di questa decisione, assieme alle pessime scelte fatte all'epoca dell'athlon 64 (momento in cui Amd tirava molto più di ora), ne hanno ahimé decretato la fine.

Detto questo, infatti, mi preme sottolineare come Nvidia non muoia certo di fame (al di là delle schede video) e di come Amd abbia preso Ati "anche" (sottolineo anche!) per i chipset e non solo per le schede video.

Se ne sentirà sicuramente la mancanza, però solo dei vecchi prodotti, non certo di quelli recenti (poi... recenti... neanche tanto vista la velocità di evoluzione del mercato informatico). Dai siamo seri... Via era rimasta all'athlon xp...

omerook
04-01-2008, 14:50
a chi fa il sarcastico dico che se oggi ha un pc a casa, e anche grazie a Via.

ultimate_sayan
04-01-2008, 15:01
Quoto gli ultimi commenti... VIA ha ricoperto un ruolo fondamentale nella storia dei chipset per PC. Parlarne in questi termini solo perché gli ultimi due chipset non rappresentavano la scelta ideale per gli utenti enthusiast mi sembra a dir poco una stupidaggine.

Marcus Scaurus
04-01-2008, 15:07
a chi fa il sarcastico dico che se oggi ha un pc a casa, e anche grazie a Via.

Quoto gli ultimi commenti... VIA ha ricoperto un ruolo fondamentale nella storia dei chipset per PC. Parlarne in questi termini solo perché gli ultimi due chipset non rappresentavano la scelta ideale per gli utenti enthusiast mi sembra a dir poco una stupidaggine.

Quel che dite è sicuramente vero. Via merita tanta stima quanto affetto. Però lasciatemi anche dire che una società che diventa poco competitiva sul mercato (vuoi per il supporto, vuoi per la percezione errata dei possibili acquirenti, vuoi perché non ha saputo ampliare a nuovi mercati sempre più forti - portatili -, vuoi per qualsiasi altra cosa) ha due sole possibilità: investire di più e credere (quello che spero faccia Amd ad esempio) o uscire dal mercato. E Via ha scelto la seconda. Stima e affetto quanto volete, ma se una cosa non è buona prima o poi smette di vendere.

schwalbe
04-01-2008, 15:13
Semplicemente Via ha deciso di non progredire in R&D e la logica conseguenza di questa decisione, assieme alle pessime scelte fatte all'epoca dell'athlon 64 (momento in cui Amd tirava molto più di ora), ne hanno ahimé decretato la fine.

No, è stata seppellita da una concorrente che tra marketing e funzioni (poi perse per strada per inaffidabilità) ha saputo "vendere" di più. Basta pensare a tutti quelli che son passati al magnifico dual channell sugli Athlon XP, che sul vecchio XP non faceva differenza! E il firewall integrato? E la famosa Lan per i giocatori? Schermate blu a go-go! E le schede audio/tv/satellitari che gracchiano o crashano su bus PCI? E il sata 2 con Maxtor, Seagate (prima dell'acquisizione, quindi elettroniche diverse) e un altro che non ricordo? E i driver IDE? E gli USB, che più ne metti e più colassano? E quei chipset che si son fusi o "sfarfallano" dal calore?

Non mi sembra questo lo stato d'arte!
Certo, se si va avanti di bench, i problemi sopra non s'incontrano...

Lud von Pipper
04-01-2008, 15:24
Il mio primo chipset nel 1989 era Via...

Con il tempi Via, Ali presto Sis scompaiono, non perchè incapaci di fornire soluzioni tecniche adeguate me perchè Intell e AMD e Nvidia fanno cartello, non fornendo licenze per le proprie soluzioni avanzate di bus e costringendo i produttori terzi a competere ad handicap.

Poco male: da noi non se ne vedono molti, ma in Asia e Giappone le soluzioni Via furoreggiano per i sistemi low-cost/low-consume destinati ad uffici e terminali, tanto per i giochi ormai ci sono le consolle (playstation e Wii), alla faccia di nVidia, AMD e Intell, che guarda caso si stanno rendendo conto che la gente si è stufata dei loro prezzi fuori dal mondo e di prestazioni inutili: con un Dual Core ho potenza da buttare da due anni alla faccia dei Quad e tutto il resto, e se li "devo" comprare solo per giocattolame tipo Crysys e FS-10 (che nessuno usa) allora merito di pagarli quanto lo stipedio medio di un italiano.

Di sicuro non falliranno.

ReverendoMr.Manson
04-01-2008, 15:37
Ne ho avuti di chipset Via (e ne ho ancora) e se pur non avendo prestazioni estreme erano tutti dei prodotti validi a parte il KT133 che mi ha fatto non poco bestemmiare :mad:

Evanghelion001
04-01-2008, 15:50
chi sa se nVidia guadagnerà qualche spicciolo di mercato da questa mossa..
io la vedo destinata a chiudere il reparto chipset, ormai..

MiKeLezZ
04-01-2008, 16:03
chi sa se nVidia guadagnerà qualche spicciolo di mercato da questa mossa..
io la vedo destinata a chiudere il reparto chipset, ormai..nvidia vende ancora vagonate grazie anche al fatto della scheda video integrata (cosa in cui VIA non è stata capace di sfondare)
l'istituto dove lavoro ha giusto recentemente ordinato 100 PC tutti con MB dotati di chipset nvidia 6100

Marcus Scaurus
04-01-2008, 16:03
Non mi sembra questo lo stato d'arte!
Certo, se si va avanti di bench, i problemi sopra non s'incontrano...

Scusa l'insistenza, ma vuoi forse negare che Via ha perso consensi anche nel pubblico business? E in quello entry-level? E poi il settore portatili (completamente ignorato)? E quello delle schede integrate?

Due debolezze (nvidia e via) non fanno certo una forza... Nel caso Intel ci pensa Intel stessa, nel caso Amd ora ci pensa anche Amd, prima ci pensava solo Nvidia. A me sembra una cosa palese... E non si tratta di vedere bug o meno. Via non ha spinto in questo settore e ora ne paga le conseguenze.

Faccio un altro esempio: la Ford (causa basse vendite fuori Europa) ha perso qualcosa come 12 miliardi di dollari in un anno. Ora, nessuno può dire che la Ford non sia parte fondamentale della storia dell'automobile, ma venire a dire che non ha colpe di tali perdite solo perché Volkswagen o Toyota si sono vendute meglio mi sembra alquanto riduttivo e miope... E nei chipset è la stessa cosa... Non si può incolpare Nvidia anche delle mancanze di Via...

crino
04-01-2008, 16:07
No, è stata seppellita da una concorrente che tra marketing e funzioni (poi perse per strada per inaffidabilità) ha saputo "vendere" di più. Basta pensare a tutti quelli che son passati al magnifico dual channell sugli Athlon XP, che sul vecchio XP non faceva differenza! E il firewall integrato? E la famosa Lan per i giocatori? Schermate blu a go-go! E le schede audio/tv/satellitari che gracchiano o crashano su bus PCI? E il sata 2 con Maxtor, Seagate (prima dell'acquisizione, quindi elettroniche diverse) e un altro che non ricordo? E i driver IDE? E gli USB, che più ne metti e più colassano? E quei chipset che si son fusi o "sfarfallano" dal calore?

Direi che l'audio che gracchia, l'ha inventato Via con il KT133A e il SB686B, insieme alla corruzione dei dati trasferiti sul bus IDE. Gente disperata bestemmiante con la Sondblaster (quando non c'erano schede audio integrate degne di tale nome), o che corrompeva i dati trasferendo da un disco all'altro.
I problemi di compatibilita' con i sata2 son sempre di Via.
So che parli di Nvidia, ma sinceramente essere passato a un chipset Nvidia da un Via, mi ha fatto fare salti di gioia (come quando buttai il maledetto chipset Sis). E che il dual channel, con bus a 400 (mentre Via cos'era, a 333?) la differenza la fa/ceva.

Max_R
04-01-2008, 16:30
L'audio che gracchia lo inventò creative con tutte le incompatibilià delle schede quando passarono allo standard pci :D
Via è stata al pari degli altri fino a quando non è arrivata la piattaforma 939 imho. A quel punto ha dominato NVidia (parlo da persona che in quel periodo ha avuto Amd). Con i Pentium 4 dominava Intel (già con i Pentium 3 e precedenti le differenze erano accettabili). Ogni casa produttrice ha avuto i suoi grattacapi e quoto chi dice che le prestazioni non sono tutto e inquanto a stabilità e supporto via non mi ha mai deluso.

nrk985
04-01-2008, 16:36
Direi che l'audio che gracchia, l'ha inventato Via con il KT133A e il SB686B, insieme alla corruzione dei dati trasferiti sul bus IDE. Gente disperata bestemmiante con la Sondblaster (quando non c'erano schede audio integrate degne di tale nome)Secondo me la colpa era della soundblaster... nn so cosa avesse la live in più delle altre, oltre ovviamente a una qualità sonora superiore... ma evidentemente secondo Creative meritava di avere qualcosa diverso nell'hw che nn piaceva al kt133 (tipo che chiedeva 2 irq? boh)... è Creative che nn sa fare le schede audio e NEMMENO i driver, diciamola tutta.

E che il dual channel, con bus a 400 (mentre Via cos'era, a 333?) la differenza la fa/ceva.scusa, l'AXP supportava un bus di sistema massimo di 200mhz (DDR 400) ... mi spieghi come facevano 2 banchi in dual channel a sforare quella banda passante? semplicemente nn è possibile,anzi aggiungevano instabilità al tutto (vedi un mio amico che aveva una gigabyte con NF2 e quando ha disabilitato il dual channel gli sono spariti tutti i problemi dii mpallamento durante il gioco... ovviamente stessi FPS prima e dopo)

Per qto mi riguarda, nvidia è solo buona di fare chipset che allettano l'utente che vede dei gran numeroni, gran features (inutili) tipo dual channel dove nn serve, o tipo il ridicolo firewall hardware che si impalla...e poi dove serve, fallisce miseramente con dei driver che forse solo oggi sono all'altezza della situazione. (forse)

Crisp
04-01-2008, 16:37
E' vero che anni fa i chipset VIA erano davvero buoni e competitivi, ma è altrettanto vero che ultimamente quello che ha tirato fuori è una serie di prodotti penosamente buggati e non in grado di competere. Per questo non ne sentirò la mancanza, dato che ogni volta che ne ho avuto uno per le mani ci sono sempre stati problemi (su 939 e 775).

io avevo ben due mobo s939 VIA, e sono eccezionali e competetive con altri chipset nvidia o AMD :)
E tra l'altro i primi nforce4 non erano compatibili con le prime schede audio X-fi, cosa che su VIA non c'era problema.
idem per il supporto vga..

MiKeLezZ
04-01-2008, 16:38
erano le schede audio x-fi a non esser compatibili con il chipset nvidia, infatti creative ha dovuto aggiornarci il firmware ...

crino
04-01-2008, 16:47
scusa, l'AXP supportava un bus di sistema massimo di 200mhz (DDR 400) ... mi spieghi come facevano 2 banchi in dual channel a sforare quella banda passante?

scusa, volevo dire bus 200

semplicemente nn è possibile,anzi aggiungevano instabilità al tutto (vedi un mio amico che aveva una gigabyte con NF2 e quando ha disabilitato il dual channel gli sono spariti tutti i problemi dii mpallamento durante il gioco... ovviamente stessi FPS prima e dopo)

Ho pure io una gigabyte con NF2, accantonata da 1 mese solo perche' dopo anni che sta sempre acceso a fare di tutto, mi e' saltato un condensatore.
Per compensare al condensatore (vicino alle memorie) e ridare una parvenza di stabilita', negli ultimi mesi, sono stato costretto a passare al bus 133, e la differenza si sentiva.

Per quanto riguarda il 133A, ce l'ho ancora in giro nel pc di mia sorella, non ho mai bestemmiato tanto per far stare delle schede pci in un pc senza che si prendessero a schiaffi a turno.

7stars
04-01-2008, 16:52
2000 porte Sata che non usa praticamente nessuno, ma in compenso 1 sola porta Eide mentre noi siamo pieni di HD e unità ottiche PATA.

E leggo pure gente che è felice.
Bravi scommetto che siete quelli che avete fatto tutta la trafila di rito
AGP > PCIE DDR > DDR2 PATA>SATA con grande soddisfazione dei produttori.
Bravi.

grazie :sofico: parla per te innanzitutto perchè io ho tutte le porte sata occupate e 2 masterizzatori dvd sull'ide ed è già troppo...forse tu sarai pieno di ide...io ho i sata 2 e li ho provati anche in raid,ma non adesso, e anzi ora mi compro un wd raptor da 150 che è sata 1 ma va a 10000rpm e i tuoi pata neanke li vede col binocolo...quindi non dire fesserie e sii retrogrado senza sentenziare... :asd: la felicità dei produttori non la si fa solo con le sigle...se queste innovazioni non erano necessarie nessun distributore è così stupido da dover poi rimetterci...non so se mi spiego
p.s.: aggiungo che neanche gli utenti sono così stupidi :asd: solo all'inizio i primi test sui sata non erano granchè ma parliamo di 5-6 anni fa quando ancora nel periodo di transizione lì davvero si era incerti...se una tecnologia viene abbandonata ci sono sempre i motivi...anche il tipo di cavo lo è...quello pata è scomodo...già solo per questo avrei cambiato :D

schwalbe
04-01-2008, 17:13
Direi che l'audio che gracchia, l'ha inventato Via con il KT133A e il SB686B

E basta! Dopo non è stata mai al top, ma l’affidabilità c’era.
In tempi recenti si è ripresentato il problema con nForce 4.

che corrompeva i dati trasferendo da un disco all'altro.

Sarà, ma con ben 4 mamme col south 8237 (2 KT600, KT880, K8T890) io l’unico problema (corruzione dei dati) l’ho avuto con una sfortunata versione di driver Hyperion, prontamente rimossa dal sito dopo pochi giorni.
È però vero che è tale south è uscito con un firmware buggato, ma anche questo è stato prontamente riscritto. Tale firmware si poteva cambiare attraverso l’aggiornamento del bios della scheda madre, poi ovviamente se il produttore della main non dava tale possibilità…

Con nForce 4 c'è proprio un problema hardware che si ripercuoteva random con tre produttori di hard disk su cinque.
In tutti i casi non sono ancora stati capaci di far andare a "baletta" gli Eide dei vari nForce in configurazioni complesse, leggasi i vari problemi sui driver Eide, tanto che usando i generici windows si ha stabilità 100%.

schwalbe
04-01-2008, 17:23
erano le schede audio x-fi a non esser compatibili con il chipset nvidia, infatti creative ha dovuto aggiornarci il firmware ...

Il fatto che abbia aggiornato il firmware ANCHE Creative non vuol dire che ha ciccato lei. Sicuramente la X-Fi è quanto di peggio c'è per il bus PCI, nel senso che lo sfrutta al limite, ma tale limite nel nForce 4 è basso, e si vede da 2 punti:
1) nonostante i bios nuovi delle mamme, i driver e il firmware di Creative (di cui non ero a conoscenza) i problemi non sono spariti del tutto: ci son varie mamme che continuano a far gracchiare le X-Fi. Ma soprattutto perchè solo su nForce 4?
2) perchè anche varie schede tv/satellitari e controller vanno anch'essi male sempre e solo su nForce 4?

A proposito, questo problema si manifestava anche su nForce 5 o era quello del Sata 2?

nrk985
04-01-2008, 17:36
2) perchè anche varie schede tv/satellitari e controller vanno anch'essi male sempre e solo su nForce 4?
a chi lo dici :cry: la mia povera skystar

scusa, volevo dire bus 200
Ho pure io una gigabyte con NF2, accantonata da 1 mese solo perche' dopo anni che sta sempre acceso a fare di tutto, mi e' saltato un condensatore.
Per compensare al condensatore (vicino alle memorie) e ridare una parvenza di stabilita', negli ultimi mesi, sono stato costretto a passare al bus 133, e la differenza si sentiva.
no no, il bus è 200 (400 ddr), se hai delle memorie ddr400 (che funzionano a regime quando il bus è a 200mhz), il guadagno è nullo perchè la banda passante è già saturatai in ogni caso .... abbassando l'FSB a 133, si riduce anche la banda passante verso il processore, che rimane cmq uguale alla velocità massima delle ram a quella frequenza

capitan_crasy
04-01-2008, 17:57
x schwalbe:

Hai ragione, Nvidia ha avuto parecchi problemi con più di un chipset...
Il problema è che oggi lei vende comunque camion di chipset, VIA invece ha chiuso il reparto chipset...
VIA ha avuto parecchie opportunità per tornare grande, ma le ha fumate tutte con un comportamento al limite del masochismo...:oink:

bonzuccio
04-01-2008, 18:00
NUOAHHHHHHHHHHHHH..
non ci posso credere.. monto un via e devo dire che il pc è ancora oggi fresco come una rosa senza aver MAI dato segni di instabilità.. io non so cosa voglia dire restart... ai tempi dell'nforce 1, 2 (meno il 3) 4 etc etc o prendevo un via con amd o prendevo direttamente un intel con chipset intel..
spero vivamente ci ripensino presto

mirkonorroz
04-01-2008, 18:10
Peccato! Io tuttora ho la abit av8 con il kt800pro (939). A parte la sfilza di bios che sono usciti per questa mobo, non ho mai avuto problemi. Io l'ho presa soprattutto perche' con Linux sembrava una soluzione piu' collaudata che nforce.
Spero mi duri ancora per molto.

Caterpillar86
04-01-2008, 18:27
E andiamo!!!! Meno male va'!
Ancora mi ricordo all'epoca dei Pentium III la mia Jetway che dopo aver installato una scheda ethernet 3com appena provavo a mettere qualcosa sulla porta usb mi si distruggeva il registro di sistema...

Mi pare ci fosse un conflitto di IRQ ma non ricordo bene, cmq son dovuto stare per qualche anno senza usb:rolleyes:

7stars
04-01-2008, 18:32
Ancora mi ricordo all'epoca dei Pentium III la mia Jetway che dopo aver installato una scheda ethernet 3com appena provavo a mettere qualcosa sulla porta usb mi si distruggeva il registro di sistema...

Mi pare ci fosse un conflitto di IRQ ma non ricordo bene, cmq son dovuto stare per qualche anno senza usb:rolleyes:
e mamma mia!!! a proposito di mammaboard :asd: non la potevi cambiare...??
addirittura qualche anno...vabbè si vede ke non ne avevi bisogno dell'usb :D

blackshard
04-01-2008, 18:44

Forse perchè era una jetway e non il chipset via?
Personalmente ho i VIA MVP3, KT133, KT333 e PT880 e mi sono passati tra le mani KT133A, KT266, KT400, KT600 e KT880, nonchè alcuni KM con grafica integrata e di bug e comportamenti clamorosi non ne ho mai riscontrati. Sarà che compro e monto solo marche decenti (epox, gigabyte, asus), invece delle chiaviche di sempre? (jetway, pcchips, schede no/name made in china, acorp, e chi più ne ha più ne metta...)

PS: ho sempre avuto una soundblaster Live! su KT133, mai un problema. La stessa Live! poi è passata sul KT333 (una ecs k7vta3, nettamente superiore alla media ecs) e ovviamente nessun problema...

valerio993
04-01-2008, 19:25
alla buon ora :stordita:

poi allo stesso prezzo se trovavi (per un muletto facciamo) una mobo con 945gc+gma950 e 890+chrome ... di sicuro da parte MIA non sceglievo la seconda :fagiano:

e forse focalizzandosi "in casa propria", può far finalmente uscire piattaforme un po' più interessanti che non dei PII dal costo triplicato

Via va via...?
personalmente non è che ne sentirò particolarmente la mancanza.

Non se ne sentirà la mancanza dei suoi chipset buggati fino al midollo, gli infiniti problemi con l'usb, le porte pci e le versioni A per tappare delle falle troppo evidenti . Finalmente è giunta la fine di questi pessimi chipset che hanno azzoppato AMD per troppo tempo

quoto

Mi dispiace molto per VIA, ho avuto il KT400/A (nn ricordo) e il KT600 e sono stati 2 chipset moderni, e con discrete performance.
Certo, 50mb/s di banda verso la RAM in meno, ma è questa la enorme e gloriosa differenza di performance con i chipset nvidia? :stordita: Oppure è l'assenza dell'inutilissimo dual channel che ne tarpa irreversibilmente le ali? :rotfl:
4) che la mia scheda video ATI funzionasse a dovere senza mostrare fastidiosi ondeggiamenti a video o corruzione grafica con freeze nei giochi, a causa di un bug nvidia

vero, thedarkangel? :rotfl:

stai scherzando vero???? ma nessuno si ricorda i casini ati +via kt600 e kt880?? io presi una 9600xt, la cambiai 2 volte e sulla mia asus a7v880 con quel cesso di kt880 non è mai andata. Ho dovuto cambiarla con una geforce fx5900 e, anche se va, ho un fastidioso stuttering che con tutte e 3 le a7v880 (e si l'ho cambiata 2 volte e tutte e 2 le volte era roba di chipset) non si è mai risolto, ne con i fantomatici migliori driver che dal 2003 non vengono aggiornati, ci cambiano solo il numero di versione.

Personalmente ho i VIA MVP3, KT133, KT333 e PT880 e mi sono passati tra le mani KT133A, KT266, KT400, KT600 e KT880, nonchè alcuni KM con grafica integrata e di bug e comportamenti clamorosi non ne ho mai riscontrati. Sarà che compro e monto solo marche decenti (epox, gigabyte, asus), invece delle chiaviche di sempre? (jetway, pcchips, schede no/name made in china, acorp, e chi più ne ha più ne metta...)

PS: ho sempre avuto una soundblaster Live! su KT133, mai un problema. La stessa Live! poi è passata sul KT333 (una ecs k7vta3, nettamente superiore alla media ecs) e ovviamente nessun problema...

ok a lui è jetway, io ho una asus. Perchè va male uguale? addirittura ho riscontrato dei bug che sono presenti anche su una mobo per amd 450 di un mio amico, quando lui sentì i problemi che ho si fece na risata ricordandoseli perchè li aveva avuti pure lui, 6 anni prima :muro: :muro:

ho cambiato 2 volte la scheda madre, la prima perchè dopo aver montato 2 9600 xt e cambiata con la geffo dopo un po' scarrozzo e inizio a corrompere dati sugli hd (ho provato a cambiare 20mila cavi), la seconda mi corrompeva i dati sull'hd serial ata (di nuovo), questa mo ogni tanto si accende e rimane con lo schermo nero per problemi con le ram che ogni tanto gli viene da dirmi che sono overclockate e di overclockato non c'ho proprio nulla e man mano lo fa sempre più spesso.

senza contare l'incompatibilità con banchi di ram assurdi. Addirittura ad una a7v880 di un conoscente con più di 256mb di ram non riesce a partire se non con il fsb del processore impostato a 100 mhz, altrimenti rimane con schermo nero.

di certo non sentirò la mancanza di via :cool:

ah, ho una live, quando comprai sto pc mi montarono una a7v333 (con un altro fantastico via k333) perchè non avevano altro e mi serviva il pc nuovo. ... beh dovetti levarla per i gracchi e fruscii che si sentivano.... sotto gta3 se mettevo la live ogni 5 minuti si bloccava il pc e potevo solo resettarlo (erano già usciti gli ultimi live pack che ad oggi sono ancora gli ultimi)

Felpeo
04-01-2008, 19:26
E' vero, negli ultimi anni i chipset VIA nn erano il top(anche meno), ma i chipset VIA hanno fatto la storia dei chipset! E cmq è sempre un'alternativa che nn c'è più (poi sta a noi scegliere la migliore o la più "giusta"). Ora ho un chipset nVidia ma su un altro pc(tuttora funzionante) ho un kt133A!

skyzoo73
04-01-2008, 19:48

Ancora possessore di MB Asus A7v che se non sbaglio monta il Via KT133 ed è ancora lì perfettamente funzionante (con Amd TBird900mhz!), e mi sembrano ormai passati paracchi annetti....

Comunque Via continuerà con i processori ed i suoi chipset, chissà forse ne uscirà qualcosa di buono.

Ciao:)

Valexvts
04-01-2008, 19:51
non avevano piu senso di esistere visto il costo presso che identico di soluzioni con prestazioni e stabilità maggiora in casa nvidia ,ati e intel ;) certo bei tempi quelli del kt333 (avuto su scheda madre asus a7v333 , poi ero passato al nforce 2 ultra , e non son mai tornato a Via appunto perche non è stata molto al passo con i concorrenti

rob-roy
04-01-2008, 19:58
Mi ricordo con orrore i chipset VIA.

Via Apollo Pro 133A:

Impossibile giocare con AGP 4X per freeze di sistema (GF 2 GTS e MX)
Sound Blaster Live appena uscita,inutilizzabile per conflitto con il chipset e relativa schermata blu.

KT400:

Comprai una Radeon 9700pro (500 euro) per accorgermi che in 3D freezava per problemi con il chipset e le GPU ATI.....dovetti aumentare il VAGP manualmente per risolvere.

Che dire?
Non mi mancherà per nulla VIA e i suoi chipset buggati.

nrk985
04-01-2008, 20:51
stai scherzando vero???? ma nessuno si ricorda i casini ati +via kt600 e kt880?? io presi una 9600xt, la cambiai 2 volte e sulla mia asus a7v880 con quel cesso di kt880 non è mai andata. Ho dovuto cambiarla con una geforce fx5900 e, anche se va, ho un fastidioso stuttering che con tutte e 3 le a7v880 (e si l'ho cambiata 2 volte e tutte e 2 le volte era roba di chipset) non si è mai risolto, ne con i fantomatici migliori driver che dal 2003 non vengono aggiornati, ci cambiano solo il numero di versione.
Avevo una ATI X700 AGP8x (col bridge, quindi potenzialmente + instabile) col KT600 e non ha mai fatto una piega.
Comunque dovete discriminare anche il produttore... non tutte le schede madri cok KT600 sono buone, e questo vale x qualsiasi chipset. L'asus ad esempio faceva schifo. Un mio amico aveva l'A7V600, ed oltre ad essere la più lenta del blocco con l'implementazione peggiore del kt600, come visto nei benchmark, aveva anche parecchi bug mai risolti tipo che perdeva i settaggi a caso, disattivava simpaticamente la cache L2 del processore (un altro settaggio del bios), riportava temperature casuali - non le solite asus con qualche grado in piu, oppure riavviandola si impallava e bisognava premere il tasto reset... Infine, dop qualche anno, gli si è bruciata da sola :D

Poi parlate tanto di quanto era buggato il KT133, ma è solo perchè nvidia al tempo faceva le schede video e ci deliziava coi suoi driver che facevano crashare puntualmente il 50% dei giochi (i famosi detonator 1x.xx, 2x.xx)... Nvidia avrebbe facilmente strappato la palma del chipset più buggato, se fosse stata nel mercato all'epoca!!!!

Infine, capirei se una scheda audio mi gracchia (considerare bene anche la scheda audio!), NON CAPISCO invece se un chipset MI FOTTE UNA SCHEDA DVBS PCI che pagai fior fior di soldi all'epoca. Chissà che ca**o pensavano alla nvidia quando progettavano quello stupido chipset.

Errik89
04-01-2008, 21:07
io ho avuto solo il KT880 come chipset VIA, bei tempi! Comunque per AMD i chipset VIA non erano niente male e c'è stato un periodo (prima dell'nforce4) in cui regnarono incontrastati per circa 1 anno!
Mi dispiace che c'è un competitor in meno nel mercato chipset, ormai per intel ci sono solo gli intel e tra un po' sarà lo stesso per AMD se nvidia non si da una mossa con il 780

blackshard
04-01-2008, 21:25
ok a lui è jetway, io ho una asus. Perchè va male uguale? addirittura ho riscontrato dei bug che sono presenti anche su una mobo per amd 450 di un mio amico, quando lui sentì i problemi che ho si fece na risata ricordandoseli perchè li aveva avuti pure lui, 6 anni prima :muro: :muro:

ho cambiato 2 volte la scheda madre, la prima perchè dopo aver montato 2 9600 xt e cambiata con la geffo dopo un po' scarrozzo e inizio a corrompere dati sugli hd (ho provato a cambiare 20mila cavi), la seconda mi corrompeva i dati sull'hd serial ata (di nuovo), questa mo ogni tanto si accende e rimane con lo schermo nero per problemi con le ram che ogni tanto gli viene da dirmi che sono overclockate e di overclockato non c'ho proprio nulla e man mano lo fa sempre più spesso.

senza contare l'incompatibilità con banchi di ram assurdi. Addirittura ad una a7v880 di un conoscente con più di 256mb di ram non riesce a partire se non con il fsb del processore impostato a 100 mhz, altrimenti rimane con schermo nero.

Beh lo stai dicendo tu, è la mobo ad avere problemi. Ho qui dietro di me una gigabyte con kt880 che va' una meraviglia, niente problemi con i dischi (prima pata, ora sata), niente problemi con le ram (prima orride v-data, ora 1 gb di kingston)... sarà il chipset o la mobo a darti quei problemi ??

ah, ho una live, quando comprai sto pc mi montarono una a7v333 (con un altro fantastico via k333) perchè non avevano altro e mi serviva il pc nuovo. ... beh dovetti levarla per i gracchi e fruscii che si sentivano.... sotto gta3 se mettevo la live ogni 5 minuti si bloccava il pc e potevo solo resettarlo (erano già usciti gli ultimi live pack che ad oggi sono ancora gli ultimi)

Io invece con la ecs k7vta3 (kt333+duron) e una live ci ho campato 2 anni senza nessun problema, ne fruscii, ne gracchiamenti, ne altre amenità.

Asus ha avuto un momento nerissimo, infatti era ben risaputo che l'accoppiata ASUS + VIA per cpu AMD K7 era una terna al lotto ed era meglio evitarla. Per quelle cpu ho sempre utilizzato Gigabyte sia con nforce2 che via ktxxx e non mi hanno mai creato grattacapi.

schwalbe
04-01-2008, 21:30
Comprai una Radeon 9700pro (500 euro) per accorgermi che in 3D freezava per problemi con il chipset e le GPU ATI.....dovetti aumentare il VAGP manualmente per risolvere.

E Vagp dipende dal chipset? Puoi dire di aver avuto una mamma "sballata" o di "ca66a", ma dar la colpa al chipset...

stai scherzando vero???? ma nessuno si ricorda i casini ati +via kt600 e kt880?? io presi una 9600xt, la cambiai 2 volte e sulla mia asus a7v880 con quel cesso di kt880 non è mai andata.

Guarda, avevo anch'io l'Asus A7V880 (e ora funziona ancora dai parentados), e sopra c'è passato GeForce 3 Ti 200, Ati 9200 e 9800 Pro. Attualmente monta ancora il 9800.
Sempre andata bene, sia con le SV, ma anche con l'Audigy e Audigy 2, che con HD Pata e Sata.
L'unico problema che ho avuto è stata la corruzione dei dati sugli HD per il problema di una release dei driver Hyperion buggata. Dopo pochi giorni rimossi dal sito e poi sostituiti da una versione corretta.
La 9600 XT ha l'alimentazione a parte? Perchè Questa scheda madre ha una sezione d'alimentazione che sembra leggera, molto leggera.

e inizio a corrompere dati sugli hd (ho provato a cambiare 20mila cavi), la seconda mi corrompeva i dati sull'hd serial ata (di nuovo)

Questo come ho già detto prima è accaduto con una versione particolare degli Hyperion e altrettanto con la prima versione del firmware (aggiornabile con aggiornamento del bios della scheda madre.
Se non era la mamma, non è che era l'alimentatore?
Se no, avevi un banco memoria inaffidabile.

Ma guarda caso, gli stessi problemi che Asus ha con le mamme basate su chipset Intel e nVidia, sia per cpu Intel che Amd, ancor oggi!
Possibile non ti venga in mente che è una caratteristica (odiosa!) che si porta dietro Asus?

Io invece sì :(

Ragazzi, molti dei diffetti che parlate son più delle implementazioni che dai chipset.
Se si prendeva MSI, rispetto ad Asus, come stabilità si era su un altro pianeta.
Peccato che MSI non era la più gettonata perchè non si riusciva ad overcloccare gli XP mobile...

serious.max
04-01-2008, 22:06
:mad:

Max_R
04-01-2008, 22:18

PS: ho sempre avuto una soundblaster Live! su KT133, mai un problema. La stessa Live! poi è passata sul KT333 (una ecs k7vta3, nettamente superiore alla media ecs) e ovviamente nessun problema...Ho avuto una sola Jetway ed è stata una vera disperazione. Non basta il determinato cippino ma c'è bisogno pure di un design studiato e di un supporto continuo.
quoto

ah, ho una live, quando comprai sto pc mi montarono una a7v333 (con un altro fantastico via k333) perchè non avevano altro e mi serviva il pc nuovo. ... beh dovetti levarla per i gracchi e fruscii che si sentivano.... sotto gta3 se mettevo la live ogni 5 minuti si bloccava il pc e potevo solo resettarlo (erano già usciti gli ultimi live pack che ad oggi sono ancora gli ultimi)Sono d'accordissimo per quanto riguarda il tuo citare il Kt600 ed il problema on le Radeon serie 9: avevo una 9600 liscia. Disattivando il fastwrite e settando l'agp a 4x da bios ho fortunatamente risolto. Per quanto riguarda Via la ritengo l'unica macchietta che al tempo mi ha abbastanza rotto. La motherboard la uso tutt'ora felicemente anche se in un pc secondario. In uso ho ancora un KT333 ed un KT400 che funzionano ed hanno sempre funzionato ottimamente.

bongo74
04-01-2008, 22:48
io ho avuto 7pc con chipset Via e sono andati tutti benissimo.
con Nvidia nf6, invece, piselli da espellere...

MiKeLezZ
04-01-2008, 22:52
Il fatto che abbia aggiornato il firmware ANCHE Creative non vuol dire che ha ciccato lei. Sicuramente la X-Fi è quanto di peggio c'è per il bus PCI, nel senso che lo sfrutta al limite, ma tale limite nel nForce 4 è basso, e si vede da 2 punti:
1) nonostante i bios nuovi delle mamme, i driver e il firmware di Creative (di cui non ero a conoscenza) i problemi non sono spariti del tutto: ci son varie mamme che continuano a far gracchiare le X-Fi. Ma soprattutto perchè solo su nForce 4?

A proposito, questo problema si manifestava anche su nForce 5 o era quello del Sata 2?1) Le X-Fi gracchiano anche su chipset Intel ... e questo è un problema di buffer della scheda audio (si satura la RAM onboard).
Sul fatto che la X-Fi sfrutti il PCI, ci rido sopra... perchè gli effettini audio occupano giusto 1/100 della banda...
2) Quella che andava male era la Skystar 2, e la colpa era del fatto non supportasse le specifiche PCI 2.1 ma solo 2.0 (almeno così a memoria) ... e la colpa più del chipset (che di fatto non aveva problemi a riconoscerla e sfruttarla) era delle schede madri, nella fattispecie le Asus (le Abit infatti andavano benissimo), la cui circuiteria (una volta montata la famigerata scheda satellitare) faceva friggere il chippino del FireWire, mandando l'intera scheda madre nel paradiso delle motherboard ...
Sono il primo a parlare male dei chipset NVIDIA (vedi corruzione dati HD che costringe a non installare i driver PATA, oppure firewall hardware farlocco, e infine il limite a DDR333 se si usano 4 banchi di RAM), però usandolo da ormai più di un anno vedo anche che ha la possibilità, volendo, di comportarsi più che bene... sono in OC da allora senza un problema.
Stessa cosa non potrei dire dei chipset VIA che facevano veramente pena... lì il bug era infido e colpiva di nascosto (vedi incompatibilità anche con VGA AGP e VGA ATI) ... nella mia classifica personale arrivano prima forse pure i SiS (che non saranno stati dei razzi, ma mi son sempre stati stabili).

jonnyb
05-01-2008, 06:27
Ragazzi, non si può incolpare il produttore del chipset se si fa l'errore (a mio avviso molto grande) di voler risparmiare proprio dove non si dovrebbe! cioè nella matherboard....

VIA ha fatto dei discreti chipset sul fronte della stabilità (anche se con noti problemi con alcune periferiche).

NVIDIA fa dei chipset per così dire "da corsa", con tutti i vantaggi e svantaggi.

SIS a mio avviso faceva i chipset (alcuni) migliori in termini di riconoscibilità periferiche.

esempio: Una scheda satellitare Pinnacle PCTV-SAT CI (clone TwinHan DTV) riconosciuta correttamente solo da una scheda madre k7s5a! mentre con Asus a7v8x-x ed Abit NF7-S , non era riconosciuta! e dovevo installare i driver in maniera forzata.

Morale: Si debbono prendere schede madri buone! poi si può risparmiare magari su altro... (Asus ad esempio la evito come la peste :))

Tornando al discorso der ritiro di VIA dal mondo dei chipset, sicuramente non sarà una buona cosa per gli utenti finali un competitor in meno!
Ma VIA ha fatto l'unica scelta ragionevole! cioè impiegare le risorse per sviluppare le cose proprie (VIA ora ha un mercato buono per le schede madri e processori MINI).

Con i colossi INTEL e AMD (anche se AMD è molto meno "colosso") che ormai si producono tutti e due (prima era la sola INTEL) da soli le piattaforme intere, ragionando si capisce la scelta di VIA.
Anzi..... prevedo cambiamenti anche per NVIDIA... spero di sbagliarmi!!

Bye

schwalbe
05-01-2008, 15:06
1) Le X-Fi gracchiano anche su chipset Intel ... e questo è un problema di buffer della scheda audio (si satura la RAM onboard).
Sul fatto che la X-Fi sfrutti il PCI, ci rido sopra... perchè gli effettini audio occupano giusto 1/100 della banda...

A dir il vero intendo come caratteristiche elettriche, non come banda.
Quello del buffer la fa diventare schizzinosa sul fronte della rapidità del reperimento dei dati, non sulla quantità. Satura il bus in quel senso.
Ed è il problema nel farla express, che ha palesato problemi di jitter, affrontati e corretti (poi vero?) nella versione 2.
Comunque, tornando ai problemi sui bus, memorie, usb,... , con l'evoluzione dei chipset vien migliorati la pulizia dei segnali (soprattutto una costante diminuzione del rumore) per cui si ha sempre più segnale utile (che di fatto porta a distanze superiori i collegamenti, vedi prolunghe Usb di 5 m, cavi Eide da 90-100 cm), ma poi si scontra con le implementazioni fatte sulla mamma.
Prendi gli Athlon 64, hanno fatto il controller della memoria on-board. Al produttore della mamma non resta altro che fare fisicamente le piste del circuito stampato e saldare i connettori e socket.
Bene. Tutti le fanno e... Asus È SEMPRE la peggiore, quella che rompe di più con le memorie!
E prosegue la tradizione anche nel mondo Intel!

2)...

Per Sis hai ragione, mai dei razzi, ma sempre aggiornati e stabili. Infatti nei pc da ufficio eran graditi, basso prezzo e alta produttività.

E su nForce 4 erano un po' di più le periferiche che non andavano adeguatamente, un po' per colpa dei produttori (ma qua equamente distribuiscono le rogne anche al mondo Intel, è la corsa al ribasso del prezzo nell'HW che, di fatto, ha portato a prodotti più scadenti, eclatanti i masterizzatori Usa per poco e getta), ma anche per il chipset.

Pensare che stavo per prendere una scheda madre col 4, poi son arrivati in sucessione le lamentele con la lan e firewall, la SA, poi i Sata 2 con Maxtor e Seagate... e alla fine ho cercato e preso una Via, che marcia tuttora come un orologio!

Ma un prodotto bacato, non vuol dire che tutti lo sono o lo saranno, anche Intel ha ciccato un chipset nel recente passato, ma la cosa che più mi ha deluso di nVidia è stata la costante portarsi dietro di problemi noti, aggiungendone dei nuovi!

Infatti lamentavo ad Amd l'affidarsi ai soli terzi, quindi non imponendo coi fatti un riferimento di qualità/prezzo, con cui scontrarsi.

marakid
05-01-2008, 21:35
C'è un po' di nostalgia x la dipartita di Via, ma anche loro hanno le loro colpe... ricordo che quando AMD fece il "botto" coi Thunderbird la gente non si fidava dicendo che erano processori instabili: non era colpa dei processori, ma dei chipset buggatissimi di via

Max_R
05-01-2008, 23:46
C'è un po' di nostalgia x la dipartita di Via, ma anche loro hanno le loro colpe... ricordo che quando AMD fece il "botto" coi Thunderbird la gente non si fidava dicendo che erano processori instabili: non era colpa dei processori, ma dei chipset buggatissimi di via...e dell'dominio intel...

sando
07-01-2008, 09:45

:p Dovrebbero assumerti a Zelig, sta barzelletta è fortissima! :asd:

Maggix
07-01-2008, 09:48
La mia gloriosa Abit AV8 montava un K8T800 Pro ed è stata una scheda madre eccezionale per K8, ed era una scelta eccellente finchè nVidia (e ci ha messo un po') non ha affinato gli nForce.
Poi non sono più riusciti a starci dietro, forse per pochi investimenti in R&D, forse per scelte sbagliate, forse e soprattutto per il nome che richiamava chipset "di seconda scelta".
E' un peccato e , nonostante la felicità di molti (che parlano più o meno a sproposito), a me spiace

Tasslehoff
07-01-2008, 11:03
:p Dovrebbero assumerti a Zelig, sta barzelletta è fortissima! :asd:Se non ti bastano le testimonianze di tutti gli utenti che hanno scritto in questo thread e che usano (o hanno usato) chipset Via con grande soddisfazione per anni senza avere grossi problemi e reputandoli affidabili, spero ti bastino le centinaia di migliaia (se non di più...) di chipset Via montati su un'infinità di mainboard in tutto il mondo.

Nessuno qui dentro sta dicendo che non ci siano stati problemi nella storia di questo produttore, ma da qui all'affermare faziosamente (e fanboysticamente imho...) che Via è sinonimo di bug ce ne passa :rolleyes:

Evidentemente a troppa gente rode aver speso gozziliardi di € (e prima di £) per inutili e costosissimi chipset spacciati come il nonplusultra tecnologico, quando i tanto bistrattati prodotti Via facevano lo stesso senza grossi problemi e con dei costi drasticamente più bassi :fiufiu:

Sinergico
07-01-2008, 16:02
Quasi tutti i chipset che hanno equipaggiato le mie mobo sono stati via... mai un problema. La migliore scheda che ho avuto, in termini di affidabilità e stabilità, è stata la abit AV8 per socket 939... non si è mai, e dico mai incriccata una volta!!! E in più aveva un controller raid assolutamente e-c-c-e-z-i-o-n-a-l-e!
Quando sono passato a NF4 mi sono caduti un pò i maroni... oltre a non essere per niente più veloce, qualche problemuccio me l'ha dato... senza contare che il controller raid Nvidia fa decisamente cacare.

Io poi sono un fan delle soluzioni Epia, visto che adesso Via si concentrerà su questo tipo di soluzioni spero in un netto miglioramento del rapporto prezzo/prestazioni (a 360°, non solo velocistiche)... riuscire ad assemblare un sistema mini-itx a prezzi decenti vuol dire sbattersi a morte sul mercato dell'usato...