PDA

View Full Version : Una ati Hd3850 fa per me??

mikimiki
04-01-2008, 09:29
Ebbene si, credevo che non ci sarei ricaduto dopo così tanti anni ma l’uscita di tutti questi giochi[half life2, soldier of fortune payback, lost planet estreme condition, stalker, crysis( anche se mi accontenterò di dettagli medi…..)] che sembrano promettere bene mi ha fatto tornare la voglia di giocare. Budget massimo circa 150 € con il pc che vedete in firma. L’alimentatore è un illustre sconosciuto da 550W. La scheda che mi interessa è la sapphire ati hd3850 256mb gddr3 pci-e dx10.1. Potrò giocare a dettagli medio alti senza scatti? Una nota riporta che ha bisogno di alimentazione separata. Che significa? Il mio alimentatore regge? Spero di si perché non ho i soldi per cambiare anche l’alimentatore. Come faccio a sapere la richiesta in termini di Ampere di quella scheda video?
Avete altri consigli su schede video che potrei comprare?
Grazie
P.S. il monitor è un 20" 1680x1050 hp2007

halduemilauno
04-01-2008, 09:36
Ebbene si, credevo che non ci sarei ricaduto dopo così tanti anni ma l’uscita di tutti questi giochi[half life2, soldier of fortune payback, lost planet estreme condition, stalker, crysis( anche se mi accontenterò di dettagli medi…..)] che sembrano promettere bene mi ha fatto tornare la voglia di giocare. Budget massimo circa 150 € con il pc che vedete in firma. L’alimentatore è un illustre sconosciuto da 550W. La scheda che mi interessa è la sapphire ati hd3850 256mb gddr3 pci-e dx10.1. Potrò giocare a dettagli medio alti senza scatti? Una nota riporta che ha bisogno di alimentazione separata. Che significa? Il mio alimentatore regge? Spero di si perché non ho i soldi per cambiare anche l’alimentatore. Come faccio a sapere la richiesta in termini di Ampere di quella scheda video?
Grazie

a quel prezzo essa e/o la nuova 8800gs che dovrebbe andar di +. per l'ali separata si intende che la scheda deve essere alimentata direttamente all'ali. si il tuo ali vedendo i watt dovrebbe andare ma sarebbe il caso di vedere quanti ampere sui +12 volt. che monitor/ris. usi? ecco per quel monitor i 256 potrebbero esser insufficienti.
;)

mikimiki
04-01-2008, 09:48
grazie per la risposta,
appena vado a casa guardo l'amperaggio sulla linea +12V.
Quindi col mio monitor 256Mb di memoria sono pochi su una scheda video?
Sono a digiuno di informazioni e non pensavo che un monitor potesse influire sulla scelta della scheda video. Certo è che non vorrei comprare una scheda spendendo i miei risparmi per poi scoprire che l'alimentatore o il monitor limitano o annullano i vantaggi che speravo di ottenere.
Qualche altro consiglio o informazione???

mikimiki
04-01-2008, 11:47
a proposito ho la possibilità di avere una x1950pro 256 e/o 512 a poco prezzo, secondo voi come richiesta di alimentazione e con i giochi che ho elencato come va rispetto alla hd3850?
si può tentare di tirare avanti per un pò con una x1950pro?

markfunz
04-01-2008, 13:32
Guarda, è proprio il problema che ho postato io in questo forum. Io ho una 7600 GT e un budget di 150€ circa, ero orientato all'acquisto della X1950PRO e mi hanno detto che era un ottimo acquisto, anche considerando che ho XP e quindi sfrutterei solo le DX9.0c. Poi però mi hanno consigliato di lasciar perdere il discorso delle librerie DX in quando la HD3850 sulle DX9 offre qualcosa in più della 1950pro e in fondo anche la differenza di prezzo non è così marcata, anzi. Entrambe hanno bisogno di alimentazione separata, cioè di un cavetto a 6 pin che parte direttamente dall'alimentatore e va direttamente alla scheda. Non so quanto vecchio sia il tuo alimentatore, dovresti comunque disporre di questo cavetto che è in dotazione comunque in tutti gli alimentatori di recente fabbricazione. Se il tuo non dovesse averlo, puoi cercare un adattatore apposito, ma in quel caso devi avere almeno due cavi dell'alimentatore liberi (intendo dello stesso tipo di quelli che connettono i lettori ottici). E comunque tutto dipende dall'amperaggio del tuo ali sui 12V. Il mio ad esempio ha 19A e non ci faccio niente nè con la X1950pro né tantomeno con la 3850, per cui mi sono rassegnato a cambiarlo e ho messo in vendita su ebay la mia 7600GT...
queste sono tutte info che ho ricevuto da diversi utenti, avendo postato una richiesta di consigli praticamente identica alla tua. Ti mando il link:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1640333

Spero di esserti stato d'aiuto come altri lo sono stati per me. ;)

mikimiki
04-01-2008, 15:26
grazie mi sei stato utilissimo

Crisp
04-01-2008, 18:14
Budget massimo circa 150 € con il pc che vedete in firma.

tralasciando un attimo il budget è un pc con cui ti puoi godere la più potete scheda video in circolazione nvidia o ATI.

L’alimentatore è un illustre sconosciuto da 550W.

e che dovrai molto probabilmente cambiare vedendo il PC in firma e la nuova vga che comprerai.

La scheda che mi interessa è la sapphire ati hd3850 256mb gddr3 pci-e dx10.1. Potrò giocare a dettagli medio alti senza scatti?

Nessun problema, anche a dettagli alti (a parte crysis)

Una nota riporta che ha bisogno di alimentazione separata. Che significa? Il mio alimentatore regge? Spero di si perché non ho i soldi per cambiare anche l’alimentatore.

Significa che devi alimentarla con un apposito cavo incluso con la scheda da collegare ad uno spinotto libero del tuo ali (se non ne hai liberi, puoi acquistare uno sdoppiatore)
Il tuo ali non regge per questa scheda.
Devi prenderne uno ben più potente, ma non di W, ma di Ampere ;)
Puoi spendere poco con un LC da 550W con 2 linee +12v tra i 40-50 euro.

Come faccio a sapere la richiesta in termini di Ampere di quella scheda video?

Basta che apri il computer e guardi l'etichetta attaccata all'alimentatore e guardi cosa dice sotto la scritta +12v.
Di solito gli ali sconosciuti o già inclusi nei case hanno un amperaggio di picco che quando la vga raggiunge il pieno carico di lavoro provacano un reset del pc o blocco generale.

Grazie
P.S. il monitor è un 20" 1680x1050 hp2007

Ormai una buona scheda video deve avere anche un buon ali...
Puoi risparmiare sull'ali acquistando una 2600XT, ma prestazionalmente è ben inferiore alla 3850.