PDA

View Full Version : Bicilindrico Fiat

Il castigatore
04-01-2008, 10:24
Secondo le solitamente ben informate fonti francesi di Planete-Fiat.com, il progetto del motore bicilindrico turbo benzina SGE della Fiat avrà ulteriori evoluzioni rispetto a quanto sino ad oggi svelato. Siamo infatti da tempo in attesa del 900cc, presentato come prototipo sulla Panda Aria a Francoforte 2007 e ormai atteso sotto al cofano di molte piccole del gruppo, 500 in testa.

Questa famiglia di propulsori proporrà le migliori tecnologie disponibili, come il sistema di distribuzione Multiair e grazie al downsizing permetterà potenza e coppia da “grande” con emissioni talmente ridotte da permettere l’omologazione Euro 5 ed Euro 6.

Oltre ai 120Cv e 180Nm promessi dalla versione top del 900cc, vedremo però anche una versione 90Cv capace di consumi ridotti del 20% ed emissioni ridotte del 50% rispetto all’attuale 1.2 60Cv. Sarebbe inoltre allo studio una versione da 684cc con 80Cv e 125Nm di coppia, pensata per i modelli più piccoli ed economici, capace di 120Cv/l ma anche di emissioni record.

Non ci sono invece ulteriori notizie in merito al 900cc aspirato da 65Cv, ipotizzato alla presentazione della Panda Aria, mentre è sicuro l’accoppiamento con un cambio automatico sequenziale e la possibilità di versioni bifuel, ancora più economiche nella gestione.

link: http://www.autoblog.it/post/11889/bicilindrico-fiat-900cc-e-600cc

mi sembra proprio un bel motorino...

*sasha ITALIA*
04-01-2008, 10:27
le minori dimensioni e minor peso possono solo essere un bene.. mi rimangono però molti dubbi riguardanti l'effettiva rumorosità...

ripe
04-01-2008, 10:35
le minori dimensioni e minor peso possono solo essere un bene.. mi rimangono però molti dubbi riguardanti l'effettiva rumorosità...

Sicuramente sarà notevole....... alzeremo lo stereo! :sofico:

Senza Fili
04-01-2008, 10:47
Bisogna vedere questi motorini piccoli e turbocompressi quanto durano...vedere smart per intenderci:D

ninja750
04-01-2008, 11:34
più che rumorosità saranno le vibrazioni il punto da tenere sott'occhio

certo che 120cv/litro non siamo un po troppo sul filo dell'affidabilità?

Dumah Brazorf
04-01-2008, 11:36
Un motore turbo va utilizzato con + perizia di un aspirato o prima o poi ti ritrovi la girella in mano.
Quello che non c'è non si rompe.

maxxpower
04-01-2008, 11:44
minkia la versione top avrà 120cv....le nuove panda saranno dei mezzi fulmini :asd:

però effettivamente le vibrazioni sono un problema di non facile risoluzione per fiat :mbe:

mnoga
04-01-2008, 11:56
stessi cavalli del 1.4 turbo!

Obesotti
04-01-2008, 13:09

Ah, perchè invece quelli del 1.4TSI della golf ? Quelli van bene? :D

Senza Fili
04-01-2008, 14:04

Il 1.4 tsi non è un 2 clindri.

Obesotti
04-01-2008, 14:06
Il 1.4 tsi non è un 2 clindri.

E quindi il fatto essere maggiormente frazionato comporta una maggior longevità con elevati valori CV/l ? Non mi par proprio ;)

mnoga
04-01-2008, 14:11
parlava del rapporto cubatura/cavalli

asdasdCrasdasomaSasdSsad1asd
04-01-2008, 14:51
ma monta motore ducati con il turbo? :asd:

Tommy_83
04-01-2008, 15:13
Un turbo per funzionare bene deve avere almeno 3 cilindri.

Murder Dolls
04-01-2008, 15:18
C'è qualche legge della fisica a riguardo?

Tommy_83
04-01-2008, 15:19
C'è qualche legge della fisica a riguardo?

bè,piu' che legge fisica è un dato di fatto...

04-01-2008, 15:19
Un turbo per funzionare bene deve avere almeno 3 cilindri.su vespaonline ho visto la vespa turbo eppure aveva solo 1 cilindro :fagiano:

Murder Dolls
04-01-2008, 15:21
bè,piu' che legge fisica è un dato di fatto...
Il fatto che non ci sia una tradizione di bicilindrici turbo non è un buon motivo x far si che non possa funzionare bene...

Tommy_83
04-01-2008, 15:23
Sapete come funziona un motore turbo?..la vespa con un solo cilindro..:rotfl:

85kimeruccio
04-01-2008, 15:24
Bisogna vedere questi motorini piccoli e turbocompressi quanto durano...vedere smart per intenderci:D

smart? i nuovi 700 che ci sono da qualche annetto non soffrono di problemi di affidabilità se son trattati come si deve. son sempre motori turbo (il mio ha 117cv/l) e ora ho passato da un bel pezzo i 70000km senza nessun intervento di manutenzione.. ho amici con roadster da 100'000 e passa kilometri...

se si disfano è perche: 1) motore sfigato con qualche componente difettosa 2) chi ha quella macchina non sa come si usa un turbo.

85kimeruccio
04-01-2008, 15:25

dato che questo nuovo BI, sfrutta tantissime nuove tecnologie.. perche non sperare per qualcosa di nuovo? :)

04-01-2008, 15:26
chi ha quella macchina non sa come si usa un turbo.ci sono tanti ignoranti che non sanno usare auto con il turbo :fagiano:

_fred_
04-01-2008, 15:41
ci sono tanti ignoranti che non sanno usare auto con il turbo :fagiano:

Mi avete incuriosito, come si usano le auto col turbo?

GByTe87
04-01-2008, 15:51
Penso si riferissero più che altro a fare attenzione ad alcune cose che su un aspirato non vengono considerate, cool down in primis :p

Tommy_83
04-01-2008, 15:52
Penso si riferissero più che altro a fare attenzione ad alcune cose che su un aspirato non vengono considerate, cool down in primis :p

esatto;)

Murder Dolls
04-01-2008, 15:55
esatto;)
E ripeto,cosa centra il cool down col numero di cilindri?

GByTe87
04-01-2008, 15:59

Aspetta, credo tu stia confondendo le cose :D

Si parlava prima di N° di cilindri / turbo, il cool down era in risposta alla domanda di _fred_ :D

Sinceramente, quella del numero dei cilindri non la so :stordita:

85kimeruccio
04-01-2008, 16:04

si, partenze a freddo, migliori olii, cool down ecc ecc tante accortezze

Tommy_83
04-01-2008, 16:14

Niente...Comunque un motore con 1 o 2 cilindri,non crea un flusso regolare dei gas di scarico

ninja750
04-01-2008, 16:16

quello ha turbo più volumetrico il BI fiat solo single turbo che per tirare fuori quella cavalleria immagino sia bello tirato a meno che non abbia una turbina a geometria variabile altrimenti avrebbe un lag che parte da qui e arriva fino alla luna

però se non erro turbo a geometria fissa su motori a benzina ancora non se ne sono visti (solo gasolio mi pare)

e giiungo che la girante deve essere piccola per forza altrimenti non so i "pochi" gas di scarico di un 900cc come la facciano a muovere

85kimeruccio
04-01-2008, 16:17
Niente...Comunque un motore con 1 o 2 cilindri,non crea un flusso regolare dei gas di scarico

basterebbe comandare la turbina con qualcos'altro.. se è solo questo il problema.. no?

Murder Dolls
04-01-2008, 16:22
Questo in linea teorica è vero...si vede che avran trovato il modo di risolvere il problema o che palette più piccole risentono meno del problema.

quello ha turbo più volumetrico il BI fiat solo single turbo che per tirare fuori quella cavalleria immagino sia bello tirato a meno che non abbia una turbina a geometria variabile altrimenti avrebbe un lag che parte da qui e arriva fino alla luna

però se non erro turbo a geometria fissa su motori a benzina ancora non se ne sono visti (solo gasolio mi pare)

e giiungo che la girante deve essere piccola per forza altrimenti non so i "pochi" gas di scarico di un 900cc come la facciano a muovere
Mah,son dati sparati un po' li per li.
C'è da dire che con nuove tecnologie tipo il Multiair magari qualche cv in più ce lo pescano,ma con le nuove normative euro vedo sempre più difficile far motori iperspinti.

basterebbe comandare la turbina con qualcos'altro.. se è solo questo il problema.. no?
Hanno inventato il volumetrico mica x nulla. :D

Tommy_83
04-01-2008, 16:23

si,infatto c'è il volumetrico,ma alla fine non sarebbe piu' il classico turbo;)

Snickers
04-01-2008, 17:33
E quindi il fatto essere maggiormente frazionato comporta una maggior longevità con elevati valori CV/l ? Non mi par proprio ;)
Sì, in quanto c'è una minor inerzia per cilindro, per cui si riescono a raggiungere regimi di rotazione più elevati, quindi maggiore cavalleria, e inoltre il fatto di aver meno coppia permette alle parti meccaniche (bielle, alberi motori) di durare più a lungo.

P.S. Il motore base c'è, a quando una versione r del motore da 1200cc che partecipi al WSBK contro Ducati, Honda, Yamaha, Suzuki e Kawasaki? :sofico: :read: :stordita:

mnoga
04-01-2008, 17:50

non era che non si poteva mettere la turbina a geometria variabile sui benzina(mentre ora ci sono riusciti,porsche in primis)?

Zortan69
04-01-2008, 17:56
Mi avete incuriosito, come si usano le auto col turbo?

basta far scaldare bene ma soprattutto rafferddare bene prima di spegnere.
Pe ril resto schiacciare il piedino, tanto. :D

Obesotti
04-01-2008, 18:45
Cmq sta cosa che la fiat continua a pubblicizzare i suoi prodotti anni prima che escano la trovo semplicemente ridicola. Sono molto più lenti delle altre case che parlano meno e buttan fuori motori a ruota libera (vedi bmw)

GByTe87
04-01-2008, 18:45
non era che non si poteva mettere la turbina a geometria variabile sui benzina(mentre ora ci sono riusciti,porsche in primis)?

Yes, 911 Turbo e GT2 :D

mnoga
04-01-2008, 18:53
Cmq sta cosa che la fiat continua a pubblicizzare i suoi prodotti anni prima che escano la trovo semplicemente ridicola. Sono molto più lenti delle altre case che parlano meno e buttan fuori motori a ruota libera (vedi bmw)

cavolata.lo fanno tutti e allo stesso modo.

Murder Dolls
04-01-2008, 19:18
Soprattutto va considerato che la Panda Aria (che usa uno di questi bicilindrici) è stata presentata come prototipo.
Io in vendita non ho ancora visto Bmw ad idrogeno,nonostante ogni anno facciano un nuovo prototipo a idrogeno. :D

Dumah Brazorf
04-01-2008, 22:53
Perchè tu ne compreresti una sapendo di non poterla rifornire? :mbe:

85kimeruccio
05-01-2008, 01:16
si,infatto c'è il volumetrico,ma alla fine non sarebbe piu' il classico turbo;)

si si.. ho capito.. lo so, ma stavo propio parlando di "alternative" tenendo la turba

Murder Dolls
05-01-2008, 09:56
Perchè tu ne compreresti una sapendo di non poterla rifornire? :mbe:
L'offerta del carburante è legata alla sua richiesta. Se i prototipi a idrogeno fossero perfettamente funzionanti,qualche comune potrebbe farsi costruire un bel distributore e comprarsene qualcuna (più che per rappresentanza che per vera necessità).
Certo che se non cominci mai a offrire un prodotto non ne sentirai bisogno...cosa costruisci ad esempio impianti di distribuzione dell'idrogeno (si parla sempre di grosse aziende o comuni,non di certo del singolo utente) se tanto nn c'è nessuna auto in grado di usarla...
Sarebbe come fare i distributori di etanolo (che in Brasile abbondano),dato che qua nessuna auto è predisposta a funzionare ad etanolo. :D

GByTe87
05-01-2008, 12:34
La richiesta del carburante è comunque legata al suo prezzo. Allo stato attuale delle cose, l'idrogeno avrebbe un prezzo più alto del suo equivalente in benza / diesel / carbone / olio combustibile :fagiano:

Sono curioso di sentire questi bicilindrici però (anche a livello di vibrazioni)

Boss87
05-01-2008, 16:02
La richiesta del carburante è comunque legata al suo prezzo. Allo stato attuale delle cose, l'idrogeno avrebbe un prezzo più alto del suo equivalente in benza / diesel / carbone / olio combustibile :fagiano:

Sono curioso di sentire questi bicilindrici però (anche a livello di vibrazioni)

Oltre al fatto che la produzione di idrogeno è molto più costosa e richiede molta più energia dei prodotti petrolchimici, se non si utilizza il nucleare (che ricordo, in Italia, essere erroneamente bandito).

Obesotti
05-01-2008, 16:05

Mah, se lo dici tu, per me bmw chiacchiera meno e sforna di più :O e così anche altri marchi (non parlo di VW).

ninja750
05-01-2008, 16:11
si si.. ho capito.. lo so, ma stavo propio parlando di "alternative" tenendo la turba

hai un brevetto da proporre? :D

85kimeruccio
05-01-2008, 16:18

ma che ne so io :D erano solo ipotesi

MIKIXT
05-01-2008, 16:21

kime brevetterà il motore emo :banned:

matt22222
05-01-2008, 17:49
kime brevetterà il motore emo :banned:

quello che va a sangue??:asd::asd::asd:

MIKIXT
05-01-2008, 18:29
quello che va a sangue??:asd::asd::asd:

no quello con la frangia davanti agli occhi :O

piuttosto si sa niente come hanno fatto per le vibrazioni? già un 3 cilindri è un mezzo trattorino (anche se è più sbilanciato)... :stordita:

energy+
05-01-2008, 18:32
un bicilindrico nel 2008, grande giove! :doh: :nono:

Franky 86
05-01-2008, 19:39

ehi qualcuno che la pensa esattamente come me!! :D

é accaduto lo stesso con i piccoli motori turbo (1.4) che la Fiat gia pubblicizzava da tempo e che la Vw ha fatto uscire prima..

poi con il primo diesel da 100cv/L, che si sentiva gia da tempo in casa Fiat ma che la Bmw zitta zitta ha fatto uscire per prima senza creare Hype..

Per non parlare di questo famigerato Multiair, é almeno 1 anno che ne sento parlare, e chissà quando uscirà, stessa cosa per la nuova Junior

Murder Dolls
05-01-2008, 20:13
é accaduto lo stesso con i piccoli motori turbo (1.4) che la Fiat gia pubblicizzava da tempo e che la Vw ha fatto uscire prima..
Io la prima volta che ho sentito parlare dei T-Jet è stata durante la presentazione della Bravo ( http://www.autoblog.it/post/5648/fiat-bravo-il-comunicato-ufficiale/ fine 2006 / Presentazione Ufficiale Gennaio 2007)...e i motori han debuttato ufficialmente nel giugno 2007.
Non mi pare sto ritardo...

poi con il primo diesel da 100cv/L, che si sentiva gia da tempo in casa Fiat ma che la Bmw zitta zitta ha fatto uscire per prima senza creare Hype..
Idem come sopra...annunciati a giugno 2007 ( http://www.fptpowertrain.com/ita/pdf/Comunicato_ita.pdf ),la versione da 180cv è già disponibile sulla Saab 9-3 (col nome TTiD),mentre la versione da 190 cv la tengono buona per il lancio della nuova Delta,che avverrà presumibilmente entro il primo semestre 2008.
Non è che li hanno annunciati 10 anni fa...

Per non parlare di questo famigerato Multiair, é almeno 1 anno che ne sento parlare, e chissà quando uscirà, stessa cosa per la nuova Junior
Stessa cosa,la Junior non è mai stata annunciata ufficialmente. Non si può pretendere la vendita di qualcosa che è ancora allo stadio di prototipo.
Riguardo al Multiair,è ancora in fase di progetto,dato che stan cercando di creare qualcosa di più utile del Valvetronic di Bwm.
Soluzione che x via della sua inutilità e costo stranamente è stata abbandonata da Bmw... ;) :asd:

Pucceddu
05-01-2008, 23:22
smart? i nuovi 700 che ci sono da qualche annetto non soffrono di problemi di affidabilità se son trattati come si deve. son sempre motori turbo (il mio ha 117cv/l) e ora ho passato da un bel pezzo i 70000km senza nessun intervento di manutenzione.. ho amici con roadster da 100'000 e passa kilometri...

se si disfano è perche: 1) motore sfigato con qualche componente difettosa 2) chi ha quella macchina non sa come si usa un turbo.

117?
Ma c'hai fatto qualcosa?La versione piu' potente che io abbia trovato quando la volevo prendere era da 101 :confused:

::::Dani83::::
05-01-2008, 23:58
117?
Ma c'hai fatto qualcosa?La versione piu' potente che io abbia trovato quando la volevo prendere era da 101 :confused:

117 per litro (ma la sua non è un 1000cc)... 'sta mania dei cv/l non l'ho tanto capita ma tant'è... io avrei uno scooter mostro di innovazione e tecnologia da 320cv/l :asd:

85kimeruccio
06-01-2008, 03:58
117?

117cv/litro.. è una normale 82cv.

quando dorvò rifare il motore vedremo.. :rolleyes:

Pucceddu
06-01-2008, 16:18
117cv/litro.. è una normale 82cv.

quando dorvò rifare il motore vedremo.. :rolleyes:

Ah ecco, ora si parla di cv a litro, non piu' cv!

Bello, e' un po' come si fa tra adolescenti!

Il mio e' lungo tre dita!
Il mio 5!

Eh, ma te c'hai contato il pollice!

:fagiano: :asd:

Il castigatore
06-01-2008, 16:41

La scelta definitiva cade sul motore longitudinale a due cilindri paralleli con camere di combustione a tetto in testa e punterie ad aste e bilancieri, due valvole per cilindro, raffreddato ad aria forzata, 479 cc di cilindrata; eroga 13 CV. L'unità non riuscirà mai ad essere del tutto priva di vibrazioni a causa della scelta progettuale dei pistoni affiancati; si sopperisce montando il motore a sbalzo su una piccola sospensione a molla ancorata alla traversa posteriore che diverrà subito una tra le caratteristiche più note della 500. Fu un capolavoro di “economia” , il filtro dell’olio in asse con l’albero motore permise grosse semplificazioni, l’albero a gomiti in ghisa fusa anziché in acciaio fucinato.

:asd:

aceto876
06-01-2008, 19:03
Beh non penso che il turbo con pochi cilidri sia un grosso problema. In alcuni motori "frazionati" si usa già il fatto di separare i flussi fin dentro la chioccola in modo da preservarne il carattere impulsivo per migliorare le prestazioni della turbina. Con una adeguata ottimizzazione non vedo perchè il sistena ad impulsi dovrebbe non andare bene sul 2.

:read: IMHO:read:

GUSTAV]<
06-01-2008, 19:25
Quoto :D

Quoto Bis :D

Un motore turbo va utilizzato con + perizia di un aspirato o prima o poi ti ritrovi la girella in mano.
Quello che non c'è non si rompe.
Quoto tris :D

Aspetta, credo tu stia confondendo le cose :D

Si parlava prima di N° di cilindri / turbo, il cool down era in risposta alla domanda di _fred_ :D

Sinceramente, quella del numero dei cilindri non la so :stordita:

Beh non penso che il turbo con pochi cilidri sia un grosso problema. In alcuni motori "frazionati" si usa già il fatto di separare i flussi fin dentro la chioccola in modo da preservarne il carattere impulsivo per migliorare le prestazioni della turbina. Con una adeguata ottimizzazione non vedo perchè il sistena ad impulsi dovrebbe non andare bene sul 2.

:read: IMHO:read:
4 Tempi = 4 Cilindri !

Solo sulle moto anche il bicilindrico...

Il bicilindrico turbo serve solo per risparmiare metallo...
Spremere potenze incredibili con turbine a geometria variabile
ed elettronica in quantità rende solo il motore altamente inaffidabile.

Un motore che si usura già dopo 80.000Km è un vantaggio
solo x l'industria, che prevede una vita delle auto massimo in 4 anni.
(cioè fino a fine garanzia)

Pucceddu
06-01-2008, 19:27
<;20427764']Quoto :D

4 Tempi = 4 Cilindri !

Guarda che 4 tempi non significa 4 cilindri eh.
:mbe:

Murder Dolls
06-01-2008, 20:00
(non ho voglia di ricopiare il tuo quote :D).
Non puoi confrontare un motore di 50 anni fa con uno odierno...Per fare un esempio,sulla 500 di una volta l'olio andava cambiato ogni 2500km,non mi pare che adesso sia così. :D

<;20427764']
4 Tempi = 4 Cilindri !

Guarda che i moderni scooter han motori a 1 cilindro ma 4 tempi...
Un motore bicilindrico,se ben progettato,può fare molto più che 100k km. Alla fin fine è un motore come un altro,magari vibra di più,ma non ha problemi di consumo degli organi,cosa che accade ad esempio ai motori 2 tempi. :read:

Ma come,pensavo che si chiamasse 4 tempi ciclo 8 proprio xchè aveva 4 cilindri e 8 valvole totali... :asd: :sofico:

GUSTAV]<
06-01-2008, 20:24
:eek:

GUSTAV]<
06-01-2008, 20:26
(non ho voglia di ricopiare il tuo quote :D).
Non puoi confrontare un motore di 50 anni fa con uno odierno...Per fare un esempio,sulla 500 di una volta l'olio andava cambiato ogni 2500km,non mi pare che adesso sia così. :D

Guarda che i moderni scooter han motori a 1 cilindro ma 4 tempi...
Un motore bicilindrico,se ben progettato,può fare molto più che 100k km. Alla fin fine è un motore come un altro,magari vibra di più,ma non ha problemi di consumo degli organi,cosa che accade ad esempio ai motori 2 tempi. :read:

Ma come,pensavo che si chiamasse 4 tempi ciclo 8 proprio xchè aveva 4 cilindri e 8 valvole totali... :asd: :sofico:
Leggi bene ! :O

l'ho detto che sulle moto è ok ! :D

<;20427764']

mnoga
06-01-2008, 20:40

4 Tempi = 4 Cilindri !

area ridere c'è su sto forum?

LoneRunner
06-01-2008, 21:10
Ah ecco, ora si parla di cv a litro, non piu' cv!

Bello, e' un po' come si fa tra adolescenti!

Il mio e' lungo tre dita!
Il mio 5!

Eh, ma te c'hai contato il pollice!

:fagiano: :asd:

Cv/L è appunto il rapporto tra i cavalli sviluppati da un motore fratto i "litri", ovvero la cilindrata dello stesso. E' un elemento di confronto diretto per la potenza sviluppata dai motori. Dirlo terra-terra, indica quanto è "tirato" un motore.

Non è poi tanto una cavolata... :rolleyes:

Il 2.0 Ford eroga 150cv --> 150cv / 2 L = 75cv/L
Il 1.4 T-Jet Fiat eroga sempre 150cv --> 150cv / 1.4L = 107cv/L

Chi è più "pompato" dei due?

Murder Dolls
06-01-2008, 21:14
<;20428840']Leggi bene ! :O

l'ho detto che sulle moto è ok ! :D
Si,ma anche qua,non c'è nessun motivo per cui sulle moto i bicilindrici vadano meglio...anzi,più vibrazioni hai su una moto e peggio è. ;)
Il fatto è che i bicilindrici che trovi sulle moto sono molto più avanzati degli ultimi prodotti per auto.
L'ultimo bicilindrico che son sicuro che abbiano prodotto è quello montato sulla Cinquecento anni '90,che era una mera riedizione del bicilindrico della 126,che a sua volta derivava dal motore della 500 anni '50. :D
Era un motore montato in orizzontale,con i pistoni sincroni (ma fasi alternate),con distribuzione ad aste e bilancieri e privo di qualsiasi strumento x l'attenuazione delle vibrazioni.
Quasi tutte le case motociclistiche montano motori più "raffinati"...
http://it.wikipedia.org/wiki/Motore_V2
Con i soldi risolvi tutto,dipende sempre se riesci a mantenere il prodotto economico. :)

Fradetti
06-01-2008, 22:01
Si,ma anche qua,non c'è nessun motivo per cui sulle moto i bicilindrici vadano meglio...anzi,più vibrazioni hai su una moto e peggio è. ;)
Il fatto è che i bicilindrici che trovi sulle moto sono molto più avanzati degli ultimi prodotti per auto.
L'ultimo bicilindrico che son sicuro che abbiano prodotto è quello montato sulla Cinquecento anni '90,che era una mera riedizione del bicilindrico della 126,che a sua volta derivava dal motore della 500 anni '50. :D
Era un motore montato in orizzontale,con i pistoni sincroni (ma fasi alternate),con distribuzione ad aste e bilancieri e privo di qualsiasi strumento x l'attenuazione delle vibrazioni.
Con i soldi risolvi tutto,dipende sempre se riesci a mantenere il prodotto economico. :)

si ma una moto non dura 200.000km una macchina si :O

Athlon
06-01-2008, 22:30
si ma una moto non dura 200.000km una macchina si :O

:eek: :eek: :eek: :eek: vuoi dire che tra poco devo buttare la mia moto bicilindrica :eek: :eek: :eek:

:Prrr: :Prrr: :Prrr: :Prrr:

160000 Km e non sentirli :sofico: :sofico: :sofico:

Fradetti
06-01-2008, 22:36
:eek: :eek: :eek: :eek: vuoi dire che tra poco devo buttare la mia moto bicilindrica :eek: :eek: :eek:

:Prrr: :Prrr: :Prrr: :Prrr:

160000 Km e non sentirli :sofico: :sofico: :sofico:

si ma te sei particolare.... le moto che arrivano a 160k km son l'ecezione non la regola.

Un primo passo verso un mondo più pulito ed ecologico son macchine che durino 400k km in modo da doverne produrre e cambiar di meno :O

85kimeruccio
07-01-2008, 00:56
Cv/L è appunto il rapporto tra i cavalli sviluppati da un motore fratto i "litri", ovvero la cilindrata dello stesso. E' un elemento di confronto diretto per la potenza sviluppata dai motori. Dirlo terra-terra, indica quanto è "tirato" un motore.

Non è poi tanto una cavolata... :rolleyes:

Il 2.0 Ford eroga 150cv --> 150cv / 2 L = 75cv/L
Il 1.4 T-Jet Fiat eroga sempre 150cv --> 150cv / 1.4L = 107cv/L

Chi è più "pompato" dei due?

sopratutto piu son piccole le cyl, e meno è frazionato, e piu alti cv/l son facilmente raggiungibili

il mio è un motore tirato ma cmq non fragile se usato bene

Qix
07-01-2008, 08:49

Qual'è il problema di un bicilindrico?
Sviluppa tanti cavalli è a prova di normative (anche Euro6), consuma poco ed inquina ancora di meno...
Questo significa progresso tecnologico, cosa ti lascia perplesso? :rolleyes:
Volevi un 6000 aspirato V12 su una 500? :rolleyes: :rolleyes:

Qix
07-01-2008, 08:51
Io la prima volta che ho sentito parlare dei T-Jet è stata durante la presentazione della Bravo ( http://www.autoblog.it/post/5648/fiat-bravo-il-comunicato-ufficiale/ fine 2006 / Presentazione Ufficiale Gennaio 2007)...e i motori han debuttato ufficialmente nel giugno 2007.
Non mi pare sto ritardo...

Idem come sopra...annunciati a giugno 2007 ( http://www.fptpowertrain.com/ita/pdf/Comunicato_ita.pdf ),la versione da 180cv è già disponibile sulla Saab 9-3 (col nome TTiD),mentre la versione da 190 cv la tengono buona per il lancio della nuova Delta,che avverrà presumibilmente entro il primo semestre 2008.
Non è che li hanno annunciati 10 anni fa...

Stessa cosa,la Junior non è mai stata annunciata ufficialmente. Non si può pretendere la vendita di qualcosa che è ancora allo stadio di prototipo.
Riguardo al Multiair,è ancora in fase di progetto,dato che stan cercando di creare qualcosa di più utile del Valvetronic di Bwm.
Soluzione che x via della sua inutilità e costo stranamente è stata abbandonata da Bmw... ;) :asd:

Sti denigratori della FIAT chiacchierano a folle :)

Murder Dolls
07-01-2008, 08:55
Qual'è il problema di un bicilindrico?
Le vibrazioni. :D
Poi,x il resto non ha grosse controindicazioni...

Sviluppa tanti cavalli è a prova di normative (anche Euro6), consuma poco ed inquina ancora di meno...
Che sia a prova di normative nn saprei...dato che devono ancora approvare le euro5,figurati le 6. :D
Per i consumi idem,non credo che un bicilindrico abbia consumi sensibilmente inferiori a quelli di un 4 cilindri di pari cilindrata.
Di sicuro a Fiat conviene nell'ambito delle sinergie,dato che un bicilindrico 700 sarebbe il 1.4 T-Jet smezzato,idem x un 900 (frutto del 1.8 che deve debuttare sull'Alfa Junior).
Un po' come aveva fatto VW col suo 1.4 diesel se nn ricordo male. :D

Questo significa progresso tecnologico, cosa ti lascia perplesso? :rolleyes:
Volevi un 6000 aspirato V12 su una 500? :rolleyes: :rolleyes:
La diminuzione dei cilindri non mi pare proprio tutto sto progresso tecnologico. :D
Le altre cose (Multiair,turbo a bassa inerzia,magari l'iniezione diretta ecc.) si. :)

Qix
07-01-2008, 09:02

4 Tempi = 4 Cilindri !

Quindi neanche le moto monocilindriche vanno bene? :rolleyes:
Fiat è famosa per motori che durano tantissimi Km, non vedo perche' denigrare gratuitamente prima di sapere le cose come vanno...
Oltretutto con motori così piccoli le turbine sono altrettanto piccole e quindi meno "delicate"

Qix
07-01-2008, 09:07
Le vibrazioni. :D
Poi,x il resto non ha grosse controindicazioni...

Che sia a prova di normative nn saprei...dato che devono ancora approvare le euro5,figurati le 6. :D
:D

Prima di fare faccine, ti invito a leggere il primo post del thread

La diminuzione dei cilindri non mi pare proprio tutto sto progresso tecnologico. :D
Le altre cose (Multiair,turbo a bassa inerzia,magari l'iniezione diretta ecc.) si. :)

Sviluppare la stessa potenza con meno cilindri non è un progresso tecnologico?? :fagiano:

Murder Dolls
07-01-2008, 09:18
Prima di fare faccine, ti invito a leggere il primo post del thread
Il primo post parla di tecnologie accessorie volte al miglioramento generale dei motori,non a questo in particolare.
Se poi venisse fuori un ottimo motore ne sarei contento (italians do it better :D),ma ora come ora si parla di un motore in fase di sviluppo.
Per assurdo,se si rivelasse una ciofeca,al CRF probabilmente bloccherebbero lo sviluppo. :)

Sviluppare la stessa potenza con meno cilindri non è un progresso tecnologico?? :fagiano:
Alla fine non è tanto la potenza che conta,quanto la rotondità d'utilizzo,cosa che sulla carta la soluzione bicilindrica non dovrebbe offrire (sulla carta eh,la pratica potrebbe essere diversa).
Il provare "nuove" soluzioni è comunque una scelta encomiabile. :)

Grave Digger
07-01-2008, 10:59
http://www.lazerporting.com/yamhead01.jpg

questa si che è vita :cool:

Murder Dolls
07-01-2008, 11:24
http://www.lazerporting.com/yamhead01.jpg

questa si che è vita :cool:
Le 5 valvole per cilindro se non sbaglio funzionano bene ad altissimi giri o cmq han altre magagne...nei primi anni '90 pure in Formula 1 c'era qualcuno che le usava (la fantastica (in senso negativo) F92A era dotata di 5 valvole per cilindro ),per poi tornare tutti sui loro passi. :D

Grave Digger
07-01-2008, 11:30
Le 5 valvole per cilindro se non sbaglio funzionano bene ad altissimi giri o cmq han altre magagne...nei primi anni '90 pure in Formula 1 c'era qualcuno che le usava (la fantastica (in senso negativo) F92A era dotata di 5 valvole per cilindro ),per poi tornare tutti sui loro passi. :D

esattamente,anche la ferrari f355 aveva 5 valvole per cilindro ;) ....chiaramente sono studiate per i motori che girano ad elevatissimi regimi perchè offrono una sezione di passaggio notevole,ma purtroppo ha un rapporto costo/beneficio proibitivo,oltre che complicazioni progettuali non indifferenti :) (soprattutto maggiori attriti quando si usano molle valvole molto rigide per spingere a regimi elevati)......nello specifico,quella che ho postato è una testata yamaha R1 pre2007(appunto,motore motociclistico ad alto regime,la morte sua insomma per una soluzione del genere :D ),io ho quella del '99 a carburatori con rilevatore elettronico dell'apertura del gas,e ti garantisco che fungono ABBESTIA :asd: .......

ninja750
07-01-2008, 11:44
Alla fine non è tanto la potenza che conta,quanto la rotondità d'utilizzo,cosa che sulla carta la soluzione bicilindrica non dovrebbe offrire

vero, anche questo è un interrogativo

ninja750
07-01-2008, 11:46
esattamente,anche la ferrari f355 aveva 5 valvole per cilindro ;) ....chiaramente sono studiate per i motori che girano ad elevatissimi regimi perchè offrono una sezione di passaggio notevole,ma purtroppo ha un rapporto costo/beneficio proibitivo,oltre che complicazioni progettuali non indifferenti :) (soprattutto maggiori attriti quando si usano molle valvole molto rigide per spingere a regimi elevati)

un certo Forghieri Mauro interrogato in merito su nuvolari disse "non ci sono tangibili benefici nell'utilizzo delle 5 valvole per cilindro" ma questo chiaramente non vuol dire che non servono a nulla, però di contro non hai detto che le 5 devono per forza essere più piccole delle eventuali 4 e alla fine della fiera la capacità di riempimento sono li lì..

Grave Digger
07-01-2008, 11:55
un certo Forghieri Mauro interrogato in merito su nuvolari disse "non ci sono tangibili benefici nell'utilizzo delle 5 valvole per cilindro" ma questo chiaramente non vuol dire che non servono a nulla, però di contro non hai detto che le 5 devono per forza essere più piccole delle eventuali 4 e alla fine della fiera la capacità di riempimento sono li lì..

dipende,sono tante cose,non l'ho specificato di proposito per non entrare troppo nel tecnico :) ....con 3 valvole di aspirazione ben distribuite hai un guadagno della sezione di passaggio,perchè hai meno angoli bui sul tetto della camera si scoppio,ovvero hai più superficie valvola che si traduce in maggiore sezione di passaggio(nulla di radicale,ma è sempre meglio di niente) :) ....a ciò si aggiunge che le valvole di minore dimensione hanno minore massa,minore inerzia dunque,e quindi molle di ritorno valvola di costante più blanda,ergo minori attriti e minor usura dei bicchierini e delle pastiglie della distribuzione(la catena è ovvio,minore trazione a valle delle pulegge),quindi maggiore percorrenza prima di aprire un motore e maggiore affidabilità,ed i motori motociclistici in genere si aprono più spesso di quelli automobilistici ;) .....

nelle auto è un conto(visto che i pezzi non sono risicati all'osso e sono di masse e sezioni più sovrabbondandi rispetto allo stretto indispensabile),nelle moto è un altro :) ....

Burrocotto
07-01-2008, 12:01
Il tal Ing. Forghieri è il classico esempio di come la gente si rincoglionisce nel corso degli anni. :asd:
Bravissimo ingegnere,per carità,ma pessimo carattere. Mi ricordo i suoi articoli su Auto negli anni '90 (commentava la sezione sportiva),sparando merda a palate su tutte le scelte Ferrari (che in ogni caso erano criticabilissime).
Il fatto xò che Forghieri negli anni '70 progettava le Ferrari di Formula 1 e che negli anni '90 facesse da critico per una rivista mi da da riflettere,esattamente come il mai sempre troppo criticato Mike Robinson o come il buon Cesare Fiorio (altra brava persona,ma un po' troppo vendicativa per i miei gusti). :D
Senza contare che non sempre un progettista che negli anni passati ha fatto qualcosa di estremamente valido possa rimanere al passo coi tempi,come ad esempio John Barnard,che ha progettato valide auto negli anni '80 per poi creare la F310 del '96 (gran ciofeca di auto). :asd:

Grave Digger
07-01-2008, 12:05
Il tal Ing. Forghieri è il classico esempio di come la gente si rincoglionisce nel corso degli anni. :asd:
Bravissimo ingegnere,per carità,ma pessimo carattere. Mi ricordo i suoi articoli su Auto negli anni '90 (commentava la sezione sportiva),sparando merda a palate su tutte le scelte Ferrari (che in ogni caso erano criticabilissime).
Il fatto xò che Forghieri negli anni '70 progettava le Ferrari di Formula 1 e che negli anni '90 facesse da critico per una rivista mi da da riflettere,esattamente come il mai sempre troppo criticato Mike Robinson o come il buon Cesare Fiorio (altra brava persona,ma un po' troppo vendicativa per i miei gusti). :D
Senza contare che non sempre un progettista che negli anni passati ha fatto qualcosa di estremamente valido possa rimanere al passo coi tempi,come ad esempio John Barnard,che ha progettato valide auto negli anni '80 per poi creare

quoto,non l'ho voluto dire,ma Forghieri è un classico esempio di rosiconeria fatta uomo....egli si pronunciò in tal modo a proposito delle 5 valvole nei motori ferrari,ma se le avesse progettate lui sarebbero state oro :rolleyes: .....sui motori progettati da lui che si spaccavano una volta si ed una no invece tutto tace,perchè non dice che i suoi motori facevano cagare rispetto ai motori ford ammerigani(inglesi và,pane al pane,vino a me :D ),e costavano il triplo ;) ????

ninja750
07-01-2008, 12:09

forghieri è il padre dei v12 ferrari insomma non è l'ultimo dei pirla in ambito motoristico :D mi ricordo gli anni bui della ferrari dove andava forte solo a monza e hockenheim (lungo) proprio grazie al motorone (che poi necessitava di un pit stop aggiuntivo :D )

ninja750
07-01-2008, 12:12
sui motori progettati da lui che si spaccavano una volta si ed una no invece tutto tace

non vorrei fare l'avvocato del diavolo ci mancherebbe ma il motore che rompe possono essere mille cause tra cui materiali usati scadenti, l'assemblaggio ecc poi chiaro che ci può anche stare un motore progettato con il sedere, io di quelle rotture ricordo la macchina che si fermava ma quasi mai fumo copioso dalle bancate

PocotoPocoto
07-01-2008, 12:14
Veramente 5 valvole per cilindro ce l'hanno pure molti motori audi (vedi 1.800 20V), non serve certo chissà quale motore sportivo. Tuttavia non credo in chissà quale incremento rispetto al tradizionale 4 valvole

Grave Digger
07-01-2008, 12:16
non vorrei fare l'avvocato del diavolo ci mancherebbe ma il motore che rompe possono essere mille cause tra cui materiali usati scadenti, l'assemblaggio ecc poi chiaro che ci può anche stare un motore progettato con il sedere, io di quelle rotture ricordo la macchina che si fermava ma quasi mai fumo copioso dalle bancate

stiamo parlando dell'era cosworth,e l'auto complessivamente era poco affidabile,anche di motore....poi quando si passò ai turbo,con i comprex,vabbè lasciamo stare và :D ....

non l'ho capito,quando scelse i comprex perchè nessuno gli diede due martellate sulle gengive ;) ????ah no,lui era dentro la ferrari,non fuori........aggiungo soltanto che dopo che forghieri fu rimosso dall'incarico,il motorista Ferrari fu Goto,un giapponese che aveva progettato i motori vincenti per honda ;) ......

Grave Digger
07-01-2008, 12:19
Veramente 5 valvole per cilindro ce l'hanno pure molti motori audi (vedi 1.800 20V), non serve certo chissà quale motore sportivo. Tuttavia non credo in chissà quale incremento rispetto al tradizionale 4 valvole

non c'entra nulla,quella testata in foto è quella di un motore motociclistico da 12500 giri e oltre,secondo te è la stessa cosa rispetto a quella di un propulsore automobilistico????l'ho specificato qualche post addietro ;) ....

Burrocotto
07-01-2008, 12:19
forghieri è il padre dei v12 ferrari insomma non è l'ultimo dei pirla in ambito motoristico :D mi ricordo gli anni bui della ferrari dove andava forte solo a monza e hockenheim (lungo) proprio grazie al motorone (che poi necessitava di un pit stop aggiuntivo :D )
Gli anni più bui della Ferrari son stati il '91 e '92,anni in cui Forghieri (avendo smesso di lavorare in Ferrari nell'87) sparava a zero con TANTA cattiveria. Li però era una colpa globale...ormai con l'avvento dell'elettronica e di altri fattori non importava più avere un motore che spingeva da bestia (come il V12),quanto un motore più omogeneo e progressivo. Il V12 ormai aveva purtroppo fatto il suo tempo. :cry:
Gli anni dall'80 all'87 xò nn è che siano state rose e fiori,anzi...ho dei vecchi Autosprint del 1980 dove i giornalisti non si capacitano del fatto che mentre gli altri costruttori avevano migliorato le loro performance,la Ferrari risultava essere molto più lenta della macchina dell'anno precedente.
Forghieri stranamente se la prendeva con tutto il mondo conosciuto,gridando al complotto... :D
Ripeto,sicuramente è uno che ne sa,ma ha il difetto (o pregio,dipende dalle situazioni) di essere sempre convinto di aver ragione.
Come ho detto,è stato un ottimo ingegnere. Stato,passato...

Solita voglia di VW di pisciare più lungo degli altri.
Tra i tanti,vogliamo ricordare i loro motori a W, il motore a V con numero di cilindri totali dispari (un bel V5 :asd:) e qualche altra minchiata che non mi viene in mente... :asd:
La R8,ovvero l'Audi più sportiva e potente di sempre,CASUALMENTE ha "solo" 4 valvole per cilindro anzichè le 5 montate sui 1.8... :asd:

ninja750
07-01-2008, 12:26
Tra i tanti,vogliamo ricordare i loro motori a W, il motore a V con numero di cilindri totali dispari (un bel V5 :asd:) e qualche altra minchiata che non mi viene in mente... :asd:

W12 anzichè V12 :read:

Burrocotto
07-01-2008, 12:29
W12 anzichè V12 :read:

Tra i tanti,vogliamo ricordare i loro motori a W
E io che ho scritto? :asd: Han fatto anche il W18 se nn ricordo male... :D
Cmq rimane una minchiata colossale...o meglio,la classica cosa fatta appunto per stupire,senza alcun fine pratico. :D

Grave Digger
07-01-2008, 12:40
E io che ho scritto? :asd: Han fatto anche il W18 se nn ricordo male... :D
Cmq rimane una minchiata colossale...o meglio,la classica cosa fatta appunto per stupire,senza alcun fine pratico. :D

senza fine pratico :stordita: ????

veramente consente di mantenere corte le bancate nonostante i grandi alesaggi dei motori di grossa cubatura(quindi grossi alesaggi,anche in motori sportivi),limitando gli ingombri dunque,e di smorzare più efficacemente le vibrazioni :) .....

Burrocotto
07-01-2008, 12:58
senza fine pratico :stordita: ????

veramente consente di mantenere corte le bancate nonostante i grandi alesaggi dei motori di grossa cubatura(quindi grossi alesaggi,anche in motori sportivi),limitando gli ingombri dunque,e di smorzare più efficacemente le vibrazioni :) .....
Calcolando che le grosse cubature sono "sconvenienti" sotto il profilo energetico,non ci vedo tutta sta convenienza. :)
Il termine "senza fine pratico" è un po' infelice in effetti,il problema è che in ogni caso nella bilancia dei pregi/difetti i secondi prevalgono di gran lunga.

aceto876
07-01-2008, 13:14

In effetti la sezione che si può ottiene dalle 5 valvole è maggiore di pochissimo (meno dell'1%) e va a finire che da un punto di vista aerodinamico non cambi praticamente nulla. Infatti le 4 valvole danno un maggiore raggio idraulico dei condotti e quindi minori attriti fluidodonamici, e hanno condotti più favorevoli geometricamente. In più la camera a 4 appare più regolare di quella a 5. Il 5 valvole è invece meccanicamente favorito da attriti minori grazie alla leggerezza delle valvole che sovracompensa il loro maggiore numero.

Alla fine io preferirei il 4 per la maggiore semplicità, dato che una valvola in più non dà vantaggi sostanziali. E infatti tutti stanno abbandonado le 5 valvole...

Grave Digger
07-01-2008, 13:27
Calcolando che le grosse cubature sono "sconvenienti" sotto il profilo energetico,non ci vedo tutta sta convenienza. :)
Il termine "senza fine pratico" è un po' infelice in effetti,il problema è che in ogni caso nella bilancia dei pregi/difetti i secondi prevalgono di gran lunga.

grossa cubatura è completamente dissociato dall'alesaggio,posso fare un motore 3000 con alesaggio mostruoso e corsa piccola,quindi la grandezza della cubatura è molto relativa.....nel caso dei motori ad alte prestazioni,smorzare le vibrazioni incrementando il comfort,e mantenere un propulsore compatto ti sembra poco ;) ?????

Burrocotto
07-01-2008, 13:56
grossa cubatura è completamente dissociato dall'alesaggio,posso fare un motore 3000 con alesaggio mostruoso e corsa piccola,quindi la grandezza della cubatura è molto relativa.....nel caso dei motori ad alte prestazioni,smorzare le vibrazioni incrementando il comfort,e mantenere un propulsore compatto ti sembra poco ;) ?????
No,ma ci son metodi molto più semplici ed economici per smorzare le vibrazioni (motori boxer ad esempio),che xò vengono allegramente tralasciate (Porsche e Subaru li usano x motivi d'immagine,non di certo per reali vantaggi,dato che Porsche fino a qualche tempo fa si ostinava a usare anche il raffreddamento ad aria e Subaru vuol fare il primo boxer diesel).
L'avesse fatta qualche altra casa potrei anche concedergli il beneficio del dubbio,ma essendo fatto da VW x un modello pieno di cose tanto fighe quanto inutili/costose/delicate (mi riferisco alla Bugatti Veyron) qualche dubbio sorge spontaneo. :asd:

Tra l'altro,se non fosse impossibile per motivi economici,io un bel bicilindrico boxer sulla 500 nn ce lo vedrei poi tanto male. :D

Snickers
07-01-2008, 14:09
esattamente,anche la ferrari f355 aveva 5 valvole per cilindro ;) ....chiaramente sono studiate per i motori che girano ad elevatissimi regimi perchè offrono una sezione di passaggio notevole,ma purtroppo ha un rapporto costo/beneficio proibitivo,oltre che complicazioni progettuali non indifferenti :) (soprattutto maggiori attriti quando si usano molle valvole molto rigide per spingere a regimi elevati)......nello specifico,quella che ho postato è una testata yamaha R1 pre2007(appunto,motore motociclistico ad alto regime,la morte sua insomma per una soluzione del genere :D ),io ho quella del '99 a carburatori con rilevatore elettronico dell'apertura del gas,e ti garantisco che fungono ABBESTIA :asd: .......
TI faccio notare che appunto dalla R12007 son tornati alle 4 valvole proprio perché le 5 valvole erano sconvenienti in fatto di gestione dell'erogazione del motore....

Grave Digger
07-01-2008, 14:09
No,ma ci son metodi molto più semplici ed economici per smorzare le vibrazioni (motori boxer ad esempio),che xò vengono allegramente tralasciate (Porsche e Subaru li usano x motivi d'immagine,non di certo per reali vantaggi,dato che Porsche fino a qualche tempo fa si ostinava a usare anche il raffreddamento ad aria e Subaru vuol fare il primo boxer diesel).
L'avesse fatta qualche altra casa potrei anche concedergli il beneficio del dubbio,ma essendo fatto da VW x un modello pieno di cose tanto fighe quanto inutili/costose/delicate (mi riferisco alla Bugatti Veyron) qualche dubbio sorge spontaneo. :asd:

Tra l'altro,se non fosse impossibile per motivi economici,io un bel bicilindrico boxer sulla 500 nn ce lo vedrei poi tanto male. :D

le vibrazioni vengono smorzate diversamente in funzione dei diversi angoli di bancata,quindi una soluzione rispetto ad un'altra,ha sempre un perchè di fondo,che ci piaccia oppure no :) ......

la porsche ha dovuto utilizzare il raffreddamento a liquido per motivi di emissioni,non per altro ;) ......e subaru con il boxer spinge sulla direzionalità del 4x4 ;) .......

Grave Digger
08-01-2008, 12:21
TI faccio notare che appunto dalla R12007 son tornati alle 4 valvole proprio perché le 5 valvole erano sconvenienti in fatto di gestione dell'erogazione del motore....

facciamo principalmente costi,in funzione del regime di rotazione e dell'usura è una soluzione vincente,ma costa uno sproposito....

e dunque,dimmi un po' tu adesso,come variano i diagrammi dei rendimenti(volumetrico,meccanico,termico,globale etc etc) del motore in funzione delle 4 o 5 valvole,l'erogazione,insomma tutto ciò che c'è da sapere?????spiega spiega ;) ......

Vash88
08-01-2008, 15:31
la porsche ha dovuto utilizzare il raffreddamento a liquido per motivi di emissioni,non per altro ;)

DAVVERO? :eek: Io un motore ad aria su una sportiva non lo vedrei bene :p in prima cosa perchè non fa abbastanza in fretta a scaricare il calore :O

-kurgan-
08-01-2008, 16:17
DAVVERO? :eek: Io un motore ad aria su una sportiva non lo vedrei bene :p

in effetti neanche io.. :stordita:

))Lexandrus((
08-01-2008, 17:01
A me questo sembra un bicilindrico....

http://it.youtube.com/watch?v=KGCqE6Hvye8

http://it.youtube.com/watch?v=EJj4QHtrpnk&feature=related

Comunque per me l'unico problema saranno le vibrazioni, ma visti i progressi del gruppo fiat, non posso che pensare che siano riusciti a risolvere anche questo inconveniente...

Vash88
08-01-2008, 17:23
avranno montato un contralbero?

Grave Digger
08-01-2008, 17:30
DAVVERO? :eek: Io un motore ad aria su una sportiva non lo vedrei bene :p in prima cosa perchè non fa abbastanza in fretta a scaricare il calore :O

beh,mettendo da parte il fattore tradizione,che potrebbe anche trasformarsi nella negativa ostinazione(sulla quale non entro nel merito,troppa carne sul fuoco),il raffreddamento a liquido abbassa la temperatura globale del motore;quindi anche le caratteristiche della combustione in maniera tale che questa si attesti entro un range ottimale di funzionamento,nel quale si inquini meno,favorendo anche il lavoro del catalizzatore :).......per questo si è scelto di abbandonare il raffreddamento ad aria,inoltre adesso hanno pure la possibilità di spingere di più sulle potenze specifiche :) .....poi si potrebbe pure parlare delle caratteristiche del vano motore della 911,del perchèil motore è a sbalzo e quindi boxer,ma esula dal contesto ;) ....

energy+
08-01-2008, 22:25
Gli anni più bui della Ferrari son stati il '91 e '92,anni in cui Forghieri (avendo smesso di lavorare in Ferrari nell'87) sparava a zero con TANTA cattiveria. Li però era una colpa globale...ormai con l'avvento dell'elettronica e di altri fattori non importava più avere un motore che spingeva da bestia (come il V12),quanto un motore più omogeneo e progressivo. Il V12 ormai aveva purtroppo fatto il suo tempo. :cry:
Gli anni dall'80 all'87 xò nn è che siano state rose e fiori,anzi...ho dei vecchi Autosprint del 1980 dove i giornalisti non si capacitano del fatto che mentre gli altri costruttori avevano migliorato le loro performance,la Ferrari risultava essere molto più lenta della macchina dell'anno precedente.
Forghieri stranamente se la prendeva con tutto il mondo conosciuto,gridando al complotto... :D
Ripeto,sicuramente è uno che ne sa,ma ha il difetto (o pregio,dipende dalle situazioni) di essere sempre convinto di aver ragione.
Come ho detto,è stato un ottimo ingegnere. Stato,passato...

La R8,ovvero l'Audi più sportiva e potente di sempre,CASUALMENTE ha "solo" 4 valvole per cilindro anzichè le 5 montate sui 1.8... :asd:
A dire il vero anche Fiat fece il suo "bel" 20 valvole.... come tanti d'altronde... ;)
Montati su Coupè Bravo e Thema mi pare....

Cmq alla fine è una scelta progettuale che può essere vincente quando anche le migliorie minimali fanno la differenza e quindi in campo professionale, ovvero corse oppure moto.
L'1% in un motore motociclistico è qlche Cv di potenza, su un motore automobilistico una frazione di cv probabilmente, quindi la complessità aggiuntiva nn ripaga lo sforzo.

Così come il Boxer nn è una manna, ha il grande vantaggio del miglior bilanciamento dei pesi e delle minori vibrazioni, ma hanno grossi problemi e difficoltà di sviluppo oltre a difficoltà di manutenzione.....
Il boxer poi se nn ricordo male ha dei vantaggi sui differenziali per via del posizionamento che permette minore perdita per attrito.....

Francamente mi prenderebbe male fare qlsiasi cosa su un subaru o un'alfa....

Il bicilindrico imho è na mezza cagata concettualmente parlando, teoricamente dovrebbe avere una sorta di erogazione simile al TD molto piatta ma piena ma tirerà x regimi molto minori, inoltre sarà molto ruvido a meno di non andare su alesaggi e cilindrate molto piccole, dove forse la pecca riesce a nascondersi abbastanza.....
Se il bicilindrico fosse stato boxer nn sarebbe nemmeno una brutta idea, i cilindri contrapposti arebbero stati sufficientemente bilanciati e molto meno vibranti della soluzione in linea, già il 3 dam olti nn è ben visto il 2 è decisamente peggio!
Secondo me sarebbe stato molto meglio prendere i 1000 che hanno già e tuirbarli in 1 paiodi step di potenza ed erano a posto, avrebbero avuto buona regolarità di funzionamento su motori noti e quindi con meno sorprese, ottimi consumi e potenze......

Poi de gustibus, finchè nn la si potrà provare rimangono chiacchiere.....

ciao

Grave Digger
08-01-2008, 22:44
A dire il vero anche Fiat fece il suo "bel" 20 valvole.... come tanti d'altronde... ;)

Cmq alla fine è una scelta progettuale che può essere vincente quando anche le migliorie minimali fanno la differenza e quindi in campo professionale, ovvero corse oppure moto.
L'1% in un motore motociclistico è qlche Cv di potenza, su un motore automobilistico una frazione di cv probabilmente, quindi la complessità aggiuntiva nn ripaga lo sforzo.

Così come il Boxer nn è una manna, ha il grande vantaggio del miglior bilanciamento dei pesi e delle minori vibrazioni, ma hanno grossi problemi e difficoltà di sviluppo oltre a difficoltà di manutenzione.....
Il boxer poi se nn ricordo male ha dei vantaggi sui differenziali per via del posizionamento che permette minore perdita per attrito.....

Francamente mi prenderebbe male fare qlsiasi cosa su un subaru o un'alfa....

Il bicilindrico imho è na mezza cagata concettualmente parlando, teoricamente dovrebbe avere una sorta di erogazione simile al TD molto piatta ma piena ma tirerà x regimi molto minori, inoltre sarà molto ruvido a meno di non andare su alesaggi e cilindrate molto piccole, dove forse la pecca riesce a nascondersi abbastanza.....
Se il bicilindrico fosse stato boxer nn sarebbe nemmeno una brutta idea, i cilindri contrapposti arebbero stati sufficientemente bilanciati e molto meno vibranti della soluzione in linea, già il 3 dam olti nn è ben visto il 2 è decisamente peggio!
Secondo me sarebbe stato molto meglio prendere i 1000 che hanno già e tuirbarli in 1 paiodi step di potenza ed erano a posto, avrebbero avuto buona regolarità di funzionamento su motori noti e quindi con meno sorprese, ottimi consumi e potenze......

Poi de gustibus, finchè nn la si potrà provare rimangono chiacchiere.....

ciao

ma infatti a dire la verità,così come qualche casa talvolta si esibisce in progetti vagamente inutili(se così si può dire),anche la fiat stavolta sembra voglia forzare un po',per carità non certo ostinazione,ma chissà quale sarà il vantaggio nell'equipaggiare un'auto con un motore bicilindrico :boh:.....volano enorme,bilanciamento molto molto delicato,aspettativa di vita ignota,poco allungo e tante altre piccole cosine.......

staremo a vedere

p.s.:il 20v turbo della fiat coupè ve lo ricordate????secondo voi tirava poco ;) (era potente senza essere cattivo ;) )???forse l'unico difetto era la delicatezza,ma per il resto :D ......

ripe
08-01-2008, 23:29
p.s.:il 20v turbo della fiat coupè ve lo ricordate????secondo voi tirava poco ;) (era potente senza essere cattivo ;) )???forse l'unico difetto era la delicatezza,ma per il resto :D ......

Era spettacolare (consumi e delicatezza a parte)... all'epoca mi pare anche che fosse la trazione anteriore più spinta (chissà dove l'avevo letto), ma non vorrei dire una cavolata! :D

GUSTAV]<
08-01-2008, 23:33
sulla moto soprattutto x una questione di spazio :D

aceto876
08-01-2008, 23:34

Lo so, sono uno scassapalle. Ma il 20v della fiat ne aveva solo 4 per cilindro :stordita:

GUSTAV]<
08-01-2008, 23:36
x mè l'Ing. Forghieri resterà il migliore di tutti :sofico:

ninja750
08-01-2008, 23:37
Il bicilindrico imho è na mezza cagata concettualmente parlando

vista la cilindrata ridotta la scelta non dico che è obbligata ma quasi, non so quanto senso avrebbe sviluppare da zero un motore 800cc-900cc 4 cilindri e sperare che abbia una coppia a 2000giri che lo faccia muovere dignitosamente

energy+
08-01-2008, 23:39
Lo so, sono uno scassapalle. Ma il 20v della fiat ne aveva solo 4 per cilindro :stordita:
Si hai ragione era 5 cilindri non 5 valvole..... ;)
vista la cilindrata ridotta la scelta non dico che è obbligata ma quasi, non so quanto senso avrebbe sviluppare da zero un motore 800cc-900cc 4 cilindri e sperare che abbia una coppia a 2000giri che lo faccia muovere dignitosamente
Infatti per questo dicevo che era meglio fare il 1000 turbo.....
che poi a dire il vero il vecchio 750 era cmq 4 cilindri eh..... ;)

Al peggio tanto valeva fare il 3 cilindri x cilindrate sotto al 1000....

GUSTAV]<
08-01-2008, 23:41
In effetti la sezione che si può ottiene dalle 5 valvole è maggiore di pochissimo (meno dell'1%) e va a finire che da un punto di vista aerodinamico non cambi praticamente nulla. Infatti le 4 valvole danno un maggiore raggio idraulico dei condotti e quindi minori attriti fluidodonamici, e hanno condotti più favorevoli geometricamente. In più la camera a 4 appare più regolare di quella a 5. Il 5 valvole è invece meccanicamente favorito da attriti minori grazie alla leggerezza delle valvole che sovracompensa il loro maggiore numero.

Alla fine io preferirei il 4 per la maggiore semplicità, dato che una valvola in più non dà vantaggi sostanziali. E infatti tutti stanno abbandonado le 5 valvole...
ma poi l'albero a canne ? :confused:
sul 4 valvole è diretto sul 5 credo che ci và la almeno un bilancere... :stordita:

ninja750
08-01-2008, 23:43

3 cilindri NO!! fanno tutti cacare dal primo all'ultimo e ne ho provati personalmente due: chiodi e consumano pure un casino

il 750 era 4 cilindri ma spostava 600kg ora ne devi spostare 1000 se ti va di lusso e guardare anche i consumi

GUSTAV]<
08-01-2008, 23:44
in realtà i giapponesi hanno realizzato moltissime auto di cilindrata ridotta
di 600..900 cc turbo 4 cilindri che vanno molto bene.

Ma poi il bicilindrico dovrà x forza avere un volano molto più grosso di un 4.
(a meno di non utilizzare sofisticati volani elettrici a motori sincroni)
e un volano grosso significa solo maggior inerzia e minor coppia.

GUSTAV]<
08-01-2008, 23:47
3 cilindri NO!! fanno tutti cacare dal primo all'ultimo e ne ho provati personalmente due: chiodi e consumano pure un casino

il 750 era 4 cilindri ma spostava 600kg ora ne devi spostare 1000 se ti va di lusso e guardare anche i consumi
Quoto :O

x mè vale la formula minima : tanti tempi tanti cilindri. :D

energy+
08-01-2008, 23:47

Si lo so ma pensi che il bici sia meglio?
Può essere solo peggio..... ;)

X i consumi xò nn mi torna ammenochè il 2 che hai provato nn sia una daytona! :p

il 3 opel nn va 1 kaiser ma nn consuma tanto, certo che il 4 honda consuma meno ma è anche 1.200 mi pare.....

X la massa ovviamente è così ma x la 500 con un motore così piccolo nn credo si vada su masse esagerate.....

Grave Digger
08-01-2008, 23:56
Era spettacolare (consumi e delicatezza a parte)... all'epoca mi pare anche che fosse la trazione anteriore più spinta (chissà dove l'avevo letto), ma non vorrei dire una cavolata! :D

esatto,questo stesso motore 5 cilindri era montato sulla marea,e nell'allestimento hlx equipaggiava le auto della polizia,e già solo da aspirato,correva come un dannato ;) .....

ninja750
09-01-2008, 08:54
il 3 opel nn va 1 kaiser ma nn consuma tanto

bingo! :D

non va una mazza e confermo che concuma tantissimo perchè per muoverti sei quasi sempre "a fondo", corsa B 1000 12v

Burrocotto
09-01-2008, 09:37
avranno montato un contralbero?
Beh,spero proprio di si. Non è troppo costosa come soluzione oramai.

ma infatti a dire la verità,così come qualche casa talvolta si esibisce in progetti vagamente inutili(se così si può dire),anche la fiat stavolta sembra voglia forzare un po',per carità non certo ostinazione,ma chissà quale sarà il vantaggio nell'equipaggiare un'auto con un motore bicilindrico :boh:.....volano enorme,bilanciamento molto molto delicato,aspettativa di vita ignota,poco allungo e tante altre piccole cosine.......

staremo a vedere

In effetti alla Fiat negli anni '90 gli venne sta smania dei 5 cilindri in linea.
Oltre al 2.0 Turbo montato sulla Coupè (fatto tra l'altro x sostituire il "vecchio" 2.0 turbo prelevato dalla Delta e depotenziato),fecero anche il 2.4 5 cilindri in linea diesel (dal quale deriva l'odierno MJ 2.4) e un 2.4 aspirato (da dove lo tirarono fuori lo san solo loro,nel senso che nn so se era di derivazione Gm o cosa) della Stilo Abarth (successone commerciale :asd:).

<;20468165']x mè l'Ing. Forghieri resterà il migliore di tutti :sofico:
Ripeto,una volta era bravo,oramai penserà ad altro,dato che è in età della pensione. :D

Si hai ragione era 5 cilindri non 5 valvole..... ;)

Questi bicilindrici hanno il basamento e i cilindri prelevati di peso dalle motorizzazioni + grandi,quindi l'unico 3 cilindri possibile sarebbe un ipotetico 900 (prendendo il 1.4 e togliendogli 1 cilindro).

bingo! :D

non va una mazza e confermo che concuma tantissimo perchè per muoverti sei quasi sempre "a fondo", corsa B 1000 12v
Mai provato personalmente,ma il millino Troyota (:D) della C1/107/Aygo dovrebbe essere lo stesso montato anche sulla Yaris e dicono che nn vada male.
Il motore della Corsa fa schifo xchè è vecchio ed è stato montato su un'auto appunto troppo pesante. :)

Grave Digger
09-01-2008, 09:51
Beh,spero proprio di si. Non è troppo costosa come soluzione oramai.
già,addirittura potrebbero integrare i contralberi accanto alle manovelle dell'albero,risparmiando spazio e senza utilizzare un alberino aggiuntivo :) ....

In effetti alla Fiat negli anni '90 gli venne sta smania dei 5 cilindri in linea.
Oltre al 2.0 Turbo montato sulla Coupè (fatto tra l'altro x sostituire il "vecchio" 2.0 turbo prelevato dalla Delta e depotenziato),fecero anche il 2.4 5 cilindri in linea diesel (dal quale deriva l'odierno MJ 2.4) e un 2.4 aspirato (da dove lo tirarono fuori lo san solo loro,nel senso che nn so se era di derivazione Gm o cosa) della Stilo Abarth (successone commerciale :asd:).
il 16V turbo era infatti moooolto cattivo,era scorbutico e calciante,e considerata l'auto di provenienza(appunto il deltone),non mi stupisce affatto :asd: .....no comment sul motore 2.4 della stilo abarth da 172 cv :D ....

Mai provato personalmente,ma il millino Troyota (:D) della C1/107/Aygo dovrebbe essere lo stesso montato anche sulla Yaris e dicono che nn vada male.
Il motore della Corsa fa schifo xchè è vecchio ed è stato montato su un'auto appunto troppo pesante. :)

posso riportare la mia esperienza se interessa :) ......in casa abbiamo una peugeot 107,pesa circa 830 kg in ordine di marcia,e quel 1.0 da 71 cv TIRA TROPPO :eek: !basta salirci e spremere a dovere le prime tre marce per rendersene conto ;) .....le 3 sorelle aygo/c1/107 hanno una deriva mostruosa perchè hanno 4 copertoni da bicicletta su quella potenza,fateci caso :) .....

cmnq auto assolutamente inadatta ad un neopatentato,una bomba che a combinare danno ci si sta niente :nono: .......

aceto876
09-01-2008, 13:12
<;20468242']ma poi l'albero a canne ? :confused:
sul 4 valvole è diretto sul 5 credo che ci và la almeno un bilancere... :stordita:

Si puotrebbe fare come si vuole, anche con 1 albero a camme per valvola più aste e bilanceri :stordita:

Ma tutte le costruzioni che ho visto io riprendono la configurazione con doppio albero e punterie dirette per tutte e 5 le valvole. Chiaramente la valvola di aspirazione centrale non avrà la stessa inclinazione delle altre due. E questa è una delle cause della forma più irregolare della camera rispetto alle 4 valvole.
Non dimentichiamo poi le tasche nel pistone che servono ad evitare impatti in fase di incrocio pur tenendo alto il rapporto di compressione. Solo che per questo fattore non saprei dire se sono peggio 4 tasche più grandi e profonde rispetto a 5 più piccole e basse :read: Ci dovrei pensare:help:

dottormaury
09-01-2008, 20:49
bhè il progetto comunque è interessante per contenete costi assicurativi senza grosse rinuncie, l'attuale grande punto con il 1.2 dispone di 69 cv in un futuro avere una punto con la stessa cilindrata di una matiz e 90 cv non sarebbe male.
anche se nell'immediato da fiat mi aspetterei piu' che altro soluzioni bi-fuel dei loro t-jet con serbatoi che non intacchino il vano bagagli.
detto questo sui 3 cilindri ne ho guidato un'opel 1.0 per un'anno lentissima fino quasi a diventare pericolosa ma consumava veramente poco. ora ho una skoda 1.2 da 70cv e va come una dannata non so se siano le marce corte o altro ma a 100 all'ora viagga a 3000 giri a 150 è a quasi 5000 in quel range di funzionamento se sei in autostrada e schiacci l'auto risponde bene, altro che scalare in 4 per fare un sorpasso, il problema è solo il rumore comunque non troppo insopportabile.
oltre poi ai già citati 3 cilindri di toyota e psa dicono anche che il 1.1 mivec di mitsubishi da 75cv sia valido, quando pensavo di acquistare la colt prenotai un test drive ma poi non li ho piu' sentiti, mi sarebbe piaciuto provarlo.
alla fine direi che l'unico 3 cilindri orrendo è quello opel.
gli altri considerando il tipo di auto sui quali vengono impiegati , i valori di coppia e quant'altro mi sembrano adeguati