View Full Version : Deep stereo..di cosa ho bisogno?
pantapei
04-01-2008, 08:59
Salve
Sarei interessato a questo nuovo argomento.....il deep stereo...
ma di cosa ho bisogno????
Pc+............. Auzen X-Fi Prelude 7.1....scheda che decodifica il dolby digital
3 casse....................
2 amplificatori........... Trends Audio TA-10.1
Ma il software...??
Nel trasformare un cd in dts......perdo qualita'?
grazie
da cd a dts non perdi qualità ma neanche la recuperi... diciamo che resta invariata solo che cambia la codifica
per il deep stereo a che sw ti riferisci?
RoT, ti sbagli, il DTS è un sistema di codifica audio di tipo lossy, con perdita, per cui la qualità, sebbene in modo non esagerato, peggiora se si converte un PCM (es. un audio cd) in DTS.
Il disocrso deep stereo è comunque complesso, da quello che so io non esistono al tools per pc in grado di creare in tempo reale un flusso codificato DTS con 3 canali strutturati secondo lo standard Deep Stereo. Se leggi questa guida http://www.audioreview.it/files/primo_piano/AR275-Deep%20Stereo.pdf puoi vedere che i programmi (o plugin di programmi) che fanno cose simili al deep stereo hanno vari problemi: creano di artefatti più o meno evidenti sul canale centrale "virtuale" e, problema ben più grave, non essendo soluzioni pensate per il Deep Stereo non creano una traccia dts apposita con i 3 canali per il Deep Stereo, ma fanno solo una sottrazione della componente monofasica dai due canali della traccia stereo. Quindi mancano i passi di creazione del canale centrale e quello di codifica dts dei 3 canali. Chi ha inventato il Deep Stereo penso abbia sviluppato un programma (c'è un link su audioreview ma al momento non sembra protare da nessuna parte) per la creazione di una traccia Deep Stereo, ma operando non in tempo reale.
Se invece la tua domanda si riferiva all'eventuale disponibilità di software già codificato, onestamente non ne sono a conoscenza, credo che dovresti rivolgerti a chi promuove il formato visto che si tratta di un formato ancora molto giovane (e sul cui futuro io sono un po' dubbioso)
Detto questo, l'unica altra cosa che posso dirti è che le 3 casse utilizzate per il Deep Stereo credo che dovrebbero essere tutte e 3 identiche.
Non mi resta che augurarti buona ricerca :)
pantapei
05-01-2008, 12:09
Lagoon...........
grazie mille per la tua esauriente risposta..............Mario :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.