View Full Version : Ma parliamo un pò di Dresda !
Chi mi sa dire qualcosa? Ne conosco le storia, la fama, la bellezza, ma solo attraverso i vari siti, nessuna testimonianza personale !
Avrei intenzione di passarci qualche giorno a maggio, ma dando una rapida occhiata ai voli non ho trovato nulla di diretto con partenza da Roma, e la cosa già non mi piace... :cry: quindi se qualcuno ha soluzioni al problema o valide alternative a sta vacanzetta suggerisca pure ! :read:
Fermo restando che, per un motivo o per un altro:
No Spagna
No Francia
No Germania (ex ovest)
No Scandinavia
No Regno Unito
No Austria
No Slovenia, Croazia
No Slovacchia (anche se :oink: )
No Olanda
Budget per 2 persone intorno ai 1000€ totali, per almeno 4-5 giorni, si può anche sforare un pò, ma non troppo che sono sotto mutuo :D
Dai, dai, sotto con i commenti e le idee!!! :O
Ciao, io ci sono stato nel 2001 per un breve tour.
La città è sicuramente molto bella e vale la visita.
Ti posso solo consigliare di contattare l'utente tatrat4d la cui famiglia, se non sbaglio, è originaria della Sassonia.
Ciao
Federico
AGGIUNTA DELLE 16.44:
basta evocarlo che puntualmente arriva!
:D
tatrat4d
04-01-2008, 15:21
Chi mi sa dire qualcosa? Ne conosco le storia, la fama, la bellezza, ma solo attraverso i vari siti, nessuna testimonianza personale !
Avrei intenzione di passarci qualche giorno a maggio, ma dando una rapida occhiata ai voli non ho trovato nulla di diretto con partenza da Roma, e la cosa già non mi piace... :cry: quindi se qualcuno ha soluzioni al problema o valide alternative a sta vacanzetta suggerisca pure ! :read:
Fermo restando che, per un motivo o per un altro:
No Spagna
No Francia
No Germania (ex ovest)
No Scandinavia
No Regno Unito
No Austria
No Slovenia, Croazia
No Slovacchia (anche se :oink: )
No Olanda
Budget per 2 persone intorno ai 1000€ totali, per almeno 4-5 giorni, si può anche sforare un pò, ma non troppo che sono sotto mutuo :D
Dai, dai, sotto con i commenti e le idee!!! :O
Presente :D
Per adesso ti consiglio di dare un'occhiata al sito di Germanwings, se non sbaglio ho letto da poco di un nuovo collegamento da Fiumicino.
Il budget basta tranquillamente per 4-5 giorni, che secondo me è il periodo giusto per vedere davvero tutto.
Più tardi butto giù un post un pelo ordinato a mo' di miniguida, per ora confermo che è una bellissima meta.
Aspetto con ansia una bella descrizione ! :)
tatrat4d
05-01-2008, 19:48
Allora, provo a dividere per categorie:
EDIFICI E LUOGHI STORICI E DI VALORE:
lo Zwinger, il quadrilatero di padiglioni e gallerie in stile rococò (in particolare, oltre al giro al suo interno, va visto il Bagno delle Ninfee), probabilmente l'edificio più famoso di Dresda;
l'Opera di Semper;
il Castello di corte (in esso si segnalano la torre, il Corteo dei Principi, ossia il mosaico che rappresenta tutte le successioni dinastiche fino al 1918);
la Cattedrale cattolica, con l'organo di Silbermann;
la Frauenkirche, ossia la chiesa con la gigantesca cupola finitra di ricostruire di recente dopo le che mezzo secolo era rimasta una rovina post-bombardamento del '45;
la Balconata che da sull'Elba e arriva fino alla Thetherplatz, passando per l'Albertinum e l'Accademia di belle arti,
l'Altmarkt con la Kreuzkirche e il municipio;
i 3 castelli sull'Elba, il quartiere di Loschwitz e il Blaues Wunder (il ponte azzurro);
il Grosser Garten e la fabbrica di vetro della VW;
un giro nella Neustadt (la parte della riva destra dell'Eba, dove magari non ci sono i monumenti dell'Altstadt ma che merita una visita);
MUSEI:
fondamentali sono la Pinacoteca degli antichi maestri, famosa soprattutto per la Madonna Sistina di Raffaello (non fermarsi solo davanti agli angioletti però :D ) e la Grunes Gewolbe, la collezione dei tesori di corte che si trova nel Castello.
Ce ne sono poi molti altri, come quello delle porcellane, degli strumenti di misurazione scientifica, la collezione numismatica e via dicendo. Personalmente trovo molto belli il Museo dei trasporti (nelle vecchie scuderie di corte) e il Museo dell'igiene, uno degli unici al mondo.
ESCURSIONI:
la città di Meissen, famosa per le porcellane, con il suo duomo;
il Castello di Moritzburg,
il Castello di Pillnitz,
risalire un tratto dell'Elba fino alla Svizzera Sassone.
In 4-5 giorni questo è un programma direi completo.
Ovviamente sono rimasto molto sul classico, ci sono tanti posti particolari che magari se avete interessi specifici posso consigliarvi.
Per finire, straconsigliata la Dresden Card (versione cittadina o regionale, valida 2 o 3 gg.) che comprende i musei più importanti ed i mezzi di trasporto pubblico.
ziozetti
05-01-2008, 21:30
...
Ti posso solo consigliare di contattare l'utente tatrat4d la cui famiglia, se non sbaglio, è originaria della Sassonia.
...
Stavo giusto per scrivere: non ci sono mai stato ma chiedi a tatrat4d, lui ne sa a bizzeffe! :D
ziozetti
05-01-2008, 21:32
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=712598
Allora, provo a dividere per categorie:
EDIFICI E LUOGHI STORICI E DI VALORE:
lo Zwinger, il quadrilatero di padiglioni e gallerie in stile rococò (in particolare, oltre al giro al suo interno, va visto il Bagno delle Ninfee), probabilmente l'edificio più famoso di Dresda;
l'Opera di Semper;
il Castello di corte (in esso si segnalano la torre, il Corteo dei Principi, ossia il mosaico che rappresenta tutte le successioni dinastiche fino al 1918);
la Cattedrale cattolica, con l'organo di Silbermann;
la Frauenkirche, ossia la chiesa con la gigantesca cupola finitra di ricostruire di recente dopo le che mezzo secolo era rimasta una rovina post-bombardamento del '45;
la Balconata che da sull'Elba e arriva fino alla Thetherplatz, passando per l'Albertinum e l'Accademia di belle arti,
l'Altmarkt con la Kreuzkirche e il municipio;
i 3 castelli sull'Elba, il quartiere di Loschwitz e il Blaues Wunder (il ponte azzurro);
il Grosser Garten e la fabbrica di vetro della VW;
un giro nella Neustadt (la parte della riva destra dell'Eba, dove magari non ci sono i monumenti dell'Altstadt ma che merita una visita);
MUSEI:
fondamentali sono la Pinacoteca degli antichi maestri, famosa soprattutto per la Madonna Sistina di Raffaello (non fermarsi solo davanti agli angioletti però :D ) e la Grunes Gewolbe, la collezione dei tesori di corte che si trova nel Castello.
Ce ne sono poi molti altri, come quello delle porcellane, degli strumenti di misurazione scientifica, la collezione numismatica e via dicendo. Personalmente trovo molto belli il Museo dei trasporti (nelle vecchie scuderie di corte) e il Museo dell'igiene, uno degli unici al mondo.
ESCURSIONI:
la città di Meissen, famosa per le porcellane, con il suo duomo;
il Castello di Moritzburg,
il Castello di Pillnitz,
risalire un tratto dell'Elba fino alla Svizzera Sassone.
In 4-5 giorni questo è un programma direi completo.
Ovviamente sono rimasto molto sul classico, ci sono tanti posti particolari che magari se avete interessi specifici posso consigliarvi.
Per finire, straconsigliata la Dresden Card (versione cittadina o regionale, valida 2 o 3 gg.) che comprende i musei più importanti ed i mezzi di trasporto pubblico.
Perfetto !
Intanto mi hai dato un'idea di cosa vedere, adesso devo capire come raggiungere la città, ho dato un'occhiata al sito della germanwings, ma non riporta voli nel periodo aprile-maggio, probabilmente è ancora troppo in là come data, ma senz'altro lo terrò sott'occhio ! :)
Ho visto tra l'altro che Praga è molto vicina, quindi eventualmente potrei sfruttare questa come base di partenza e raggiungere poi Dresda !
Mo l'unico problema è che sto viaggetto sarebbe un regalo per il compleanno della mia lei, però è una cosa che riceverei volentieri io ! :D
Bellissima città e gente cordiale. Ci sono stato nel freddo inverno 2002/2003
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.