View Full Version : [Michael John Moorcock] Elric di Melniboné
Jon Irenicus
04-01-2008, 08:55
Sento varie volte parlare di questa saga. Non l'ho mai letta, l'unica cosa che so è che è fantasy e che non dovrebbe essere niente male.
Pareri di qualcuno che l'ha letta?
Inoltre se potreste dirmi quli sono il libri della saga e da quale potrei partire (il primo intendo :fagiano:...) in caso un giorno mi decidessi a leggerli...
Grazie! :)
Jon Irenicus
05-01-2008, 19:24
Up!!! Non ci credo che non l'ha letto nessuno! :D
TOWERTORRE
05-01-2008, 21:31
io ho letto qualcosa, ho anche il primo libro della saga, da cui partire...lo recuperero in giro per casa e ti dico titolo e dettagli...
Jon Irenicus
06-01-2008, 01:25
Grazie! E come ti sembrava come saga?
WhiteBase
06-01-2008, 01:52
Io l'ho letta molti anni fa: decisamente bella come saga e con un protagonista molto atipico
TOWERTORRE
06-01-2008, 14:26
Grazie! E come ti sembrava come saga?
la saga è bellissimo, il protagonista un reietto da manuale. Peccato che causa traduzione si perdano alcune cose bellissime (tipo il nome della spada di Elric: Stormbringer in originale, Tempestosa tradotto)...
Jon Irenicus
06-01-2008, 14:51
Ottimo, grazie dei pareri! :) Il fatto che il protagonista sia atipico e mi par di capire ben caratterizzato mi interessa molto!
Se lo trovo magari lo prendo (ho visto su wikipedia che il libro dal titolo "Elric di Melniboné" dovrebbe essere il primo e che dovrebbero anche aver fatto un volume unico dei libri originali).
In effetti "Stormbringer" rende parecchio di più che "Tempestosa". Se mi salta il matto quasi lo prendo in inglese! (ma non credo poi dovrei aver una voglia non da poco di leggerlo!).
Jon Irenicus
29-04-2011, 14:12
Bene dopo un po' sono riuscito a metterci le mani (ho finalmente trovato il primo volume della saga contenente Elric Of Melniboné e The Sailor On The Seas of Fate) e stamattina ho appena letto una trentina di pagine: l'impressione è decisamente positiva. Caratterizzato, ben scritto e non banale.
Effettivamente ci sono delle traduzioni che lasciano supporre che in originale renda meglio, tipo Ossastorte e Il Clemente (anche se questo non suona male), tuttavia l'atmosfera è magnifica lo stesso e se continua così potrebbe essere memorabile!:D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.