View Full Version : Alcune delucidazioni sul PAE
Ragazzi, un paio di domande sul discorso PAE.
1) qcuno ha fatto dei test per verificare quanto viene rallentato il PC? dove posso trovare dei benchmark in proposito?
2) discorso compatibilità: ci sono dei dati inerenti la compatibilità del PAE con driver e/o programmi? dove li trovo?
3) poniamo che abilito il PAE, il pc parte ma per qualche motivo si incricca tutto.... come faccio a ripristinare la situazione senza PAE?
grazie
ciao
GhiaccioNero
04-01-2008, 11:00
cos'è il PAE?:D
PAE sta per Physical Address Extension.
Serve ai SO a 32 bit (tipo windows XP o Vista 32bit) per utilizzare più di 3GB di memoria RAM.....
fabrylama
04-01-2008, 13:58
non so quanto si perda in prestazioni, ma so che non si supera il problema dei 2gb massimi allocabili dal singolo processo, il che rende avere 4 gb invece di 3.2 abbastanza inutile...
II ARROWS
04-01-2008, 16:15
Piccola domanda: continui a menarla con questa storia dei 2GB massimi per singolo processo...
Quanti processi esegui tu che hanno bisogno di più di 2GB?
non so quanto si perda in prestazioni, ma so che non si supera il problema dei 2gb massimi allocabili dal singolo processo, il che rende avere 4 gb invece di 3.2 abbastanza inutile...
non mi è chiaro...... se ho 3.2GB posso allocare (ipoteticamente) un processo con 2gb di mem e un altro con 1.2. Se il SO me ne vede 4, ne posso allocare 2 di processi da 2gb.... o sbaglio?!?
Tanto per dire, se vista in partenza mi occupa 1,5GB di RAM su 3.2, ho solo 1,7GB liberi per un processo, ma se ne avessi 4, avrei allocabili i 2gb per il processo. E' corretto?
II ARROWS
04-01-2008, 16:20
No, non è corretto perchè non hai la minima idea di come funzioni la RAM.
No, non è corretto perchè non hai la minima idea di come funzioni la RAM.
ok grazie.
utile.
mi spieghi almeno o mi lasci nella mia ignoranza?
se ho 4gb posso far partire 4 processi che allocano 1gb l'uno?!?
fabrylama
04-01-2008, 16:43
Piccola domanda: continui a menarla con questa storia dei 2GB massimi per singolo processo...
Quanti processi esegui tu che hanno bisogno di più di 2GB?
beh uno è 3dstudio... comunque penso che se uno si vuole attivare il pae per guadagnare 700mb di ram voglia saperlo che i programmi su vista64 non potranno allocare più di 2gb, così magari se gli serve si mette il 64
una news fresca fresca
http://news.softpedia.com/news/Vista-SP1-Won-039-t-Resolve-the-4-GB-RAM-Limitation-of-32-bit-Windows-Vista-75309.shtml
II ARROWS
04-01-2008, 16:58
beh uno è 3dstudio...Dubito abbiano fatto un programma che richiede più memoria di quanta ne può prendere. Esisterà una versione x64, o al massimo lo usi su Vista x64.
fabrylama
04-01-2008, 18:25
Dubito abbiano fatto un programma che richiede più memoria di quanta ne può prendere. Esisterà una versione x64, o al massimo lo usi su Vista x64.
beh in realtà 3d studio alloca tanta ram quanta può.. se lo usi su vista64 non si ferma a 2gb in caso di necessità
1) qcuno ha fatto dei test per verificare quanto viene rallentato il PC? dove posso trovare dei benchmark in proposito?
2) discorso compatibilità: ci sono dei dati inerenti la compatibilità del PAE con driver e/o programmi? dove li trovo?
3) poniamo che abilito il PAE, il pc parte ma per qualche motivo si incricca tutto.... come faccio a ripristinare la situazione senza PAE?
grazie
ciao
scusate se mi quoto ma mi piacerebbe avere riscontro alle domande di cui sopra...
e poi, sempre per il discorso "4GB non servono a nulla", ripropongo l'altra mia domanda "se ho 4gb posso far partire 4 processi che allocano 1gb l'uno?!?".
grazie.
ciao
grazie
ciao
scusate se mi quoto ma mi piacerebbe avere riscontro alle domande di cui sopra...
e poi, sempre per il discorso "4GB non servono a nulla", ripropongo l'altra mia domanda "se ho 4gb posso far partire 4 processi che allocano 1gb l'uno?!?".
grazie.
ciao
no news?
grazie
Il PAE di fatto serve solo per i sistemi Windows32bit server. Per i 32bit non server, dove c'e' comunque la limitazione a 4GB di ram, i benefici del PAE sono ridotti, e non sono relativi alla quantita' di memoria indirizzabile, che restera' sempre massimo 4GB.
Se non hai un Windows32bit server, il PAE non serve a nulla.
I sistemi a 64bit d'altro canto non hanno bisogno del PAE per indirizzare piu' di 4GB. Anzi, il PAE non e' proprio compatibile con l'indirizzamento flat a 64bit.
Nella maggior parte dei casi quindi il PAE non ti servira'.
Per l'ultima domanda invece: Se hai 4 GB in realta' ne avrai a disposizione per il sistema un massimo che varia da 2.8GB-3.5GB.
Puoi far partire anche 50 processi che usano 1GB l'uno pur avendo solo 512Mega di RAM, grazie alla memoria virtuale.
Le performance ovviamente saranno ridotte a causa del continuo scambio tra file di Swap e RAM...
Ciascun processo avra' un massimo tipico di 2GB, ma molte applicazioni, soprattutto le matematiche e le grafiche, sono programmate per avere piu' processi contemporanei. Non e' quindi vero in assoluto che un'applicazione sara' sempre limitata a 2GB.
Esiste comunque il parametro /3GB nel file Boot.ini per estendere la memoria allocabile per processo da 2GB a 3GB appunto.
Il PAE di fatto serve solo per i sistemi Windows32bit server. Per i 32bit non server, dove c'e' comunque la limitazione a 4GB di ram, i benefici del PAE sono ridotti, e non sono relativi alla quantita' di memoria indirizzabile, che restera' sempre massimo 4GB.
quindi problemi di driver e/o compatibilità non ce ne sono? Parlo di winvista32.
Per inciso, da bios vedo 4gb, mentre dal sistema ne vedo ovviamente 3 e qualchecosa... per vederne 4 dovrei abilitare il PAE.
quindi problemi di driver e/o compatibilità non ce ne sono? Parlo di winvista32.
Per inciso, da bios vedo 4gb, mentre dal sistema ne vedo ovviamente 3 e qualchecosa... per vederne 4 dovrei abilitare il PAE.
No, come detto prima il PAE non ti fara' vedere 4GB su un sistema Windows 32bit che non sia server.
E comunque problemi di compatibilita' ci potrebbero essere, mentre "problemi" di minori performance ci sarebbero di sicuro.
No, come detto prima il PAE non ti fara' vedere 4GB su un sistema Windows 32bit che non sia server.
E comunque problemi di compatibilita' ci potrebbero essere, mentre "problemi" di minori performance ci sarebbero di sicuro.
ok, chiarissimo.
Grazie delle info!
ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.