PDA

View Full Version : Alcune delucidazioni sul PAE

il_joe
04-01-2008, 07:51
Ragazzi, un paio di domande sul discorso PAE.

1) qcuno ha fatto dei test per verificare quanto viene rallentato il PC? dove posso trovare dei benchmark in proposito?

2) discorso compatibilità: ci sono dei dati inerenti la compatibilità del PAE con driver e/o programmi? dove li trovo?

3) poniamo che abilito il PAE, il pc parte ma per qualche motivo si incricca tutto.... come faccio a ripristinare la situazione senza PAE?

grazie
ciao

GhiaccioNero
04-01-2008, 11:00
cos'è il PAE?:D

il_joe
04-01-2008, 13:48
PAE sta per Physical Address Extension.
Serve ai SO a 32 bit (tipo windows XP o Vista 32bit) per utilizzare più di 3GB di memoria RAM.....

fabrylama
04-01-2008, 13:58
non so quanto si perda in prestazioni, ma so che non si supera il problema dei 2gb massimi allocabili dal singolo processo, il che rende avere 4 gb invece di 3.2 abbastanza inutile...

II ARROWS
04-01-2008, 16:15
Piccola domanda: continui a menarla con questa storia dei 2GB massimi per singolo processo...

Quanti processi esegui tu che hanno bisogno di più di 2GB?

il_joe
04-01-2008, 16:16
non so quanto si perda in prestazioni, ma so che non si supera il problema dei 2gb massimi allocabili dal singolo processo, il che rende avere 4 gb invece di 3.2 abbastanza inutile...

non mi è chiaro...... se ho 3.2GB posso allocare (ipoteticamente) un processo con 2gb di mem e un altro con 1.2. Se il SO me ne vede 4, ne posso allocare 2 di processi da 2gb.... o sbaglio?!?
Tanto per dire, se vista in partenza mi occupa 1,5GB di RAM su 3.2, ho solo 1,7GB liberi per un processo, ma se ne avessi 4, avrei allocabili i 2gb per il processo. E' corretto?

II ARROWS
04-01-2008, 16:20
No, non è corretto perchè non hai la minima idea di come funzioni la RAM.

il_joe
04-01-2008, 16:32
No, non è corretto perchè non hai la minima idea di come funzioni la RAM.

ok grazie.
utile.
mi spieghi almeno o mi lasci nella mia ignoranza?

se ho 4gb posso far partire 4 processi che allocano 1gb l'uno?!?

fabrylama
04-01-2008, 16:43
Piccola domanda: continui a menarla con questa storia dei 2GB massimi per singolo processo...

Quanti processi esegui tu che hanno bisogno di più di 2GB?

beh uno è 3dstudio... comunque penso che se uno si vuole attivare il pae per guadagnare 700mb di ram voglia saperlo che i programmi su vista64 non potranno allocare più di 2gb, così magari se gli serve si mette il 64

dovella
04-01-2008, 16:52
una news fresca fresca

http://news.softpedia.com/news/Vista-SP1-Won-039-t-Resolve-the-4-GB-RAM-Limitation-of-32-bit-Windows-Vista-75309.shtml

II ARROWS
04-01-2008, 16:58
beh uno è 3dstudio...Dubito abbiano fatto un programma che richiede più memoria di quanta ne può prendere. Esisterà una versione x64, o al massimo lo usi su Vista x64.

fabrylama
04-01-2008, 18:25
Dubito abbiano fatto un programma che richiede più memoria di quanta ne può prendere. Esisterà una versione x64, o al massimo lo usi su Vista x64.

beh in realtà 3d studio alloca tanta ram quanta può.. se lo usi su vista64 non si ferma a 2gb in caso di necessità

il_joe
07-01-2008, 16:43

1) qcuno ha fatto dei test per verificare quanto viene rallentato il PC? dove posso trovare dei benchmark in proposito?

2) discorso compatibilità: ci sono dei dati inerenti la compatibilità del PAE con driver e/o programmi? dove li trovo?

3) poniamo che abilito il PAE, il pc parte ma per qualche motivo si incricca tutto.... come faccio a ripristinare la situazione senza PAE?

grazie
ciao

scusate se mi quoto ma mi piacerebbe avere riscontro alle domande di cui sopra...

e poi, sempre per il discorso "4GB non servono a nulla", ripropongo l'altra mia domanda "se ho 4gb posso far partire 4 processi che allocano 1gb l'uno?!?".

grazie.
ciao

il_joe
23-01-2008, 16:21

grazie
ciao

scusate se mi quoto ma mi piacerebbe avere riscontro alle domande di cui sopra...

e poi, sempre per il discorso "4GB non servono a nulla", ripropongo l'altra mia domanda "se ho 4gb posso far partire 4 processi che allocano 1gb l'uno?!?".

grazie.
ciao

no news?
grazie

il_joe
04-02-2008, 11:43
up

gugoXX
04-02-2008, 12:58
Il PAE di fatto serve solo per i sistemi Windows32bit server. Per i 32bit non server, dove c'e' comunque la limitazione a 4GB di ram, i benefici del PAE sono ridotti, e non sono relativi alla quantita' di memoria indirizzabile, che restera' sempre massimo 4GB.
Se non hai un Windows32bit server, il PAE non serve a nulla.
I sistemi a 64bit d'altro canto non hanno bisogno del PAE per indirizzare piu' di 4GB. Anzi, il PAE non e' proprio compatibile con l'indirizzamento flat a 64bit.

Nella maggior parte dei casi quindi il PAE non ti servira'.

Per l'ultima domanda invece: Se hai 4 GB in realta' ne avrai a disposizione per il sistema un massimo che varia da 2.8GB-3.5GB.
Puoi far partire anche 50 processi che usano 1GB l'uno pur avendo solo 512Mega di RAM, grazie alla memoria virtuale.
Le performance ovviamente saranno ridotte a causa del continuo scambio tra file di Swap e RAM...

Ciascun processo avra' un massimo tipico di 2GB, ma molte applicazioni, soprattutto le matematiche e le grafiche, sono programmate per avere piu' processi contemporanei. Non e' quindi vero in assoluto che un'applicazione sara' sempre limitata a 2GB.
Esiste comunque il parametro /3GB nel file Boot.ini per estendere la memoria allocabile per processo da 2GB a 3GB appunto.

il_joe
04-02-2008, 14:34
Il PAE di fatto serve solo per i sistemi Windows32bit server. Per i 32bit non server, dove c'e' comunque la limitazione a 4GB di ram, i benefici del PAE sono ridotti, e non sono relativi alla quantita' di memoria indirizzabile, che restera' sempre massimo 4GB.

quindi problemi di driver e/o compatibilità non ce ne sono? Parlo di winvista32.

Per inciso, da bios vedo 4gb, mentre dal sistema ne vedo ovviamente 3 e qualchecosa... per vederne 4 dovrei abilitare il PAE.

gugoXX
04-02-2008, 14:43
quindi problemi di driver e/o compatibilità non ce ne sono? Parlo di winvista32.

Per inciso, da bios vedo 4gb, mentre dal sistema ne vedo ovviamente 3 e qualchecosa... per vederne 4 dovrei abilitare il PAE.

No, come detto prima il PAE non ti fara' vedere 4GB su un sistema Windows 32bit che non sia server.
E comunque problemi di compatibilita' ci potrebbero essere, mentre "problemi" di minori performance ci sarebbero di sicuro.

il_joe
04-02-2008, 15:32
No, come detto prima il PAE non ti fara' vedere 4GB su un sistema Windows 32bit che non sia server.
E comunque problemi di compatibilita' ci potrebbero essere, mentre "problemi" di minori performance ci sarebbero di sicuro.

ok, chiarissimo.
Grazie delle info!
ciao