View Full Version : 667 MHz / 1333 MHz
roccohightech
03-01-2008, 23:50
è vero che con due giga di ram a 667 mhz a doppio canale si crea un collo di bottiglia se usate con un processore con FSB: 1333 Mhz (come ad esempio Processore Intel Core2 Duo E6750)?
GRAZIE E BUON ANNO!!!!
Ciao, non penso... perchè dovrebbe accadere? Il bus del processore è 333 x il moltiplicatore, le ram sono anche loro a 333 x 2 quindi non ci dovrebbero essere problemi, almeno credo.
roccohightech
04-01-2008, 08:36
Ciao, non penso... perchè dovrebbe accadere? Il bus del processore è 333 x il moltiplicatore, le ram sono anche loro a 333 x 2 quindi non ci dovrebbero essere problemi, almeno credo.
come?
Nel senso che la frequenza della ram e quella del FSB del processore viaggiano di pari passo. IL collo di bottiglia l'avresti con frequenze di ram inferiori oppure non utilizzando il dual channel ( ad esempio installando un solo banco di ram da 2 giga anzichè 2 da 1).
roccohightech
04-01-2008, 16:35
Nel senso che la frequenza della ram e quella del FSB del processore viaggiano di pari passo. IL collo di bottiglia l'avresti con frequenze di ram inferiori oppure non utilizzando il dual channel ( ad esempio installando un solo banco di ram da 2 giga anzichè 2 da 1).
scusa ma non sono molto esperto.
il processore in questione è da 1333MHz e non 333 MHz. in questo caso non è superiore alla ram (667 MHz)?
Devi guardare il FSB del processore che è a 333 mhz come anche quello della ram. Cambiano, diciamo così, solo i moltiplicatori. il bus della ram è moltiplicato per 2, quello del FSB x 4.
La frequenza del processore, nel tuo caso, la ottieni invece moltiplicando i 333 x 8 = 2660 circa.
Può non essere molto chiaro ma dovrebbe essere così ( spero di non aver detto una serie di fesserie).
In sostanza non avresti colli di bottiglia usando ram a 667.
Uff... spero che intervenga qualcun altro che possa spiegarti in maniera più concisa e dettagliata.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.