View Full Version : P5BSE non mi legge + di due HD
jk-koldus
03-01-2008, 22:57
Allora ho installato sulla P5BSE un HD della Sata che legge benissimo e sul quale ho messo vista. Poi ho deciso di spostare i due HD con dei dati dentro da un altro computer a questo ma, se li metto separatamente li legge entrambi, se li metto insieme (tutti e due attaccati alla IDE) non mi parte il sistema operativo e dal bios ne legge uno solo.
Come mai? Che succede? Che posso fare?
Grazie mille :)
Direi che hanno lo stesso indirizzo probabilmente
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=829025
jk-koldus
04-01-2008, 00:41
sono entrambi su cable select..
Allora prova a metterli con indirizzo fisso e/o cambiare il cavo
Angelus88
04-01-2008, 15:21
sono entrambi su cable select..
Prova a forzare la posizione mettendo in uno il jumper in master e nell'altro in slave
jk-koldus
04-01-2008, 22:39
ora che ho impostato uno master e uno slave li legge entrambi, come mai? solo per curiosità sapete spiegarmi il motivo?
cmq grazie infinite :)
E' un mistero... lascia perdere, tanto certe volte non si riesce a trovare una spiegazione logica per quello che succede...
jk-koldus
04-01-2008, 23:22
ah ok.. era solo per curiosità.. grazie mille ancora :)
Angelus88
05-01-2008, 14:04
ah ok.. era solo per curiosità.. grazie mille ancora :)
In genere il jumper messo in CS ossia Cable Select dovrebbe impostare l'hard disk in master o in slave in base alla sua posizione sul cavo... a volte però se entrambi gli hard disk collegati allo stesso cavo sono messi in CS può capitare che uno dei due, come in questo caso, non vengano rilevati... il perché non lo so ma meglio impostarlo sempre manualmente master e slave per andare sul sicuro :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.