Entra

View Full Version : Alice gate e libero adsl

mar@sco
03-01-2008, 21:28
Ciao a tutti,

vorrei fare un po' di chiarezza circa l'utilizzo del modem alice gate con una linea adsl di libero. Ho effettuato una ricerca sul forum ma le versioni in proposito sono piuttosto diverse. C'è chi sostiene che non può essere usato in alcun caso, chi sostiene che occorre un flash del firmware (ho trovato su internet una guida in proposito ma la cosa non sembra troppo semplice), chi sostiene che funziona tranquillamente, chi sostiene che occorre una modifica del protocollo PPoE da attuare in remoto da libero (o qualcosa di simile, ora non ricordo bene), chi sostiene che occorre creare manualmente una connessione a banda larga e chi sostiene che funziona solo in ULL... e forse le versioni non finiscono qui. :muro:

Ora, io ho un alice gate e sono passato a libero (non sono certo però di essere ancora in ULL) ed allo stato attuale il modem non funziona! Qualcuno può gentilmente fornirmi delle indicazioni precise e dettagliate circa l'utilizzo di tale modem con libero? :help:

Grazie mille! :D

Harry_Callahan
03-01-2008, 21:50
Ora, io ho un alice gate e sono passato a libero (non sono certo però di essere ancora in ULL) ed allo stato attuale il modem non funziona!

"non funziona" è troppo generico

1) il contratto adsl è già attivo?
2) la portante la rilevi?
3) con un altro modem funziona? se si con quale protocollo? PPPoA - PPPoE?
4) con Telecom avevi la connessione a banda larga per connetterti?
5) si tratta di questo per caso? http://aiuto.alice.it/informazioni/modemadsl/alice_gate.html

mar@sco
03-01-2008, 22:19
ok... pardon, cercherò di essere più preciso:

1) si, in attesa che mi passino da free a flat
2) certo
3) funziona perfettamente con un vecchio modem urmet di tin.it. il protocollo PPPoE, credo...
4) si
5) certo, si tratta di un alice gate.

grazie!

pegasolabs
03-01-2008, 22:31
Attaccalo all'ethernet (configurata con "ottieni automaticamente...") e crea una connessione a banda larga su XP:
http://www.puntoadsl.net/xp.html

Se lato provider è attivato il pppoe dovrebbe bastare.

Harry_Callahan
04-01-2008, 08:30
3) funziona perfettamente con un vecchio modem urmet di tin.it. il protocollo PPPoE, credo...

il "credo" mi preoccupa...se funziona in PPPoE allora deve funzionare anche con la procedura di pegasolabs. Altrimenti devi chiedere il cambio protocollo a Libero

mar@sco
04-01-2008, 11:22
il "credo" mi preoccupa...se funziona in PPPoE allora deve funzionare anche con la procedura di pegasolabs. Altrimenti devi chiedere il cambio protocollo a Libero

come faccio a verificare il protocollo? io lo vedo dalla status della connessione di libero... è giusto?

Harry_Callahan
04-01-2008, 11:55
come faccio a verificare il protocollo? io lo vedo dalla status della connessione di libero... è giusto?

come immaginavo :D (la regola 1° peg :sofico: )

allora, per vedere il PPP dipende dal chipset del modem
sul desktop hai un "modem control pannel?
oppure da start->programmi->cartella del modem, vedi "configura"?

mar@sco
05-01-2008, 11:38
novità... mi hanno informato del fatto che da pochissimo sono passato sotto rete infostrada. ho testato il modem e funziona perfettamente... :D

sembra andare tutto bene per cui il tentativo di flashare il modem per ora lo accantono, sperando che continui a funzionare correttamente! :rolleyes:

ad ogni modo, grazie a tutti voi per i consigli e l'aiuto! :)

pegasolabs
05-01-2008, 15:32
novità... mi hanno informato del fatto che da pochissimo sono passato sotto rete infostrada. ho testato il modem e funziona perfettamente... :D
:Perfido:

Harry_Callahan
05-01-2008, 16:03
:Perfido:

se è passato da wholesale a ULL lo perdoniamo :sofico:

mar@sco
05-01-2008, 16:11
:ops:

:ubriachi: