View Full Version : Audio ALC662 non funziona - Mandriva 2008
questo sembra essere l''ultimo mio scoglio hardware da risolvere.
ossia la scheda integrata č perfettamente riconosciuta, ma se avvio un mp3 non sento niente. neanche un rumore all'avvio del pc (anche se uno lo sento, una botta clamorosa del sub appena avvio il pc nel caricamento di linux e nello spegnimento)
driver alsa 1.0.15.
sapete aiutarmi?
digita da terminale
alsamixer
e prova ad attivare e modificare il volume nei vari canali
l'ho provato come anche alsaconf. ma niente da fare.
ora il dubbio che non funzioni bene la scheda madre del pc, dato che ho assemblato da solo il computer ed ho sempre e solo installato linux, sensa sentire mai l'audio.
avevo provato anche windows, ma a metą installazione ho lasciato perdere per la lentezza nell'installazione.
non capisco come mai, appena parte il pc sento la botta del sub come se i driver sono caricati, come anche allo spegnimento quando li scaricano.
ma durante la riproduzione di un mp3 (codec installati) non sento niente.
se sposto il jack da una parte all'altra, solo su una si sente la botta del sub di collegamento, mentre nelle altre č totalmente silenzioso.
su una precedente installazione ho installato i driver che mi danno per linux dal sito della asus, ma oltre a non rilevare + la scheda audio, quando le disistallai mi fecero un macello ed ho dovuto reinstallare mandriva.
la scheda madre č una asus P5VD2-VM SE , con audio realteck 662.
su internet non trovo niente che parla di problemi con i Realteck 662, ansi l'uniche cose che ho trovato č che parlano di piena compatibilitą con i driver alsa.
non so che fare, sarei intenzionato anche a montare una audigy 2 che diedi ad un mio amico, che perņ non ha mai installato e me la ridarebbe sensa problemi. ma mi piacerebbe anche risolvere questo problema.
nemmeno io ho mai sentito di problemi con quella scheda.
qual'č la tua distro? (ora ho visto, Mandriva)
riprova con alsamixer e controlla che alla voce View (in alto a sx) ci sia All e non Playback. poi prova ad abilitare tutti i canali con il tasto M. duplicat č attivato?
cosč duplicat?
comunque ho fatto tutto quello che mi hai detto, ma niente.
ci sono riuscitoooooooooooooo :D
l'avevo gią fatto ma sbagliavo a scrivere.
ossia, entrato in "shell", "su" e con "Nano" ho editato il file "/etc/modprobe.conf"
ho aggiunto la voce alla fine con scritto "option snd-hda-intel model=3stack-6ch"
riavviato
poi ho riconfigurato alsamixer, ora c'erano molte + voci.
ho cambiato anche la posizione del connettore jack ed č partito tutto :D :D
finalmente :D :D
ora č rimasto solo samba da configurare :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.