PDA

View Full Version : Quale tra le due Socket A???

BieSseA
03-01-2008, 17:59
Ciao ragazzi, mi è venuta voglia di montare un sistema "molto muletto" :D per divertirmi a lavorarci su in ambiente Windows e a fare diversi test di overclock con diversi applicativi (questo sarebbe quindi il mio terzo sistema esistente a casa mia :) ) .
Volevo quindi chiedervi a voi esperti, quale tra queste due piastre madri ATX mi consigliate, considerando i compontenti che voglio installare e la mia "voglia di overclock", infatti penso che mi divertirò a tirare bene su il procio con un dissipatore ben più grande di quello che necessita di serie (vedi dissipatore per Winchester 3200+ sock.939), quindi considerate che necessito di più prese possibili per ventoline, rilevazioni di più temperature possibili, bios il più possibile ritoccabile...

I componenti che devo mettere sono questi:
CPU: Athlon Thunderbird (A1333AMS3C) (come sblocco il molti???)
RAM: 2x Infineon 256MB DDR 133mhz CL 2,5 PC2100U
SCHEDA VIDEO: ATi Radeon 9200SE
HD: Ancora da vedere, ma IDE a 7200rpm (pensavo un 20gb)
LETTORE DVD: LG CRD-8522B

Le schede madri in questione che devo scegliere sono queste due:

GIGABYTE GA 7N400L chipset Nforce2 Ultra 400 Chipset
ASUS A7V880 chipset VIA KT880

Vi prego di rispondere il più precisamente possibile, elencando motivazioni della scelta, vi ringrazio in anticipo so che mi sarete sicuramente d'aiuto! GRAZIE! :cool:

cherokee80
03-01-2008, 18:58
Ciao ragazzi, mi è venuta voglia di montare un sistema "molto muletto" :D per divertirmi a lavorarci su in ambiente Windows e a fare diversi test di overclock con diversi applicativi (questo sarebbe quindi il mio terzo sistema esistente a casa mia :) ) .
Volevo quindi chiedervi a voi esperti, quale tra queste due piastre madri ATX mi consigliate, considerando i compontenti che voglio installare e la mia "voglia di overclock", infatti penso che mi divertirò a tirare bene su il procio con un dissipatore ben più grande di quello che necessita di serie (vedi dissipatore per Winchester 3200+ sock.939), quindi considerate che necessito di più prese possibili per ventoline, rilevazioni di più temperature possibili, bios il più possibile ritoccabile...

I componenti che devo mettere sono questi:
CPU: Athlon Thunderbird (A1333AMS3C) (come sblocco il molti???)
RAM: 2x Infineon 256MB DDR 133mhz CL 2,5 PC2100U
SCHEDA VIDEO: ATi Radeon 9200SE
HD: Ancora da vedere, ma IDE a 7200rpm (pensavo un 20gb)
LETTORE DVD: LG CRD-8522B

Le schede madri in questione che devo scegliere sono queste due:

GIGABYTE GA 7N400L chipset Nforce2 Ultra 400 Chipset
ASUS A7V880 chipset VIA KT880

Vi prego di rispondere il più precisamente possibile, elencando motivazioni della scelta, vi ringrazio in anticipo so che mi sarete sicuramente d'aiuto! GRAZIE! :cool:

beh se devo overclockare credo proprio sia meglio la prima, x via del chipset...
con i chipset via di dolito si riesce a fare ben poco..

`ShOk3R`
03-01-2008, 19:08
si, concordo.

i chipset nvidia sono più propensi all'overclock rispetto quelli VIA.

io ho una A7V880 , ho provato ad overcloccare un pò però non mi permette di fare grandi cose!
anche se di default, è una scheda madre molto ma molto stabile ;)

BieSseA
03-01-2008, 19:13
Ragazzi, ho sentito pure parlare bene della ABIT NF7-S rev. 2.0 con il chip Nforce 2, che ne dite? Sarebbe la migliore per smanettare con i valori di overclock?

O vado a preferire la GIGABYTE?

Grazie per le pronte risposte ;)

maxsona
03-01-2008, 19:55
Mi recordo che al tempo le migliori MoBo da OC per Socket A erano la ABIT NF7-S rev. 2.0 e la Epox 8RDA+, le Giga erano e sono ottime schede madri ma allora non avevano le opzioni per l'OC delle altre schede citate.

BieSseA
03-01-2008, 23:42
Perfetto allora, vedo se riesco a procurarmi questa favolosa ABIT nv7-s rev 2.0, sennò ripiegherò sulla GIGABYTE. Grazie mille ragazzi, se avete qualche dritta da darmi sono sempre qui eh :cool:

BieSseA
04-01-2008, 20:17
Nessuno che si esprime?

Se ho un dissipatore originale per 939 posso metterlo pure nel socket 462 per raffreddare meglio i bollenti spiriti di quel Athlon 1333 che overcloccherò appieno??? :D

MasterJukey
04-01-2008, 22:26
Mi recordo che al tempo le migliori MoBo da OC per Socket A erano la ABIT NF7-S rev. 2.0 e la Epox 8RDA+, le Giga erano e sono ottime schede madri ma allora non avevano le opzioni per l'OC delle altre schede citate.

Non posso che quotare ;) trovala che è il meglio per i socket A ;)