View Full Version : Problema arresto anomalo WindowsXP SP2
Buon giorno a tutti (e buon 2008).
Ho un grosso problema.
Nel giro di una settimana il mio computer ha effettuato 3 arresti anomali.
Il primo si è verificato il 30 dicembre, mentre stavo lavorando: il computer si è spento, e quando si è riacceso(senza che io dovessi premere il pulsante power)mi ha dato la famosa finestra che chiede di inviare l'errore a microsoft e diceva:"windows XP è stato ripristinato in seguito a un grave errore"; ma io ho pensato che non c'era per niente da preoccuparsi visto che era successo una sola volta.
Ma proprio ieri ho riacceso il pc e spento il monitor, dopo svariate ore l'ho riacceso e mi sono accorto che il pc aveva fatto la stessa cosa di tre giorni prima e dava la medesima finestra. Così ho detto: Stasera posto il problema al mio forum (cioè questo :sofico: ), ma il pc non me ne ha dato il tempo, perchè dopo 2 ore ha effettuato il terzo arresto anomalo!
Secondo voi cosa può essere?
Grazie 1000 in anticipo
murack83pa
03-01-2008, 19:58
ciao, puoi controllare in eventi di sistema quale problema è emerso:
se sei xp, vai su start,pannello di controllo,strumenti di amministrazione,visualizzatore eventi,sistema e vedi qui se c'è qualke icona rosse e riporta qui quello che dice
inoltre ti consiglio di disattivare il riavvio automatico in caso di grave errore di sistema:
clicca col pulsante destro su risorse del computer,vai sul tab avanzate, avvio e ripristino e clicca su impostazioni e togli la spunta a "riavvia automaticamente" nella sezione errori di sistema
ciao ciao
grazie murack! avevo lo stesso problema ank io! ora provo....grazie 1000 intanto!
Avevo già provato a frugare in visualizzatore eventi e mi ero dimenticato di postare quello che diceva:
Origine=System error
Categoria=102
Evento=1003
Codice errore=100000d1
Adesso ho provato a fare come dici tu, macredo che alla fine formatterò perchè ho anche un'altro problema:cry:
Grazie :cool:
murack83pa
04-01-2008, 12:00
Avevo già provato a frugare in visualizzatore eventi e mi ero dimenticato di postare quello che diceva:
Origine=System error
Categoria=102
Evento=1003
Codice errore=100000d1
Adesso ho provato a fare come dici tu, macredo che alla fine formatterò perchè ho anche un'altro problema:cry:
Grazie :cool:
l'errore che hai riportato dovrebbe riferirsi a qualke problema relativo a qualche periferica: forse dovresti aggiornare tutti i driver
sarebbe ancora piu utile sapere cosa ti appare come schermata blu: quando infatti togli la spunta a riavvio automatico in errori di sistema, succede che quando windows va in crash, ti spunta la classica schermata blu,che riporta i codici errori piu dettagliati....da li si dovrebbe avere una idea piu chiara del problema....
l'errore che hai riportato dovrebbe riferirsi a qualke problema relativo a qualche periferica: forse dovresti aggiornare tutti i driver
sarebbe ancora piu utile sapere cosa ti appare come schermata blu: quando infatti togli la spunta a riavvio automatico in errori di sistema, succede che quando windows va in crash, ti spunta la classica schermata blu,che riporta i codici errori piu dettagliati....da li si dovrebbe avere una idea piu chiara del problema....
Il bello è che a me non appare nessuna schermata blu!
Mentre ci sto lavorando il pc si spegne di colpo e si riaccende dando la finestra che chiede di inviare l'errore a microsoft...
Comunque provo ad aggiornare la periferiche!
Ps. Devo aggiornare anche i driver delle periferiche interne? (ES. scheda video, scheda di rete, ecc.):confused:
Comunque dopo aver tolto la spunta al riavvio automatico non è ancora successo niente...
Vi farò sapere!
murack83pa
04-01-2008, 12:56
assolutamente si :)
Ho finora reinstallato gran parte dei driver! :sofico:
Comunque credo che formatterò, ho altri problemi con windows XP altrettanto gravi sulla connessione ad internet (che oggi sono molto peggiorati).
Tanto mio babbo si fiderà certamente a farmelo fare! (l'ho già fatto circa 10 volte).
Ma per evitare che in futuro mi accada la stessa cosa al termine del setup di windows XP installerò tutti i driver aggiornati (per evitare :lamer: ).
GRAZIE!!!!!!!!
Comunque credo che formatterò, ho altri problemi con windows XP altrettanto gravi sulla connessione ad internet (che oggi sono molto peggiorati).
Tanto mio babbo si fiderà certamente a farmelo fare! (l'ho già fatto circa 10 volte).
Ma per evitare che in futuro mi accada la stessa cosa al termine del setup di windows XP installerò tutti i driver aggiornati (per evitare :lamer: ).
GRAZIE!!!!!!!!
oltre a quello, anche un buon antivirus, un buon antispyware, e un buon firewall.
e ti dimenticherai di formattare per problemi sulla connessione a internet. ^^
Avast come antivirus, firewall di windows e adware2007 come antispyware.
Comunque non ho formattato solo per quei due problemi:sofico:
murack83pa
05-01-2008, 14:36
Avast come antivirus, firewall di windows e adware2007 come antispyware.
Comunque non ho formattato solo per quei due problemi:sofico:
allora:
Avast lo puoi disinstallare e installare il migliore antivirus free in circolazione, ovvero antivir avira, vai qui (http://www.free-av.com/)
x avere conferma di quello che dico, vai nel 3d configurazione e sicurezza (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1476319) e vedi cosa ti rispondono ;)
come antispyware ti consiglio asquared free 3.0 oppure superantispyware
come firewall, quello di windows nn serve a niente, mettiti qualsiasi altro, ma nn puoi rimanere con quello di windows: io ti consiglio comodo, la versione 2.4 che è un po piu facile, oppure c'è online armor e outpost
vai nel 3d sopra indicato x maggiore info
ciao ciao
allora:
Avast lo puoi disinstallare e installare il migliore antivirus free in circolazione, ovvero antivir avira, vai qui (http://www.free-av.com/)
x avere conferma di quello che dico, vai nel 3d configurazione e sicurezza (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1476319) e vedi cosa ti rispondono ;)
come antispyware ti consiglio asquared free 3.0 oppure superantispyware
come firewall, quello di windows nn serve a niente, mettiti qualsiasi altro, ma nn puoi rimanere con quello di windows: io ti consiglio comodo, la versione 2.4 che è un po piu facile, oppure c'è online armor e outpost
vai nel 3d sopra indicato x maggiore info
ciao ciao
quoto in tutto e per tutto ciò che ha scritto, sono gli stessi strumenti che uso io.
^^
Dovresti provare anche a controllare le temperature e le ventole, come ultima cosa l'alimentatore se e' a posto!!
Avevo dovuto sistemare un pc con lo stesso problema ed era l'alimentatore che non dava piu' le giuste tensioni al core perche' era mezzo andato!
tutmosi3
07-01-2008, 10:10
Ho appena concluso il test di Armor.
E' davvero molto valido, non è leggerissimo ma va molto bene.
Forse non è il più facile del lotto firewall ma l'ho tenuto al posto di Comodo.
Ciao
Ma non esiste il language pack in italiano per COMODO?:muro:
Vorrei impostarlo per non darmi tutti quei messaggi ogni volta che apro un browser o eseguo qualche aggiornamento!
Ciaoooooooo
El_david
07-01-2008, 16:15
Ciao, e successa la stessa cosa anche a me, ed e la prima volta da quando ho il nuovo pc.
Credo dal basso della mia ignoranza informatica che il problema sia legato ad emule.
Vi spiego il perche.
UN Paio di giorni ho lasciato il pc tutta la notte a scaricare su emule (roba legale legato allo studio), e il giorno dopo appena alzato il pc segnalava un Ripristino in seguito di grave errore,ovviamente il pc si riavvio prima.
e questo e il primo caso.
andiamo al secondo caso
l'altro ieri dopo aver giocato e visto film al pc x un paio d'ore, apro emule e abbandono il pc piazzandomi a studiare in salotto.
Dopo aver finito mi dirigo nuovamente verso il pc, con la certezza che quello cercavo sia pronto, e invece chi ti trovo il solito messaggio di errore.
Concidenza oppure è emule che m'intrippa il pc.
murack83pa
07-01-2008, 17:32
esiste il 3d ufficiale di comodo, sia x la versione 2.4 sia x la nuova versione 3, con annessa guida: x qualsiasi problema posta li
@ davide: emule incasina di brutto, io con comodo vedo ogni volta che apro emule in 5 minuti almeno 20 attacchi dall'esterno....una schifezza quindi stai molto attento con emule e mettiti un firewall
x capire i tuoi problemi, fai come ho suggerito sopra: vai in pannello di controllo e poi su eventi di sistema e vedi se c sono icone rosse
Allora ecco perchè!:eek:
Anche io avevo lasciato in tutti e due i casi emule a scaricare roba (LEGALMENTE :sofico: ) e mi sono ritrovato lo stesso messaggio!:mbe:
Quindi dev'essere davvero emule!:doh:
Ho disinstallato comodo ed installato online armor!:rolleyes:
El_david
07-01-2008, 23:03
esiste il 3d ufficiale di comodo, sia x la versione 2.4 sia x la nuova versione 3, con annessa guida: x qualsiasi problema posta li
@ davide: emule incasina di brutto, io con comodo vedo ogni volta che apro emule in 5 minuti almeno 20 attacchi dall'esterno....una schifezza quindi stai molto attento con emule e mettiti un firewall
x capire i tuoi problemi, fai come ho suggerito sopra: vai in pannello di controllo e poi su eventi di sistema e vedi se c sono icone rosse
icone rosse ci sono ma niente di preoccupante e solo il programmino per i temi style xp che non riesce ad avviarsi motivo file non trovato, non so perche,ma mi piace avere la barra di strumenti alla windows 95 senza tema ne colori.
piuttosto su eventi del sisteme, ho dei triangoli con il punto esclamativo, che come nome hanno tcpip, e che indica che ho raggiunto il limite nei tentativi di connesione tcp temporanei.
questi avvisi sono numerooosissimiii la media di 4/5 al giorno, tempo che concide nell'esecuzione di emule..
che sara?
icone rosse ci sono ma niente di preoccupante e solo il programmino per i temi style xp che non riesce ad avviarsi motivo file non trovato, non so perche,ma mi piace avere la barra di strumenti alla windows 95 senza tema ne colori.
piuttosto su eventi del sisteme, ho dei triangoli con il punto esclamativo, che come nome hanno tcpip, e che indica che ho raggiunto il limite nei tentativi di connesione tcp temporanei.
questi avvisi sono numerooosissimiii la media di 4/5 al giorno, tempo che concide nell'esecuzione di emule..
che sara?
Anche io ho i triangoli gialli con scritto la stessa identica cosa!:D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.