View Full Version : Vitualizzare UBUNTU con XP PRO
TheGuardian
03-01-2008, 16:46
Ho un problema vorrei virtualizzare Windows XP PRO su UBUNTU 7.10, posso utilizzare il CD originale di XP che ho installato sul pc dell'ufficio... premetto ho un ACER 5612 e non ho alcun CD di ripristino o di WINDOWS.
Grazie
khelidan1980
03-01-2008, 17:12
http://www.google.it/search?hl=it&q=virtualizzare+xp+ubuntu&btnG=Cerca+con+Google&meta=
TheGuardian
03-01-2008, 17:28
http://www.google.it/search?hl=it&q=virtualizzare+xp+ubuntu&btnG=Cerca+con+Google&meta=
Forse non mi sono spiegato bene, la mia domanda era se potevo utilizzare XP già usato su un'altro pc.
khelidan1980
03-01-2008, 19:46
Forse non mi sono spiegato bene, la mia domanda era se potevo utilizzare XP già usato su un'altro pc.
dipende da che licenza ha se è oem no,se è la retail si!Per capirci,di solito quelli dati in bludle con i pc,sia laptop che desktop sono oem!
gromit60
04-01-2008, 16:31
Potresti avere dei problemi in fase di attivazione di XP
tutmosi3
06-01-2008, 16:13
Concordo sulla questione della licenza.
Se è OEM la puoi usare solo nel PC alla quale è stata affidata.
Inoltre i sistemi operativi dei notebook, sono spesso inseriti in recovery CD/DVD che installano anche driver e un sacco di utility proprie.
Ciao
Per la precisione, la Microsoft non fa nessuna differenza tra un sistema reale e virtualizzato: è necessaria una licenza per ognuno.
L'esempio più classico è virtualizzare un MS SQL Server su un server Linux, occorre la licenza, anche se ne hai già una per un altro server.
Quindi se fai due installazioni di XP necessiteresti di due Product Keys.
Oppure a) dopo un mese si disattiva, b) ti appare al primo aggiornamento il Genuine Advantage ecc. ecc. che ti dice che il S.O. non è originale.
gromit60
07-01-2008, 15:56
Oppure a) dopo un mese si disattiva, b) ti appare al primo aggiornamento il Genuine Advantage ecc. ecc. che ti dice che il S.O. non è originale.
Ne sei sicuro? Ho verificato personalmente che utilizzare lo stesso product key più di 3 o 4 volte (o forse 5) porta ad una sua invalidazione ma non mi risulta che un prodotto attivato si disattivi...
Fermo restando che ogni installazione di Windows XP DEVE avere il suo product key.
Ne sei sicuro? Ho verificato personalmente che utilizzare lo stesso product key più di 3 o 4 volte (o forse 5) porta ad una sua invalidazione ma non mi risulta che un prodotto attivato si disattivi...
Fermo restando che ogni installazione di Windows XP DEVE avere il suo product key.
Intendevo che se non si attiva Windows dopo un mese scade non si può più accedere.
gromit60
08-01-2008, 09:15
Scusa, non avevo capito....
Per tornare alla domanda iniziale qualche tempo fa per prova avevo installato XP su una Debian utilizzando KVM e funzionava bene. Poi ho piallato tutto...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.