PDA

View Full Version : ritorno a linux (ma non con k/x/ubuntu)

Jesus1987
03-01-2008, 14:32
è un po' ormai che non uso linux, anche se personalmente l'ho sempre preferito a windows se non fosse per i giochi e alcuni software (ed io col PC ci gioco, odio le console)

assolutamente no alle varie k/x/ubuntu, le ho usate e ora voglio qualcosa di diverso (e possibilmente bello, quindi credo che kde sia meglio)

la distro è per la configurazione in firma (la prima, sulla seconda magari metterò solo linux che è meglio)

vorrei una distro semplice, non avevo imparato tanto e metà me lo sarò pure scordato

mi servirebbe un "rmclock" su linux, ovvero abbassare frequenza e voltaggio della CPU (con ubuntu in qualche modo mi pare che lo facevo). da bios ho disabilitato le funzioni del processore che lo fanno per non avere problemi in overclock

vorrei ascoltare mp3 e divx su tutte le casse come su win (ho un 5.1), credo sia una specie di emulazione del dolby surround

per ora basta, avevo occhiato PcLinuxOS, mi sembra semplice quanto ubuntu

Fugazi
03-01-2008, 15:36
Le solite.... Fedora, Suse, Mandriva....
altrimenti dai un'occhiata a Sabayon, ti installa una Gentoo già bella compilata e configurata.

Se no ricorda che i vari codec, software, driver ecc.... li puoi avere su qualunque distro, dipende da quanto vuoi smanettare :muro:

patel45
03-01-2008, 17:15
Le solite.... Fedora, Suse, Mandriva....
altrimenti dai un'occhiata a Sabayon, ti installa una Gentoo già bella compilata e configurata.:

Perché PcLinuxOS non la prende in considerazione nessuno ? cosa ha che non va ?

M_82
03-01-2008, 17:59
openSuSE 10.3

Fugazi
03-01-2008, 19:09
Perché PcLinuxOS non la prende in considerazione nessuno ? cosa ha che non va ?

Perchè ce ne sono centinaia.....
ora va di moda Ubuntu, 1 anno fa guai a chi non installava Suse, ancora prima si parlava solo di Mandrake/Mandriva.....
vedrai che un giorno andrà di moda anche PCLinuxOS :D

Dane
03-01-2008, 20:23
altrimenti dai un'occhiata a Sabayon, ti installa una Gentoo già bella compilata e configurata.

sabayon è qualcosa che i creatori gentoo non hanno mai immaginato poter esistere.

Jesus1987
05-01-2008, 14:07
ho deciso di provarne più di una e scegliere, cominciando da pclinuxos (così patel45 è contento :D )

veniamo a qualcosa di più importante:

1
il file system
io ero rimasto a questo punto:
- NTFS leggibile da linux e scrivibile facendo qualcosa che però non era sicuro al 100%
- ext3 leggibile ma non scrivibile da windows
- FAT32 leggibile e scrivibile da entrambi

per l'archivio vado quindi di FAT32? non è che mi ispiri tutta questa fiducia...e poi a parte l'aggirabile limite di grandezza con cui formattava windows le fat32 c'è un reale limite di grandezza? perchè io volevo fare una partizione da 300GB e una da 50GB (oltre a 50GB per linux e swap)

2. riguardo l'avvio: e se invece di usare un programmino per il boot installo windows e linux ognuno per conto suo e poi quando accendo il PC premo il pulsante adatto e scelgo l'hard disk con l'os che voglio? dovrebbe andare no?

3. io ho usato ubuntu64 col flashplayer (penso facendo girare firefox32), c'è ancora questo problema se uso una distro a 64 bit? (sapete, è per sfizio :D )

grazie a chiunque mi volesse aiutare

diabolicus
05-01-2008, 14:27
1
il file system
io ero rimasto a questo punto:
- NTFS leggibile da linux e scrivibile facendo qualcosa che però non era sicuro al 100%

mi dicono che con ntfs3g anche la scrittura è sicura. non mi serve di scrivere su ntfs indi non l'ho mai usato.. mi accontento del supporto nativo in sola lettura.

http://www.fs-driver.org/
leggi le FAQ sopratutto per quanto riguarda il journaling e i permessi

per l'archivio vado quindi di FAT32? non è che mi ispiri tutta questa fiducia...e poi a parte l'aggirabile limite di grandezza con cui formattava windows le fat32 c'è un reale limite di grandezza? perchè io volevo fare una partizione da 300GB e una da 50GB (oltre a 50GB per linux e swap)

imho se non hai bisogno di gestire file più grandi di 4gb va bene fat32. per le dimensioni direi che non ci sono problemi.. io pure ho una partizione fat32 da 300gb

2. riguardo l'avvio: e se invece di usare un programmino per il boot installo windows e linux ognuno per conto suo e poi quando accendo il PC premo il pulsante adatto e scelgo l'hard disk con l'os che voglio? dovrebbe andare no?

penso proprio di sì (immagino che stai parlando di f10 o altro tasto che ti permette di scegliere il dispositivo di boot) ma i bootloader funzionano altrettanto bene. e cmq il bootloader puoi installarlo in un secondo momento.

3. io ho usato ubuntu64 col flashplayer (penso facendo girare firefox32), c'è ancora questo problema se uso una distro a 64 bit? (sapete, è per sfizio :D )

grazie a chiunque mi volesse aiutare
io uso debian amd64 e flash player va tranquillamente.. non so di preciso come funziona, con wrapper o meno.. ho installato il pacchetto e ha fatto tutto lei :) (ma si sa, debian è complicata :D )

NZ
05-01-2008, 14:30

http://www.fs-driver.org/index.html
;)

Jesus1987
05-01-2008, 14:44
intanto grazie

comunque mi ero scordato del limite dei file superiori ai 4GB :doh:

e allora vado con l'ext3 se posso pure scrivere da windows (se è sicuro), almeno non dovrei nemmeno deframmentare se non erro. anche se sarà un po' più lento di ext2 mi pare più sicuro col journaling

diabolicus
05-01-2008, 14:52
anche se sarà un po' più lento di ext2 mi pare più sicuro col journaling
sì ma se leggi dal sito che ti abbiamo linkato, quel driver per win non usa il journaling e tratta ext3 come fosse ext2. fondamentalmente non ti cambia niente ma devi saperlo ;)

Jesus1987
05-01-2008, 15:00
sì ma se leggi dal sito che ti abbiamo linkato, quel driver per win non usa il journaling e tratta ext3 come fosse ext2. fondamentalmente non ti cambia niente ma devi saperlo ;)

vabbè però da linux ce l'ho un file system col journaling, mentre quando sono in windows non ce l'ho

per cui sempre meglio avere l'ext3 no? ditemi voi come la pensate...
ad esempio perchè tu hai scelto FAT32 invece di ext2/3? (mi piacerebbe saperlo anche se fat32 visto il limite dei 4gb non è adatta a me)

comunque quello che vorrei fare (ma ci vorrà per trovare tutto il necessario) è lasciare windows come sistema da gioco e usare linux come sistema per tutto il resto (o quasi)

ma se mi lanciassi con una distro più impegnativa come debian se mi ci metto d'impegno ne vengo fuori o è consigliabile cominciare comunque da altro senno non si va avanti?
e l'installazione da internet esiste? io mi ricordo qualcosa del genere, mi sembra una bella cosa

diabolicus
05-01-2008, 15:29
vabbè però da linux ce l'ho un file system col journaling, mentre quando sono in windows non ce l'ho

per cui sempre meglio avere l'ext3 no? ditemi voi come la pensate...

certo che è meglio ext3.. volevo solo farti notare che da win lo usi come ext2, niente journal.

ad esempio perchè tu hai scelto FAT32 invece di ext2/3? (mi piacerebbe saperlo anche se fat32 visto il limite dei 4gb non è adatta a me)

nessun motivo particolare, semplicemente mi porto dietro questo sistema da anni e non ho necessità di cambiare :) oltretutto il driver ifs l'ho scoperto che è poco, prima non sapevo si potesse scrivere su ext2/3 da win. e cmq è una cosa che fondamentalmente non mi serve :)

ma se mi lanciassi con una distro più impegnativa come debian se mi ci metto d'impegno ne vengo fuori o è consigliabile cominciare comunque da altro senno non si va avanti?

imho la prima che hai detto.. è pur sempre un s.o. linux no? se ne capisci qualcosa sicuramente riesci a fare quello che ti serve, a differenza di altre distro dovrai magari smanettare di più, non ti troverai l'hardware tutto pronto e configurato etc..

e l'installazione da internet esiste? io mi ricordo qualcosa del genere, mi sembra una bella cosa
esiste il net-install ma, provato di recente, non funziona molto bene -- parlo del ramo testing. meglio installare dal primo cd o dal net-install della stable e poi aggiornare a testing da rete. comunque ci sono altre derivate non-ubuntu che usano la base di pacchetti e i tool di debian e hanno magari degli installer migliori, un aspetto grafico più curato etc.. se guardi in sezione c'è un thread proprio su questo

patel45
06-01-2008, 13:48
ho deciso di provarne più di una e scegliere, cominciando da pclinuxos (così patel45 è contento :D )

Visto che l'hai fatto per me, anche se in ritardo ti racconto la mia esperienza.
Io ho formattato una partizione dati da condividere tra linux e win in ext3 (80% del disco) e mi trovo bene. Pclos ogni 20 boot fa un check del disco, quindi non ti spaventare quando il boot non finisce mai, premi esc e guarda cosa sta facendo.
Il dual boot di grub funziona benissimo, quindi non vale la pena di scomodare il bios.
Se decidi di togliere Linux però il boot si incasina e deve essere ripristinato da fixmbr dal disco di installazione di win.

Jesus1987
07-01-2008, 14:16
allora,intanto ho messo Ubuntu64 7.10 sul secondo PC come unico OS, tutto perfetto

poi ho provato qualche distro, e devo dire che kde non fa proprio per me, meglio che rimango con gnome

ancora non provo pclinuxos perchè volevo la 64bit, ma non c'è?

http://www.pclinuxos.com/index.php?option=com_ionfiles&Itemid=28

patel45
07-01-2008, 15:41
allora,intanto ho messo Ubuntu64 7.10 sul secondo PC come unico OS, tutto perfetto
ancora non provo pclinuxos perchè volevo la 64bit, ma non c'è?

Guarda che col 64bit puoi avere problemi di incompatibilità in certi casi. Vedrai che la differenza è poco apprezzabile.

Jesus1987
07-01-2008, 21:11
era più che altro per sfizio, anche con ubuntu ho messo la 64