View Full Version : Stampare tutte le pagine man
francescopi
03-01-2008, 14:05
Salve a tutti,
in giro per la rete è spiegato come stampare la pagina man di un comando.
Avevo letto un modo una volta di stampare tutte le pagine man o comunque di
incollare tutto il testo in un file di testo consultibile.
Chi mi può aiutare su ciò?
Vorrei farlo per studiare anche dei comandi che non conosco visto che man presuppone la conoscenza del comando che si vuole consultare o cmq l ' ambito di utilizzo...
Grazie
per trasferire su file l'output del comando man (ma anche di tutti gli altri comandi) basta usare l'operatore >
man rm > file.txt
francescopi
03-01-2008, 14:30
per trasferire su file l'output del comando man (ma anche di tutti gli altri comandi) basta usare l'operatore >
man rm > file.txt
ti ringrazio...cmq già lo sapevo.....ma volevo sapere per stampare o mettere in un file tutti i comandi come se fosse una guida consultabile e non di un solo comando
khelidan1980
03-01-2008, 15:19
ma ti interessano tutte su un file?Perchè almeno su fedora e gnome vai su sytem->help e da li hai la voce man page,in un output un attimo formattato e stampabile,qualcosa di simile c'è di sicuro anche per kde,ora credo dipenda dalal tua distro se lo ha installato oppure no!
francescopi
03-01-2008, 16:02
ma ti interessano tutte su un file?Perchè almeno su fedora e gnome vai su sytem->help e da li hai la voce man page,in un output un attimo formattato e stampabile,qualcosa di simile c'è di sicuro anche per kde,ora credo dipenda dalal tua distro se lo ha installato oppure no!
grazie della informazione..ma dicevi fedora e (non gnome penso)......
cmq magari proverò su fedora anche se volevo un modo universale...
perchè alcune distro hanno dei comandi diversi nel man
Per stampare tutto il man occorrono decine di migliaia di pagine, non penso tu lo voglia fare.
Per vedere tutti i comandi basta che vai in /usr/man, ogni file e` una manpage .
E` diviso per lingua (dovresti avere /usr/man/it) e per sezioni (grezzamente la 1 per i comandi utente, la 8 per i comandi di sistema, la 5 per file di configurazione)
khelidan1980
03-01-2008, 19:51
grazie della informazione..ma dicevi fedora e (non gnome penso)......
cmq magari proverò su fedora anche se volevo un modo universale...
perchè alcune distro hanno dei comandi diversi nel man
fedora era un esempio,intendevo che sotto gnome hai quella possibilità,cioè un visualizzatore di file man che non sia la console,i man sono piu o meno uguali in tutte le distro,certo se usi una distro (ad esempio gentoo,arch) in cui ti devi installare tutto a mano probabilmente dovrai installarlo a mano il pacchetto,mi pare si chiami yelp
francescopi
03-01-2008, 22:53
Per stampare tutto il man occorrono decine di migliaia di pagine, non penso tu lo voglia fare.
Per vedere tutti i comandi basta che vai in /usr/man, ogni file e` una manpage .
E` diviso per lingua (dovresti avere /usr/man/it) e per sezioni (grezzamente la 1 per i comandi utente, la 8 per i comandi di sistema, la 5 per file di configurazione)
si ti ringrazio..sapevo anche questo e consulterò così le man ma ora ho un problema...
andando nella mia ubuntu in /usr/share/man1 se scompatto qui file con estensione .gz se li visualizzo con un editor vedo dei caratteri strano perchè il file è in formato troff...
come posso vedere tutto bene senza quei caratteri strano a inizio di ogni riga che traggono in inganno?
zcat file.gz | groff -mandoc -Tascii -t | unix2dos > /tmp/file.txt
Se non sono .gz , togli la z da zcat , il file risultante dovrebbe essere un perfetto txt stampabile spero , una volta ne avevo stampata qualcuna.
Probabilmente devi installarli groff e unix2dos, difficile che ci siano in una tipica distribuzione attuale.
Altrimenti, banalmente googla comando+manpage, si trovano tutte sul web almeno in inglese.
francescopi
04-01-2008, 11:06
zcat file.gz | groff -mandoc -Tascii -t | unix2dos > /tmp/file.txt
Se non sono .gz , togli la z da zcat , il file risultante dovrebbe essere un perfetto txt stampabile spero , una volta ne avevo stampata qualcuna.
Probabilmente devi installarli groff e unix2dos, difficile che ci siano in una tipica distribuzione attuale.
Altrimenti, banalmente googla comando+manpage, si trovano tutte sul web almeno in inglese.
ti ringrazio proverò come mi dici tu con quel comando...
altrimenti come già sapevo e mi hai suggerito tu ci sono siti internet dove ci sono tutti i comandi man consultabili...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.