PDA

View Full Version : Downclocking: possibili danni ?

Spike79
03-01-2008, 13:14
Ciao, nella discussione sulla 8800GT mi han messo la pulce nell'orecchio....il downclock della scheda può portare a danni alla stessa ?

Nella fattispecie, ho creato con RivaTuner due profili di clocking...uno è il normale AMP (700/1700/2000), l'altro è un "underclock" (350/850/500) che attivo a seconda delle necessità (con XP si avvia il secondo, quando gioco attivo il primo), in modo da risparmiare un pò di Watt e di gradi quando lascio il pc in attività 'scaricatoria'.

Sapete qualcosa in merito ?
Grazie

mircocatta
03-01-2008, 13:39
ke io sappia, no
la mia domanda a riguardo invece è: che succede se si cambiano troppe volte le frequenze nel giro di pochi secondi? crea problemi?

Famodo
03-01-2008, 23:59
Ciao, nella discussione sulla 8800GT mi han messo la pulce nell'orecchio....il downclock della scheda può portare a danni alla stessa ?

Nella fattispecie, ho creato con RivaTuner due profili di clocking...uno è il normale AMP (700/1700/2000), l'altro è un "underclock" (350/850/500) che attivo a seconda delle necessità (con XP si avvia il secondo, quando gioco attivo il primo), in modo da risparmiare un pò di Watt e di gradi quando lascio il pc in attività 'scaricatoria'.

Sapete qualcosa in merito ?
Grazie

Quella dell'underclock è una pratica che pratico da quando ho installato la amp 8800GT, ritengo che teoricamente non dovrebbe procurare danni, anzi caso mai è il contrario visto che si fa lavorare meno la componentistica.

Naturalmente se sbaglio correggetemi.

Vorrei sapere inoltre quanti WATT si risparmiano, domanda rivolta a chi ha collegato un amperometro al proprio pc.

A presto.

Famodo

Spike79
04-01-2008, 07:38
Vorrei sapere inoltre quanti WATT si risparmiano, domanda rivolta a chi ha collegato un amperometro al proprio pc.

A presto.

Famodo

Sarebbe interessante saperlo!
In effetti mentre il PC fa da 'bestia da soma', o mentre mi guardo un DVD, porto tutto a clock ridotto (alla CPU ci pensa la mobo)....chissà SE e quanto guadagno.

EDIT:
Ieri ho scritto alla Zotac International per chiedere di questa cosa, e mi han risposto! Incredibile!
Dear Sir,

There is no document mention reduce clock speed will damage the card. By the way, the Riva Tuner is not an official utility from Nvidia. Uses third party utility may cause the system not stable.

B.rgds
Peter Tang

Famodo
04-01-2008, 09:23
Oggi pomeriggio se tutto va bene riceverò una pinza amperometrica professionale e con questa farò tutte le prove necessarie e mi renderò condo dell'effettivo consumo del mio pc, proverò varie configurazioni e vari usi, compreso giochi et similari, calcolando però che oltre i 1280x1024 non posso andare.

A presto.

Famodo

Spike79
04-01-2008, 09:26
Oggi pomeriggio se tutto va bene riceverò una pinza amperometrica professionale e con questa farò tutte le prove necessarie e mi renderò condo dell'effettivo consumo del mio pc, proverò varie configurazioni e vari usi, compreso giochi et similari, calcolando però che oltre i 1280x1024 non posso andare.

A presto.

Famodo

Grande, se non ti è di troppo disturbo, potresti poi postare i risultati ? 1280x1024 è perfetto.
Magari testa la AMP a frequenze 'normali' e poi downclockata al max col pc in riposo (la mia 'regge' fino al limite inferiore di RivaTuner, ossia META' delle freq standard) , e se puoi, anche quando è sotto sforzo.

Grazie

Loll007
05-01-2008, 21:58
la mia ati 1950xt in 3d la tengo a 700/1000 in 2d a 200/200:D

e tutto stabile!:cool:

mircocatta
05-01-2008, 22:41
(la mia 'regge' fino al limite inferiore di RivaTuner, ossia META' delle freq standard)
Grazie
a perchè può darsi che non regge troppo downcloccata?? questa non la sapevo..

EDIT:
Ieri ho scritto alla Zotac International per chiedere di questa cosa, e mi han risposto! Incredibile!

vogliono dire ke non causa danni ma al massimo instabilità oppure intendono tutte e due?

Tioz90
06-01-2008, 11:49
Io la mia 7800gtx l'ho portata fino a 4mhz di core:sofico: :sofico:

Ma7z0
06-01-2008, 12:26
Con la mia 6600GT avevo avuto artefatti e blocco del sistema scendendo sotto una certa frequenza con le memorie. Mi sembra sotto i 200Mhz.

Spike79
06-01-2008, 12:45
a perchè può darsi che non regge troppo downcloccata?? questa non la sapevo..

vogliono dire ke non causa danni ma al massimo instabilità oppure intendono tutte e due?

A meno di 350mhz di core non va...

La zotac praticamente dice che non han mai sentito di eventuali danni causati dal downclocking, tutto qua.

Famodo
06-01-2008, 17:08
Come promesso ho effettuato le prove di assorbimento. Per poter collegare la pinza amperometrica ho dovuto staccare la presa dal muro e quindi ho potuto verificare l'assorbimento di tutto il sistema al completo.

A 1280x1024 con giochi tipo crysis e NFS pro street l'assorbimento massimo è stato di 1A compreso monitor 19" LCD e casse acustiche Logitech 5.1 inoltre proprio per verificare quanto consumasse il mio sistema completo di accessori musicali era accesa anche la mia Yamaha Motif ES6, ho riavviato il pc ed ho overcloccato la cpu a 2.7 GHz e con i giochi assorbiva un 0.1A in più.

Solo il PC senza monitor e senza il resto delle cose assorbe in IDLE circa 0.6A e tale valore non scende neanche riducendo con RIVA TUNER al minimo possibile la frequenza di tutti gli "organi" della scheda video.

A questo punto mi chiedo se vale la pena applicare la pratica del downclock solo per risparmio energetico, sembra che convenga solo per ridurre di un paio di gradi la temperatura di funzionamento della GPU.

A proposito di Ampere, la formula per il consumo dovrebbe essere questa: A x V , nel mio caso il consumo massimo è pari a circa 250W, strano perchè con un calcolo fatto su di un sito la potenza assorbita veniva dichiarata intorno ai 380W solo per l'unità centrale.

Agli esperti elettricisti l'ardua sentenza.

Ciao

Famodo

Jackskellington
07-03-2008, 08:34
La tensione è di 260Va.c.
Watt(P)=volt(V) x amp(I)
se l'assorbimento è 1 amper...
sembra strano anche a me...
mi aspettavo un 400-450w solo pc

HyperText
07-03-2008, 10:07
Downclockando al minimo la mia Sparkle 8800GT (300/750/450) ho risparmiato 2° in IDLE (ventola al 29%), ovvero da 50° a 48°.

Meo!!
07-03-2008, 21:04
Un po di tempo fa ho provato a chiedere quale fosse la freq minima impostabile su una 8800 gt (zotac liscia 700/900), bè.... nessuno ha risposto... così ho fatto un po di prove e sn arrivato a 240core e 330 mem ed è stabile, si riesce pure a giocare a ut3..... a proposito, (nn vorrei uscire dal seminato) qualcuno può fare una prova con queste impostazioni e vedere quanti watt si risparmiano?