View Full Version : Intel Skulltrail: nuove immagini della piattaforma enthusiast
Redazione di Hardware Upg
03-01-2008, 13:38
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skmadri/intel-skulltrail-nuove-immagini-della-piattaforma-enthusiast_23737.html
Non è ancora noto quando Intel presenterà ufficialmente la propria piattaforma dual Socket a 8 core, con supporto alla tecnologia SLI
Click sul link per visualizzare la notizia.
Ma la scheda madre che formato ha ?? BTX ??
ale0bello0pr
03-01-2008, 13:47
mia :sbav:
quad sli 9800gtx :sbavvv:
dual Quad 9650 :eekk:
che ali utilizzare? :wtf:
Scusate ma quelli alle spalle dei dissipatori di calore passivi non sono dei condensatori elettrolitici? Su di una MB che ad occhio non costerà meno di 400€!!!
TheMonzOne
03-01-2008, 13:52
Va a benzina o è eco-compatibile? :D :D :D :D :sofico:
Quoto! :sbavvv:
Quello che mi preoccupa è l'alimentazione: servirà un alimentatore creato appositamente e da almeno 2000W per alimentare il tutto! :eek: :eek:
Non ho ben capito di che cpu stiamo parlando. I due socket sono 775 e quindi permettono di fare un sitemo otto core con due economici q6600 o è il nuovo socket delle nuove cpu che intel presenterà l'anno prossimo?
Salut
Va a benzina o è eco-compatibile? :D :D :D :D :sofico:
ci sono due versioni!
economica: va a kerosene
high-end: necessita di plutonio o altro materiale radioattivo.
si sta sviluppando una versione alimentata da energia prodotta da fusione fredda(centrale inclusa nella mb)
scherzi a parte...gran bel pezzo di hw...non c'è che dire..vediamo come andranno le nuove tecnologie nVidia...
F1R3BL4D3
03-01-2008, 13:57
Formato dovrebbe essere il classico E-ATX (extended ATX) già visto in molte MoBo server e WS.
Soluzione ridicola comunque. Niente di tecnologico al suo interno e pachidermica.
Jackal84
la cosa migliore sono quelli che commentano "mia!" :doh:
Forse non si rendono conto di quanto sono 1.500€...
TheMonzOne
ci sono due versioni!
economica: va a kerosene
high-end: necessita di plutonio o altro materiale radioattivo.
si sta sviluppando una versione alimentata da energia prodotta da fusione fredda(centrale inclusa nella mb)
scherzi a parte...gran bel pezzo di hw...non c'è che dire..vediamo come andranno le nuove tecnologie nVidia...
Ahahahahahah, grandioso! Cmq sia è MUOSTRUOSA! Venderò la macchina e me la comprerò full optional!
ale0bello0pr
03-01-2008, 13:58
se lo dico xkè con il lavoro che faccio posso permettermelo;) cmq sono in euro e su un ordine di blocco massiccio il prezzo scala ulteriormente considerando la partita iva infine, olè :asd:
TheMonzOne
03-01-2008, 13:59
se lo dico xkè con il lavoro che faccio posso permettermelo;)
Lo spacciatore? Ah no..trafficante in armi...:p
Dimenticatevi dei Core 2, non dispongono delle funzionalità SMP necessarie per essere utilizzati su una piattaforma simile. E' molto probabile che questa piattaforma preveda l'utilizzo di 2 Xeon DP e che i socket della scheda madre siano 2 771 LGA.
ale0bello0pr
03-01-2008, 14:00
Lo spacciatore? Ah no..trafficante in armi...:p
ritorniamo in topic :asd:
:Prrr:
Sembra il Pc per giocare a Crysis :D :lol:
pippomostarda
03-01-2008, 14:01
e' una soluzione dispendiosa e dal futuro a dir poco oscuro. Ormai i multicore sono su singolo die... Fino a quando Amd non si dara' una mossa, non arriverando cpu a 8 e piu' core e verranno riciclate tecnologie vecchie...
Sembra il Pc per giocare a Crysis :D :sofico:
ale0bello0pr
03-01-2008, 14:04
e' una soluzione dispendiosa e dal futuro a dir poco oscuro. Ormai i multicore sono su singolo die... Fino a quando Amd non si dara' una mossa, non arriverando cpu a 8 e piu' core e verranno riciclate tecnologie vecchie...
per adesso però è la prima piattaforma a permettere il quad sli e non il "già ormai vecchio" triple sli :asd:
cmq speriamo utilizzino il CES per poi metterla in commercio :D
Sembra il Pc per giocare a Crysis :D :sofico:
Si, a 3840x2160 aa16x an24x però! :sofico:
Jackal84
03-01-2008, 14:04
se lo dico xkè con il lavoro che faccio posso permettermelo;) cmq sono in euro e su un ordine di blocco massiccio il prezzo scala ulteriormente considerando la partita iva infine, olè :asd:
sperando di guardagnare 2fps a crysis :asd:
Bella bestia ma a mio parere assolutamente dispendiosa e solo per veri sboroni, niente di personale sia chiaro ;)
my two cents
TheMonzOne
03-01-2008, 14:05
ritorniamo in topic :asd:
:Prrr:
Eheheh, ok...cmq l'articolo, all'inizio, dice che la base di partenza era un progetto per sistemi server....è normale che sia mastodontica, hanno voluto creare un sistema per super appassionati che vogliono il massimo delle prestazioni senza guardare il prezzo...
Comunque per chi ama l'inutil-quad SLI, è sfuggito un errore enorme:
non puoi mettere 4 schede a doppio slot perchè la penultima è attaccata all'ultima...
quindi l'utilizzo da sboroni è castrato di default
per adesso però è la prima piattaforma a permettere il quad sli e non il "già ormai vecchio" triple sli :asd:
Non solo. Se escono schede video dual ci si fa l'octa sli! E aggiungendo due processori octa core ne esce fuori una bella workstation! :sofico:
Soluzione interessante per chi fa il redattore di testate.
Imho puro esercizio di stile, come lo fu il sistema simile presentato da AMD un pò di tempo fa.
Però da buon appassionato mi piacerebbe vedere il sistema in questione al max delle possibilità come fa andare gli applicativi più pesanti oggi disponibili, un DivX ad esempio alla massima qualità possibile, o un gioco come Crysis, o semplicemente un effetto pesante di Photoshop.
Sappiamo tutti cmq che un sistema del genere ha un supporto limitato xk per pochi. Poi ci saranno i multicore fra poco. ;)
non puoi mettere 4 schede a doppio slot perchè la penultima è attaccata all'ultima...
Avevo notato anch'io questo TERRIBILE difetto di layout!
Paganetor
03-01-2008, 14:09
io queste configurazioni le vedo bene per realizzare workstation low-cost...
alla fine con 4-5000 euro ti fai una postazione di grande potenza e, nel limite del possibile, capace di sfruttare le 4 GPU per galcoli general purpose...
anni fa mio fratello usava un sistema biprocessore per fare le simulazioni dei motori elettrici: lo lasciava andare qualche giorno per scodellare i risultati :D
ecco, per applicazioni simili non sarebbero male ;)
soulplace
03-01-2008, 14:13
Con una bestia del genere ci renderizzi elephant dream in 4-5 secondi al max!!asd!
SuperMario=ITA=
03-01-2008, 14:16
inutile al giorno d'oggi...
ale0bello0pr
03-01-2008, 14:16
effettivamente c'è qualcosa di oscuro in questo layout.... escludo minimamente la soluzione AGEIA :nono: ...
Per chi usa workstation "meno tempo=piu' guadagno", ci sono altre soluzioni, con xeon e anche piu' su, non guarda a queste soluzioni da "vetrina".
Sarebbe bello vederne una in funzione, nulla di piu'.
Dopo 6 mesi dall'uscita e' gia vecchia come tutto l'hw top di adesso...
E noi upgradiamo e spendiamo, cosi' l'economia si muove... :|
HackaB321
03-01-2008, 14:18
Magari la comprano per giocarci a Crysis così di 8 core ne usano 1.
ale0bello0pr
03-01-2008, 14:18
Per chi usa workstation "meno tempo=piu' guadagno", ci sono altre soluzioni, con xeon e anche piu' su, non guarda a queste soluzioni da "vetrina".
hai scoperto il marketing :asd:
Skullcrusher
03-01-2008, 14:19
sperando di guardagnare 2fps a crysis :asd:
Bella bestia ma a mio parere assolutamente dispendiosa e solo per veri sboroni, niente di personale sia chiaro ;)
my two cents
Quoto, soluzioni del genere le trovo totalmente inutili, accettabili solo per lavoro...questo secondo me ovviamente :p
mafferri
03-01-2008, 14:21
ottimo peccato che risparmi se prendi 2 xeon e una mainboard con 2 pcie 16x ;)
E' un po' che mi chiedo dove vadano a parare con questo QuadSli: gli slot dei case non sono sempre al massimo 7? come ci infili 4 vga doppio slot?
Che bestia di mobo ragazzi :D Quella lì il mio trattore (vedi firma) se lo mangia a colazione :D
ale0bello0pr
03-01-2008, 14:25
E' un po' che mi chiedo dove vadano a parare con questo QuadSli: gli slot dei case non sono sempre al massimo 7? come ci infili 4 vga doppio slot?
volendo ne puoi mettere anche OTTO :asd:
http://i7.photobucket.com/albums/y259/GoriLLakoS/Quad_SLI_2.jpg
però poi è il sistema software ad essere in difetto...
o ecco la soluzione che voglio ideale...
http://www.dinoxpc.com/public/images/c92f54b5a1675a9d0372d3d931dcf2cf_994_large_quadsli_gallery3_big.jpg
ma con 9800 GTX :D
mafferri
03-01-2008, 14:25
lascia stare io ho 2 xeon dal 2002 e riesco a giocare ancora bene a tutto e se non fosse per lo slot agp e percui devo rimanere con la x1950
Per crisis si è vero che non posso superare i 1024x768 però lì è colpa della scheda video , ma a crisis non sfrutta i + core , anzi li sfrutta però non li parallelizza ma aspetta che finisca
g_aleph_r
03-01-2008, 14:26
Sembra che quì nessuno sappia/voglia usare avisynth :)
per quanto ne so si devono montare xeon 771, probabilmente si possono montare anche quelli di fascia bassa:
Per quanto mi riguarda
2x xeon 5310 @3600@fuzion h2o
Scheda skulltrail
2x 8800GT @EK h2o
spesa sotto i 1500 compresa la Ram!!
sempre che non vogliano farla a tiratura limitata
Io ripropongo il mio quesito.:rolleyes:
Chi sa con certezza che se lo slot utilizzato è 775 o altro e nel caso se ci si possono montare due q6600?
E vabbè.. praticamente è un server!!
Se fanno la versione blade il rack è incluso! :p
Ok che (giustamente) è in fascia enthusiast ma mi pare abbastanza uno spreco.. soprattutto in termini di consumi energetici!
In ambito server chiaramente il discorso cambia perchè uno solo di questi potrebbe soddisfare le richieste di moltissimi utenti!
Quando la virtualizzazione arriverà a livelli migliori saro attratto da macchine simili!
Discorso server non hai bisogno di 4 slot pci-e, ma di 16 slot ram...
carina :sbav:
l'unica pecca è il consumo
dual Quad 9650 :eekk:
che ali utilizzare? :wtf:
almeno un enermax galaxy da 1200W
Discorso server non hai bisogno di 4 slot pci-e, ma di 16 slot ram...
vero, ma per le workstation che sfruttano opnegl?
l'audio deve essere da dio data l'impossibilità di mettere una scheda audio con il quad sli (e chi vuole il quad sli vuole anche un audio all'altezza imho)
serious.max
03-01-2008, 15:03
Bellina... a cosa serve ? :asd:
Scusate ma quelli alle spalle dei dissipatori di calore passivi non sono dei condensatori elettrolitici? Su di una MB che ad occhio non costerà meno di 400€!!!
Già, l'avevo notato anche io...:muro:
serve completa di tutto come caparra per una casa o mutuo :asd:
l'audio deve essere da dio data l'impossibilità di mettere una scheda audio con il quad sli (e chi vuole il quad sli vuole anche un audio all'altezza imho)
Magari integreranno un chip x-fi nel pcb della mobo. :D
Radioactive
03-01-2008, 15:15
Mi chiedo a cosa serva tanta potenza se tanto poi nessun programma riesce a sfruttarla?:rolleyes:
attualmente non si sfruttano neanche sistemi con quad core e dual gpu e qui si parla già di dual quad core e quad gpu....:confused:
Mi sà molto di mossa di mercato tanto per dire I più forti siamo noi,siamo noi quelli più avanti di tutti!!!:O
Di solito chi ha il quad-sli è un hardcore gamer, e gli hardcore gamer giocano spesso senza audio per non perdersi nemmeno un frame (quindi l'audio non è importante).
paolo_paul
03-01-2008, 15:29
Chi sa con certezza che se lo slot utilizzato è 775 o altro e nel caso se ci si possono montare due q6600?
ciao, non vorrei dire eresie... ma direi che è scritto nell'articolo...
citazione dalla news: "I processori per sistemi Skulltrail avranno frequenze di clock di 3,2 GHz e saranno abbinati a frequenza di bus quad pumped di 1.600 MHz; il prezzo previsto per questi processori sarà superiore ai 999 dollari attualmente richiesti per le soluzioni della serie Extreme Edition, e presumibilmente allineati al valore di 1.500 dollari."
Questo non risponde alla mia domanda in quanto molti q6600 in oc operano con quei valori:D
A me l'unica cosa che mi fa storcere il naso sono le memorie.... non si puo' parlare di normalissime ddr2 o ddr3 ;) per il resto è abbordabilissima, sono sicuro che qualcuno di mia conoscenza ci ha già fatto un pensierino... :D :D
almeno un enermax galaxy da 1200W
Uno?? :asd: tenendo in considerazione gli ampere direi che almeno un paio da 1.2kw ci stanno :asd:
serassone
03-01-2008, 15:45
@ MisterG
Sono 2 socket 771 per CPU di classe Xeon, quindi niente Core2, anche perché, come giustamente è già stato fatto notare, le CPU Core2 non possiedono la logica per gestire il multiprocessore; dunque i processori per Skulltrail saranno derivati dagli Xeon DP. Vedi anche:
http://www.techarp.com/showarticle.aspx?artno=462
In questo sito viene anche riportato un probabile prezzo di questa motherboard: più di 600 $...
paolo_paul
03-01-2008, 16:04
mi sembrava fosse chiaro... pensa come esempio al "defunto" sistema doppio socket AMD... per quel sistema servivano cpu particolari... non quello che piaceva a te :P
cmq parole chiave: "I processori per sistemi Skulltrail.. " esprime un concetto di esclusività.... secondo me... ma visto che magari la logica di una frase per te non è una prova sufficiente (ti scrivo in tono scherzoso) allora ti rispondo senza giochi di parole :P
Socket 771 only (fonte la rete)
ciao
Forse se ne rendono conto e possono permettersi una spesa simile. Non ci sono mica solo ragazzini a star dietro a queste chicche; ci sono anche adulti con il portafoglio ad organino capaci si spendere i quasi 7000 euro necessari a farsi questa macchina. :Prrr:
E se li vogliono spendere, non vedo perchè criticare la cosa. :read:
homoinformatico
03-01-2008, 17:13
E a loro che gliene frega? Tanto i dindi li esce il paparino (così può giocare al campo minato in quad sli)
cmq parole chiave: "I processori per sistemi Skulltrail.. " esprime un concetto di esclusività.... secondo me...
Sai quante cose che sono esclusive per il marketing non lo sono per la tecnologia? ;)
Purtroppo non è questo il caso come speravo :(
SuperJumper
03-01-2008, 17:21
Io spero che non ci sia alcuna limitazione all'utilizzo di comuni processori xeon (mi sembra troppo bello montare "economici" quad core DP a 45nm) e che vengano utilizzate le poco costose e performanti DDR2, piuttosto che le FBDimm :mc: (nelle news che ho spulciato per la rete non sembra esserci alcuna certezza). In questo modo sarebbe una buona workstation! :D
Chi pensa di utilizzare 8 core per giocare, consiglio di leggere qualche bella recensione che confronta 2 e 4 core. :read:
Sono curioso anche di sapere se si potrà attivare il supporto Three-SLI, secondo me nVidia dovrà sfornare dei drive appositi (lo farà ben volentieri!)
mikoslow
03-01-2008, 17:28
Accidenti,
adesso ho capito a cosa serve il reattore nucleare da salotto (vedi link) (http://www.appuntidigitali.it/544/toshiba-propone-un-reattore-nucleare-da-salotto) della toshiba, ad alimentare un sistema con questa scheda! :D
Un bell'esercizio di stile, un po' come le show car da salone
alberto87
03-01-2008, 17:29
che boiata inutile, io con una asrock con 945 da 70euri,con un core26600 3gb di ram e una 8800gtx stò da dio e mi gioco pure crysis al max senza intoppi.
paolo_paul
03-01-2008, 17:50
Sai quante cose che sono esclusive per il marketing non lo sono per la tecnologia? ;)
Purtroppo non è questo il caso come speravo :(
già capisco :p , cmq mi hai fatto venir voglia (solo per curiosità) di cercare schede madri (magari prototipi o esperimenti strani :mbe: ) con doppio socket 775, ma non ho trovato nulla. Se qualcuno invece trova.. e linka... bella! :) ma cmq.. non credo.
marietto2008
03-01-2008, 19:14
c'e' kualcuno ke ankora non ha kapito ke spesso non c'e' niente di nuovo,ma solo vekkia teknologia rikonfezionata,fatta passare x novita' e naturalmente fatta pagare di piu' di quello ke vale. E quello ke e' peggio e' ke c'e' ki ankora non ha kapito ke komprare ogni nuova kosa teknologika non solo e' buttare via i soldi,ma far arrikkire ki questa kosa l'ha kapita da molto tempo e ci marcia.
ciao da mario (
[email protected])
...Intel Core Duo Quad Q6600 non possono essere utilizzati in configurazioni multi-via in quanto non dispongono della logica interna per la gestione di tale livello di multiprocessing simmetrico.
Grazie.
Marco71.
superbau
03-01-2008, 19:29
io aspetto che esca la mob con 10 775 e 10 banchi di ram con alimentazione a energia atomica commutabile a colza!
lol entusiast? lol al cubo
R3GM4ST3R
03-01-2008, 19:41
ma le schede video, non sbattono sul dissipatore del chipset?
Dalla prospettiva delle foto sembra che nn ci si riesce a montare nulla...
vabè, presumo ci stiano, altrimenti non la venderebbero... :D :P
c'e' kualcuno ke ankora non ha kapito ke spesso non c'e' niente di nuovo,ma solo vekkia teknologia rikonfezionata,fatta passare x novita' e naturalmente fatta pagare di piu' di quello ke vale. E quello ke e' peggio e' ke c'e' ki ankora non ha kapito ke komprare ogni nuova kosa teknologika non solo e' buttare via i soldi,ma far arrikkire ki questa kosa l'ha kapita da molto tempo e ci marcia.
ciao da mario (
[email protected])
ti quoto tutto anche se non sono riuscito a leggere più di una decina di parole, ma come scrivi?:rolleyes:
F1R3BL4D3
03-01-2008, 23:01
ma le schede video, non sbattono sul dissipatore del chipset?
Dalla prospettiva delle foto sembra che nn ci si riesce a montare nulla...
vabè, presumo ci stiano, altrimenti non la venderebbero... :D :P
Ci staranno giusto a filo (come in altri casi). :p
Jackal84
03-01-2008, 23:09
ciao da mario (
[email protected])
il tuo ragionamento non fa una grinza, ma per favore scrivi come ti hanno insegnato a scuola... :rolleyes:
grazie
Jackal84
03-01-2008, 23:18
Forse se ne rendono conto e possono permettersi una spesa simile. Non ci sono mica solo ragazzini a star dietro a queste chicche; ci sono anche adulti con il portafoglio ad organino capaci si spendere i quasi 7000 euro necessari a farsi questa macchina. :Prrr:
E se li vogliono spendere, non vedo perchè criticare la cosa. :read:
Se sei uno di "quelli" come li definisci tu non devi star qui a giustificare i quasi 7000€ a me, se hai i soldi per questo, spendili. Ho semplicemente sottolineato che c'è gente che non ha il minimo senso del risparmio ed è disposta a spendere tutti quei soldi in una cosa pressochè inutile e solo per pavoneggiarsi. Il discorso vale non solo in questo ambito e non solo in questo forum.
IMHO e senza rancore.
PAUROSA!
Spettacolare la potenza[chi e cosa la userà mai?un SERVER GRAFICO[esiste=?]]ed un bell'esercizio stilistico..tutto qui!:)
Ma non è... come dire... un po' mastodontica??
nick_flash
04-01-2008, 08:48
Mah,bella quanto utile
Vorrei fare una domanda al 70% di voi?! Sapete cosa sono i calcoli distribuiti? sapete cos'è un rendering? sapete cos'è l'encoding video?! No che non lo sapete... perchè non lavorate nel settore della produzione di materiale digitale e multimediale (video, 3D ecc.).
Scusate "lo sfogo" ma è anni che leggo su questo forum "totalmente inutile, non serve a niente, 100 core per usare word e mandare mail, mia nonna ne sarà contenta ecc.." e menate simili.
Avere 7000 processori e 37000 schede video in modalità SLI serve anche troppo. Io sono uno dei quei "fortunati" che può spendere 25.000 € per una workstation (monitor inclusi) e quindi una scheda simile ha un prezzo più che ragionevole.
Per quanto riguarda le schede SLI bisogna sapere ad esempio che se modelli in maya, e poi spari tutto dentro ZBrush gestisci milioni (o miliardi) di poligoni in tempo reale e hai bisogno di rendering in real-time istantanei. I rendering in modellazione sono gestiti DALLA SCHEDA VIDEO... i rendering finali sono gestiti PERFETTAMENTE in multicore con multi-cpu.
ERGO: più potenza hai più poligoni puoi mettere ed inoltre puoi lavorare già con le texture senza andare in rendering cpu per vedere una preview. Stesso discorso per il video con le anteprime HD di una codifica.
SECONDA COSA: quando mai in questo tipo di articoli c'è scritto "scheda entry level"? C'è scritto ENTHUSIAST... che vuol dire una cosa sola.
A che serve una ferrari se ci sono i limiti di velocità? A che serve un Rolex se devi solo sapere l'ora? a che serve viaggiare in prima classe se tanto l'aereo è lo stesso della secoda? a che serve avere una carta di credito black se usi si e no €50.000 al mese e non di più?! SONO COSE ESCLUSIVE PER CHI HA I SOLDI.
Punto. QUindi: hai i soldi?! La compri. Non li hai?! Non la compri. Poi che non servano queste cose lo dite voi (70%).
nick_flash
04-01-2008, 08:54
Se sei uno di "quelli" come li definisci tu non devi star qui a giustificare i quasi 7000€ a me, se hai i soldi per questo, spendili. Ho semplicemente sottolineato che c'è gente che non ha il minimo senso del risparmio ed è disposta a spendere tutti quei soldi in una cosa pressochè inutile e solo per pavoneggiarsi. Il discorso vale non solo in questo ambito e non solo in questo forum.
IMHO e senza rancore.
Quando devi produrre robe in 3D o finalizzare un video o fare compositing te ne sbatti altamente dei 7000 euro... fidati... Se giochi al risparmio hai già perso perchè i tuoi concorrenti riescono a fare le stesse cose anche un giorno prima di te... e hanno già vinto!
ciao da mario (
[email protected])
ma cosa cazzo ti sei fumato per l'ultimo dell'anno?
d'accordo qualche abbreviazione ma qui sei proprio ridicolo
mi spieghi alcune cose?
kualcuno vs qualcuno
ankora vs ancora
kapito vs capito
teknologia vs tecnologia
rikonfezionata vs roconfezionata
komprare vs comprare
kosa vs cosa
a cosa serve mettere le K qui?
avevi lo SBARBINO MODE attivato?
comunque quoto ed è normale che sia così, da che mondo e mondo in elettronica si fa il modello hight end e poi si castra per fare i modelli per comuni mortali
non vedo cosa ci sia tanto da rimanere basiti, nessuno vi obbliga a comprarli; se per voi costano troppo li lasciate sugli scaffali, ma smettetela di criticate chi per passione e per lavoro vuole e può permettersi sti gingillini.
l'unico modo per tirare fuori tecnologia nuova è spingere prima al massimo quella esistente
nick_flash
04-01-2008, 10:44
ma cosa cazzo ti sei fumato per l'ultimo dell'anno?
d'accordo qualche abbreviazione ma qui sei proprio ridicolo
mi spieghi alcune cose?
kualcuno vs qualcuno
ankora vs ancora
kapito vs capito
teknologia vs tecnologia
rikonfezionata vs roconfezionata
komprare vs comprare
kosa vs cosa
a cosa serve mettere le K qui?
avevi lo SBARBINO MODE attivato?
comunque quoto ed è normale che sia così, da che mondo e mondo in elettronica si fa il modello hight end e poi si castra per fare i modelli per comuni mortali
non vedo cosa ci sia tanto da rimanere basiti, nessuno vi obbliga a comprarli; se per voi costano troppo li lasciate sugli scaffali, ma smettetela di criticate chi per passione e per lavoro vuole e può permettersi sti gingillini.
l'unico modo per tirare fuori tecnologia nuova è spingere prima al massimo quella esistente
straquoto! :read:
Vorrei fare una domanda al 70% di voi?! Sapete cosa sono i calcoli distribuiti? sapete cos'è un rendering? sapete cos'è l'encoding video?! No che non lo sapete... perchè non lavorate nel settore della produzione di materiale digitale e multimediale (video, 3D ecc.).
Scusate "lo sfogo" ma è anni che leggo su questo forum "totalmente inutile, non serve a niente, 100 core per usare word e mandare mail, mia nonna ne sarà contenta ecc.." e menate simili.
Avere 7000 processori e 37000 schede video in modalità SLI serve anche troppo. Io sono uno dei quei "fortunati" che può spendere 25.000 € per una workstation (monitor inclusi) e quindi una scheda simile ha un prezzo più che ragionevole.
Per quanto riguarda le schede SLI bisogna sapere ad esempio che se modelli in maya, e poi spari tutto dentro ZBrush gestisci milioni (o miliardi) di poligoni in tempo reale e hai bisogno di rendering in real-time istantanei. I rendering in modellazione sono gestiti DALLA SCHEDA VIDEO... i rendering finali sono gestiti PERFETTAMENTE in multicore con multi-cpu.
ERGO: più potenza hai più poligoni puoi mettere ed inoltre puoi lavorare già con le texture senza andare in rendering cpu per vedere una preview. Stesso discorso per il video con le anteprime HD di una codifica.
SECONDA COSA: quando mai in questo tipo di articoli c'è scritto "scheda entry level"? C'è scritto ENTHUSIAST... che vuol dire una cosa sola.
A che serve una ferrari se ci sono i limiti di velocità? A che serve un Rolex se devi solo sapere l'ora? a che serve viaggiare in prima classe se tanto l'aereo è lo stesso della secoda? a che serve avere una carta di credito black se usi si e no €50.000 al mese e non di più?! SONO COSE ESCLUSIVE PER CHI HA I SOLDI.
Punto. QUindi: hai i soldi?! La compri. Non li hai?! Non la compri. Poi che non servano queste cose lo dite voi (70%).
finalmente qualcuno che non pensa : PC = CRISIS
Jackal84
04-01-2008, 13:40
Quando devi produrre robe in 3D o finalizzare un video o fare compositing te ne sbatti altamente dei 7000 euro... fidati... Se giochi al risparmio hai già perso perchè i tuoi concorrenti riescono a fare le stesse cose anche un giorno prima di te... e hanno già vinto!
non parlo centro dell'ambito lavorativo ;)
qui si parla di piattaforma entushiast, il che differisce da quella professional.
Jackal84
04-01-2008, 13:44
finalmente qualcuno che non pensa : PC = CRISIS
Allora qui la gente sente ciò che vuole...
Per l'ambito lavorativo non ci sono problemi, sistemi del genere ci sono sempre stati. Ma se stai bene attento 3/4 della gente qui pensa appunto PC = Crysis.
Quindi calmo e sangue freddo ;)
vero, ma per le workstation che sfruttano opnegl?
Infatti ho parlato di SERVER, dove solitamente un server gestisce reti e/o dati per i vari utilizzatori (client) e solitamente necessitano di quantita' di ram elevati per cache dei files, usando una scheda video integrata con 8mb ram video (devono solo visualizzare il desktop, anche se il piu' delle volte sono gestiti da remoto.)
Ti quoto.
In certi campi a fronte di una spesa iniziale a prima vista "notevole" c'e' un ritorno economico maggiore (meno tempo per calcolare).
Certo che questo tipo di macchine forse e' piu' per una workstation grafica "basso costo". Altre soluzioni dedicate e specialmente supportate dal produttore sono preferibili, a mio avviso.
Inutile risparmiare qualche euro se poi hai dei fermi macchina per incompatibilita'/instabilita' o non supporto di driver et simili....
mafferri
04-01-2008, 15:16
la penso come te però l'unico neo che vedo su questa mainboard è la poca quantità di slot per la ram e il loro posizionamento, metterlo fra i proci e le schede video , proprio per tenerle calde :doh: , io quando ho occupato tutti e 4 gli slot per farlo fungere ci ho dovuto mettere una ventola proprio sopra , poi per non parlare della disposizione dei socket , (vedendoli da dietro le varie porte) sono in verticale quando invece potevano essere messi 1 affianco all'altro così magari visto che le ventole dei case di solito sono sopra le porte ps2 portavano l'aria all'esterno.
A meno che non abbiano pensato che bisogna utilizzarla con case aperto e con un ventilatore che butti l'aria dentro
la penso come te però l'unico neo che vedo su questa mainboard è la poca quantità di slot per la ram e il loro posizionamento, metterlo fra i proci e le schede video , proprio per tenerle calde :doh: , io quando ho occupato tutti e 4 gli slot per farlo fungere ci ho dovuto mettere una ventola proprio sopra , poi per non parlare della disposizione dei socket , (vedendoli da dietro le varie porte) sono in verticale quando invece potevano essere messi 1 affianco all'altro così magari visto che le ventole dei case di solito sono sopra le porte ps2 portavano l'aria all'esterno.
A meno che non abbiano pensato che bisogna utilizzarla con case aperto e con un ventilatore che butti l'aria dentro
Ci sono gli hcgamer & clockers che se ne sbattono delle distanze tra gli slot ram e i socket, di ventole ne hanno fin troppe e l'unico problema che si pongono è se c'è spazio per la coibenta... il mercato è fatto anche di queste personcine a modo.
:) il mondo è bello perchè è vario.
Fine OT
nick_flash
07-01-2008, 14:35
non parlo centro dell'ambito lavorativo ;)
qui si parla di piattaforma entushiast, il che differisce da quella professional.
Sono sinonimi. Dimmi perchè non potrei usare una scheda da 1500 in azienda?! Da che mondo è mondo puoi usare i pc configurati per i giochi per fare 3D. Sono già belli e pronti.
Prenti le WS di HP e una alienware. Sono molto simili... ideali per fare 3D e visualizzare in real-time i poligoni... dai dai, su...
Radioactive
07-01-2008, 15:07
Sono forse l'unico che a notato che un quad-sli con schede dualslot come le 8800 ultra non ci stà? :rolleyes:
al massimo si può fare con le 8800GT,peccato che non lo supportano... ;)
by_xfile™
08-01-2008, 23:49
la cosa migliore sono quelli che commentano "mia!"
mia
si si rendono conto, e pensando il lire son 3'000'000 ooooooooo quanti zeri
marietto2008
05-02-2008, 01:48
se puoi permetterti di akuistare l'ultima figata teknologika,ok,e' una tua scelta,ma devo dirti ke non hai il senso del risparmio perke' butti via soldi ke potrebbero essere spesi in modi migliori (se non vuoi aiutare ki ha veramente bisogno di aiuto ok,anke questa e' una tua scelta,ma almeno spendili quando vale la pena,ovvero kuando esce kualkosa di veramente innovativo,almeno non ti fai usare come uno straccio vekkio da persone piu' intelligenti di te,ke ti rifilano vekkia teknologia e ogni volta ti illudono ke sia l'invenzione dell'anno e tu abbokki e la paghi piu' di kuello ke vale,facendo ridere alle tue spalle ki ti sfrutta perke' finke' esistono persone kome te,loro possono permettersi il lusso di pagarsi i lussi piu' sfrenati. sveglia.
Kelainefes
08-03-2008, 13:46
A chi pensa che per modellare in 3D livello professionale sia sufficiente un 2-3 8800 GTX o Ultra (ormai fuori produzione queste ultime) in SLI, che neanche porta in pratica ad un raddoppio di prestazioni usando 3 schede, consiglio di provare le Nvidia Quadro, quelle sono schede per professionisti, basate si sullo stesso progetto della serie 8xxx per gamers, ma con ottimizzazioni volte a velocizzare e migliorare l'utilizzo che ne fa un professionista con chessò Maya o Lightwave.
Fate un salto sul sito Nvidia, leggetevi le offerte e capirete che se un sistema ha 4 GPU Quadro e 6 GB di frame buffer, forse nel campo del 3D professionale oblitererà qualsiasi quad sli.
Concordo però sul fatto che due cpu quad core vengano sfruttate appieno nel rendering finale, ma solo li, mentre si modella/anima non fa differenza andare oltre i 4 core.
Molti programmi 3D professionali prevedono poi il rendering in rete, cioe di usare una LAN per distribuire tra i PC collegati il carico di lavoro, e dato che il rapporto prezzo prestazioni della piattaforma Skulltrail è ridicolmente basso, si può benissimo comprare un xeon quadcore, metterci una Quadro, e usare altri 2 o 3 muletti da 500 € l'uno per finire il lavoro e il rendering più in fretta di quello che pensando di essere furbo, è entrato in un negozio e ha chiesto il computer piu costoso che c'è.
Tra l'altro la presenza di un chip per lo SLI indica chiaramente che questa è una piattaforma per sistemi per GAMER, non professionali.
I professionisti smaliziati hanno sicuramente imparato che non sempre conviene comprare queste chimere, perchè anche se ci fosse un guadagno di prestazioni rispetto ad un sistema ad alte prestazioni piu tradizionale, normalmente si paga lo scotto in problemi nella configurazione o nella stabilità.
Questo è il motivo per cui in alcuni settori (come quello audio) Apple fornisce la stragrande maggioranza di sistemi: si compra un sistema, si infilano le schede aceleratrici, si installa il programma, e il sistema funziona senza un'intoppo ne manutenzione per anni.
Ovviamente queste sono solo mie opinioni, ma penso che dopo 15 anni di esperienza nel settore informatico, e aver visto cose del genere arrivare sul mercato più volte, penso proprio che prima di pensare se comprare o no bisogna vedere numerose recensioni e sentire cosa ne pensa chi già lo ha provato. Tanto nei primi mesi le nuove tecnologie raramente danno gia il meglio di se, basti guardare Windows XP, ricordate la primissima versione? Ora è molto molto meglio, idem per i primi SLI della Nvidia e per il CrossfireX migliorato di molto con i nuovi Catalyst 8.3.
Percio anche se volete "buttare" 15 o 20 mila euro in un sistema Skulltrail ricordatevi di dare valore al vostro denaro, e che ci sono alternative non necessariamente più economiche ma forse piu valide.
andrea_gi
26-04-2008, 18:15
A chi pensa che per modellare in 3D livello professionale sia sufficiente un 2-3 8800 GTX o Ultra (ormai fuori produzione queste ultime) in SLI, che neanche porta in pratica ad un raddoppio di prestazioni usando 3 schede, consiglio di provare le Nvidia Quadro, quelle sono schede per professionisti, basate si sullo stesso progetto della serie 8xxx per gamers, ma con ottimizzazioni volte a velocizzare e migliorare l'utilizzo che ne fa un professionista con chessò Maya o Lightwave.
Fate un salto sul sito Nvidia, leggetevi le offerte e capirete che se un sistema ha 4 GPU Quadro e 6 GB di frame buffer, forse nel campo del 3D professionale oblitererà qualsiasi quad sli.
Concordo però sul fatto che due cpu quad core vengano sfruttate appieno nel rendering finale, ma solo li, mentre si modella/anima non fa differenza andare oltre i 4 core.
Molti programmi 3D professionali prevedono poi il rendering in rete, cioe di usare una LAN per distribuire tra i PC collegati il carico di lavoro, e dato che il rapporto prezzo prestazioni della piattaforma Skulltrail è ridicolmente basso, si può benissimo comprare un xeon quadcore, metterci una Quadro, e usare altri 2 o 3 muletti da 500 € l'uno per finire il lavoro e il rendering più in fretta di quello che pensando di essere furbo, è entrato in un negozio e ha chiesto il computer piu costoso che c'è.
Tra l'altro la presenza di un chip per lo SLI indica chiaramente che questa è una piattaforma per sistemi per GAMER, non professionali.
I professionisti smaliziati hanno sicuramente imparato che non sempre conviene comprare queste chimere, perchè anche se ci fosse un guadagno di prestazioni rispetto ad un sistema ad alte prestazioni piu tradizionale, normalmente si paga lo scotto in problemi nella configurazione o nella stabilità.
Questo è il motivo per cui in alcuni settori (come quello audio) Apple fornisce la stragrande maggioranza di sistemi: si compra un sistema, si infilano le schede aceleratrici, si installa il programma, e il sistema funziona senza un'intoppo ne manutenzione per anni.
Ovviamente queste sono solo mie opinioni, ma penso che dopo 15 anni di esperienza nel settore informatico, e aver visto cose del genere arrivare sul mercato più volte, penso proprio che prima di pensare se comprare o no bisogna vedere numerose recensioni e sentire cosa ne pensa chi già lo ha provato. Tanto nei primi mesi le nuove tecnologie raramente danno gia il meglio di se, basti guardare Windows XP, ricordate la primissima versione? Ora è molto molto meglio, idem per i primi SLI della Nvidia e per il CrossfireX migliorato di molto con i nuovi Catalyst 8.3.
Percio anche se volete "buttare" 15 o 20 mila euro in un sistema Skulltrail ricordatevi di dare valore al vostro denaro, e che ci sono alternative non necessariamente più economiche ma forse piu valide.
io uso cinema 4d
da questi test una 8800gtx da 220 euro se è tanto batte una quadro fx 4500 da 1800
fatti non pugnette
un q6600 da 165 euro a 3ghz che ci arrivano tutti va la metà di due xeon quad da 960 euro
mettiamo in conto anche il costo di una scheda madre?
come diceva nick_flash
bisogna macinarci nelle cose poi si parla
farm render con 8 q6600 ti costa come un xeon octa ma va 4 volte più veloce,
ok i consumi sono otto volte tanto, ma se ci metti un quato del tempo sono doppi e le machhime ti costano pochissimo, la stabilità di questi sistemi è data dai software, meno cagate installi meno conflitti hai, ogni computer può essere una workstation se chi la usa la tratta e la configura come tale, poi gli ignoranti saranno sempre costretti a pagare di più proprio perchè non sanno quello che comprano.
la skulltrail potra essere una piattaforma fenomenale in futuro per chi lavora nella grafica, punto
fastmenu
26-04-2008, 18:25
dual xeon quad core+quad sli 9800+8gb ddr...non oso immaginare...impressive:eek: e magari una cloccatina:D giusto per non farsi mancare nulla:D:D:D:D:D:D
by_xfile™
20-08-2008, 16:41
un po tardi ma ti rispondo io monta 2 xeon soket 771 mentre i dissi CPU sono soket 775
supporta Xeon serie 5200/5400 Extreme Processor QX9775 , Quad/Dual-Core
NikyRipy
30-03-2010, 12:07
dove si può comprare??
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.