PDA

View Full Version : 1 hardisk 2 sistemi operativi

00GLADIATORE00
03-01-2008, 12:05
salve io avrei un problema cioè vorrei mettere nel mio hd tramite pertizione due sistemi xp e vista ,qual'è il modo migliore per farlo?

VitiX
03-01-2008, 13:03
salve io avrei un problema cioè vorrei mettere nel mio hd tramite pertizione due sistemi xp e vista ,qual'è il modo migliore per farlo?

Io ho 2 HD da 500GB di cui il primo diviso in 3 partizioni:

1^ 100GB* Windows XP Professional
2^ 100GB* Windows Vista Home Premium
3^ 300GB* Giochi e Cavolate

*Valori teorici

PS: Tra un pò XP lo debellerò e forse diventerà Windows 2003 R2 o ancora lo elimino proprio e l'HD lo faccio da 150GB* e 350GB* mettendo solo Vista sulla prima partizione

Ferdy78
03-01-2008, 13:17

defragghi, partizioni e installi il nuovo so nella seconda partizione (partendo dal lettore dvd). L'importante è che xp sia su c: e svista sulla seconda...altrimenti non ti crea in modo automatico e corretto il boot-loader da cui scegliere quale far partire.

In ogni caso riservati una partizione corposa da dedicare ad Archivio e backup;)

EDIT: più coerente sarebbe provare una distro linux...chessò xp e ubuntu tanto per dirne una...:-)..almeno c'è la novità...:asd:

00GLADIATORE00
03-01-2008, 13:32
qundi formatto l'hardi e metto xp nella prima partizione . poi entro con xp e inserisco il cd di vista e lo installo nell'altra partizione giusto?

Ferdy78
03-01-2008, 13:40
qundi formatto l'hardi e metto xp nella prima partizione . poi entro con xp e inserisco il cd di vista e lo installo nell'altra partizione giusto?

se devi formattare (se xp è già nella prima partizione ossia C: non c'è bisogno, basta che defragghi prima e poi usi un sw di partizionamento tipo gparted che è open) la partizione la crei direttamente in fase di installazione di xp. quando ha finito..installi i driver e i sw..poi riavvi e parti con il dvd di vista e lo installi nella partizione libera. hai 30 gg per attivarlo, scaduti i quali il sistema funzionerà solo per pochi minuti e in modalità ridotta ;)

VitiX
03-01-2008, 14:03
se devi formattare (se xp è già nella prima partizione ossia C: non c'è bisogno, basta che defragghi prima e poi usi un sw di partizionamento tipo gparted che è open) la partizione la crei direttamente in fase di installazione di xp. quando ha finito..installi i driver e i sw..poi riavvi e parti con il dvd di vista e lo installi nella partizione libera. hai 30 gg per attivarlo, scaduti i quali il sistema funzionerà solo per pochi minuti e in modalità ridotta ;)

Esattamente:D

00GLADIATORE00
03-01-2008, 14:05
:D grazie