View Full Version : Cosa c'è che non va nel mio PC?
torpedo48
03-01-2008, 12:13
Ragazzi, sono disperato: ho appena comprato una 8800GT della PNY, nella speranza che qualcosa migliorasse nel mio PC, ma non è cambiato assolutamente nulla. Il problema è questo: a qualunque qualità sia impostato qualunque gioco (quelli che ho provato e che danno il problema sono Quake 4, KOTOR, Oblivion, F.E.A.R), anche qualità minima, va tutto fluido per 5 secondi, poi inizia irrimediabilmente a scattare, fino a che, dopo 2 o 3 secondi di ingiocabilità, tutto torna fluido. Il tutto è reso ancora più difficile nelle sezioni di combattimento o sparatoria, nelle quali la situazione diventa insostenibile (FPS=3 o 4 se mi va bene...). Prima pensavo fosse colpa della scheda grafica, ma ora sono sicuro che dipenda da qualcos'altro! Ditemi voi, esperti, cosa potrebbe essere:
-Processore Pentium D 820 (2.8 GHz)
-1 GB di RAM DDR2 a 533MHz (pochini, secondo voi è questo?)
- Scheda madre P5S-MX SE (una scheda minuscola, economica, controllate da qualche parte le statistiche)
-Windows XP Media Center Edition (ma il problema non è software)
Ho tutti i driver aggiornati, non ho programmi in background, ho un alimentatore da 630W, ho l'interfaccia corretta (PCI-E 16x), non ho virus di alcun tipo, le temperature sono ben al di sotto del limite di throttling, e non voglio formattare.
Inoltre sono sicuro che il problema non sia software, perchè ho provato a cambiare hard-disk con uno con sopra Windows Vista, appena installato, e non funziona lo stesso!
Aiutatemi vi prego!
wizard1993
03-01-2008, 12:18
è la ram
torpedo48
03-01-2008, 12:21
è la ram
Cosa te lo fa pensare, la tipologia del problema? Effettivamente l'ho pensato anche io, ma non posso permettermi di provare ad aumentarla, senza avere la certezza che è lei la colpevole: non ho tanti soldi a disposizione, quindi devo andare a colpo sicuro! Quindi devo chiederti: sei sicuro di quello che dici? Cosa mi consigli?
wizard1993
03-01-2008, 12:27
Cosa te lo fa pensare, la tipologia del problema? Effettivamente l'ho pensato anche io, ma non posso permettermi di provare ad aumentarla, senza avere la certezza che è lei la colpevole: non ho tanti soldi a disposizione, quindi devo andare a colpo sicuro! Quindi devo chiederti: sei sicuro di quello che dici? Cosa mi consigli?
una banco di ram costa 15€ non credo ti rivonierà questo; sembrano i sintomi dello swap contiuno per mancanza di ram
torpedo48
03-01-2008, 12:29
Ok, effettivamente una trentina di € per un po di RAM non mi rovineranno, posso provarci... Appena ci sono delle novità ti faccio sapere, intanto grazie!
Che processore è il D820???
Mai sentito,e su trovaprezzi non lo vedo,io con un giga di ram ci gioco,e con una scheda x1650,figuriamoci con una 880gt,però non faccio i suoi giochi,ho solo provato con Need For Speed e age of empires,magari con quelli che usa lui non andrei nemmeno io,anche se a risoluzione minima credo propio che non avrei problemi...
torpedo48
03-01-2008, 12:42
E' il Pentium D 820, da 2.8 GHz, lo trovi ovunque cercando su Google... Anche a me risultava che un mio amcio, con 1GB di RAM e una 7800GT, riuscisse a giocare ad Oblivion con dettagli altissimi, ma forse ricorod male.
wizard1993
03-01-2008, 13:02
Che processore è il D820???
Mai sentito,e su trovaprezzi non lo vedo,io con un giga di ram ci gioco,e con una scheda x1650,figuriamoci con una 880gt,però non faccio i suoi giochi,ho solo provato con Need For Speed e age of empires,magari con quelli che usa lui non andrei nemmeno io,anche se a risoluzione minima credo propio che non avrei problemi...
il pentium d 820; famiglia smithfield è stato il primo dual core intel; basato su un doppio prescott scalda quanto una frnace, ma da prestazioni similari a due pentium 4 a pari frequenza; utilizzato soprattutto da hp per i suoi dektop di fascia medio bassa, spesso abbinato con vga come la x300, e windows media center, è il più piccolo della famiglia pentium d; è uscito di commercio insieme all pentium ee 840 con l'entrata della serie intel pentium d 9xx
ti basta come spiegazione?
Speedy L\'originale
03-01-2008, 13:06
è la ram
Non è la ram, io a oblivion gioco a 1280x1024 tutto a palla con la mia 8800GTS e un GB di ram, generalemente va molto fluido, solo certe volte perde un pò di fluidità x colpa della ram, ma resta sempre cmq giocabile, molto al di sopra di quei 3-4 fps detti da torpedo..
Io proverei a formattare..
Demistificatore
03-01-2008, 13:21
gli scatti che vedi ogni 5 secondi sn causati dalla ram che è satura e quindi deve svuotarsi e ricaricare i nuovi dato dall'hd che è molto + lento. magari prova ad alleggerire il quantitativo di ram che usa windows e chiudi i programmi che nn usi quando giochi. cmq aggiungerei ugualmente 1gb di ram visto che si trovano facilmente sulle 20€.
il pentium d 820; famiglia smithfield è stato il primo dual core intel; basato su un doppio prescott scalda quanto una frnace, ma da prestazioni similari a due pentium 4 a pari frequenza; utilizzato soprattutto da hp per i suoi dektop di fascia medio bassa, spesso abbinato con vga come la x300, e windows media center, è il più piccolo della famiglia pentium d; è uscito di commercio insieme all pentium ee 840 con l'entrata della serie intel pentium d 9xx
ti basta come spiegazione?
Ok tutto perfetto,non l'avevo mai sentito....
wizard1993
03-01-2008, 13:32
Non è la ram, io a oblivion gioco a 1280x1024 tutto a palla con la mia 8800GTS e un GB di ram, generalemente va molto fluido, solo certe volte perde un pò di fluidità x colpa della ram, ma resta sempre cmq giocabile, molto al di sopra di quei 3-4 fps detti da torpedo..
Io proverei a formattare..
prchè te hai un hf da 7200giri; scommetto lui ce l'ha a 5400
torpedo48
03-01-2008, 15:09
prchè te hai un hf da 7200giri; scommetto lui ce l'ha a 5400
Mi spiace deluderti, ma ho un Western Digital Sata a 7200RPM...
Ehi Speedy mi dici un po' la configurazione del tuo PC (procio, mobo, frequenza della RAM ed eventuale latenza)? mi sarebbe molto utile!
Speedy L\'originale
03-01-2008, 19:48
Mi spiace deluderti, ma ho un Western Digital Sata a 7200RPM...
Ehi Speedy mi dici un po' la configurazione del tuo PC (procio, mobo, frequenza della RAM ed eventuale latenza)? mi sarebbe molto utile!
il procio e la mobo sono quelli in sign, mentre le ram sono vanno a 190 mhz con questi timings 2.5-3-3 1T, come vedi niente di particolare..
Il processore è un opteron 146 single core overcloccato da 200x10 a 285x10, con divisore sulle ram a quanto sopra su un'ottima asrock dual sata da 60€.
Ank'io ho un WD 7200 è quello del so è da soli 80gb..
torpedo48
03-01-2008, 20:22
Ok sei stato molto chiaro, e penso di aver preso una decisione: compro due moduli DDR2 da 1GB a 800MHz, che sulla mia mobo andranno a 667MHz. Se il problema non si risolverà, vorrà dire che userò tutti i miei risparmi per cambiare mobo! Secondo voi come progetto è accettabile?:mc:
Speedy L\'originale
03-01-2008, 20:41
Ok sei stato molto chiaro, e penso di aver preso una decisione: compro due moduli DDR2 da 1GB a 800MHz, che sulla mia mobo andranno a 667MHz. Se il problema non si risolverà, vorrà dire che userò tutti i miei risparmi per cambiare mobo! Secondo voi come progetto è accettabile?:mc:
Cambiare la mobo x un pentiumD è solo uno spreco, ormai è passata anche lei come cpu, piuttosto faresti meglio ad aggiornare tutto il reparto cpu..
torpedo48
03-01-2008, 20:50
Cambiare la mobo x un pentiumD è solo uno spreco, ormai è passata anche lei come cpu, piuttosto faresti meglio ad aggiornare tutto il reparto cpu..
Si lo so, ma mi hanno detto che per giocare a giochi non troppo nuovi va ancora bene, quindi non è lei la colpevole del mio problema. Potrebbe esserlo la mobo, quindi cambiandola potrei risolvere qualcosa. Se cambiassi il procio probabilente il problema rimarrebbe!
Speedy L\'originale
03-01-2008, 22:19
Si lo so, ma mi hanno detto che per giocare a giochi non troppo nuovi va ancora bene, quindi non è lei la colpevole del mio problema. Potrebbe esserlo la mobo, quindi cambiandola potrei risolvere qualcosa. Se cambiassi il procio probabilente il problema rimarrebbe!
Secondo me non è la mobo, piuttosto formatta e non tenere aperti 1.000 programmi ciuccia ram all'avvio..
torpedo48
04-01-2008, 09:21
Secondo me non è la mobo, piuttosto formatta e non tenere aperti 1.000 programmi ciuccia ram all'avvio..
Già prima ho scritto che ho provato a giocare usando un hard-disk appena formattato con Vista, e che non ha funzionato lo stesso, quindi deve essere per forza la mobo.
wizard1993
04-01-2008, 10:55
Già prima ho scritto che ho provato a giocare usando un hard-disk appena formattato con Vista, e che non ha funzionato lo stesso, quindi deve essere per forza la mobo.
la mobo non c'entr un tuo con e prestazioni del gaming
torpedo48
04-01-2008, 11:28
la mobo non c'entr un tuo con e prestazioni del gaming
Fosse rotta si... XD Comunque ora cambio la RAM, poi si vede come va...
Speedy L\'originale
04-01-2008, 12:30
Dici poco, solo windows vista x andare richiede 800Mb di ram, se tu hai solo un GB è ovvio che non è sufficiente e che swappa su hd..
Lascia perdere Vista e rimetti l'Xp sp2 formattato e riconfigurato da nuovo sul tuo pc e vedrai ke il problema si risolve, poi evita di emttere 1.000 programmi all'avvio..
Se la mobo è rotta o va o non va, non incide sulle prestazioni, al max il pc non ti parte..
Demistificatore
04-01-2008, 12:34
se passa a 2gb può cmq tenere vista
torpedo48
04-01-2008, 13:58
Dici poco, solo windows vista x andare richiede 800Mb di ram, se tu hai solo un GB è ovvio che non è sufficiente e che swappa su hd..
Lascia perdere Vista e rimetti l'Xp sp2 formattato e riconfigurato da nuovo sul tuo pc e vedrai ke il problema si risolve, poi evita di emttere 1.000 programmi all'avvio..
Se la mobo è rotta o va o non va, non incide sulle prestazioni, al max il pc non ti parte..
Hai ragione Speedy, scusami, non avevo pensato al fattore "ingombro" di Vista! Allora forse hai ragione, potrebbe essere colpa del troppo tempo passato dall'ultimo formattone (ormai sono quasi due anni!)! Cmq metterò 2GB, quindi posso tenermelo Vista! Vi farò sapere!
Speedy L\'originale
04-01-2008, 20:39
Hai ragione Speedy, scusami, non avevo pensato al fattore "ingombro" di Vista! Allora forse hai ragione, potrebbe essere colpa del troppo tempo passato dall'ultimo formattone (ormai sono quasi due anni!)! Cmq metterò 2GB, quindi posso tenermelo Vista! Vi farò sapere!
Imho lo eviterei del tutto col tuo pc resta cmq pesante, anche se ha la ram adegauta..
è come mettere un macigno in una 500 dopo aver allargato il bagagliaio, il macigno ora ci stà, ma le prestazioni dellla 500 ( o del pc) sono solo da immaginare...
Dando della 500 al tuo pc è esagerato, ma è x capirci ;)
torpedo48
08-01-2008, 16:46
Ci sono novità: con i 2GB di RAM a 667MHz non ho ottenuto nemmeno 1 frame in più, ma nonostante ciò ho risolto il dilemma: erano i due hard-disk che avevo a rallentare notevolmente il sistema! Una volta staccatone uno, infatti, il PC riesce ad evitare quei fastidiosi momenti di rallentamento! Mi scuso con tutti per non aver specificato che avevo due hard-disk, magari qualcuno poteva suggerirmi subito questa soluzione! Grazie a tutti! Alla prossima!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.