Entra

View Full Version : "Rimozione sicura hardware": l'unità (hard disk) risulta però perennemente occupata!

SuperSandro
03-01-2008, 11:11
Forse ho scoperto l'inghippo (questa nota integrativa è del 15 gennaio 2008 - Vedi post n. 8)

Questo problema mi fa impazzire da parecchio tempo. Dunque...

1) Con Win XP Home SP2 collego un hard disk esterno tramite una delle porte USB della scheda madre (il manuale sconsiglia infatti di utilizzare porte USB "separate"). Ovviamente viene subito attivata - sulla systray - l'icona "Rimozione sicura dell'hardware". Per chi non lo sapesse(!) non è prudente spegnere il sistema prima di aver rimosso l'HW, pena la (possibile) perdita di dati.

2) Quasi sempre compare però l'avviso "Impossibile rimuovere periferica: riprovare più tardi". Ma anche: "Alcune applicazioni accedono all'unità: impossibile rimuoverla" (o simili).

3) Naturalmente - tramite Process Explorer (SysInternals) - provo a rimuovere ogni e qualunque programma che, magari a mia insaputa, possa accedere all'unità. In particolare, elimino antivirus, firewall, desktop search e chi più ne ha più ne metta.

4) La stragrande maggioranza delle volte sono costretto a spegnere il PC, nonostante l'avviso. In seguito allo spegnimento, l'HD esterno continua a girare per qualche minuto (è dotato di alimentatore esterno) prima di spegnersi completamente.

5) Finora l'unità non ha mai presentato problemi, ma è possibile individuare - e rimuovere - applicazioni e/o servizi Win che impediscono la rimozione dell'HDisk?

ROBERTIN
03-01-2008, 11:51
Prova con unlocker, è molto più efficace di process explorer.

SuperSandro
04-01-2008, 08:22
Prova con unlocker, è molto più efficace di process explorer.
...uhm... sì, va be', però mi piacerebbe sapere il motivo per cui la periferica risulta "bloccata". Se uso unlocker per chiudere forzatamente tutti i programmi (a casaccio), indirettamente potrei combinare qualche guaio oppure (se chiudo inavvertitamente qualche servizio collegato a Explorer) essere comunque costretto a resettare via HW.

O no?

.

dmanighetti
04-01-2008, 10:47
1) Con Win XP Home SP2 collego un hard disk esterno tramite una delle porte USB della scheda madre (il manuale sconsiglia infatti di utilizzare porte USB "separate"). Ovviamente viene subito attivata - sulla systray - l'icona "Rimozione sicura dell'hardware". Per chi non lo sapesse(!) non è prudente spegnere il sistema prima di aver rimosso l'HW, pena la (possibile) perdita di dati.

La perdita di dati avviene se sul disco esterno è attivata la funzione di scrittura nella cache, al momento dello spegnimento il disco potrebbe non aver completato la scrittura dei dati dalla cache al piatto, da li deriva l'eventuale perdita di dati.

2) Quasi sempre compare però l'avviso "Impossibile rimuovere periferica: riprovare più tardi". Ma anche: "Alcune applicazioni accedono all'unità: impossibile rimuoverla" (o simili).

Vuol dire che un programma sta accedendo/scrivendo dati sull'unità.

3) Naturalmente - tramite Process Explorer (SysInternals) - provo a rimuovere ogni e qualunque programma che, magari a mia insaputa, possa accedere all'unità. In particolare, elimino antivirus, firewall, desktop search e chi più ne ha più ne metta.

Magari è un servizio di indicizzazione attivo.

4) La stragrande maggioranza delle volte sono costretto a spegnere il PC, nonostante l'avviso. In seguito allo spegnimento, l'HD esterno continua a girare per qualche minuto (è dotato di alimentatore esterno) prima di spegnersi completamente.

Alcune porte USB rimangono alimentate anche a PC spento. Devi togliere del tutto la corrente o spegnendo l'alimentatore o togliendo il cavo di alimentazione dalla presa di corrente.

5) Finora l'unità non ha mai presentato problemi, ma è possibile individuare - e rimuovere - applicazioni e/o servizi Win che impediscono la rimozione dell'HDisk?

Con XP non so, con Vista lo fai con Ctrl+Shift+Esc ---> Monitoraggio risorse ---> Disco e vedi quali applicativi stanno accedendo all'HDD.
Saluti.

ROBERTIN
04-01-2008, 23:22
...uhm... sì, va be', però mi piacerebbe sapere il motivo per cui la periferica risulta "bloccata". Se uso unlocker per chiudere forzatamente tutti i programmi (a casaccio), indirettamente potrei combinare qualche guaio oppure (se chiudo inavvertitamente qualche servizio collegato a Explorer) essere comunque costretto a resettare via HW.

O no?

.

Il motivo? E' uno dei tanti misteri di winzozz. Molto spesso capita di accedere a dischi esterni con un certo programma. Dopodichè fai quello che devi fare, una volta che hai finito chiudi il programma stesso e poi con unlocker vai a scoprire che invece è ancora in esecuzione in background (il processo, non il programma), pur non essendovi scambi di dati con i dischi in questione.
Non devi chiudere i programmi a casaccio, ma quelli che risulta che vi stiano ancora accedendo (ma tu devi essere sicuro che ciò non sia vero).
Comunque anche se chiudi explorer non è che sia un dramma, basta fare <CTRL>+<ALT>+<CANC> (Task Manager)--> clicca su file-->nuova operazione (esegui)--> explorer, e le icone ricompaiono tutte senza riavviare. Ripeto, per chiudere un processo qualsiasi (compreso explorer) devi avere la certezza che non stia scambiando dati con la periferica che vuoi disattivare (o la partizione di un disco interno che vuoi sbloccare, oppure una cartella specifica che risulta bloccata), altrimenti li perdi tutti o in parte, comunque se non sei sicuro lascia stare. Io ho sempre usato unlocker senza avere mai avuto perdite di dati (talvolta anche chiudendo explorer), se usato con cognizione è davvero un'ottimo strumento.

SuperSandro
05-01-2008, 08:11
1) ...Non devi chiudere i programmi a casaccio, ma quelli che risulta che vi stiano ancora accedendo (ma tu devi essere sicuro che ciò non sia vero)...
2) ...devi avere la certezza che non stia scambiando dati con la periferica che vuoi disattivare (o la partizione di un disco interno che vuoi sbloccare, oppure una cartella specifica che risulta bloccata), altrimenti li perdi tutti o in parte.
3) ...comunque se non sei sicuro lascia stare...
1) Era proprio quello che volevo scoprire :cool:
2) Vedi punto precedente :mad:
3) Infatti: l'hard disk esterno lo uso solo per funzioni di back-up. Quando trasferisco i file...
___a) mi accerto che siano stati effettivamente trasferiti
___b) mi assicuro che nessun programma usato per verificare il corretto trasferimento sia ancora attivo
___c) attendo alcuni minuti (non secondi) per essere relativamente certo che il buffer sia stato svuotato.
___d) tento di attivare "Rimozione sicura dell'hardware"
___e) Dopo ripetuti tentativi, incrocio le dita e spengo il PC

Del resto, l'alternativa sarebbe di lasciare sempre acceso il computer. In questo caso, però, sarei costretto a usare il disco esterno come... disco fisso, nel senso che non avrei più la possibilità di portarmelo appresso e collegarlo a un altro PC.

O no?

.

SuperSandro
05-01-2008, 08:17
La perdita di dati avviene se sul disco esterno è attivata la funzione di scrittura nella cache, al momento dello spegnimento il disco potrebbe non aver completato la scrittura dei dati dalla cache al piatto, da li deriva l'eventuale perdita di dati.
...concordo... :rolleyes:
Vuol dire che un programma sta accedendo/scrivendo dati sull'unità.
Magari è un servizio di indicizzazione attivo.
Alcune porte USB rimangono alimentate anche a PC spento. Devi togliere del tutto la corrente o spegnendo l'alimentatore o togliendo il cavo di alimentazione dalla presa di corrente.
Con XP non so, con Vista lo fai con Ctrl+Shift+Esc ---> Monitoraggio risorse ---> Disco e vedi quali applicativi stanno accedendo all'HDD.
Saluti.

...uhm... qualcuno sa come fare con XP? :mad: Ecco la schermata di Task Manager

http://img141.imageshack.us/img141/8209/20080105taskmanagerhi0.jpg (http://imageshack.us)

SuperSandro
15-01-2008, 08:46
Credo di aver capito in quali circostanze il sistema non riesce a permettere la rimozione dell'hard disk esterno.

Il programma responsabile del blocco sembra essere RecordNow! Deluxe (Build: 731B00I - Versione: 7.3) che possiedo in versiune originale.
Il blocco si verifica, intatti, tutte le volte che masterizzo: evidentemente qualche servizio rimane attivo - oppure "legato" a qualche altro programma di Windows - e "blocca" la connessione con l'hard disk esterno.

Se vi dovesse succedere la stessa cosa, ecco un rimedio quando desiderate masterizzare dati / cartelle che sono presenti sul disco esterno:

1) copiate i file dal disco esterno su una cartella temporanea di un disco interno.
2) rimuovete il disco esterno con la consueta procedura "Rimozione hardware" (dovrebbe funzionare dato che non avete aperto il programma di masterizzazione).
3) aprite il programma di masterizzazione e masterizzate.
4) resettate il PC.

Ogni volta che usate il masterizzatore (ovviamente per masterizzare e non solo per leggere: in quest'ultimo caso non sembrano esserci difficoltà), resettate il PC.

deafnigger
28-07-2009, 11:48
Anch'io penso di aver trovato la soluzione al problema (se così lo vogliamo chiamare): prima di tutto, ho abilitato sull'hd la cache in scrittura (il che comporta l'obbligo di rimozione sicura).
Inoltre, sembra che il sistema operativo, se il disco risulta già connesso durante il boot, verrà considerato non più come disco removibile, ma come disco di base.
Al contrario, se viene collegato a caldo, rimarrà removibile a tutti gli effetti.
Non mi pare sia tanto un bug del sistema, quanto una misura cautelare - per quanto un po' fastidiosa - per salvaguardare l'integrità dei dati.

SuperSandro
28-07-2009, 16:45
... sembra che il sistema operativo, se il disco risulta già connesso durante il boot, verrà considerato non più come disco removibile, ma come disco di base. Al contrario, se viene collegato a caldo, rimarrà removibile a tutti gli effetti.

Purtroppo non è questo il mio caso: sempre (dico sempre) collego l'HD esterno solo (dico solo) quando devo effettuare un back-up, vale a dire - mi riferisco al mio modo di comportarmi, ovvio - una volta al mese, poco prima di spegnere il PC alla fine dell'ultimo giorno del mese.

In altre parole, una volta al mese - ai tempi in cui ho creato questo 3D - masterizzavo i dati e subito dopo collegavo l'HD esterno ed effettuavo un ulteriore back-up. Da quando credo di aver scoperto il problema, prima effettuo il back-up sull'HD, quindi lo rimuovo, e dopo creo il DVD "gemello" per ulteriore sicurezza. Finora (incrociando le dita) non si è più presentato il problema.

Ah, a proposito: ricordo che qualche rara volta - nonostante tutto - l'HD non voleva saperne di rimuoversi e perfino UnLocker non riusciva a individuare programmi / procedure / LoSaDio che bloccavano l'HD. Mah, misteri di Windows...

Boza
09-02-2010, 15:29
scusate se rispolvero un post non recentissimo, ma anche a me capita la stessa cosa, lo stesso avviso ogni volta che voglio rimuovere in sicurezza il mio hard disk esterno, con l'eccezzione che io non ho attivo il programma che usi tu di masterizzazzione......e qui mi chiedo, come mai????

lo lascio fermo anche un'ora, a pc acceso.......ma nulla da fare, rimane impossibile estrarre il cavo in sicurezza....non è possibile....:muro: :muro: :muro: :muro: :muro:

SuperSandro
09-02-2010, 16:35
ogni volta che voglio rimuovere in sicurezza il mio hard disk esterno ... lo lascio fermo anche un'ora, a pc acceso.......ma nulla da fare ...
Se succede ogni volta, c'è poco da fare: vuol dire che è sempre attivo un qualcosa che ne impedisce la rimozione. Non ricordo se già l'ho detto in questo 3D, ma è bene ricordare che perfino Risorse del computer (o altri programmi di esame di file e directory) impediscono la rimozione, in quanto "puntano" a dispositivi di memoria (tra cui l'hard disk esterno).

Suggerimento:
Chiudi tutti i programmi aperti (Browser, posta elettronica, grafici, word processor, gadget eccetera). Prima o poi scoprirai qual è quello che da' fastidio.

In ogni caso, se sei ragionevolmente sicuro che l'hard disk non è in funzione, puoi spegnerlo / rimuoverlo senza problemi. Io l'ho fatto più volte e, almeno finora, non mi è successo nul... Aaargh! :doh:

Boza
10-02-2010, 18:35
eh si.....proverò a fare così....grazie del suggerimento.....ciao ciao :D :D

Me92
29-12-2010, 11:37
qualcuno ha risolto?? perchè io ho lo stesso problema di BOZA...
nn uso nulla di particolare eppure nn mi lascia rimuoverlo........:muro:

giacomo_uncino
29-12-2010, 20:05
io ho risolto con process explorer http://technet.microsoft.com/en-us/sysinternals/bb896653 quando l'unità esterna dà noia lo avvio e individuo il processo explorer.exe, lo seleziono e con il tasto destro scelgo di riavviarlo (restart) in genere dopo questo l'unità è smontabile

SuperSandro
30-12-2010, 07:36
Postato per errore :doh:

SuperSandro
13-01-2011, 09:02
io ho risolto con process explorer http://technet.microsoft.com/en-us/sysinternals/bb896653 quando l'unità esterna dà noia lo avvio e individuo il processo explorer.exe, lo seleziono e con il tasto destro scelgo di riavviarlo (restart) in genere dopo questo l'unità è smontabile
Proprio oggi mi è capitato di collegare un HD esterno che non voleva saperne di "smontarsi". Ho seguito la procedura che hai detto tu, ma... sorpresa! Cliccando con il tasto destro su Restart del menu di Explorer.exe compare lo stesso messaggio dell'opzione Kill Process. Naturalmente ho premuto Annulla e in seguito Suspend e poi Resume e altre combinazioni: tutto come prima e la curiosità rimane: che diavolo è successo?

http://img291.imageshack.us/img291/598/20110113processexplorer.jpg (http://img291.imageshack.us/i/20110113processexplorer.jpg/)

xAlice
08-02-2011, 11:18
Salve a tutti,
ho trovato questa discussione cercando soluzioni per l'hard disk esterno (Western digital) che da due settimane non riesco a scollegarlo tramite "rimozione sicura hardware".
E' ottimizzato per la rimozione rapida, ma per sicurezza ho sempre usato senza problemi anche la rimozione sicura.
Le prove che ho fatto:
Unlocker ---> non mi segnala nessuna applicazione attiva
Terminato explorer.exe dal Task Manager---> nessun risultato
scansione antivirus----> nessun virus
chiuso tutte le applicazioni, finestre e browser---> nessun risultato

Ho tentato, scongiurando la sorte, di rimuovere a pc acceso la periferica e inserirla di nuovo. Solo allora funziona la rimozione sicura hardware, ma la volta successiva è tornato il messaggio "Impossibile disattivare la periferica perché un'applicazione sta ancora accedendo ad essa".

Avete qualche suggerimento?
Grazie in anticipo

Zilloboch
09-09-2013, 13:58
Ciao a tutti,
riesumo il post perche pure io ho lo stesso problema.

configurazione:

-notebook hp win 7 64bit
-hdd esterno 3,5 pollici westerndigital in un thermaltake silverRiverII

al momento della rimozione "ipossibile periferica occupata" ma ovviamente lo scermo non mostra altro che il desktop...
potrei disattivare la cache in scrittura ma le prestazioni decadono notevolmente sopratutto perchè sposto una mole notevole di dati.

la connessione che utilizzo è l'esata o l'usb e con entrambe si verifica il problema...
siccome è un hdd di backup gradirei non si verificassero perdite di dati.

consigli?

grazie in anticipo
Luca