PDA

View Full Version : . L a . P o r t a . d e l l a . F o r e s t a .

code010101
03-01-2008, 08:48
.
voi siete dentro, al buio, Lei è fuori, ne potete sentire il respiro,
non avete che da varcare l'uscio ed immergervi nel verde...

http://img402.imageshack.us/img402/4277/unaportasullaforestazz3.jpg

commenti & critiche...

ciao, Stefano

francescosalvaggio
03-01-2008, 10:34
immagino però che se facevi anche una foto alla verde natura oltre la porta non era male. sicuramente l'hai fatta !!

AarnMunro
03-01-2008, 11:06
immagino però che se facevi anche una foto alla verde natura oltre la porta non era male. sicuramente l'hai fatta !!

Quotone! Francesco con la sua lanternina ha illuminato il campo innanzi a noi ed ha esternato quanto ognuno pensava tra se e se (e tra ma e ma). E' il discorso che si faceva l'altra volta rammenti..si vede una cornice e si cerca di capire cosa si nasconda dietro, quali pensieri ed idee essa suggerisca... bene ha fatto il buon Salvaggio ad accorgersene ed a esclamare...come non dargli ragione?
E qui c'è la risposta, che lui stesso saprà svelare, avendola già indicata!

francescosalvaggio
03-01-2008, 11:49
forza aspettiamo che tu la pubblichi !!

andyweb79
03-01-2008, 11:52
Uno scatto indigeno/equadorengno, interessante comunque. Devo rivederlo per poterlo apprezzare meglio.

AarnMunro
03-01-2008, 12:06
forza aspettiamo che tu la pubblichi !!
...cosa?

francescosalvaggio
03-01-2008, 13:08
...cosa?

la foto dello scenario oltre la porta.
il messaggio era rivolto a code010101

code010101
03-01-2008, 13:23
lo scenario oltre la porta era un bosco di bambù di per se
non particolarmente interessante...

lo scatto voleva trasmettere la sensazione di aver la possibilità
di immergersi in una natura lussureggiante che è solamente appena
percepibile dall'interno di una abitazione buia attraverso la piccola
porta aperta,

il rumore, il profumo, la luce filtrano dall'esterno, anche grazie alle aperture
in alto, si è difatto dentro la foresta (con tutta la casa) ma cmq chiusi
dentro un guscio...

Ste

Cemb
03-01-2008, 22:13
Ne hai per caso fatta una con la porta prospetticamente dritta (seppur decentrata)?

angelodn
03-01-2008, 22:37
:help:

wab72
03-01-2008, 22:50
... mmm non so, non mi soddisfa del tutto. Se poi no avessi sapientemente argomentato lo scatto meno ancora. Credo che sia il tipico caso dove l'esperienza vissuta diventa fondamentale per apprezzare la scena fotografata. Just my two cents

code010101
03-01-2008, 22:56
Ne hai per caso fatta una con la porta prospetticamente dritta (seppur decentrata)?

no, mi spiace

:help:

:boxe:

... mmm non so, non mi soddisfa del tutto. Se poi no avessi sapientemente argomentato lo scatto meno ancora. Credo che sia il tipico caso dove l'esperienza vissuta diventa fondamentale per apprezzare la scena fotografata. Just my two cents

ti ringrazio per il sapientemente :D

in realtà è vero che le emozioni vissute danno un surplus allo scatto,
mi piaceva il contrasto ombra/luce nero/verde, ma pazienza oggi non è giornata :rolleyes:

grazie, Stefano

Cemb
03-01-2008, 23:09
Per la verità a me il contrasto luce/verde/nero piace molto, semplicemente pensavo a uno scatto più "dritto" per accentuare la bella geometria della parte superiore e della porta. Se non ti offendi ti faccio vedere il taglio che ho in mente (The Gimp a manetta), se poi non gradisci la tolgo!

http://img296.imageshack.us/img296/7155/unaportasullaforestazz3ci9.jpg (http://imageshack.us)

code010101
03-01-2008, 23:27
Per la verità a me il contrasto luce/verde/nero piace molto, semplicemente pensavo a uno scatto più "dritto" per accentuare la bella geometria della parte superiore e della porta. Se non ti offendi ti faccio vedere il taglio che ho in mente (The Gimp a manetta), se poi non gradisci la tolgo!

sono sempre disponibile per le prove, no problem, anzi :)

intuisco che a te disturba il lato inferiore di sguincio dell'uscio,
però non riesco a capire se dritto sia meglio. Sarebbe interessante
elaborarla facendo in modo che non si perda parte della zona nera
di destra, nella tua è più stretta... l'hai tagliata di proposito o è
stato causato dal raddrizzamento?

Cemb
03-01-2008, 23:32
Causato dal raddrizzamento. Sembra più piccola, in realtà da quel lato non è croppata..
L'avrei vista bene anche in orizzontale, con più spazio a sinistra ma soprattutto a destra della porta, col ritmo di chiari e scuri nella parte superiore (secondo me molto, molto bello). Diciamo che dritta mi fa più "effetto stencil", e quindi mi sembra enfatizzare l'idea di "telaio scuro" al di là del quale c'è la foresta. Un punto di vista riparato, da osservatore nascosto, quasi dietro le tende di una voyeuristica finestra o tra le liste degli scuri.
Ho esagerato? :)

Notte!

code010101
03-01-2008, 23:37
quindi mi sembra enfatizzare l'idea di "telaio scuro" al di là del quale c'è la foresta. Un punto di vista riparato, da osservatore nascosto, quasi dietro le tende di una voyeuristica finestra o tra le liste degli scuri.
Ho esagerato? :)

Notte!

l'idea era proprio quella :)

'notte anche a te, Ste

francesco ferla
04-01-2008, 13:51
uuhhh questa me l'ero persa...

E' molto bella. Questo tipo di scatto mi piace molto.
L'unica cosa che mi disturba è la tettoia che si intravede in alto.

La porta deve essere surreale. Scurirei la tettoia fino a farla diventare totalmente nera.
Deve essere uno stargate

francesco ferla
04-01-2008, 13:53
la porta mi piace di più con la prospettiva originale. Raddrizzata perde tutto.

code010101
04-01-2008, 14:17
uuhhh questa me l'ero persa...

E' molto bella. Questo tipo di scatto mi piace molto.
L'unica cosa che mi disturba è la tettoia che si intravede in alto.

La porta deve essere surreale. Scurirei la tettoia fino a farla diventare totalmente nera.
Deve essere uno stargate

la porta mi piace di più con la prospettiva originale. Raddrizzata perde tutto.

meno male, una parola di conforto su questo scatto,
se passi per Roma o vengo io li, hai una pizza pagata :D

la porta storta prob. piace più anche a me, magari avrei dovuto
scattare un po' più largo per lasciare + bordo nero intorno,

provo a scurire la tettoia e vedo come viene

thanks!

francesco ferla
04-01-2008, 14:23
meno male, una parola di conforto su questo scatto,

beh..c'è da dire che non è uno scatto di facilissima comprensione.
Alcune foto hanno una bellezza concettuale che supera il lato estetico.
E' una foto che stuzzica la sfera intellettuale, più che quella sensoriale.
Altrimenti, saresti già dentro la foresta a toccare le piante e sentire gli odori...

Rimani dentro, invece, e godi in maniera solo mentale della natura.
E' una bella foto fredda

francesco ferla
04-01-2008, 14:24
se passo da Roma prima della pizza dobbiamo scaricare 10 compact flash a testa sulla zona Ara Pacis

code010101
04-01-2008, 16:14
seguendo il suggeriemento di francesco ho preparato due varianti,
con interventi + drastici nella seconda

.. 1a ..
http://img296.imageshack.us/img296/6024/portasullaforestalrit0.jpg

.. 2a ..
http://img72.imageshack.us/img72/2700/portasullaforestalrwidejj6.jpg

mi sembra decisamente migliore, che dite?

se passo da Roma prima della pizza dobbiamo scaricare 10 compact flash a testa sulla zona Ara Pacis

se passi, volentieri.
Vuoi documentare i danni che hanno fatto i tuoi colleghi
con il nuovo edificio che alloggia l'Ara Pacis? :rolleyes:

malja
04-01-2008, 17:47
La 2a mi piace decisamente di più dell'originale, rende meglio la sensazione del dentro/fuori.

p.s. e no, per la pizza venite a Napoli!

Cemb
04-01-2008, 19:15
molto bello il taglio orizzontale, ma io la porta l'avrei lasciata a sinistra! :D
(ok, non siete d'accordo, lo so.. però..)
Adesso devi solo tornare nella jungla a scattarla di nuovo!

Solaxart
04-01-2008, 23:29
Io preferisco la penultima, l'idea è bella, ma forse le piante troppo vicine fanno perdere la profondità necessaria per determinare il contrasto.

Bye
Andrea

orlando_b
05-01-2008, 07:33
Non ne avresti una con la porta/finestra completamente chiusa??? :O

code010101
05-01-2008, 14:40
La 2a mi piace decisamente di più dell'originale, rende meglio la sensazione del dentro/fuori.

p.s. e no, per la pizza venite a Napoli!

mi rendo ora conto che in effetti scattai troppo stretto, l'inquadratura era
troppo risicata,

per la pizza, veramente a me piace più come la fanno a Roma, bassa... :stordita:

molto bello il taglio orizzontale, ma io la porta l'avrei lasciata a sinistra! :D
(ok, non siete d'accordo, lo so.. però..)
Adesso devi solo tornare nella jungla a scattarla di nuovo!

ho provato sia a destra che a sinistra e non mi sapevo decidere...
poi alla fine mi sono scassato di giocherellare con PS è l'ho lasciata a lì :D

purtroppo ora lì è una brutta aria, chissà come vanno veramente le cose :(

Io preferisco la penultima, l'idea è bella, ma forse le piante troppo vicine fanno perdere la profondità necessaria per determinare il contrasto.

Bye
Andrea

credo tu abbia ragione sul fatto della profondità, ottima osservazione :fagiano:

Non ne avresti una con la porta/finestra completamente chiusa??? :O

non ci siamo proprio con questo commento... :nono:

orlando_b
05-01-2008, 15:41
non ci siamo proprio con questo commento... :nono:

:rolleyes: una volta si poteva anche scherzare.

Comunque: la trovo una foto senza nessun particolare da galleria.
il nero è una cornice che avresti potuto fare anche con photoshop. (visto che l'esposizione è sul verde non ti sei nemmeno dannato con la luce)
la foresta si limita a 4 arbusti senza profondità.
tu eri li e sicuramente avevi sensazioni diverse. ma secondo me non sei riuscito a trasmetterle.

se poi vogliamo parlare di tagli e ritagli possiamo farlo fino a dopodomani mattina

va be ne cosììììììììììììììììììììììììììììììììììììì??????????????????? :Prrr:

che poi mi pare che il 90% delle tue foto mi sono sempre piaciute e te l'ho anche detto (le tue serie sul ghiaccio e pinguini sono le più belle che si siano mai viste su hwup) .
topperai anche tu ogni tanto. o no?????????? :read:

code010101
05-01-2008, 15:44
Comunque: la trovo una foto senza nessun particolare da galleria.
il nero è una cornice che avresti potuto fare anche con photoshop. (visto che l'esposizione è sul verde non ti sei nemmeno dannato con la luce)
la foresta si limita a 4 arbusti senza profondità.
tu eri li e sicuramente avevi sensazioni diverse. ma secondo me non sei riuscito a trasmetterle.

se poi vogliamo parlare di tagli e ritagli possiamo farlo fino a dopodomani mattina

va be ne cosììììììììììììììììììììììììììììììììììììì??????????????????? :Prrr:

cerrrrrto che si può scherzare!

ma visto che ne hai le capacità, mi piacerebbe conoscere il tuo giudizio,
qualunque esso sia, non mi devi mica dire per forza che ti piace...

è sempre una faticaccia con te... :ciapet:

orlando_b
05-01-2008, 15:46
cerrrrrto che si può scherzare!

ma visto che ne hai le capacità, mi piacerebbe conoscere il tuo giudizio,
qualunque esso sia, non mi devi mica dire per forza che ti piace...

è sempre una faticaccia con te... :ciapet:

oggi ero allo studio quando ti ho commentato
volevo comunque lasciare una traccia veloce del mio passaggio

:vicini: :vicini: :vicini:

code010101
05-01-2008, 15:51
oggi ero allo studio quando ti ho commentato
volevo comunque lasciare una traccia veloce del mio passaggio

:vicini: :vicini: :vicini:

cmq anche la mia era una battuta! :bimbo:

:ubriachi:

orlando_b
05-01-2008, 15:53
cmq anche la mia era una battuta! :bimbo:

:ubriachi:

:eek:

ho cazziato Code
io io iooooooooooooooooooooooooo :ciapet:

( se legge Luca-BH di sicuro me la fa pagare) :mbe:

francesco ferla
06-01-2008, 00:46
io lo trovo uno scatto molto interessante, ma nella variante 1a, che è più asimmetrica.

Poi è vero che il nero poteva esser messo in photoshop, che l'esposizione era già fatta o facile...ma, come insegna l'uovo di colombo....l'importante era pensarci..!!

Bravo Code ;)

orlando_b
06-01-2008, 10:01
Bastava pensarci

l'importante è essere coerenti e consapevoli

mia foto di aprile 2007

http://img106.imageshack.us/img106/1125/g10cr7.th.jpg (http://img106.imageshack.us/my.php?image=g10cr7.jpg)

e relativo commento di Code

http://img176.imageshack.us/img176/8003/commcodede3.th.jpg (http://img176.imageshack.us/my.php?image=commcodede3.jpg)

AarnMunro
06-01-2008, 10:29
Orlando, la tua è diversa. Un po' più brutta! (...meno brutta delle mie, beninteso!)
Il significato di una porta e di vedere qualcosa attraverso essa (passare, attraversare e raggiungere) è diverso dal vedere qualcosa da una finestra (atto dell'osservare separato dal poter fare qualcos'altro)...
La foto di Code mi sarebbe piaciuta se aldilà della porta ci fosse stata una visione attraente (:oink: oppure una spiaggia con cielo azzurro), così com'è ora, la foresta separata dall'osservatore dal muro che fa da protezione, non viene voglia di attraversarla.
Quindi la porta, la chiuderei.

orlando_b
06-01-2008, 10:40
Orlando, la tua è diversa. Un po' più brutta!

su questo non avevo dubbi :D

(...meno brutta delle mie, beninteso!)

su questo ho forti dubbi :Prrr:

Il significato di una porta e di vedere qualcosa attraverso essa (passare, attraversare e raggiungere) è diverso dal vedere qualcosa da una finestra (atto dell'osservare separato dal poter fare qualcos'altro)...
La foto di Code mi sarebbe piaciuta se aldilà della porta ci fosse stata una visione attraente (:oink: oppure una spiaggia con cielo azzurro), così com'è ora, la foresta separata dall'osservatore dal muro che fa da protezione, non viene voglia di attraversarla.

Mah...
a me quella di code sembra più una finestra che una porta. si vede dal nero in basso.
quindi un titolo tipo " la finestra sulla foresta" sarebbe stato anche più azzeccato. :Prrr:

che poi sia una finestra al piano terra facile da scavalcare e anche poco pericolosa (la mia è una finestra tonda al primo piano e dubito che tu col tuo fisico riusciresti a passarci senza incastrarti :D )

Detto questo, non voglio polemizzare ne con francescoferla ne con code (a cui voglio molto bene)

La mia considerazione è solo questa:
se vogliamo vedere tutto in ogni foto possiamo viaggiare di fantasia fino a sfinirci. e si potrebbe anche tornare a rivalutare le nuvole di martinomartini.

Secondo me, inoltre, ( e solo secondo me) se la foto di code l'avesse postata un nuovo arrivato sarebbe stato sommerso di:

:rolleyes: :confused: :rolleyes: :confused: :rolleyes: :confused: :rolleyes: :confused: :rolleyes:

code010101
06-01-2008, 10:41
io lo trovo uno scatto molto interessante, ma nella variante 1a, che è più asimmetrica.

Poi è vero che il nero poteva esser messo in photoshop, che l'esposizione era già fatta o facile...ma, come insegna l'uovo di colombo....l'importante era pensarci..!!

Bravo Code ;)

thanx!

Bastava pensarci

l'importante è essere coerenti e consapevoli

mia foto di aprile 2007
...

e relativo commento di Code
...

te la sei legata al dito! :asd:

così com'è ora, la foresta separata dall'osservatore dal muro che fa da protezione, non viene voglia di attraversarla.

è che sei un cittadino abituato al cemento (e alla nebbia) hai paura del verde... :p

orlando_b
06-01-2008, 10:45
te la sei legata al dito! :asd:

none
la mia era una precisazione per il bene del forum

a te tvb :vicini:

ps. azzz hai scritto mentre scrivevo (sopra)

Luca-BH
06-01-2008, 11:06
:eek:

ho cazziato Code
io io iooooooooooooooooooooooooo :ciapet:

( se legge Luca-BH di sicuro me la fa pagare) :mbe:

:fiufiu:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=20384896&postcount=14

... Ste, per la foto ... non so, l'ho vista distrattamente, lo ammetto, e non mi son formato un giudizio degno di un successore dell'Homo Sapiens :stordita:

francesco ferla
06-01-2008, 11:44
La mia considerazione è solo questa:
se vogliamo vedere tutto in ogni foto possiamo viaggiare di fantasia fino a sfinirci. e si potrebbe anche tornare a rivalutare le nuvole di martinomartini.

Beh. questo è vero. Ma in generale, se una foto fa discutere, e crea in alcuni delle immaginazioni, questo è però un bel pregio.
Secondo me un errore è quello di considerare, nella fotografia, solo l'aspetto estetico. E' come se una persona fosse valutata solo per l'aspetto esteriore, senza dargli possibilità di parlare.
Esistono molte sfumature...una foto può essere non bella ma suscitare emozioni..e, paradossalmente, se fosse estremamente brutta, ma suscitasse sdegno, avrebbe avuto un significato.

La foto di Code mi piace molto, e comincio a temere di esser l'unico ad apprezzarla (compreso Code). La foresta indifferenziata mi sembra unquietantissima, come se io dovessi uscire, e fuori ci fossero i Vietkong armati ad aspettarmi inserragliati tra i rami. Io sto dentro ad aspettare, protetto, ma uscirò...e loro mi crivelleranno di colpi! :D

Anche la foto di Orlando mi piace, quasi fosse un diaframma di reflex....

...tutte le foto dove c'è nero sono belle. Perchè nel nero e nel buio ognuno di noi ci mette la propria fantasia..

Sono tremende le foto che dicono tutto da sole. Quelle sono brutte.

Luca-BH
06-01-2008, 12:00
Sono tremende le foto che dicono tutto da sole. Quelle sono brutte.

Non so, questione di gusti, forse, ma io non sono d'accordo. :)
La foto puo' essere riproduzione o rappresentazione.
Tu, mi pare, dici che le foto che riproducono la realta' sono sostanzialmente brutte. Io direi di no. Ci sono infiniti modi (inquadratura, scelta della focale, post-prod) per riprodurre qualsiasi cosa e, tramite una scelta accurata di tutte queste componenti, si puo' ottenere un risultato ugualmente gradevole, insomma tutt'altro che brutto.

francesco ferla
06-01-2008, 12:07
Non so, questione di gusti, forse, ma io non sono d'accordo. :)
La foto puo' essere riproduzione o rappresentazione.
Tu, mi pare, dici che le foto che riproducono la realta' sono sostanzialmente brutte. Io direi di no. Ci sono infiniti modi (inquadratura, scelta della focale, post-prod) per riprodurre qualsiasi cosa e, tramite una scelta accurata di tutte queste componenti, si puo' ottenere un risultato ugualmente gradevole, insomma tutt'altro che brutto.

volevo dire un'altra cosa.
E' proprio grazie alla propria interpretazione che un soggetto fotografico diventa evocativo.
Alcune macro di insetti sono belle perchè rapprersentano il mondo in maniera diversa da quello visibile. C'è del surreale.

Un paesaggio può esser reso in maniera schietta, allora noi apprezziamo non la foto, ma in realtà il panorama stesso.

Noi non siamo degli scanner a 600dpi. E la fotografia ci permette di leggere il mondo in maniera creativa.
La foto perfetta, del paesaggio, che riproduce assolutamente fedelmente la realtà, è documentazione, non fotografia.

La fotografia è un'arte, non un sistema di acquisizione dati

francesco ferla
06-01-2008, 12:07
credo che in realtà diciamo le stesse cose

code010101
06-01-2008, 18:38
ok, lo scatto non sembra abbia incontrato un largo apprezzamento,
ma questo non è un problema anzi...

penso che se ci limitassimo solo a postare le foto che riteniamo
perfette, rischiamo di far involvere questo forum di discussione,
gli apprezzamenti fanno certo piacere, ma trovo sia anche molto
interessante sapere il perchè una foto non piace (o piace), non dico