PDA

View Full Version : disastro dual boot vista/xp


cicileu
03-01-2008, 01:45
Ciao a tutti, Oggi un amico mi ha portato un pc con Vista preinstallato dicendomi di aiutarlo a creare un dual boot con xp... Naturalmente gli ho chiesto se aveva i driver per xp di quel pc e lui mi ha detto che li aveva trovati tutti...
Abbiamo iniziato deframmentando l'hdd e partizionandolo, successivamente abbiamo inserito il cd di xp e abbiamo riavviato. Parte l'installazione di xp e mi rendo conto che non avevamo d driver sata... da stupidi abbiamo continuato... dopo aver selezionato un quale partizione installare xp il pc copia alcuni files e si riavvia come al solito... solo che al riavvio il pc da "errore di lettura dal disco" e non parte ne la continuazione dell'installazione di xp, ne la schermata di avvio di vista! il pc in questione è un hp a6146.it, la scheda madre è ecs MCP61PM-HM. Siamo andati sul sito dell'hp ma ci sono i driver solo di vista, mentre sul sito dell'ecs questa scheda madre non esiste! Qualcuno è riuscito ad installare xp su questa scheda madre? Se non è possibile come posso ripristinare l'avvio di vista avendo solo i cd di ripristino del pc e non il dvd di vista? non riusciamo a capire neanche il nome del controller sata della mobo in modo da poter trovare dei driver compatibili!
Grazie!!

minneapolis
03-01-2008, 11:57
Se non è possibile come posso ripristinare l'avvio di vista avendo solo i cd di ripristino del pc e non il dvd di vista?
Se non hai il dvd di Vista (con il quale sarebbe possibile riparare l'avvio) devi necessariamente ripristinare il sistema con i dischi di ripristino del produttore del pc.

600abarth
03-01-2008, 14:12
Se c'è qualcuno che te lo può prestare puoi aggiustarlo con il dvd di vista credo.
Basta che fai il boot con il dischetto e dopo avere scelto istalla premi shift+f10 così si apre la finestra e poi tu vai nel cd e scegli cd x:\boot dentro ci sta il file bootsect.exe e con questo puoi aggiustare.

prima di tutto ti devi trovare la lettera del disco da dove partiva vista che dovrebbe essere il c poi ti copi il bootsect.exe su c con copy bootsect.exe c:\ .
Vai su c e scrivi
bootsect /NT60 c: /force
così ti mette il boot di vista sul disco un altra volta.
A vedi che x:>source non è il cd di vista devi farti un po tutte le lettere da c a f fino a che trovi il cd.
Quando riparte il pc non ti dice più errore di lettura dal disco a me mi è capitata una cosa simile con il dischi raid0 se leggi l'ho scritto qualche giorno fa.
Nessuno mi ha risposto forse è è una cosa che è troppo complicata o non gli e ne frega a nessuno.
Penzo di più la seconda perchè quà ci sta un sacco di gente che ne capisce e piano piano sto imparando pure io.

minneapolis
03-01-2008, 14:16
Se hai il dvd di vista per ripristinare il boot loader senza tanti smanettamenti basta che avvii il pc con il dvd nel lettore, procedi con l'installazione e, dopo la scelta della lingua, scegli l'opzione "Ripara".

cicileu
04-01-2008, 22:38
ok, domani proverò a riparare vista... però mi è capitato di leggere che qualcuno su questa scheda madre è riuscito ad installare win xp... come è possibile? A questo punto mi viene il dubbio se l'errore di lettura del disco dipenda dai driver sata di xp o meno, in fin dei conti i files iniziali li copia, ma al riavvio non legge più il disco.Secondo voi è colpa della mancanza dei driver o no?
grazie per le risposte!