PDA

View Full Version : Dual Channel 1 gb + 2 gb

spuci
02-01-2008, 23:22
Salve a tutti, ho una domanda relativa al dual channel :confused: .

Da quanto ho capito è possibile tra moduli di memoria identici o almeno con le stesse velocità e capienze. Questo deve essere a coppie, dunque e possibile installare due moduli identici da 512 mega e 2 identici da 1 giga (tutti e quattro con identica velocità e timings) per un totale di 3 giga di memoria?

Se sì, meglio 3 giga a 667 mHz o 2 giga a 800mHz? Quanto impatta sui videogiochi?

Io utilizzo XP con una scheda madre Asus P5B

Thanks,

smickys
02-01-2008, 23:36
Salve a tutti, ho una domanda relativa al dual channel :confused: .

Da quanto ho capito è possibile tra moduli di memoria identici o almeno con le stesse velocità e capienze. Questo deve essere a coppie, dunque e possibile installare due moduli identici da 512 mega e 2 identici da 1 giga (tutti e quattro con identica velocità e timings) per un totale di 3 giga di memoria?

Se sì, meglio 3 giga a 667 mHz o 2 giga a 800mHz? Quanto impatta sui videogiochi?

Io utilizzo XP con una scheda madre Asus P5B

Thanks,

up!
vorrei fare la stessa cosa su una p5gd1

ora ho 2 moduli v-data da 512 mb l'uno ddr 400 in dual channel
e vorrei aggiungere un altro paio di moduli da 1 gb l'uno acquistandole su ebay da fastmemoryman (se mi arrivano) per un totale di 3gb...
è fattibile secondo voi??

spuci
03-01-2008, 14:31
Ciao,
ho trovato su wikipedia inglese che il dual channel funziona anche con due coppie di moduli di differenti capacità, basta che le velocità siano comunque le stesse:
"If the motherboard has two pairs of differently coloured DIMM sockets (the colours indicate which bank they belong to, bank 0 or bank 1), then one can place a matched pair of memory modules in bank 0, but a different-capacity pair of modules in bank 1, as long as they are of the same speed. Using this scheme, a pair of 1 GiB memory modules in bank 0 and a pair of matched 512 MiB modules in bank 1 would be acceptable for dual-channel operation"

fonte: http://en.wikipedia.org/wiki/Dual-channel_architecture

Il dubbio che mi resta è se è meglio 3 giga a 667 o 2 giga a 800... :confused: