View Full Version : Per chi vuole rimanere al Sud (LEGALI - AIUTO)
djlucas741
02-01-2008, 22:50
Buon anno a tutti voi... Cittadini del forum...
Lavoro dal 1 Dicembre 2006 su un distributore di benzina della zona.
Il nucleo lavorativo è così composto: il capo, 2 figli (uno non viene quasi mai), ed io.
Le mie mansioni: lavaggio auto a mano, le asciugo io, e quando non c'è troppo lavoro, aiuto nella pulizia interna e sui distributori. Non ho mai rubato neanche un centesimo da dentro le auto, il capo ha fiducia di me, nonostante la seconda volta che torno a lavorare là. :muro:
La prima volta (Settembre 2005 - Marzo 2007), senza i contributi per 600 euro, voleva mettermi in regola PART-TIME:confused: . Così trovai un altro lavoro e me ne andai. Trovai un altro lavoro (dalla padella alla brace). :cry: Consegna di cartelle esattoriali con auto propria, benzina propria, e circa 70 centesimi a cartella. Quando mi andava bene, ne consegnavo circa cinquanta. :D
Fate un po’ voi il conto. Vengo al sodo.
In fondo alla pagina c'è una busta paga, ed il contratto... :read:
Dategli un'occhiata! :read:
Per questioni di Privacy, ho omesso alcuni dati.
Per qualcuno potrebbe sembrare tutto normale, soprattutto per chi non ha un lavoro.
Qualcuno che fa il mio stesso mestiere, mi capirà un pò di più!
L'inverno si lavano poche auto, ma prendi freddo, umido e vento, e devi cercare di non ammalarti.
Ho lavorato anche con la febbre addosso (di sabato). :eek: :eek: :eek:
Riguardate il contratto di lavoro e la busta paga... forse riuscite a stamparli, altrimenti, posso spedirli via e-mail.
Ora, facciamo insieme un piccolo calcolo:
8:00-13:00 poi 14:00-17:00 (quando mi va bene)
Ho lavorato anche fino alle 19-20 di sera (nel periodo estivo), ma non vedevo nemmeno cinque euro in più, :rolleyes: e non li ho mai visti nemmeno l'estate del 2007! :muro:
Ritorniamo al calcolo: 8 ore giornaliere x 6 giorni lavorativi = 48 ore.
Questo contratto l'abbiamo concordato dall'inizio, OK. In inverno potrei anche accontentarmi!
Ma l'estate 2007, che si lavavano circa 15-20 auto al giorno e finivo quasi sempre alle 20:00, fate un pò voi una media delle ore settimanali lavorate! :read:
Sto ancora lavorando per 600 euro. Nel mese di dicembre 2006, sono stato a casa 2 giorni con la febbre alta, poi ho portato il certificato medico, (non accettato e giorni non pagati).
Ora di pausa 13.00 - 14.00: il figlio a casa a mangiare, il boss in ufficio, io in macchina a pranzare perché almeno l’ora di pausa non devo vedere clienti e stare in santa pace!
A volte l'ho fatta anche di mezzora, perché arrivava il cliente che andava di fretta ed io ero costretto a spicciarmela da solo! Sempre muto e senza dire niente! Certe volte, lui dopo pranzo s’addormentava pure, e io nell’ora di pausa, dovevo anche scendere dalla macchina e mettere benzina, per poi svegliarlo!
A volte, chiuso il lavaggio, mi chiedeva di rimanere ancora un pò, :eek: perché lui usciva a fare dei servizi, e io dovevo rimanere con il figlio per mettere la benzina. A volte anche in inverno arrivavo alle 18:00 – 18:30. Una breve parentesi: dove lavoro attualmente, sono passati già diecimila ragazzi a lavorarci, e forse oggi, ho capito il perché. :doh:
I giorni di festa però me li paga (25,26 dicembre, 1 Gennaio, 1 Novembre ecc.) :D
Fine 2007 (dicembre), dialoghetto col capo, mi sembra giusto.
Vado a casa sua una mattina, ed in modo cordiale (come sempre), educato (come sempre), gli spiego la faccenda.
E’ un anno che sono qui, in estate abbiamo lavorato fino a tardi, avrò chiesto 2 o 3 giorni di festa, mi sono ammalato poco, ho sempre lavorato, non ho mai rubato ecc. Lui mi ha fatto capire che con me si trova bene, ma di più non poteva darmi, anche se avrei lavorato con lui altri 20 anni. Morale della favola?
O ti mangi questa minestra, o ti butti dalla f------a!
Ma voi, a uno come questo, cosa gli fareste? :Prrr:
A questo punto, decido di rimanere e di mantenere buoni i rapporti.
Sto cercando un altro lavoro con la speranza di trovarlo prima del cambiamento d'orario, altrimenti pian piano arriva la primavera, poi l'estate, le ore aumentano, il lavoro aumenta, il capo guadagna sempre di più, ed il mio trattamento economico, rimane nuovamente e per un altro anno immutato!
I miei dubbi sono tanti:
1) Per continuare questo lavoro, quanto dovrei onestamente guadagnare?
2) FERIE DA MATURARE (o maturate, o che non matureranno mai, cosa mi dite?)
3) 13 14 LIQUIDAZIONE (mi spettano?)
4) TRATTAMENTO FINE RAPPORTO (spero prima possibile, se mi spetta)
5) GIORNI DI PREAVVISO? (non ne darò nemmeno mezzo, mi pare che sul contratto non è scritto)
6) NEL MIO LAVORO, ESISTE UN PASSAGGIO DI LIVELLO?
7) E' meglio dare le dimissioni o farsi licenziare?
8) L'INPS mi ha consigliato di farmi licenziare, ma non rischio una penale?
Scusate questo luuuuuuuungo sfogo...
Se dovessi lasciare questo lavoro, vorrei solo uscirmene a livello di legge un pò vincitore!
Ringraziando anticipatamente a chiunque saprà darmi qualche consiglio,
Rinnovo gli auguri di un Buon Anno… :) :) :)
[A+R]MaVro
03-01-2008, 06:00
Premessa: il comportamento del tuo datore di lavoro è vergognoso, un bieco sfruttatore. Se vuoi denunciarlo a sindacati & co da quello che hai scritto la causa probabilente la vinci.
Premessa 2: a mio modesto parere la busta paga che ti dà non è regolare formalmente visto che non sono indicate le ferie, il TFR e le altre competenze che maturi secondo il CCNL. E poi... nel 2008 si fanno ancora le buste paga a mano :doh:
Vedo di rispondere un po' alle tue domande
1) Non so quanto è la paga media di un benzinaio/addetto al lavaggio auto al sud ma il CCNL del commercio prevede 40 ore lavorative e non 48 settimanali (se fai il sabato hai diritto ad un riposo infrasettimanale) e c'è scritto bene anche nel tuo contratto.
E poi gli straordinari si pagano! Tutte le ore eccedenti le 8 DEVONO venirti retribuite, altrimenti è lavoro nero. Attualmente il tuo datore di lavoro è in una situazione di palese irregolarità.
2) Le ferie le maturi eccome, circa 30 giorni all'anno, devono essere indicate in busta paga e ti devono essere retribuite. Ripeto il cedolino che ti danno secondo me è irregolare perchè non indica tutte le competenze. Se te ne vai senza averle godute ti devono essere liquidate.
3) Certo che sì, se non te le ha mai liquidate il tuo datore è in mora.
4) Come sopra, ti spetta.
5) Hai 30 giorni che si computano dal 1° o dal 15 del mese (se ti dimetti il 5 del mese il calcolo parte dal 15). Il preavviso ti consiglio caldamente di darlo visto che se non lo fai il tuo datore di lavoro può legittimamente trattenerti i giorni da liquidazione, ferie ecc.ecc. Visto come si sta comportando non dargli anche quest'arma.
6) Sì, ma questo è da concordare con il datore di lavoro
7 e 8) Se ti licenzia lui senza giusta causa puoi citarlo per danni.
Personalmente io andrei da lui a muso duro e mi farei pagare tutto il dovuto, vista la situazione una causa di lavoro la vinci senza problemi (e questo lui lo sa benissimo fidati ;) )
djlucas741
06-01-2008, 18:36
Ciao [A+R]maVro... :) :) :)
Ti ringrazio IMMENSAMENTE per le risposte da te date...
Non mi aspettavo nemmeno di ricevere tante risposte...
Farò mente locale sui tuoi PREZIOSISSIMI consigli...
Augurandoti u nbuon lavoro, ti farò sapere com'è andata prima
possibile... :) :) :)
CIAO!
JamesDean
06-01-2008, 19:28
sicuramente ti puoi aggrappare sul fatto che la busta paga è irregolare, quindi ti spettano tutti i giorni di ferie che maturi, malattie pagate ecc però non so sulle ore di lavoro che fai in +, come lo dimostri? ti sei segnato da qualche parte le ore in più che facevi? su questo sono molto dubbioso..............
sei a tempo indeterminato?
djlucas741
07-01-2008, 17:53
sicuramente ti puoi aggrappare sul fatto che la busta paga è irregolare, quindi ti spettano tutti i giorni di ferie che maturi, malattie pagate ecc però non so sulle ore di lavoro che fai in +, come lo dimostri? ti sei segnato da qualche parte le ore in più che facevi? su questo sono molto dubbioso..............
sei a tempo indeterminato?
CIAO JamesDean, ringrazio anche te per aver letto il mio messaggio! :)
Sabato 5, ho avuto nuovamente una discussione con il mio BOSS.
La storia è sempre la solita...
Come diciamo dalle mie parti: o ti mangi la minestra, o ti butti dalla
finestra. In poche parole... no ferie, no liquidazione, no 13 14 mensilità!
Malattie non pagate, straordinari non pagati!
Purtroppo non posso dimostrare molto. Se hai letto bene la discussione che ho aperto, la busta ed il contratto, capirai che sto messo proprio da schifo!
E non ho nemmeno 3 anni di contributi pagati!
E' colpa mia, a scuola non ho studiato!
Ti farò sapere com'è andata!
Ciao e grazie ancora! :) :) :)
Espinado
07-01-2008, 18:43
io dai sindacati ci andrei, loro ne hanno viste di tutti i colori e magari ti possono aiutare a migliorare la tua situazione. in bocca al lupo!
djlucas741
07-01-2008, 22:11
io dai sindacati ci andrei, loro ne hanno viste di tutti i colori e magari ti possono aiutare a migliorare la tua situazione. in bocca al lupo!
Grazie anche a te Espinado... :) :) :)
[A+R]MaVro
07-01-2008, 22:48
CIAO JamesDean, ringrazio anche te per aver letto il mio messaggio! :)
Sabato 5, ho avuto nuovamente una discussione con il mio BOSS.
La storia è sempre la solita...
Come diciamo dalle mie parti: o ti mangi la minestra, o ti butti dalla
finestra. In poche parole... no ferie, no liquidazione, no 13 14 mensilità!
Malattie non pagate, straordinari non pagati!
Purtroppo non posso dimostrare molto. Se hai letto bene la discussione che ho aperto, la busta ed il contratto, capirai che sto messo proprio da schifo!
E non ho nemmeno 3 anni di contributi pagati!
E' colpa mia, a scuola non ho studiato!
Ti farò sapere com'è andata!
Ciao e grazie ancora! :) :) :)
Ma i contributi li versa? A fine anno il CUD dove ti certifica i compensi te lo dà? Perchè nonostante il "contratto" secondo me stai lavorando palesemente in nero. Io una visitina dai sindacati la farei, posso capire che dalle tue parti trovare il lavoro sia difficile ma a questi livelli è sfruttamento.
djlucas741
08-01-2008, 21:48
MaVro;20450086']Ma i contributi li versa? A fine anno il CUD dove ti certifica i compensi te lo dà? Perchè nonostante il "contratto" secondo me stai lavorando palesemente in nero. Io una visitina dai sindacati la farei, posso capire che dalle tue parti trovare il lavoro sia difficile ma a questi livelli è sfruttamento.
I contributi li versa, telefonai l'INPS, e ho fatto l'estratto conto tramite Internet. :D
Il CUD sì, mi dà anche delle fotocopie con la scritta INAIL, dove ci sono datoi più appprofonditi... però non ne capisco un'emerita ceppa! :mc:
Hai ragione, non penso che sopravviverò ancora per molto in quelle condizioni!
E' la prima volta in vita mia che NON SO CHE FARE... :mad:
In passato lasciavo, e mi mettevo a cercare altri lavori...
Adesso sono un pò più maturo, ho le spese della macchina, in casa mia non girano molti soldi, un fratello disoccupato, madre casalinga e si vive con le 700 euro che prende di pensione mio padre... :mad:
Grazie ancora per le risposte... TI-VI farò sapere! :rolleyes:
HolidayEquipe™
09-01-2008, 20:19
una delle poche cose che mi fanno ancora adesso sentire orgoglioso di essere del sud, sono le persone come te...
le mie non sono parole buttate lì, credimi...io ho lavorato 6 anni nel privato a stipendio zero, ma zero proprio...servivano i punti dati dal servizio per accedere al pubblico...tanto per farla breve...
so quello che stai passando...credimi, e mi ha fatto tanta tenerezza leggere il tuo post...te lo dice un terrone siculo, mi puoi credere sulla parola...
considera il mio post un up...e ti mando un grosso in bocca al lupo per tutto...
djlucas741
10-01-2008, 00:07
una delle poche cose che mi fanno ancora adesso sentire orgoglioso di essere del sud, sono le persone come te...
le mie non sono parole buttate lì, credimi...io ho lavorato 6 anni nel privato a stipendio zero, ma zero proprio...servivano i punti dati dal servizio per accedere al pubblico...tanto per farla breve...
so quello che stai passando...credimi, e mi ha fatto tanta tenerezza leggere il tuo post...te lo dice un terrone siculo, mi puoi credere sulla parola...
considera il mio post un up...e ti mando un grosso in bocca al lupo per tutto...
Grazie anche a te... HolidayEquipe™... :)
Almeno mi sono sfogato anch'io... :) :) :)
CIAO
RiccardoS
10-01-2008, 08:32
Come già consigliato, un giretto dai sindacati per informazioni precise e dei consigli su come procedere, me lo farei. Il proprietario tira un pò troppo la corda e, se proprio non puoi rinunciare al lavoro, fagli almeno capire che non può prenderti in giro come gli pare e piace.
p.s. non so se dalle tue parti è la norma, ma io non punterei tanto l'accento sul "non ho mai rubato nulla" :asd:
djlucas741
10-01-2008, 21:19
Come già consigliato, un giretto dai sindacati per informazioni precise e dei consigli su come procedere, me lo farei. Il proprietario tira un pò troppo la corda e, se proprio non puoi rinunciare al lavoro, fagli almeno capire che non può prenderti in giro come gli pare e piace.
p.s. non so se dalle tue parti è la norma, ma io non punterei tanto l'accento sul "non ho mai rubato nulla" :asd:
Ehi ragazzi, mi state quasi quasi convincendo ad andare dai SINDACATI... :D
Scusate L'IGNORANTITA' (sarebe l'ignoranza), ma devo proporgli la storia così come l'ho scritta sul Forum? :help:
Che documenti devo portare, e cos'è una vertenza sindacale? :eek:
E' vero che se gli faccio al mio BOSS questa cosa, dopo non mi prende più nessuno a lavorare perchè risulterà da qualche parte? :cry:
Sempre speranzoso nelle vostre risposte... ci terremo aggiornati su questo forum... :) :) :)
scusa ma li leggop 900€ non 600 :confused: :confused:
ad ogni modo 2 considerazioni
contratto e bustapaga fatti a mano???
tfr-13° ed eventuale 14° ti spettano, come ferie e malattie pagate
per non parlare degli straordinari!!!!
mark41176
04-02-2008, 01:15
io non sto molto lontano da te visto che risiedo nel basso Lazio e posso assicurarti .... anzi confermarti che da qui in giù la situazione è disperata.....
anche con la laurea non è che le cose siano diverse..........
ho sempre detto che "scappare" dalla propria terra non è giusto e non risolve i problemi per il futuro di chi ci vive ma se sei giovane è pure giusto provare altrove.... dipende da tante cose personali, è vero, ma aspettarsi di trovare un lavoro normale al centro-sud ormai è un'impresa impossibile........ solo un colpo di fortuna (ma davvero grande!) o un grosso aiuto da parte di qualcuno (referenza, raccomandazione, segnalazione ... come vogliamo chiamarla..) può dare una speranza a chi cerca un lavoro con condizioni "normali" :muro:
un grande in bocca al lupo!
P.S. è giusto far valere i tuoi diritti ma credo che non ti giovi metterti contro questi tipi di datori di lavoro.... forse in altra parte d'Italia si può fare, qui giù non è esattamente la stessa cosa......... meglio lasciare il lavoro senza problemi
Ma almeno i 900€ te li dà o li indica in busta e te ne arrivano di meno?
Buon anno a tutti voi... Cittadini del forum...
Lavoro dal 1 Dicembre 2006 su un distributore di benzina della zona.
Il nucleo lavorativo è così composto: il capo, 2 figli (uno non viene quasi mai), ed io.
Le mie mansioni: lavaggio auto a mano, le asciugo io, e quando non c'è troppo lavoro, aiuto nella pulizia interna e sui distributori. Non ho mai rubato neanche un centesimo da dentro le auto, il capo ha fiducia di me, nonostante la seconda volta che torno a lavorare là. :muro:
La prima volta (Settembre 2005 - Marzo 2007), senza i contributi per 600 euro, voleva mettermi in regola PART-TIME:confused: . Così trovai un altro lavoro e me ne andai. Trovai un altro lavoro (dalla padella alla brace). :cry: Consegna di cartelle esattoriali con auto propria, benzina propria, e circa 70 centesimi a cartella. Quando mi andava bene, ne consegnavo circa cinquanta. :D
Fate un po’ voi il conto. Vengo al sodo.
In fondo alla pagina c'è una busta paga, ed il contratto... :read:
Dategli un'occhiata! :read:
Per questioni di Privacy, ho omesso alcuni dati.
Per qualcuno potrebbe sembrare tutto normale, soprattutto per chi non ha un lavoro.
Qualcuno che fa il mio stesso mestiere, mi capirà un pò di più!
L'inverno si lavano poche auto, ma prendi freddo, umido e vento, e devi cercare di non ammalarti.
Ho lavorato anche con la febbre addosso (di sabato). :eek: :eek: :eek:
Riguardate il contratto di lavoro e la busta paga... forse riuscite a stamparli, altrimenti, posso spedirli via e-mail.
Ora, facciamo insieme un piccolo calcolo:
8:00-13:00 poi 14:00-17:00 (quando mi va bene)
Ho lavorato anche fino alle 19-20 di sera (nel periodo estivo), ma non vedevo nemmeno cinque euro in più, :rolleyes: e non li ho mai visti nemmeno l'estate del 2007! :muro:
Ritorniamo al calcolo: 8 ore giornaliere x 6 giorni lavorativi = 48 ore.
Questo contratto l'abbiamo concordato dall'inizio, OK. In inverno potrei anche accontentarmi!
Ma l'estate 2007, che si lavavano circa 15-20 auto al giorno e finivo quasi sempre alle 20:00, fate un pò voi una media delle ore settimanali lavorate! :read:
Sto ancora lavorando per 600 euro. Nel mese di dicembre 2006, sono stato a casa 2 giorni con la febbre alta, poi ho portato il certificato medico, (non accettato e giorni non pagati).
Ora di pausa 13.00 - 14.00: il figlio a casa a mangiare, il boss in ufficio, io in macchina a pranzare perché almeno l’ora di pausa non devo vedere clienti e stare in santa pace!
A volte l'ho fatta anche di mezzora, perché arrivava il cliente che andava di fretta ed io ero costretto a spicciarmela da solo! Sempre muto e senza dire niente! Certe volte, lui dopo pranzo s’addormentava pure, e io nell’ora di pausa, dovevo anche scendere dalla macchina e mettere benzina, per poi svegliarlo!
A volte, chiuso il lavaggio, mi chiedeva di rimanere ancora un pò, :eek: perché lui usciva a fare dei servizi, e io dovevo rimanere con il figlio per mettere la benzina. A volte anche in inverno arrivavo alle 18:00 – 18:30. Una breve parentesi: dove lavoro attualmente, sono passati già diecimila ragazzi a lavorarci, e forse oggi, ho capito il perché. :doh:
I giorni di festa però me li paga (25,26 dicembre, 1 Gennaio, 1 Novembre ecc.) :D
Fine 2007 (dicembre), dialoghetto col capo, mi sembra giusto.
Vado a casa sua una mattina, ed in modo cordiale (come sempre), educato (come sempre), gli spiego la faccenda.
E’ un anno che sono qui, in estate abbiamo lavorato fino a tardi, avrò chiesto 2 o 3 giorni di festa, mi sono ammalato poco, ho sempre lavorato, non ho mai rubato ecc. Lui mi ha fatto capire che con me si trova bene, ma di più non poteva darmi, anche se avrei lavorato con lui altri 20 anni. Morale della favola?
O ti mangi questa minestra, o ti butti dalla f------a!
Ma voi, a uno come questo, cosa gli fareste? :Prrr:
A questo punto, decido di rimanere e di mantenere buoni i rapporti.
Sto cercando un altro lavoro con la speranza di trovarlo prima del cambiamento d'orario, altrimenti pian piano arriva la primavera, poi l'estate, le ore aumentano, il lavoro aumenta, il capo guadagna sempre di più, ed il mio trattamento economico, rimane nuovamente e per un altro anno immutato!
I miei dubbi sono tanti:
1) Per continuare questo lavoro, quanto dovrei onestamente guadagnare?
2) FERIE DA MATURARE (o maturate, o che non matureranno mai, cosa mi dite?)
3) 13 14 LIQUIDAZIONE (mi spettano?)
4) TRATTAMENTO FINE RAPPORTO (spero prima possibile, se mi spetta)
5) GIORNI DI PREAVVISO? (non ne darò nemmeno mezzo, mi pare che sul contratto non è scritto)
6) NEL MIO LAVORO, ESISTE UN PASSAGGIO DI LIVELLO?
7) E' meglio dare le dimissioni o farsi licenziare?
8) L'INPS mi ha consigliato di farmi licenziare, ma non rischio una penale?
Scusate questo luuuuuuuungo sfogo...
Se dovessi lasciare questo lavoro, vorrei solo uscirmene a livello di legge un pò vincitore!
Ringraziando anticipatamente a chiunque saprà darmi qualche consiglio,
Rinnovo gli auguri di un Buon Anno… :) :) :)
la mia personale solidarietà
si rivolga con fiducia al sindacato ed ad un legale
djlucas741
04-02-2008, 18:30
Ringrazio anche gli ultimi arrivati e cerco di dare una risposta a tutti... :D
Non mi aspettavo tutta questa solidarietà (è una storia vera)
...storie del SUD...
-------------------------------------------------------------------------
RiccardoS - domani sera (5 febbraio), mi vedrò con un sindacalista per chiedere eventuali chiarimenti sul da farsi...
checo - ne indica 900 e rotti ma guadagno 150 euro a settimana
mark41176 - grazie, crepi il LUPO. domani sera (5 febbraio), mi vedrò con un sindacalista per chiedere eventuali chiarimenti sul da farsi...
kingv - ne indica 900 e rotti ma guadagno 150 euro a settimana
netavv - domani sera (5 febbraio), mi vedrò con un sindacalista per chiedere eventuali chiarimenti sul da farsi...
Un abbraccio a tutti...
Ringrazio anche gli ultimi arrivati e cerco di dare una risposta a tutti... :D
Non mi aspettavo tutta questa solidarietà (è una storia vera)
...storie del SUD...
RiccardoS - domani sera (5 febbraio), mi vedrò con un sindacalista per chiedere eventuali chiarimenti sul da farsi...
checo - ne indica 900 e rotti ma guadagno 150 euro a settimana
mark41176 - grazie, crepi il LUPO. domani sera (5 febbraio), mi vedrò con un sindacalista per chiedere eventuali chiarimenti sul da farsi...
netavv - domani sera (5 febbraio), mi vedrò con un sindacalista per chiedere eventuali chiarimenti sul da farsi...
Scusa, ma come può essere che uno ti scriva su un documento una cifra (per quanto una busta paga fatta così a mano secondo me valga a puro titolo di ricevuta) e poi te ne dia un'altra?
Scommetto che ti paga in contanti, così non puoi nemmeno avere prove sull'ammontare, ho indovinato?
Mamma mia che situazioni! :nono:
Ti ammiro per il tuo coraggio e la tua forza d'animo, sul serio.
djlucas741
04-02-2008, 18:42
Scusa, ma come può essere che uno ti scriva su un documento una cifra (per quanto una busta paga fatta così a mano secondo me valga a puro titolo di ricevuta) e poi te ne dia un'altra?
Scommetto che ti paga in contanti, così non puoi nemmeno avere prove sull'ammontare, ho indovinato?
Mamma mia che situazioni! :nono:
Ti ammiro per il tuo coraggio e la tua forza d'animo, sul serio.
Ciao Gemma :)
Eppure è così, spero di non essere l'unico in queste condizioni! :muro:
Che possiamo farci. Se si decide di rimanere a casa, questa è la storia!
Spero non per molto ancora...
Ciao :) :) :)
immaginavo dal tuo racconto.
se la realtà della zona è quella che descrivi non sarà facile ottenere quello che ti spetta, anche se il tizio è contro ogni diritto del lavoro (e del buon senso).
hai la mia solidarietà, per quel che conta.
fa na cosa, fagli saltar per aria il distributore a sto tipo
ma nel cud o nel sito dell'inps che importi sono segnati?
ma nel cud o nel sito dell'inps che importi sono segnati?
gli imposti segnati sono giusti sicuramente, poi il netto che gli lascia in mano è meno .
mark41176
04-02-2008, 20:45
fa na cosa, fagli saltar per aria il distributore a sto tipo
qua non può funzionare sta cosa, sebbene ci sia il pretesto più che eclatante...
io lo scrissi già tempo fa........ con una laurea in ingegneria qui una stessa azienda offriva un anno di stage ed eventualmente seguito da un anno a progetto... poi forse a tempo determinato......... invece su (Pordenone)... in un altro stabilimento della stessa azienda (uguale in tutto e pure nella posizione occupata) un contratto a tempo indeterminato.......
ma che siamo africani? con tutto il rispetto per gli africani, ci mancherebbe.....
voi del nord non lo concepite e vi capisco ma basta "scendere" qualche centinaio di km verso sud e vi ritrovate in un altro mondo... lavorativamente parlando...............( e pensare che l'Italia è pure un paese piccolo geograficamente :muro: ........ manco fossimo dall'altra parte del continente!!!
Espinado
05-02-2008, 07:45
a me sfugge questo continuo lamentarsi: se il centro/sud ha un'economia piu' depressa del nord e' ovvio che questo si rifletta nelle condizioni di impiego. Se per te questo e' insostenibile come hai visto basta che emigri, come fecero molti nella passate generazioni.
a me sfugge questo continuo lamentarsi: se il centro/sud ha un'economia piu' depressa del nord e' ovvio che questo si rifletta nelle condizioni di impiego. Se per te questo e' insostenibile come hai visto basta che emigri, come fecero molti nella passate generazioni.
quindi secondo te è lecito far figurare uno stipendio e pagarne un altro, oppure non pagare ferie e malattia?
magari dovrebbe pagare anche per avere il privilegio di lavorare?
se non si puo' permettere un dipendente se lo faccia lui il lavoro....
Espinado
05-02-2008, 08:22
qui siamo nell'illegalita', non c'e' molto da discutere.
Ciao Gemma :)
Eppure è così, spero di non essere l'unico in queste condizioni! :muro:
Che possiamo farci. Se si decide di rimanere a casa, questa è la storia!
Spero non per molto ancora...
Ciao :) :) :)
No, questo atteggiamento non è produttivo.
Presuppongo quindi che tu venga pagato in contanti, confermami per favore questo dato.
Il problema è che se tu firmi una busta paga in cui è scritto che ti stanno dando 900, tu firmi una RICEVUTA vera e propria.
Paradossalmente se ti avesse fatto firmare senza pagarti, avrebbe poi potuto sostenere di averlo fatto, e tu non avresti in mano nulla per smentirlo.
La prima cosa da fare è: la prossima volta che ti fa firmare la busta paga se il pagamento non le corrisponde dici "NO: IO NON FIRMO!".
La seconda è rivolgerti ai sindacati.
Io capisco che perdere un lavoro necessario per il proprio sostentamento non sia accettabile, me non dovrebbe esserlo neppure essere sottoposti a schiavitù.
Posso suggerirti d provare a rivolgerti alle industrie, che solitamente sono alla ricerca di manodopera operaia.
djlucas741
05-02-2008, 13:36
Sto partendo per Caserta, dove incontrerò un Sindacalista...
Stasera cerco di rispondere a tutti...
Il mio capo mi ha dato libero tutto il pomeriggio...
Ciao npò di fretta!!! :) :) :)
come è andata dal sindacato?
qua non può funzionare sta cosa, sebbene ci sia il pretesto più che eclatante...
io lo scrissi già tempo fa........ con una laurea in ingegneria qui una stessa azienda offriva un anno di stage ed eventualmente seguito da un anno a progetto... poi forse a tempo determinato......... invece su (Pordenone)... in un altro stabilimento della stessa azienda (uguale in tutto e pure nella posizione occupata) un contratto a tempo indeterminato.......
ma che siamo africani? con tutto il rispetto per gli africani, ci mancherebbe.....
voi del nord non lo concepite e vi capisco ma basta "scendere" qualche centinaio di km verso sud e vi ritrovate in un altro mondo... lavorativamente parlando...............( e pensare che l'Italia è pure un paese piccolo geograficamente :muro: ........ manco fossimo dall'altra parte del continente!!!
beh oddio son 3 anni che lavoro continuativamente cambiato 2 lavori, ma ancora per un anno sempre tempo determinato cmq.
poi per la questione economica cambia anche il costo della vita, però ferie trf malattie qua nessuno si sognerebbe di abolirle
...di situazioni anomale l'Italia è piena... da nord a sud e da est a ovest...
djlucas741
11-02-2008, 23:31
Ciao a tutti... (intro per Espinado)
Eccomi di nuovo qui... disavventure di un CRETINO che non riesce a farsi le valigie e cercare fortuna altrove. Ebbene, sì. Dopo essere stato per 2 volte in Germania, una volta a Madonna di Campiglio, Una volta a Milano, per un anno in giro per l'Italia con un service per lo spettacolo. Speravo finalmente di ritornare a casa e trovare un lavoro decente! Il cielo con un dito, però, sono riuscito a toccarlo per circa un anno grazie ad un corso di grafica frequentato a Caserta. Dopo qualche mese, grazie ad un portfolio di lavori grafici, sono riuscito a fare un po’ di pratica presso due aziende grafiche della zona, ma i guadagni erano così bassi che ho dovuto rinunciare. Guadagnavo 400 eurini al mese.
MARTEDI 5 - VISITA DAL SINDACALISTA (per |aura)
Approfittando della mezza giornata di festa concessa dal mio BOSS, decido di andare a consultare un sindacalista. Vi ricordo che intanto è gratuito. Un poco nervoso, mi prenoto per l'appuntamento e decido di andare. Porto con me anche tutti i documenti inerenti il lavoro:
Fotocopie dei CUD (appena posso li inserisco), CONTRATTO, ALCUNE BUSTE ed una stampa della storia pubblicata su questo FORUM. Lui, molto gentile ed attento, esamina le carte e mi dà i seguenti consigli. Non ricordo al cento per cento tutte le cose che mi ha spiegato, perchè ha iniziato a parlare di leggi sul lavoro, bla bla, Inps, bla bla, cosicché mi sono rimasti impressi alcuni punti, molti dei quali contrastanti.
1) Non lasciare finché non trovi qualcos'altro (assodato).
2) Non firmargli più le buste che ti dà. (ma così non peggioro le cose?)
3) Se vuoi avviare una procedura legale, ti faccio conoscere un avvocato (gratis) che ti può aiutare, poi dovrai trovare i testimoni (che non troverò mai).
4) Se ti licenzia lui (meglio), poi mi chiami e vediamo cosa fare.
Molti di questi consigli, non trovate che contrastino tra loro? Insomma, sono tornato a casa ancora più confuso di prima. Non vedo l'ora di trovare un altro lavoro e chiudere una volta per sempre questa MALEDETTISSIMA storia!
Sto valutando un offerta di lavoro in CRIK CROK, ho aperto un'altra discussione proprio qui...
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1675312
MERCOLEDI 6 - GIORNATA DA DIMENTICARE (per Gemma - ho rifirmato)
Per farla breve… la quarta macchina della mattinata, era molto sporca, e impiegai circa 40 minuti per lavarla ed asciugarla (era bianca). Abbiamo iniziato a fare storie, ed io non sono riuscito a starmi zitto. Di solito gli do sempre ragione! Ci sono alcune macchine che riesco anche a lavare ed asciugare in 15-20 minuti! Non abbiamo parlato fino a sera! La sera, ultima macchina: lui si avvicina senza dire niente, poi, BLA BLA BLA. Si era sentito di f-----e che avevamo fatto storie davanti ad un cliente! Lui, ci tiene alla sua faccia, ha paura di perderla! Poi, una volta chiuso il lavaggio abbiamo continuato a discutere anche nell’ufficio, e mi ha fatto firmare un'altra fotocopia INAIL (quella di Gennaio). Io quasi quasi, non volevo firmarla, ma poi, calmati gli animi, nuova firma. Mi disse: ma non è che vuoi farmi una Vertenza Sindacale? Chi io? Noooooo, ho bisogno di questo lavoro, come potrei? Nuova fregatura per il sottoscritto. Ultimamente, abbiamo iniziato a lavorare male, l’avrà capito che me ne voglio andare, ma non vuole licenziarmi. Forse sta aspettando che lo faccio io… In questi giorni, vedo sul lavaggio gente strana, che mi pone domande strane, tipo: ti trovi bene qua? Ti paga bene? Ma che orario fai? Ma non è che mi manda qualcuno dei suoi amichetti per farmi parlare? Il mio capo, è mooooolto furbo! Ringrazio gli ultimi arrivati e quelli vecchi per essere sempre presenti nella discussione (che un giorno, prima o poi si chiuderà). Cerco di rispondere un po’ a tutti come l’altra volta. Non so come andrà a finire questa storia, (la mia storia), sicuramente, me ne uscirò sconfitto a livello di legge, cosicché ultimamente ho iniziato a farmi un po’ di GIUSTIZIA da solo. Degli esempi: (da qui inizia la parte per chi mi ha consigliato di fargli scoppiare il distributore…)
1) Gli ho già fatto perdere qualche cliente, una decina di persone non vengono più…
2) La mattina, anziché iniziare alle 8:00, mi presento alle 8:30
3) Spazzare per terra, ogni tanto, non come una volta.
4) Lavaggio dei panni sintetici per la pulizia dell’auto (lavo solo quello che uso io per asciugare le auto)
5) Non svuoto più i bidoni dell’immondizia (solo se me lo chiede lui)
6) Un po’ più passivo per quanto riguarda la vita sul distributore, aspetto che mi chiede lui le cose. Prima, prendevo più spesso iniziativa!
7) Parlo di meno anche con il figlio, me ne rimango più in silenzio!
8) Gli faccio una pessima pubblicità davanti a più persone possibile, specialmente nei bar limitrofi. Che altro dire? Ha inizio la MIA GUERRA!
9) Un po’ di prodotti per il lavaggio, sprecati!
10) Nel lavaggio delle auto, ho rallentato molto, in modo tale da lavarne di meno!
Cerco di rispondervi in ordine cronologico… Qualcuno già è stato risposto fin qui…
checo: appena posso, inserisco nella discussione principale CUD e INAIL
kingv: gli importi forse sono giusti, il netto è 150 euro a settimana
mark41176: …quasi Africani, se non peggio! :eek:
kingv: un giorno o l’altro ricomincerà a lavarsele da solo, o con qualcun altro, e poi mi rimpiangerà!
dna500: già, quoto e straquoto, e ri-stra-quoto! ;)
Spero di non aver dimenticato nessuno…
Un saluto affettuoso a tutti... :) :) :)
1) Non lasciare finché non trovi qualcos'altro (assodato).
2) Non firmargli più le buste che ti dà. (ma così non peggioro le cose?)
3) Se vuoi avviare una procedura legale, ti faccio conoscere un avvocato (gratis) che ti può aiutare, poi dovrai trovare i testimoni (che non troverò mai).
4) Se ti licenzia lui (meglio), poi mi chiami e vediamo cosa fare.
Molti di questi consigli, non trovate che contrastino tra loro?
Insomma, sono tornato a casa ancora più confuso di prima.
Io non vedo incongruenze nei suoi consigli.
Non ho ancora capito però se quello che viene scritto in busta è effettivamente quello che percepisci oppure no...
è un punto fondamentale!
Se ti fa firmare un foglio che dice che ti sta dando 900 mentre lui te ne sta dando 600, semplicemente NON FIRMARE!!!
E quando gli dici che non firmi e lui ti chiede perchè, gli rispondi esattamente così:
"Perchè non firmo che mi stai dando 900, se mi dai 600. Perchè questa è una ricevuta, attesta che io ricevo! E se io non ricevo, io non firmo"
Lineare, no?
Così, se non firmi, c'è caso anche che ti licenzi, così poi puoi andare dal sindacalista :D
Guarda, io ho avuto un contratto a progetto fasullo.
Ad un certo punto mi sono rotta le scatole di vedermi detrarre dalla busta paga i giorni festivi, e sono andata a discutere col capo.
Ne è uscita una litigata, e lui mi ha semplicemnte detto "quella è la porta".
Sono uscita e sono andata diretta in CGIL.
Da lì ho telefonato in ufficio per parlare con una mia collega e tastare il terreno dopo la mia "uscita". Intanto il sindacalista registrava la telefonata... :D
La collega deve aver subodorato e riferito al capo.
Sta di fatto che io l'ho contattato il pomeriggio stesso per parlare della faccenda e lui si è scusato, chiedendomi di ritornare... a prezzo pieno (niente più detrazione di giorni festivi ;) ).
Evidentamente l'ultima cosa che voleva era avere rogne col sindacato.
La sera prima di andare a dormire, fai un mantra recitando "nessuno ha il diritto di sfruttarmi, nessuno ha il diritto di sfruttarmi, nessuno ha il diritto di sfruttarmi, nessuno ha il diritto di sfruttarmi..."
Ricorda che sei un lavoratore, non uno schiavo :)
In bocca al lupo!
djlucas741
18-02-2008, 21:45
Io non vedo incongruenze nei suoi consigli.
Non ho ancora capito però se quello che viene scritto in busta è effettivamente quello che percepisci oppure no...
è un punto fondamentale!
Se ti fa firmare un foglio che dice che ti sta dando 900 mentre lui te ne sta dando 600, semplicemente NON FIRMARE!!!
E quando gli dici che non firmi e lui ti chiede perchè, gli rispondi esattamente così:
"Perchè non firmo che mi stai dando 900, se mi dai 600. Perchè questa è una ricevuta, attesta che io ricevo! E se io non ricevo, io non firmo"
Lineare, no?
Così, se non firmi, c'è caso anche che ti licenzi, così poi puoi andare dal sindacalista :D
Guarda, io ho avuto un contratto a progetto fasullo.
Ad un certo punto mi sono rotta le scatole di vedermi detrarre dalla busta paga i giorni festivi, e sono andata a discutere col capo.
Ne è uscita una litigata, e lui mi ha semplicemnte detto "quella è la porta".
Sono uscita e sono andata diretta in CGIL.
Da lì ho telefonato in ufficio per parlare con una mia collega e tastare il terreno dopo la mia "uscita". Intanto il sindacalista registrava la telefonata... :D
La collega deve aver subodorato e riferito al capo.
Sta di fatto che io l'ho contattato il pomeriggio stesso per parlare della faccenda e lui si è scusato, chiedendomi di ritornare... a prezzo pieno (niente più detrazione di giorni festivi ;) ).
Evidentamente l'ultima cosa che voleva era avere rogne col sindacato.
La sera prima di andare a dormire, fai un mantra recitando "nessuno ha il diritto di sfruttarmi, nessuno ha il diritto di sfruttarmi, nessuno ha il diritto di sfruttarmi, nessuno ha il diritto di sfruttarmi..."
Ricorda che sei un lavoratore, non uno schiavo :)
In bocca al lupo!
Ciao, Gemma! :)
Sei una persona molto coraggiosa anche tu. A proposito, a te com'è andata a
finire, lavori ancora per quel capo? Cosa fai adesso?
CMQ quello che percepisco è di meno rispetto a quello dichiarato in busta!
Non ho percepito nemmeno la 13ma mensilità (lasciamo perdere).
Forse la prossima busta non la firmo! Tornerò a casa a fare il disoccupato
finchè troverò qualcos'altro. Me lo dicono anche i miei genitori.
In questo periodo devo coprire alcune spese, e forse alla fine chiederò aiuto a qualche legale...
Per adesso non so ancora, ho bisogno di questo lavoro! :muro:
Per quanto riguarda il "mantra", ehm (non so cos'è), però sul lavoro mi faccio
rispettare, e già gliela sto facendo pagare in altri modi!
Ciao... :D
Ciao, Gemma! :)
Sei una persona molto coraggiosa anche tu. A proposito, a te com'è andata a
finire, lavori ancora per quel capo? Cosa fai adesso?
CMQ quello che percepisco è di meno rispetto a quello dichiarato in busta!
Non ho percepito nemmeno la 13ma mensilità (lasciamo perdere).
Forse la prossima busta non la firmo! Tornerò a casa a fare il disoccupato
finchè troverò qualcos'altro. Me lo dicono anche i miei genitori.
In questo periodo devo coprire alcune spese, e forse alla fine chiederò aiuto a qualche legale...
Per adesso non so ancora, ho bisogno di questo lavoro! :muro:
Per quanto riguarda il "mantra", ehm (non so cos'è), però sul lavoro mi faccio
rispettare, e già gliela sto facendo pagare in altri modi!
Ciao... :D
Un'ingiustizia non corregge un'altra ingiustizia: così facendo passi solo dalla parte del torto ;)
Dammi retta, digli semplicemente chiaro e tondo che NON PUOI firmare una ricevuta (cioè la dichiarazione che stai ricevendo) per una somma che in realtà NON STAI ricevendo.
Se sei assunto a tempo indeterminato con un comportamento scorretto rischi di dargli la giusta causa per licenziarti.
Comportati correttamente e PRETENDI correttezza.
Non può licenziarti perchè non firmi un documento FALSO!
E vai subito al sindacato ;)
P.S.
1) no, non lavoro più per quella gentaglia
2) il mantra è semplicemente una "formula" che si ripete in mono-tono per indurre la coscienza a recepire un messaggio nel profondo. Tipo l'ohm di chi medita o il "Nam-myoho-renge-kyo" dei buddisti
djlucas741
29-02-2008, 18:37
Grazie ancora per i consigli... :)
Vi tengo aggiornati...
djlucas741
08-02-2009, 21:05
Un saluto a tutti quelli che affettuosamente hanno contribuito con i loro consigli ad intervenire in questa discussione (spero utile per molti altri). Scusate se non mi sono fatto sentire per diversi mesi. L'anno scorso, dopo
l'ultimo intervento, decisi di non scrivere per un pò.
Dopo l'attacco dell'11 Settembre alle Twin Towers, come molti di voi sanno,
la privacy su Internet, cellulari e telefonia fissa è andata quasi a farsi fregare.
Io non sono ancora molto pratico, e non conosco ancora a fondo i software per rendere il PC più sicuro.
Ho circa un anno d'esperienza nell'ambito grafico, ma dalle mie parti, (se trovi) ti pagano una miseria. Ragazzi, che dirvi, la storia del lava macchine sfigato si conclude a fine Maggio 2008.
Sperando di non annoiarvi troppo, cercherò di raccontarvi com'è andata.
Prima però, vorrei aprire gli occhi ad altre persone che lavorano nelle condizioni in cui ho lavorato io. Leggete bene il contratto di lavoro, se non capite, fatevi aiutare da qualcuno. Cercate di analizzare bene le ferie che vi spettano, TFR, Cud, tredicesime, maggiorazione su turno notturno e via dicendo.
Voi del forum mi avete incoraggiato molto, grazie.
Grazie a tutti voi, (come si dice qui al sud), alla fine, ho dovuto mostrare il muso duro, un muso, che non avrei mai voluto mostrare, ma non potevo fare altrimenti.
Se non sbaglio, era un sabato, il 17 Maggio 2008.
Quel giorno non mi sentivo particolarmente bene, e fumavo 2 pacchetti di sigarette al giorno. Negli ultimi tempi, avevo avuto anche dei battibecchi con dei clienti scostumati, e tutta una serie di cose. Poi, come in un lampo, penso alla mia vita, a dove stavo andando, ai consigli avuti su questo forum. Così, in quattro e quattr'otto, oramai stufo, scendo dalla macchina (pausa panino),
vado nel suo ufficio deciso a lasciare quella MERDA di lavoro! La discussione durò circa 3 minuti, poi il CAPO cominciò a gridare.
Io mi avvicinai e gli dissi di abbassare la voce. Appena uscii dall'ufficio, lui ricominciò a gridare ed a bestemmiare (affermava che non erano quelli i patti). Io ritornai in macchina, avevo ancora 20 minuti di pausa prima di riprendere! Lui continuava a bestemmiare!
Il pomeriggio continuò tranquillamente, e quando arrivò la sera, riparlammo (con toni più pacati).
Gli avevo detto soltanto che non potevo continuare quel lavoro perché iniziavo ad accusare anche dei forti mal di schiena. Gli dissi anche
che desideravo chiudere con le carte in modo decente.
Il (TFR), mi spettava, ma non voleva darmi neanche un euro. Così, un pomeriggio della settimana seguente, iniziammo a trattare (TRATTARE), (che affarista del cavolo), e c'era anche il commercialista (da metterlo in galera). Questo, tra il 20/22 Maggio.
Così, il commercialista contattò il collocamento ed iniziò a preparare le carte del licenziamento. Risultai a lavorare (se non sbaglio) fino al 23/24 Maggio. Decisi di finire comunque il mese.
Avete capito bene, non volevano darmi neanche una lira, mi sarebbe spettato soltanto la paga del mese.
Il TFR risultò di circa 1400 euro, ma il mio BOSS, me ne voleva dare 700, (in un anno e sei mesi di lavoro).
In seguito, riuscimmo a concordarne 900 (e me li diede con la faccia storta, B - - - - - - O!).
Gli ultimi giorni del mese, lavavo le macchine sempre più piano, rilassato, perché sarebbe finalmente finito tutto.
L'ultimo giorno che ci vedemmo (2 o 3 Giugno 2008), passammo allo studietto dove facevano le scartoffie, e tra le diverse carte che mi lasciarono, una scritta a fondo pagina citava:
--------------------------------------------------------------------
Ricevo la somma di 1400 euro e non devo avere più nulla a pretendere. :confused: :confused: :confused:
--------------------------------------------------------------------
Le 900 euro me le diede quel giorno, poi, non sono più passato di lì.
Questa carta, peraltro, recava la mia firma (falsa). L'avrei dovuta firmare (forse) quel giorno.
Allo (studietto) l'avevano falsificata qualche giorno prima che la ricevessi (insieme ai soldi del TFR).
Mi avevano confezionato un bel pacchetto! Ma perché, il (TFR) si pretende?
Nei giorni seguenti, feci vedere anche le carte a diversi commercialisti.
Ero quasi deciso ad intraprendere le vie legali, ma molti me lo sconsigliarono, per 500 euro non mi conveniva.
1 giugno 2008, nuovamente disoccupato, ma ero contento di non dover fare più quel lavoro e di vedere la faccia di quello S - - - - - O.
Ragazzi, non fatevi fregare.
Dopo di me è passata un'altra persona (come dicono), e ha lavorato circa una settimana. Chissà perché? :confused:
L'estate 2008, le macchine se l'e lavate tutte lui, poi, in inverno 2008 se non erro ha chiuso solo il lavaggio!
Come mi dispiace :-))) !
Non credo di riuscire ad ottimizzare le carte per inserirle in questo forum,
altrimenti le metterei proprio tutte, e quasi quasi, ci metterei anche il
suo nome e la sua foto (con quella faccia di Bronzo), ma lasciamo stare.
E' una storia finita.
Spero che questa storia aiuti a far riflettere parecchie persone.
Ringrazio tutto lo staff di "Hardware Upgrade" e tutte le persone che hanno partecipato con i loro PREZIOSI CONSIGLI, adesso mi sento più sollevato.
Senza di Voi non so proprio come avrei fatto.
Quest'esperienza digitale, è stata meglio di una medicina, 100 dottori o psicologi per me. Se posso chiedere un ultimo grande favore a tutti gli amministratori del forum:
Spero che questa lunghissima discussione possa essere d'aiuto a molte altre persone,
...non chiudetela...
Mi farò vivo in altri angolini del forum, ciao a tutti.
HolidayEquipe™
09-02-2009, 15:27
e' volato l'anno...ricordo ancora la discussione...
penso che tutti come me siano contenti di come sia andata a finire...
adesso tocca finire alla grande...trovare un altro lavoro...sempre se tu non lo abbia gia' fatto...
in bocca la lupo per tutto...da un vero terrone
djlucas741
10-02-2009, 21:37
Ciao e grazie di CUORE... HolidayEquipe™...
Come hai potuto leggere sopra, il CALVARIO è finito...
Ora svolgo un altro lavoro... (iniziato ieri), dopo aver
avuto tanti altri problemi. Come dicono in molti, anno BISESTO,
anno FUNESTO (l'anno scorso).
Quest'anno abbiamo perso anche ELUANA
:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
Ho notato solo oggi, che è stata sospesa Gemma...
Mi dispiace tantissimo, cosa sarà successo?
Ciao fratello Terrrone. W i Terroni (senza nulla togliere agli altri!!! :D )
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.