View Full Version : Soluzione per backup di rete
Spinogoku
02-01-2008, 20:41
In un piccolo studio ci sarebbe la necessità di eseguire dei backup giornalieri sui lavori effettuati...
io personalmente ho pensato ad una soluzione di rete e per aumentare la robustezza dei dati ho individuato dei dispositivi che hanno anche funzionalità RAID in configurazione mirroring...
i prodotti trovati sono:
Netgear SC101
Netgear SC101T
D-Link DSN-323
Linksys NAS200
qualcuno conosce o ha esperienze su questi prodotti?
al dispositivo verranno poi montati 2 hard disk identici da almeno 250GB, probabilmente dei 320 o dei 500... dovranno essere poi impostati dei backup programmati
ShadowX84
04-01-2008, 09:27
In un piccolo studio ci sarebbe la necessità di eseguire dei backup giornalieri sui lavori effettuati...
io personalmente ho pensato ad una soluzione di rete e per aumentare la robustezza dei dati ho individuato dei dispositivi che hanno anche funzionalità RAID in configurazione mirroring...
i prodotti trovati sono:
Netgear SC101
Netgear SC101T
D-Link DSN-323
Linksys NAS200
qualcuno conosce o ha esperienze su questi prodotti?
al dispositivo verranno poi montati 2 hard disk identici da almeno 250GB, probabilmente dei 320 o dei 500... dovranno essere poi impostati dei backup programmati
Io a mia volta ti invito ad un'altra discussione: LINK. (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1641645)
E' un apparato un pò più costoso di quelli da te proposti però mi sembra che offra ottime funzionalità e garanzie, correggimi se sbaglio.
Una piccola indicazione che ho imparato in rete: I due Netgear (gli altri proposti da te non so) utilizzano un file system propietario e questa cosa solitamente non è ben vista.
Aggiungo che tra i due netgear da te prosposti, io eventualmente opterei per il modello SC101T in quanto, se non erro, supporta dischi SATAII
Per quanto riguarda il prodotto a cui faccio riferimento nel mio thread c'è da dire che non sono stato in grado di scoprire che marca di dischi monti. Se hai modo dai un'occhiata ;)
Spinogoku
04-01-2008, 10:29
ti dirò che sta guadagnando punti il D-Link DSN-323... prova a guardarne le caratteristiche e dimmi che te ne pare...
ShadowX84
04-01-2008, 10:59
ti dirò che sta guadagnando punti il D-Link DSN-323... prova a guardarne le caratteristiche e dimmi che te ne pare...
Ciao,
ho dato un'occhiata molto veloce e devo dire che come caratteristiche non è affatto male, direi che che è più che adeguato per le tue esigenze.
Prezzo?
Del prodotto che ti ho linkato io? che ne pensi? :)
Spinogoku
04-01-2008, 12:05
Del prodotto che ti ho linkato io? che ne pensi? :)
il D-Link si aggira intorno ai 220€...
riguardo al prodotto che mi hai indicato tu mi sembra un ottimo prodotto, ma per me è anche troppo ricco di funzioni e costoso
Io alla fine credo di andare di NAS200...
Caratteristiche principali
• Possibilità di effettuare lo streaming di file musicali o guardare un video HD tramite DMA o una TV
• Media Server AV UPnP integrato che supporta multi-stream HD
• DLNA 1.5 Compliant
• Server HTTP e FTP integrati, supporto DDNS
• 2 bay SATA 3.5”
• Supporto per configurazione RAID0 e RAID1
• Supporto (solo lettura) per NTFS, FAT16 e FAT32
• Condivisione di documenti tramite protocolli FTP, HTTP o SMB
• Gestione di gruppi e di singoli utenti
• 2 porte esterne USB 2.0 per incrementare la capacità di storage (USB Flash & USB HDD)
• Pulsante di comando di backup automatico del NAS
• Include applicazione completa di software di backup del PC
Il prezzo ufficiale è di circa 180€ ma in rete si trova a meno.
da quanto leggo qui (http://www.collettivamente.com/articolo/2109531.html) mi sembra di capire che supporta anche ext3
netbucio
08-01-2008, 12:08
Anche io vorrei prendere il NAS200... l'unico neo è la velocità, non ha l'interfaccia Gigabit... anche se tanto lo collegherei
al G604 che non ce l'ha nemmeno lui! Review completa:
http://www.smallnetbuilder.com/content/view/30127/75/
CIAO!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.