PDA

View Full Version : Storage di rete - Iomega Nas 150d 1TB


ShadowX84
02-01-2008, 20:20
Salve,

Sono in procinto di comprare questo nas: Iomega Nas 150d 1TB

Vi elenco brevemente le caratteristiche ed il link al sito del produttore:

(Ho fatto alcuni omississ)

1)Iomega StorCenter Pro NAS 150d/1.0 TB:

Linux, integrato nel firmware

Processore Power Architecture, 400 MHz

4 unità SATA-II sostituibili a caldo da 250 GB

128 MB di DDR RAM (non ECC)

Livelli RAID: 0, 0+1, 5 (predefiniti) e JBOD

Una porta Gigabit Ethernet PCI a commutazione automatica (10/100/1000)

4 connettori host USB 2.0 (2 anteriori, 2 posteriori; periferica solo per HDD esterno o stampante)

Strumento Iomega Discovery Pro; gestione remota basata sul Web

2) EMC® Retrospect® Express (backup dei client e ripristino di emergenza); 5 licenze client incluse

3) Iomega Discovery Tool Pro: rilevamento automatico del server e configurazione in rete

4) Active Directory Services (ADS)

5) File System journaling

6) Iomega StorCenter Pro NAS Solutions CD

7) Garanzia della durata di tre anni.


Link al sito del produttore (http://www.iomega-europe.com/section?SID=b577a63e34d0baacabe827e57b8fcefa122:4730&secid=39719)

L'ho trovato su un noto shop on-line a 645,00 euro spese di spesizione incluse (Mr. "Prezzo" :stordita: )

Avendo l'ufficio in casa questo gioiellino avrebbe la duplice funzione di farmi sia da unità di backup per tutto il materiale del lavoro (4 dischi in RAID 5 mi paiono una bella sicurezza dopo tutto ;)) che da unità di backup/storage degli altri pc che ho collegati alla mia LAN domestica.

Vorrei sapere principalmente:

1) E' un dispositivo adatto alle mie esigenze? (è sovradimensionato? sotto dimensionato? inutile? o altro ancora?)

2) Il prezzo a me pare tutto sommato onesto (nella cifra sono compresi i 4 dischi da 250GB). E' così anche per voi o si può trovare a meno?

3) Consigli quando si vanno a collegare dei NAS alla rete? (per me sarebbe una sorta di prima volta)

Grazie a chiunque vorrà consigliarmi.

:)

ShadowX84
03-01-2008, 19:43
Alcuni colleghi mi consigliavano di tirare su un vecchio muletto di sbatterci dentro 2...3...4....5....n dischi e di buttarci sopra freenas e fare un RAID5 software.

Soluzione molto versatile per vari motivi e per più punti di vista, però francamente non so se sia la soluzione giusta per me, qualcuno con più esperienze potrebbe orientarmi tre le due soluzioni?

ShadowX84
08-01-2008, 09:34
Visto che nessuno è stato in grado di darmi informazioni al riguardo, provvederò io stesso a fornire qualche dettaglio in più sullo Iomega Pro NAS 150d non appena mi sarà arrivato (già l'ho ordinato ;)) quindi a questo punto, se qualcuno volesse sapere delle informazioni più precise o avesse delle curiosità da chiedere, vedrò, per quanto mi sarà possibile, di rispondere. :)

tutmosi3
09-01-2008, 11:00
...
1) E' un dispositivo adatto alle mie esigenze? (è sovradimensionato? sotto dimensionato? inutile? o altro ancora?)

Dipende dalle tue necessità.
Da quanta roba ci devi mettere dentro, da quanti utenti ci sono nella LAN, ecc.

2) Il prezzo a me pare tutto sommato onesto (nella cifra sono compresi i 4 dischi da 250GB). E' così anche per voi o si può trovare a meno?

Il prezzo è valido, ma non ho capito che HD monti.

3) Consigli quando si vanno a collegare dei NAS alla rete? (per me sarebbe una sorta di prima volta)
...


La prima volta non si scorda mai :rotfl:

Scherzi a parte, i consigli possono essere quelli classici che si danno per una rete.

Firewall a monte configurato secondo le esigenze: per esempio, se hai necesità di accesso ai dati del NAS anche da WAN ci vuole un adeguato port forwarding.
DHCP staccato.
Mappatura di un'unità di rete per agevolare alcune operazioni.

Nello specifico di un NAS altri consigli potrebbero essere.

Posizione fresca e non polverosa.
Evitare di usarlo come HD portatile (tanto Windows non legge EXT su USB).
Evitare l'uso come print server in caso di stampanti multifunzione.


Ciao

ShadowX84
09-01-2008, 12:03
A QUESTO INDIRIZZO (http://images.google.it/imgres?imgurl=http://images.ciao.com/iit/images/products/normal/613/product-528613.jpg&imgrefurl=http://www.ciao.it/Iomega_Hard_disk_250_GB__528613&h=150&w=200&sz=5&hl=it&start=18&tbnid=9GBn51uzQyGKFM:&tbnh=78&tbnw=104&prev=/images%3Fq%3DIomega%2BNas%2B150d%2B1TB%26gbv%3D2%26svnum%3D10%26hl%3Dit%26client%3Dfirefox-a%26rls%3Dorg.mozilla:it:official%26sa%3DG) ho trovato un'immagine di quello che dovrebbe essere uno dei dischi montati da questo disositivo, dalla foto non ho saputo riconoscere una la marca, qualcuno mi può aiutare?

ShadowX84
09-01-2008, 12:15
Dipende dalle tue necessità.
Da quanta roba ci devi mettere dentro, da quanti utenti ci sono nella LAN, ecc.

Per le mie necessità attuali è forse un tantino sovradimensionato, credo però che di qui a breve lo sfrutterò ancora di più.
Poi come dice il detto? meglio abbondare che deficere ;)


Il prezzo è valido, ma non ho capito che HD monti.


Vedi post sopra :) e, indipendentemente da questo 4 dischi in RAID-5, fossero anche maxtor, sono una buona garanzia..inoltre ho già provveduto a trovare una soluzione all'eventuale guasto del controller del NAS (però evito dettagli sennò mi becco del paranoico :D )


La prima volta non si scorda mai :rotfl:




Scherzi a parte, i consigli possono essere quelli classici che si danno per una rete.

Firewall a monte configurato secondo le esigenze: per esempio, se hai necesità di accesso ai dati del NAS anche da WAN ci vuole un adeguato port forwarding.
DHCP staccato.
Mappatura di un'unità di rete per agevolare alcune operazioni.



1) Firewall integrato nel gateway adsl (un linksys "non ricordo che modello"). comunque sia ad oggi non c'è la necessità di rendere reperibili i dati aldifuori della LAN

2)DHCP mi pare sia abilitato (momentaneamente). Motivo per cui lo dovrei disabilitare col NAS?

3) Puoi spiegarmi anche il discorso della mappatura? :stordita:


Nello specifico di un NAS altri consigli potrebbero essere.

Posizione fresca e non polverosa.
Evitare di usarlo come HD portatile (tanto Windows non legge EXT su USB).
Evitare l'uso come print server in caso di stampanti multifunzione.


Ciao

1) Posizione fresca, non polverosa e al riparo sia da luce solare che da fonti di calore : OK!

2) Assolutamente: OK

3) Ok! Stampante multifunzione già in possesso e collegata solo ad un pc, ho avuto troppi problemi mettondola in rete e troppo poco tempo per tentare di risolverli.

Grazie mille per tutte le informazioni! :)

tutmosi3
09-01-2008, 14:59
Per le mie necessità attuali è forse un tantino sovradimensionato, credo però che di qui a breve lo sfrutterò ancora di più.
Poi come dice il detto? meglio abbondare che deficere ;)

Più che giusto.

però evito dettagli sennò mi becco del paranoico :D )

Quando si tratta di sicurezza ogniuno prnde le precauzioni che crede, quello che tu dici paranoico potrebbe essere perfettamente sostenibile da me.

1) Firewall integrato nel gateway adsl (un linksys "non ricordo che modello"). comunque sia ad oggi non c'è la necessità di rendere reperibili i dati aldifuori della LAN

Bene.
Meno servizi, meno possibilità di rogne.

2)DHCP mi pare sia abilitato (momentaneamente). Motivo per cui lo dovrei disabilitare col NAS?

Se qualcuno riesce ad entrare nella tua LAN può sfruttare il DHCP per farsi asseganre un IP e poter usarla.
Per reti poco estese come le nostre è possibile la gestione manuale senza DHCP.
Se proprio non ne puoi fare a meno usa il filtro Mac e metti una buona politica di assegnazione degli IP in base ai Mac.

3) Puoi spiegarmi anche il discorso della mappatura? :stordita:

E' un virtuosismo.
Hai la connessione al NAS sempre attiva ad ogni avvio e puoi usare programmi tipo Unlocker in caso di necessità.

...
Stampante multifunzione già in possesso e collegata solo ad un pc, ho avuto troppi problemi mettondola in rete e troppo poco tempo per tentare di risolverli.
...

Le multifunzione possono condividere solo la funzione di stampa.
Lo scanner resta locale.

Ciao

ShadowX84
09-01-2008, 15:42
Quando si tratta di sicurezza ogniuno prnde le precauzioni che crede, quello che tu dici paranoico potrebbe essere perfettamente sostenibile da me.


Parole sante, dunque ti rispondo:
Momentaneamente ho deciso di implementare la prima cosa che m'è venuta in mente:
Hard-disk esterno da collegare anche via USB (magari al nas stesso) su cui fare copia periodica dei dati contenuti sul NAS.
Così: i dati sul nas sono al sicuro in quanto sono in un sistema RAID-5 e, nella remota e pessimistica ipotesi in cui mi si fotta il controller del NAS, ho cmq una copia di sicurezza dei dati che mi consente di poter lavorare mentre ho il NAS in riparazione.

Tecnica errata? Paranoico? esprimiti pure :D


Bene.
Meno servizi, meno possibilità di rogne.


;)


Se qualcuno riesce ad entrare nella tua LAN può sfruttare il DHCP per farsi asseganre un IP e poter usarla.
Per reti poco estese come le nostre è possibile la gestione manuale senza DHCP.
Se proprio non ne puoi fare a meno usa il filtro Mac e metti una buona politica di assegnazione degli IP in base ai Mac.


Mettendo a breve anche un access point wireless credo che la cosa più sicura che posso fare sia usare il filtro Mac, correggimi se sbaglio.

Male che vada ho un serverino con dentro installato IPCop...ad accenderlo e collegarlo ci vuole poco...:Prrr: (scherzo...ora va bene la sicurezza...ma gli eccessi no....:fagiano: )


E' un virtuosismo.
Hai la connessione al NAS sempre attiva ad ogni avvio e puoi usare programmi tipo Unlocker in caso di necessità.


Mi sa che per me è troppo virtuoso :stordita: ancora non ho capito :fagiano:


Le multifunzione possono condividere solo la funzione di stampa.
Lo scanner resta locale.


Si avevo sentito dire questa cosa...solo che qui in ufficio (non quello in cui metterò il NAS che è tutto un'altro posto:)) abbiamo multifunzione di rete (brother DCP-540CN) in cui si riesce tranquillamente a scannerizzare da tutte le postazioni...bhò...:boh:

tutmosi3
09-01-2008, 16:04
Parole sante, dunque ti rispondo:
Momentaneamente ho deciso di implementare la prima cosa che m'è venuta in mente:
Hard-disk esterno da collegare anche via USB (magari al nas stesso) su cui fare copia periodica dei dati contenuti sul NAS.
Così: i dati sul nas sono al sicuro in quanto sono in un sistema RAID-5 e, nella remota e pessimistica ipotesi in cui mi si fotta il controller del NAS, ho cmq una copia di sicurezza dei dati che mi consente di poter lavorare mentre ho il NAS in riparazione.

Tecnica errata? Paranoico? esprimiti pure :D

Perfetto.

...
Mettendo a breve anche un access point wireless credo che la cosa più sicura che posso fare sia usare il filtro Mac, correggimi se sbaglio.

Per il momento un filtro Mac può essere sufficiente ma quando arriverà l'access point è meglio staccare il DHCP e mettere un sistema di cifratura WPA.

Male che vada ho un serverino con dentro installato IPCop...ad accenderlo e collegarlo ci vuole poco...:Prrr: (scherzo...ora va bene la sicurezza...ma gli eccessi no....:fagiano: )

Bello IP Cop, mi piace molto.
E' davveo fatto bene.
Potentissimo ma abbastanza facile da usare.

Mi sa che per me è troppo virtuoso :stordita: ancora non ho capito :fagiano:

Esempio pratico.
Hai presente quando cerchi di cancellare un file e Windows non te lo lascia fare? Eppure nessuno lo sta usando.
E' bloccato da un qualche processo fantasma generato da un errore interno probabilmente non segnalato.
Unlocker sblocca quel file e ti permette di eliminarlo.
Se lo sblocco dovesse essere su un percorso tipo \\PC\Dodumenti\ecc. non potresti farlo ma se è Z:\Documenti\ecc. (doveZ è la lettera assegnata all'unità di rete) lo puoi fare.

Si avevo sentito dire questa cosa...solo che qui in ufficio (non quello in cui metterò il NAS che è tutto un'altro posto:)) abbiamo multifunzione di rete (brother DCP-540CN) in cui si riesce tranquillamente a scannerizzare da tutte le postazioni...bhò...:boh:

Conosco quella multifunzione.
Adoro le Brother ne ho installate alcune e vano bene.
Le funzioni di scanner di rete diretto (non scan to mail) e di fax di rete sono utilissime.
Sono fatte apposta per queste funzioni e non serve condividere niente.
Oltretutto sono veloci, affidabili, belle da vedere, hanno software abbastanza leggeri e di una facilità disarmante.

Ciao

ShadowX84
10-01-2008, 08:47
Rieccomi :D


Perfetto.

Davvero? :stordita: allora...:O

Scherzi apparte: Se hai altre soluzioni da consigliarmi al riguardo, sono sempre bene accette.


Per il momento un filtro Mac può essere sufficiente ma quando arriverà l'access point è meglio staccare il DHCP e mettere un sistema di cifratura WPA.

Prendo nota... e farò così, tanto l'access point mi arriva domani o lunedì assieme al NAS


Bello IP Cop, mi piace molto.
E' davveo fatto bene.
Potentissimo ma abbastanza facile da usare.

Già, lo usavamo come server firewall quando avevo la mia piccola società di informatica :cry:

Mi sono ripromesso che prima o poi ci avrei rimesso le mani per imparare ad usarlo più approfonditamente...:)


Esempio pratico.
Hai presente quando cerchi di cancellare un file e Windows non te lo lascia fare? Eppure nessuno lo sta usando.
E' bloccato da un qualche processo fantasma generato da un errore interno probabilmente non segnalato.
Unlocker sblocca quel file e ti permette di eliminarlo.
Se lo sblocco dovesse essere su un percorso tipo \\PC\Dodumenti\ecc. non potresti farlo ma se è Z:\Documenti\ecc. (doveZ è la lettera assegnata all'unità di rete) lo puoi fare.

Finalmente ho capito :) grazie mille...


Conosco quella multifunzione.
Adoro le Brother ne ho installate alcune e vano bene.
Le funzioni di scanner di rete diretto (non scan to mail) e di fax di rete sono utilissime.
Sono fatte apposta per queste funzioni e non serve condividere niente.
Oltretutto sono veloci, affidabili, belle da vedere, hanno software abbastanza leggeri e di una facilità disarmante.

Ciao

Concordo con tutto quello che hai detto, è un pò lenta nell'eseguire sia stampe che scansioni e consuma abbastanza inchiostro ma per il lavoro da ufficio è un buon mulo. Non ci stamperei mai una foto (non che siano fatte per tale scopo...per carità) ma ad esempio le fotocopie a colori mi pare che siano superiori a quelle della mia stampante che ho nell'altro ufficio.
Per l'ufficio a casa mi sono orientato sull'hp C7280 funzione adf utilissima, dovendo fare scansioni di molti documenti...è un tocca sana, ha la stampa frontere-retro e stampa delle foto bellissime, ma come l'ho messa in rete mi sono venuti fuori non pochi problemi, quindi per ora rimando a tempi migliori.

Grazie di nuovo per tutto.

tutmosi3
10-01-2008, 10:22
...
Scherzi apparte: Se hai altre soluzioni da consigliarmi al riguardo, sono sempre bene accette.

Visto che non hai necessità FTP il discorso può essere esaurito.

Prendo nota... e farò così, tanto l'access point mi arriva domani o lunedì assieme al NAS

La rete wireless è più delicata di quella cablata perchè per intercettare un dato in una rete con cavi devo intromettermi fisicamente (inrodurre un nuovo cavo) nella tua LAN ma in wireless il discorso cambia.
Con un filtro Mac/IP sei abbastanza sicuro che nessuno si intrufoli, sfogli caretlle condivise o navighi a scrocco.
Ma la trasmissione wireless è omnidirezionale, quindi se uno si mette appena fuori del tuo ufficio, cattura le onde e può leggere le trasmissioni.
Se queste vengono cifrate (WPA), lo sniffatore capterà dei segnali inutilizzabili.

Ciao

ShadowX84
10-01-2008, 10:40
Visto che non hai necessità FTP il discorso può essere esaurito.

Esaurito :O ;)


La rete wireless è più delicata di quella cablata perchè per intercettare un dato in una rete con cavi devo intromettermi fisicamente (inrodurre un nuovo cavo) nella tua LAN ma in wireless il discorso cambia.
Con un filtro Mac/IP sei abbastanza sicuro che nessuno si intrufoli, sfogli caretlle condivise o navighi a scrocco.
Ma la trasmissione wireless è omnidirezionale, quindi se uno si mette appena fuori del tuo ufficio, cattura le onde e può leggere le trasmissioni.
Se queste vengono cifrate (WPA), lo sniffatore capterà dei segnali inutilizzabili.

Ciao

Ok, quindi via di filtro Mac/IP e cifratura WPA.

Grazie di tutto.
Non appena avrò il NAS sotto mano aggiornerò il thread.

Approposito: posto qui o nella thread delle guide ai NAS?

tutmosi3
10-01-2008, 10:44
Non sono un gran censore in queste situazioni.
Credo che il thread ufficiale vada bene.

Ciao

ShadowX84
12-01-2008, 11:17
Finalmente l'Iomega 150d è arrivato :D

Quando avrò un po più di tempo posterò le prime impressioni e, se potrò, anche qualche foto.

Considerando che ancora non ho avuto tempo di accenderlo, le prime improssioni sono più che positive, la costruzione è molto solida e curata ed i sistemi di raffredamento mi sembrano studiati davvero molto bene (i dettagli nei prossimi post).

Ma passiamo alla domanda che più mi ha dato da pensare in questi giorni: Questo NAS che hard-disk monta?
E bene con mia somma sorpresa e soddisfazione non ho trovato dei Maxtor, (:D ) ma bensì degli ottimi (sono ottimi vero? :fagiano: ) Seagate Barracuda 7200.10.

Nei prossimi giorni non appena avrò tempo, posterò più informazioni ;)

tutmosi3
12-01-2008, 11:38
Cavoli.

Sono ottimi davvero.
Sono tra i miei dischi preferiti.

Ciao

ShadowX84
13-01-2008, 14:12
La costruzione dell'unità NAS è davvero ben fatta, solida e curata...in due parole: mette sicurezza.

Le slitte che ospitano i dischi sono robuste, si aprono, tolgono, rimontano e si fissano in un secondo ed in maniera impeccabile; la "corsa" della slitta lungo la guida non da adito a cigolii, rumori sospetti o forzature.

Discorso raffreddamento:

sul retro sono presenti due ventole: una in basso da 80mm che reffredda l'alimentatore, ed una più grande (non l'ho misurata, credo 90 o 100mm) in alto che soffia direttamente nel tunnel che ospita i bay degli hard-disk, quindi per quanto mi riguarda l'aspetto del raffreddamento è stato curato veramente molto bene.

L'unità è molto più pesa di quanto immaginavo, non l'ho pesata ma direi che il peso si aggiri sugli 8/10 kg spannometricamente parlando (:fagiano: ).
Buona parte di questo peso è dovuta dall'alimentatore (prima di aprire l'unità credevo che fosse un semplice ali da pc di fascia ultra bassa) ed invece in consederazione del peso, ce ne hanno messa di roba li dentro (credo in particolar modo condensatori) e se tanto mi da tanto credo che questo sia sinonimo di qualità ed affidabilità. (Con questo non voglio dire che da domani gli alimentatori si compreranno pagandoli un tanto al kg :O ). :sofico:

Ho aperto l'unità per vedere com'era la componentistica elettronica e la qualità del cablaggio: Non c'è che dire anche il cablaggio mi sembra ben eseguito e studiato, c'è molto ordine all'interno.
La scheda che gestisce il tutto è più grande di come immaginavo, io credevo di trovare un controllerino di pochi cm con tutto integrato sopra ed invece è una sorta di mother-board a tutti gli effetti, anche qui le qualità del montaggio e del cablaggio risultano molto soddisfacenti.

Ed ecco alcune foto fatte al mio nuovo gioiellino...;)

http://img233.imageshack.us/img233/5751/74627632zo9.th.jpg (http://img233.imageshack.us/my.php?image=74627632zo9.jpg) http://img233.imageshack.us/img233/2695/54546688el7.th.jpg (http://img233.imageshack.us/my.php?image=54546688el7.jpg) http://img233.imageshack.us/img233/5527/64184318im3.th.jpg (http://img233.imageshack.us/my.php?image=64184318im3.jpg) http://img213.imageshack.us/img213/2766/93967748do3.th.jpg (http://img213.imageshack.us/my.php?image=93967748do3.jpg)
http://img213.imageshack.us/img213/9442/37889872gn6.th.jpg (http://img213.imageshack.us/my.php?image=37889872gn6.jpg) http://img221.imageshack.us/img221/9052/61551538js3.th.jpg (http://img221.imageshack.us/my.php?image=61551538js3.jpg)

Files30
26-01-2008, 00:21
ciao, prova a dare un'occhiata anche ai prodotti synology... sono ottimi ma purtroppo poco conosciuti ;)

ciao

^[H3ad-Tr1p]^
26-01-2008, 14:26
io ti consiglio il

Linksys NSLU2

costa circa 80€ piu' ci cambi il firmware e ci metti tutto cio che ti pare

tutmosi3
26-01-2008, 18:24
^;20771476']io ti consiglio il

Linksys NSLU2

costa circa 80€ piu' ci cambi il firmware e ci metti tutto cio che ti pare

Con il firmware originale è un prodotto mediocre.
Va bene per un uso domestico leggero.
appena si fa sul serio casca il palco.

Ciao

^[H3ad-Tr1p]^
27-01-2008, 11:28
Con il firmware originale è un prodotto mediocre.
Va bene per un uso domestico leggero.
appena si fa sul serio casca il palco.

Ciao

con il firmware originale non ci puoi far nulla...secondo me non e' neppure adatto ad un utilizzo domestico legero"; e' quando ci cambi il firmware che ti rendi conto di cosa puo' fare quell affarino li'...e' veramente incredibile che un aggeggino di 10Cm possa fare tutte quelle cose...diventa a tutti gli effetti un server che puo' far qualunque cosa e ci puoi collegare tutto cio' che vuoi sia usb,e se vuoi ci puoi metttere una hub usb e ci colleghi un bordello di roba

ShadowX84
01-02-2008, 12:19
ciao, prova a dare un'occhiata anche ai prodotti synology... sono ottimi ma purtroppo poco conosciuti ;)

ciao

Ciao, conosco bene la fama sei Synology e non metto in dubbio che siano la Ferrari dei NAS, ma credo che l'unità Iomega che ho preso sia comunque all'altezza del compito, non appena avrò tempo e modo di fare prove più approfondite, aggiungerò ulteriori informazioni.

^;20771476']io ti consiglio il

Linksys NSLU2

costa circa 80€ piu' ci cambi il firmware e ci metti tutto cio che ti pare


Grazie anche a te per il consiglio, però nel caso fosse sfuggito, ho già espresso la mia scelta, ho già comprato il prodotto e ce l'ho già in casa/ufficio ;) come dimostrano le foto!

tutmosi3
01-02-2008, 13:04
Ciao, conosco bene la fama sei Synology e non metto in dubbio che siano la Ferrari dei NAS, ma credo che l'unità Iomega che ho preso sia comunque all'altezza del compito, non appena avrò tempo e modo di fare prove più approfondite, aggiungerò ulteriori informazioni.
...

Nonostante abbia pochi contatti con Iomega sono convinto che fa prodotti validi.
Sicuramente il tuo NAS sarà all'altezza.

Ciao

STEO82RM
13-05-2009, 17:01
Salve,
Sono in procinto di comprare questo nas: Iomega Nas 150d 1TB
Vi elenco brevemente le caratteristiche ed il link al sito del produttore:
[...CUT...]


Ciao, come te, solo a distanza di tempo e di prezzo (immagino), sono in procinto di effettuare lo stesso tuo acquisto; prendendo in considerazione proprio lo stesso tuo prodotto (credo): "Nas Iomega STORCENTER IX2 da 2TB"
Visto che ormai lo usi da un po di tempo vorrei sapere da te come ti sei trovato e quali vantaggi e rogne hai avuto/riscontrato.
In particolare vorrei rivolgerti a te e altri che possano rispondermi queste domande:
- In che configurazione RAID lo stai usando?
- La gestione delle condivisioni delle cartelle windows è soddisfacente?
- In ambito affidabilità dei dati e velocità?
- Per la sicurezza dei dati a livello di accessibilità di rete?
- L'interfaccia grafica web è comprensibile e semplice all'uso?
- Ti è capitato di sostituire un harddisk? (problemi?)

Infine vorrei, se riesco, acquistarlo senza HD e in seguito montarci questi:
Western Digital 1Tb S-ATAII 3.5 Caviar Green 7200rpm da 32Mb Cache
sai se coesistono dei problemi di compatibilità/riconoscimento dei dischi?

Inoltre vorrei poter sapere dove trovare una lista di periferiche USB compatibili (sopratutto per servizi di stampa).
In particolare vorrei connetterci una "Epson Stylus Photo R220" via USB.
E' garantita compatibilità secondo voi?

Rimango in attesa di Vostre risposte!
Grazie infinite!!

Stefano.

ShadowX84
14-05-2009, 18:42
Ciao, mi scuso sin da ora se non ho potuto rispondere prima ne al post ne al PM, ma sono stati (fortunatamente) giorni di fuoco al lavoro...

Allora, veniamo a noi, vedrò di darti tutte le informazioni che posso fornirti, sicuramente però ci sono utenti molto più ferrati di me in materia io, mi limiterò solo a risponderti a ciò che concerne le caratteristiche del prodotto...

Ciao, come te, solo a distanza di tempo e di prezzo (immagino), sono in procinto di effettuare lo stesso tuo acquisto; prendendo in considerazione proprio lo stesso tuo prodotto (credo): "Nas Iomega STORCENTER IX2 da 2TB"

Visto che ormai lo usi da un po di tempo vorrei sapere da te come ti sei trovato e quali vantaggi e rogne hai avuto/riscontrato.
In particolare vorrei rivolgerti a te e altri che possano rispondermi queste domande:


Il mio modello è differente dal tuo per nome e capienza.

La mia unità è un Iomega StorCenter Pro - 150d con capacità di 1TB per tanto le informazioni che posso fornirti, riguardano solo tale unità.

Per quanto riguarda il funzionamento è sempre stato impeccabile, una volta accesso non ha mai dato problemi.
Come unità di storage a dir poco impeccabile (una volta preso confidenza con un qualche parametro di configurazione).

A livello di unità di backup ho sempre avuto una marea di problemi, ma ciò non dipende dal nas in se quanto dal software che vuoi per incompetenza mia...vuoi per la scarsa chiarezza del programma in questione, ho sempre avuto problemi a creare e gestire le sessioni di backup, le poche volte che mi ha funzionato è sempre stata una grossa soddisfazione...però ripeto...di sicuro la mia incompetenza gioca un ruolo fondamentale...però forse qualche problemino di usabilità il software a corredo ce l'ha (che tra l'altro mi dicono sia tra i migliori in circolazione - EMC Retrospect-).


- In che configurazione RAID lo stai usando?


Tassativamente RAID 5.
Avendo 4 dischi a disposizione ed usandolo soprattutto in ambito lavorativo, è la miglior configurazione fornita da questo dispositivo.


- La gestione delle condivisioni delle cartelle windows è soddisfacente?


Si e no, ammetto di avere qualche lacuna in merito e quindi buona parte dei problemi che ho incontrato, è dovuta più alla mia incompetenza che non all'usabilità del prodotto probabilmente. Comunque...se si tratta di creare una cartella sul NAS e di condividerla non ci sono grossi problemi, l'importante è gestire bene le associazioni utente/password.

Io all'inizio ho avuto qualche problemino in merito...:)


- In ambito affidabilità dei dati e velocità?


Dovresti essere più chiaro, che intendi come afidabilità?
Io ad oggi non ho avuto mai nessun problema di perdita di dati nell'unità NAS.

Velocità bhè...non è certo una scheggia ma questo è ovviamente dovuto all'infrastruttura di rete che è cablata a 100mb/s, quindi un flusso di dati ben al di sotto delle capacità di un controller hardware dedicato che gestisce un array di 4 disk in RAID 5 ;)


- Per la sicurezza dei dati a livello di accessibilità di rete?


Puoi impostare le regole che vuoi tramite interfaccia web. Puoi creare cartelle, gruppi, utenti, decidere password ecc...e scegliere CHI può accedere a COSA.
Ovviamente è bene ricordare che qualora ci si debba accedere da reti esterne, il lavoro di protezione va fatto a monte sul firewall e, in seguito, sul NAS.


- L'interfaccia grafica web è comprensibile e semplice all'uso?


Altro si e no, e qui oltre alla mia poca competenza credo che qualche pecca effitiva, il sistema ce l'abbia.
E' usabile in quanto è italiano, però per me alcune parti sono risultate poco chiare, così come parte della documentazione fornita. Per onor di cronaca devo ammettere che a distanza di più di un anno ancora non ho mai avuto modo di scendere nei dettagli del utilizzo/funzionamento di questo dispositivo e quindi qualche aspetto mi può sfuggire.


- Ti è capitato di sostituire un harddisk? (problemi?)


Mai capitato, ha sempre funzionato di brutto e l'ho spento solo in poche occasioni, ferie e per fare manutanzione (togliere un pò di polvere...benchè non ce ne fosse stato un bisogno urgente).


Infine vorrei, se riesco, acquistarlo senza HD e in seguito montarci questi:
Western Digital 1Tb S-ATAII 3.5 Caviar Green 7200rpm da 32Mb Cache
sai se coesistono dei problemi di compatibilità/riconoscimento dei dischi?

Inoltre vorrei poter sapere dove trovare una lista di periferiche USB compatibili (sopratutto per servizi di stampa).
In particolare vorrei connetterci una "Epson Stylus Photo R220" via USB.
E' garantita compatibilità secondo voi?

Rimango in attesa di Vostre risposte!
Grazie infinite!!

Stefano.

Allora, all'epoca di quando lo acquistai, non era possibile comprarlo senza dischi e, per lo meno per quanto riguarda il mio modello, non è possibile sostituire i dischi, parlo a livello di capienza, a livello di marca non lo so...forse uno smanettone che sa fare un pò ti tuning al S.O. di quest'aggeggio è in grado di farlo...ma non mi sono mai posto il problema sinceramente.

Per quando riguarda una lista di periferiche USB supportate non ne ho idea, prova a navigare sul sito della Iomega, posso dirti per sicuro che offre il servizio vi print-server così come posso dirti che se ci collegherai una stampante multifunzione avrai dei problemi: Leggasi funzionerà solo la funzione di stampa nel buon 90% e forse più dei casi.

Le uniche multifunzioni di cui sono sicuro al 100% che si possano condividere anche le funzionalità di scanner ecc...sono le Brother, per le altre dovresti chiedere a chi ha esperienze dirette in tal senso.

Non sono stato molto esaustivo ma speri di averti tolto almeno qualche dubbio.

Saluti ;)

STEO82RM
15-05-2009, 11:35
Ciao, mi scuso sin da ora se non ho potuto risponderti......... [CUT]


Tranquillo! ;)


Non sono stato molto esaustivo ma speri di averti tolto almeno qualche dubbio.

Saluti ;)

Sicuramente!
Grazie mille! :)

Sai sto cercando principalmente un NAS a 2bay che a conti fatti archivi le informazioni quantomeno in filesystem formato NTFS.
Credo che sia il mio modello proposto che il tuo abbia un FS di tipo EXT3.