View Full Version : Fendinebbia e anabagglianti, domanda
IspiCiosa
02-01-2008, 19:12
ragazzi ma è vero che bisognerebbe tenere acceso in caso di nebbia
solo i fendineia o in mancanza solo i anabaglianti??
se si mi dite dovè sta scritto che non posso tenere acceso in caso di nebbia tutti e due??
asdasdCrasdasomaSasdSsad1asd
02-01-2008, 19:18
ragazzi ma è vero che bisognerebbe tenere acceso in caso di nebbia
solo i fendineia o in mancanza solo i anabaglianti??
se si mi dite dovè sta scritto che non posso tenere acceso in caso di nebbia tutti e due??si però se hai le anabbaglianti fulminati non so se si puo tenere acceso boh
davide66
02-01-2008, 19:22
http://www.trasporti.gov.it/page/NuovoSito/site.php?p=normativa&o=vd&id=676&id_dett=1660&id_cat=34
02-01-2008, 19:26
quando incontro la nebbia devo spengnere anabbaglianti e accendere le luci di profondità? :mbe:
davide66
02-01-2008, 19:28
Art. 2:
Di giorno, in caso di nebbia, fumo, foschia, nevicata in atto, pioggia intensa, i proiettori anabbaglianti e quelli di profondità possono essere sostituiti da proiettori fendinebbia anteriori.
IspiCiosa
02-01-2008, 20:11
ma non è meglio se li tengo accessi entrambi?? sia anabaglianti che fendinebbia??
p.NiGhTmArE
02-01-2008, 20:13
gli anabbaglianti sono controproducenti in caso di nebbia, fanno un "muro" di luce che con i fendinebbia non si ha
IspiCiosa
02-01-2008, 20:22
pensavo che il discorso valesse solo per gli abbaglianti...
simone1980
02-01-2008, 20:38
leggendo l'articolo si capisce che i proiettori di profondità sono gli abbaglianti.
non credo faccia molto bene usarli in caso di nebbia, così come non capisco la gente che di sera va a giro con le luci di posizione ed i fendinebbia.
02-01-2008, 20:46
leggendo l'articolo si capisce che i proiettori di profondità sono gli abbaglianti.
non credo faccia molto bene usarli in caso di nebbia, così come non capisco la gente che di sera va a giro con le luci di posizione ed i fendinebbia.certi ho visto che usano anabbaglianti e fendinebbie insieme in pieno centro :doh:
Gianni1482
02-01-2008, 22:18
certi ho visto che usano anabbaglianti e fendinebbie insieme in pieno centro :doh:
ce ne sono molti :rolleyes:
02-01-2008, 23:10
ora quando viene la nebbia qui provo con luci di posizione + fendinebbie :D
RiccardoS
03-01-2008, 07:55
i proiettori di prfondità SONO gli abbaglianti ;) e non è bene usarli in quanto fanno il muro di luce di cui parlava p.nightmare, riferendosi erroneamente agli anabbaglianti:
gli anabbaglianti sono controproducenti in caso di nebbia, fanno un "muro" di luce che con i fendinebbia non si ha
in quanto a:
certi ho visto che usano anabbaglianti e fendinebbie insieme in pieno centro :doh:
non vedo dove stia il problema, che sia pieno centro o in mezzo alla campagna: di giorno il problema non è tanto "vedere", quanto "essere visti".
il problema grosso sono i coglieni teste di cazzo che, nonostante sia obbligatorio avere accesi gli anabbaglianti fuori dei centri cittadini, anche con visibilità perfetta, se ne girano tranquillamente, pure in caso di nebbia, con i fari spenti, o al massimo con le sole luci di posizioni accese. Tanto loro ci vedono, che gli frega? :muro:
Murder Dolls
03-01-2008, 08:05
non vedo dove stia il problema, che sia pieno centro o in mezzo alla campagna: di giorno il problema non è tanto "vedere", quanto "essere visti".
il problema grosso sono i coglieni teste di cazzo che, nonostante sia obbligatorio avere accesi gli anabbaglianti fuori dei centri cittadini, anche con visibilità perfetta, se ne girano tranquillamente, pure in caso di nebbia, con i fari spenti, o al massimo con le sole luci di posizioni accese. Tanto loro ci vedono, che gli frega? :muro:
Quoto...idem quando piove,che ti ritrovi con gli specchietti con le goccioline e ci son sti stronzi che nn accendono gli anabbaglianti...quanto mi fa incazzareeee! :mad:
i proiettori di prfondità SONO gli abbaglianti ;) e non è bene usarli in quanto fanno il muro di luce di cui parlava p.nightmare, riferendosi erroneamente agli anabbaglianti:
in quanto a:
Beh, veramente a mio cugino i carabinieri gli hanno fatto la multa perchè aveva i fendinebbia accesi, dicendo che i fendinebbia si accendono solo in caso di scarsa visibilità... :stordita: Il che ha un senso perchè con visibilità normale a me personalmente i fendinebbia accecano più degli abbaglianti, almeno di sera. Quando incrocio uno di questi gli faccio una mega lampeggiata con abbaglianti e fendinebbia... Una sera ero talmente accecato da dei fendinebbia, che non ho visto che era una volante dei carabinieri... :stordita: Quando si è avvicinata mi sono cagato sotto, però non hanno fatto inversione e se ne sono andati per i fatti loro... Forse perchè se si fossero fermati li avrei potuto denunciare... :stordita:
RiccardoS
03-01-2008, 08:33
Beh, veramente a mio cugino i carabinieri gli hanno fatto la multa perchè aveva i fendinebbia accesi, dicendo che i fendinebbia si accendono solo in caso di scarsa visibilità... :stordita: Il che ha un senso perchè con visibilità normale a me personalmente i fendinebbia accecano più degli abbaglianti, almeno di sera. Quando incrocio uno di questi gli faccio una mega lampeggiata con abbaglianti e fendinebbia... Una sera ero talmente accecato da dei fendinebbia, che non ho visto che era una volante dei carabinieri... :stordita: Quando si è avvicinata mi sono cagato sotto, però non hanno fatto inversione e se ne sono andati per i fatti loro... Forse perchè se si fossero fermati li avrei potuto denunciare... :stordita:
ehm... io ovviamente intendevo in caso di nebbia, mi sembrava di averlo specificato:
quindi forse è a questi casi che si riferivano i due utenti sopra: certi ho visto che usano anabbaglianti e fendinebbie insieme in pieno centro :doh:
ce ne sono molti :rolleyes:
in tal caso sono d'accordo.
quanto a quelli che girano coi fendinebbia accesi con la pioggia... ribadisco le stesse offese scritte sopra, visto che riflettendosi sull'asfalto bagnato accecano proprio come dici tu.
-dieguz-
03-01-2008, 10:56
e come non insultare pesantemente quelli che con tempo perfetto di sera tengono fendinebbia + anabbaglianti accesi?
ma sapete che se vi fermano sono 2 punti in meno?
quando li incontro faccio i fari, se non gli staccano vado di abbaglianti fissi, e posso assicurare che non è piacevole.:mad:
la cosa peggiore sono in autostrada quelli che con la pioggia torrenziale accendono il retronebbia, quando te li trovi davanti praticamente vedi solo rosso!
idem per quelli che viaggiano coi fendinebbia accesi di giorno e di sera con la strada bagnata.
Obesotti
03-01-2008, 12:07
non credo faccia molto bene usarli in caso di nebbia, così come non capisco la gente che di sera va a giro con le luci di posizione ed i fendinebbia.
1) potrebbero avere un anabbagliante guasto
2) se c'è nebbia fitta si vede meglio con le posizioni + fendi piuttosto che anabb + fendi.
A me personalmente dan fastidio solo quelli che accendono i retronebbia non appena compare una leggera foschia. Non si rendono conto che procurano un danno a chi li segue non indifferente. Ma d'altronde di gente che ha la patente senza meritarsela ce n'è a bizzeffe.
...ma non è che state confondendo un po' tutti anabagglianti con gli abbaglianti? gli anabagglianti mica fanno il muro, e soprattutto non danno fastidio quando incroci qualcuno :mbe:
Stigmata
03-01-2008, 14:18
Art. 2:
Di giorno, in caso di nebbia, fumo, foschia, nevicata in atto, pioggia intensa, i proiettori anabbaglianti e quelli di profondità possono essere sostituiti da proiettori fendinebbia anteriori.
Comodo e intelligente, così chi arriva nell'alra direzione non vede niente :muro:
A me personalmente dan fastidio solo quelli che accendono i retronebbia non appena compare una leggera foschia. Non si rendono conto che procurano un danno a chi li segue non indifferente. Ma d'altronde di gente che ha la patente senza meritarsela ce n'è a bizzeffe.
quelli sono i più rotti in culo di tutti, che ultra fastidio, appena c'è una leggerissima foschia, nonostante una ottima visibilità, PAM! ti attaccano sto fanalone rosso :mad: :mad: :mad:
Puoi sfanalare quanto vuoi, ma loro rimangon con quel cesso acceso :mad: :mad: :mad:
Obesotti
04-01-2008, 11:13
Comodo e intelligente, così chi arriva nell'alra direzione non vede niente :muro:
In che senso non vede niente? I fendinebbia non accecano nessuno se opportunamente installati
.
Stigmata
04-01-2008, 12:17
In che senso non vede niente? I fendinebbia non accecano nessuno se opportunamente installati.
Mai provato ad andare di sera sotto la pioggia e vedere un'auto con i fendinebbia accesi che viene nel senso contrario? Danno un bel po' fastidio...
Obesotti
04-01-2008, 12:19
Mai provato ad andare di sera sotto la pioggia e vedere un'auto con i fendinebbia accesi che viene nel senso contrario? Danno un bel po' fastidio...
Secondo me dipende dalla tipologia di auto, forse i fendi di vecchia generazione danno certi problemi, ma perchè montati male.
Quando incrocio auto con i fendi accesi mi danno fastidio solo perchè infrangono le regole, non perchè mi accechino, ben diverso il discorso dei retronebbia o dei fari allo xeno FINTI.
Stigmata
04-01-2008, 12:39
Secondo me dipende dalla tipologia di auto, forse i fendi di vecchia generazione danno certi problemi, ma perchè montati male.
Quando incrocio auto con i fendi accesi mi danno fastidio solo perchè infrangono le regole, non perchè mi accechino, ben diverso il discorso dei retronebbia o dei fari allo xeno FINTI.
hai ragione, anche quelli danno fastidio :muro:
04-01-2008, 15:15
ieri ho fatto la prova con la nebbia :D
forse ha ragione il codice della strada
si vede meglio con fendinebbia + posizione che con fendinebbia + anabbaglianti :cool:
ziozetti
06-01-2008, 00:20
la cosa peggiore sono in autostrada quelli che con la pioggia torrenziale accendono il retronebbia, quando te li trovi davanti praticamente vedi solo rosso!
idem per quelli che viaggiano coi fendinebbia accesi di giorno e di sera con la strada bagnata.
Quello non è male, anzi! In caso di asfalto non drenante l'acqua sollevata rende spesso inutili le posizioni posteriori e il grigio metallizzato della gran parte delle auto non aumenta la visibilità... l'importante è spegnere subito il retronebbia non appena finisce la pioggia/nebbia.
ziozetti
06-01-2008, 00:22
ieri ho fatto la prova con la nebbia :D
forse ha ragione il codice della strada
si vede meglio con fendinebbia + posizione che con fendinebbia + anabbaglianti :cool:
E anche p.nightmare non ha tutti i torti: gli anabbaglianti puntano in basso ma partono dall'alto e non fanno altro che illuminare la nebbia davanti all'auto, i fendinebbia invece sono molto più bassi e illuminano solo la strada.
E' come guidare un furgone, la posizione di guida più alta rispetto ai fari aiuta nella nebbia.
E anche p.nightmare non ha tutti i torti: gli anabbaglianti puntano in basso ma partono dall'alto e non fanno altro che illuminare la nebbia davanti all'auto, i fendinebbia invece sono molto più bassi e illuminano solo la strada.
E' come guidare un furgone, la posizione di guida più alta rispetto ai fari aiuta nella nebbia.
Stamattina ho beccato la nebbia. Ho provato a stare solo con le luci di posizione. La mia auto disattiva i retronebbia con solo le luci di posizione (ma i fendinebbia rimangono accesi)... Chissà perchè... :fagiano:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.