PDA

View Full Version : [NBEWS] Microsoft Office 2003 SP3 e Formati File


c.m.g
02-01-2008, 18:10
2 gennaio 2008 alle 18.31

http://www.tweakness.net/imgarchive/Office_2003_SP3_2.jpg

Gli utenti di Microsoft Office 2003 che hanno installato il nuovo Service Pack 3 (http://www.tweakness.net/topic.php?id=4038), rilasciato a Settembre 2007, potrebbero aver notato che la suite di produttività non permette più di aprire o salvare determinati formati di file. Come riporta Microsoft (http://support.microsoft.com/?scid=kb;it;938810), dopo avere installato Office 2003 SP3 alcuni formati di file di Excel, PowerPoint, Word e Corel Draw risultano bloccati. Per impostazione predefinita, questi formati di file sono bloccati in quanto, essendo meno protetti, potrebbero costituire un rischio per l'utente.

Office 2003 SP3 Disponibile - Microsoft Prepara Office 2003 SP3 - Altre

Il colosso di Redmond ha reso disponibile un articolo Knowledge Base (KB938810 (http://support.microsoft.com/?scid=kb;it;938810)) che include informazioni dettagliate sui formati di file bloccati da Office 2003 SP3 e sulle modalità per abilitare questi formati. Le procedure di ri-abilitazione descritte prevedono la modifica del Registro di sistema. Microsoft consiglia quindi di eseguire una copia di backup del registro e di assicurarsi di sapere come ripristinarlo in caso di problemi. Per informazioni su come eseguire il backup, ripristinare e modificare il Registro di sistema, è possibile consultare il KB256986 (http://support.microsoft.com/?scid=kb;it;256986).

Come esempio riportiamo le procedure di ri-attivazione del supporto per i file salvati in formati precedenti di Word e Excel.

Word.
1. Fare clic sul pulsante Start, scegliere Esegui, digitare regedit, quindi scegliere OK.
2. Individuare e selezionare le sottochiavi:
HKEY_CURRENT_USER\Software\Policies\Microsoft\Office\11.0\Word\Security\FileOpenBlock
HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Office\11.0\Word\Security\FileOpenBlock
3. Fare doppio clic sulla chiave del Registro di sistema FilesBeforeVersion, digitare 0 nella casella Dati valore, quindi scegliere OK.

Excel.
1. Fare clic sul pulsante Start, scegliere Esegui, digitare regedit, quindi scegliere OK.
2. Individuare e selezionare le seguenti sottochiavi del Registro di sistema:

HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Office\11.0\Excel\Security\FileOpenBlock
HKEY_CURRENT_USER\Software\Policies\Microsoft\Office\11.0\Excel\Security\FileOpenBlock
3. Fare doppio clic sulla voce del Registro di sistema LotusandQuattroFiles, digitare 0 nella casella Dati valore, quindi scegliere OK. Ripetere il passaggio per la voce DifandSylkFiles.

Importante. Questa procedura può aumentare i rischi per la protezione. L'esecuzione di questa procedura potrebbe rendere il computer o la rete più vulnerabile agli attacchi di utenti malintenzionati o programmi software dannosi, quali i virus. Si consiglia di attenersi alla procedura descritta nel presente articolo per attivare i programmi perché funzionino secondo lo scopo per cui sono stati progettati o per implementare specifiche funzionalità delle applicazioni. Prima di apportare tali modifiche, si consiglia di valutare i rischi derivanti dall'implementazione di questo processo in un ambiente particolare. Se si decide di implementare questo processo, adottare ogni ulteriore procedura che faciliti la protezione del sistema. Si consiglia di utilizzare la presente procedura solo se è effettivamente necessaria. Nota. È consigliabile sbloccare temporaneamente i formati di file. Dopo avere aperto o salvato i file, bloccare nuovamente i formati.


Fonte: Tweakness (http://www.tweakness.net/index.php?topic=4280)

c.m.g
08-01-2008, 08:07
se ne parla anche da punto informatico:

http://punto-informatico.it/p.aspx?i=2153120

c.m.g
08-01-2008, 09:01
07 Gennaio 2008 ore 13:30

http://www.webnews.it/img/news/news_809fadf3f38954b5.jpg

In seguito alla numerose lamentele degli utenti, Microsoft ha da poco fornito una procedura semplificata per sbloccare i vecchi file di Office resi inutilizzabili dall'aggiornamento SP3. L'operazione potrebbe però rendere vulnerabili i PC

Ad alcuni mesi dal rilascio di Office 2003 Service Pack 3 (SP3), Microsoft si è vista costretta a tornare sui propri passi rendendo nuovamente accessibili i file delle vecchie versioni di Office resi inutilizzabili, per ragioni di sicurezza, dall'aggiornamento dello scorso autunno. Le numerose critiche e lamentele espresse dagli utenti, impossibilitati ad aprire i vecchi file di Word, Excel e Power Point, hanno indotto Microsoft a rivalutare le proprie politiche di sicurezza legate a Office 2003 e alle successive versioni. La numerosa comunità di utenti di Office, che aveva espresso esplicitamente il proprio dissenso sui numerosi forum online di Redmond, aveva già spinto Microsoft a rilasciare una procedura manuale per riattivare i vecchi file di Office.


Attraverso un comunicato ai propri utenti, i tecnici di Redmond avevano elaborato una serie di complesse istruzioni per modificare alcune chiavi del registro di sistema di Windows, che avrebbe poi contentito a Office di leggere senza problemi i file creati con le vecchie versioni di Word, Excel e Power Point. La procedura era però molto complessa, e difficilmente ralizzabile dai tanti utenti poco avvezzi alla gestione di modifiche strutturali del software installato sui loro computer. Per semplificare l'operazione di sblocco dei vecchi file, uno sviluppatore di Microsoft ha inserito sul proprio blog alcune stringhe per modificare con pochi semplici clic il registro di sistema. I medesimi file sono stati inseriti anche sul sito ufficiale (http://support.microsoft.com/kb/938810/en-us) del supporto tecnico di Microsoft.

Nonostante la procedura semplificata resa da poco disponibile, la linea di Microsoft sui vecchi file di Office rimane ufficialmente immutata. Alcune stringhe di codice che consentono l'apertura di questi vecchi archivi potrebbe consentire, in alcuni casi, un accesso non autorizzato al PC da parte di utenti malintenzionati. Per questo motivo, Microsoft consiglia di sbloccare Office solo per il tempo necessario per recuperare i vecchi dati, ripristinando poi la configurazione di default dell'applicativo.


Emanuele Menietti


Fonte: WebNews.it (http://www.webnews.it/news/leggi/7453/microsoft-sblocca-i-vecchi-file-di-office/)

c.m.g
09-01-2008, 13:22
altri approfondimenti:

http://slashdot.org/article.pl?sid=08/01/08/0049201

http://www.downloadblog.it/post/5311/vecchi-formati-non-sicuri-microsoft-chiede-scusa-a-corel