View Full Version : Confronto M1330 (Dell) e Macbook (Apple) quale mi consigliate?
Gacoment
02-01-2008, 17:33
Salve ragazzi,
Nota:
Anche se non è una nota fuori luogo vorrei capire sta cosuccia. C'è un altro paragone più sensato che secondo me si potrebbe fare tra queste due macchine dell m1530 e macbook pro entrambi 15 pollici con hardware pressochè identico, cioè processore (2.4 ghz), 2 ram (invece su dell 3), scheda video, hardisk. Il primo viene a fare 1700 euro e il secondo 2539 euro. Considerando anche che il pro per ora non ha il blueray come il dell e quindi 700 euro di differenza + 350 euro per il blueray fanno 1050 euro in più con il macbook pro senza contare il gb di ram in più del dell che trovi nella configurazione base dell di 1099 euro (http://www1.euro.dell.com/content/products/features.aspx/xpsnb_m1530?c=it&cs=itdhs1&l=it&s=dhs)!!!
Ok il mac è mac (come dicono i tali che lo possiedono) però a me non basta come risposta, voglio qualcosa di concreto. I materiali sono buoni anche nel dell e l'hardware è uguale (senza considerare che il dell ha qualche cazzillo in più va beh) perchè mai c'è tutta sta differenza di prezzo anche se il leopard da solo costa 130 euro? Forse io qualcosa non noto, ma che ha in più quel portatile?
crystal13
02-01-2008, 22:59
per il 15'' io ho fatto questo confronto:
dell:
Processore Intel® Core™ 2 Duo T7500 (2,20 GHz, FSB 800 MHz, cache L2 4 MB)
mac:
identico
dell:
LCD 15.4" Widescreen WXGA+ (1440x900) TFT Display with TrueLife™
mac:
MacBook Pro 15" con schermo widescreen, risoluzione di 1440x900
dell:
ram 2 gb DDR2 a 667 mhz
mac:
identico
dell:
Disco rigido SATA da 250 GB e 5400 rpm
mac:
identico
dell:
scheda grafica GeForce™ Go 8600M GT with 256MB dedicated graphic memory
mac:
Scheda grafica NVIDIA GeForce 8600M GT con 128MB di SDRAM
dell:
batteria 6 celle del dell che si può upgradare a 9 celle per raggiungere autonomia mac anche se è sporgente (autonomia senza wireless durata 5 ore e qualcosa);
dell:
wireless
mac:
identico;
poi...lettore memorie (macbook non lo ha); lettore impronte digitali (macbook non lo ha); telecomando multimediale nel dell integrato (nel macbook è esterno) e infine il sistema operativo Vista (che pero fa schifo come dicevi...) nel dell e nel mac os x Leopard naturalmente.
prezzi:
dell su descritto: 1274,00e, incluse ss
mac su descritto: 2.119,00e, spedizione gratuita
vero il mac sarà il meglio del meglio...ma al costo 845 euro di differenza e con 128mb di scheda video in meno. Se forse ho frainteso qualcosa vi chiedo gentilmente di spiegarmi...
ciao
Gacoment
02-01-2008, 23:15
No veramente costa 1700 il dell e il macboook 2539. Con uguali caratteristiche (processore, ram, scheda video). Solo che il dell ha in più il lettore blueray che ora il macbook pro attuale ancora non ha.
crystal13
02-01-2008, 23:19
i prezzi li ho presi direttamente dai siti ufficiali e li confermo.
dell:
http://configure2.euro.dell.com/dellstore/config.aspx?b=&c=it&cs=itdhs1&kc=N4XXPS01&l=it&oc=N01X5303&rbc=N01X5303&s=dhs
mac:
http://store.apple.com/Apple/WebObjects/it...ily/macbook_pro (http://store.apple.com/Apple/WebObjects/italystore.woa/wa/RSLID?nnmm=browse&mco=916FC33&node=home/shop_mac/family/macbook_pro)
confermo anche 2.539,00 per mac con 256mb alla scheda video.
Gacoment
02-01-2008, 23:27
i prezzi li ho presi direttamente dai siti ufficiali e li confermo.
dell:
http://configure2.euro.dell.com/dellstore/config.aspx?b=&c=it&cs=itdhs1&kc=N4XXPS01&l=it&oc=N01X5303&rbc=N01X5303&s=dhs
mac:
http://store.apple.com/Apple/WebObjects/it...ily/macbook_pro (http://store.apple.com/Apple/WebObjects/italystore.woa/wa/RSLID?nnmm=browse&mco=916FC33&node=home/shop_mac/family/macbook_pro)
confermo anche 2.539,00 per mac con 256mb alla scheda video.
La configurazione del dell base ha 2.0 ghz e devi portarla a 2.4 e poi lo schermo led devi mettere. Quindi il prezzo è come ho detto io prima. La differenza grossa che il dell ha il blueray e che costa 200 euro solo quello. Cmq è normale che ci sia sta differenza perchè il dell 15 pollici è recente come portatile. Come ho detto prima il 15 gennaio escono i portatili nuovi mac e poi devi anche considerare che dell ha sto sconto fino all'8 gennaio poi i prezzi rialzano.
crystal13
02-01-2008, 23:34
No sbagli perchè la configurazione del dell base ha 2.0 ghz e devi portarla a 2.4 e poi lo schermo led devi mettere. Quindi il prezzo è come ho detto io prima. E poi il mac pro più economico è 2.2 ghz, quindi prendi la seconda configurazione che ha la scheda grafica 256 mb e mettici solo l'hardisk da 250 gb e viene come ho detto io e poi non so se hai visto che solo il dell ha il blueray. Cmq è normale che ci sia sta differenza perchè il dell 15 pollici è recente come portatile. Come ho detto prima il 15 gennaio escono i portatili nuovi mac e poi devi anche considerare che dell ha sto sconto fino all'8 gennaio poi i prezzi rialzano.
Perche 2.4? io lo voglio 2.2 e nel preventivo che ho fatto l'ho gia portata a 2.2 (Processore Intel® Core™ 2 Duo T7500 (2,20 GHz, FSB 800 MHz, cache L2 4 MB);lo schermo ho già messo: Schermo TFT widescreen WXGA+ (1440 x 900) da 15,4" con TrueLife™;
il mac pro più economico è 2.2 e infatti il confronto l'ho fatto col dell 2.2. Il prezzo di 1238 infatti esclude ANCHE lo sconto che scade l'8 gennaio. Prova a fare i calcoli col link che ti ho dato e forse mi confermerai.
Gacoment
03-01-2008, 01:51
Perche 2.4? io lo voglio 2.2 e nel preventivo che ho fatto l'ho gia portata a 2.2 (Processore Intel® Core™ 2 Duo T7500 (2,20 GHz, FSB 800 MHz, cache L2 4 MB);lo schermo ho già messo: Schermo TFT widescreen WXGA+ (1440 x 900) da 15,4" con TrueLife™;
il mac pro più economico è 2.2 e infatti il confronto l'ho fatto col dell 2.2. Il prezzo di 1238 infatti esclude ANCHE lo sconto che scade l'8 gennaio. Prova a fare i calcoli col link che ti ho dato e forse mi confermerai.
Scusa non avevo visto la configurazione di 1000 euro circa infatti c'è anche il 2.2 ghz, ma ha anche 3 gb di ram!!! Però se vogliamo equiparare le massime configurazioni ci sono più di 1050 euro di differenza perchè non ho contato 1 gb in più di ram, ho fatto bene il conto.
come si risponde di solito, i confronto fra un mac e un notebook normale è fuori luogo, almeno se si parla di confronto fra 2 s.o. diversi.
In termini hw sfido a trovare economico i prodotti apple, anche nella migliore delle ipotesi, un 20/30% in più costano sempre.
E' innegabile che se scegli apple poi ti devi riabituare totalmente ad usare il computer, almeno per chi proviene da microsoft e meglio ancora da Xp.
Io se non fossi preso male con restrizioni sul tipo di programmi che per forza dovrò usare proverei senza ombra di dubbio un mac, l'ho fatto e devo dire che sono mooooolto contento, anzi, vorrei estinguere tutte le macchine windows che ho in casa ma ho ancora un residuo di voglia di giocare con giochi hardcore pc :D
Passata quella, la vedo dura per bill in casa mia :D!!
Homer J-1983
03-01-2008, 09:51
Non so quando uscito questo portatile Dell, ma posso dire che il MBP è uscito già a giugno scorso, più di 6 mesi fa! Inoltre portava con se tutte le novità del tempo, cioè santa rosa, retroilluminazione a led, 8600gt etc.
E' normale che dopo 6 mesi i prezzi per gli stessi componenti calino!
E' comunque vero che i mac costano sempre qualcosina in più, ma io ripeto sempre che si paga anche l'estetica e lo spessore. Non so quanto sia spesso questo dell, ma il mio MBP è sottilissimo. Infine c'è sempre il "peso" di Mac OS X!
Aspettiamo il 15 e vediamo se la apple fa uscire qualcosa di meglio!
il paragone non si pone.
Vuoi guardare le caratteristiche tecniche ? Prenditi un Dell.
Vuoi usare il notebook in maniere "differente" grazie ad un sistema operativo migliore ? Prenditi il MacBook.
Ne abbiamo già parlato nella board Apple, e ti sono già state date tutte le risposte.
Il MacBook è più caro e possiede caratteristiche inferiori. Siccome a te è questo che importa (evidentemente), prenditi il Dell e vivi felice con Vista.
crystal13
03-01-2008, 12:23
Non so quando uscito questo portatile Dell, ma posso dire che il MBP è uscito già a giugno scorso, più di 6 mesi fa! Inoltre portava con se tutte le novità del tempo, cioè santa rosa, retroilluminazione a led, 8600gt etc.
E' normale che dopo 6 mesi i prezzi per gli stessi componenti calino!
E' comunque vero che i mac costano sempre qualcosina in più, ma io ripeto sempre che si paga anche l'estetica e lo spessore. Non so quanto sia spesso questo dell, ma il mio MBP è sottilissimo. Infine c'è sempre il "peso" di Mac OS X!
Aspettiamo il 15 e vediamo se la apple fa uscire qualcosa di meglio!
pensi che dopo l'8 gennaio (data della scadenza degli ultimi sconti) dell cacci qualche notebook nuovo della linea XPS? Perche a me comunque il notebook serve per metà febbraio.
Gacoment
03-01-2008, 16:29
pensi che dopo l'8 gennaio (data della scadenza degli ultimi sconti) dell cacci qualche notebook nuovo della linea XPS? Perche a me comunque il notebook serve per metà febbraio.
No al massimo mettono la 8800 gtx in sli nel M1730 tutto qui.
crystal13
03-01-2008, 18:39
si, ma io mi domando..questi xps sono usciti a giugno. E ora costano come allora. Credete che dopo lo sconto dell'8 gennaio non esca nulla e si continui a pagare lo stesso prezzo di quasi 8 mesi fa??
Secondo me è una tattica commerciale prima dell'introduzione di una nuova serie sia da 13 che da 15 che da 17 che uscira nei prossimi 2 mesi. Se poi avete notizie CERTE è un altro conto...
Gacoment
04-01-2008, 00:04
Ma che il M1330 sta da luglio insieme al M1730. L'M1530 è il primo XPS di 15 pollici mai uscito ed esiste solamente da 1 mese.
Cmq escono in estate quelli nuovi. E cmq l'M1330 costava 1600 euro prima (prima di natale) e ora 1200.
Invece il macbook pro sta dall'estate e la apple gli sconti non li fa ecco spiegato la GRANDE differenza di prezzo.
Questo gennaio esce il macbook pro aggiornato, si vocifera che avrà il blueray o ancora meglio il multitouchscreen chi lo sa vedremo.
Io penso che prenderò un macbook per comodità (è stato aggiornato l'ultima volta a novembre), visto che non ci devo giocare col portatile chissà se lo aggiornano di nuovo al macworld :O.
savethebest
20-01-2008, 15:05
posso dirti che il mac book pro è il più bel portatile che abbia mai visto e utilizzato.
secondo me non conviene neanche puntare sulla versione da 2500 e rotti euro ma su quella "base" da 1899 che ha gia tutto.
posso dirti che il mac book pro è il più bel portatile che abbia mai visto e utilizzato.
secondo me non conviene neanche puntare sulla versione da 2500 e rotti euro ma su quella "base" da 1899 che ha gia tutto.
ma cosa c' entra ? Lui stava paragonando due 13", non certo un MacBook PRO.
Del resto ha già acquistato il MacBook nero ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.