View Full Version : Ubuntu, flash e java
Salve, sono appena approdato su Ubuntu 7.10 a 64bit...
Sembra che java e flash siano già installati, ma non riesco a farli andare se non parzialmente (nei siti in flash qualcosa lo vede, ma è tutto sballato...)
Qualcuno ha la pazienza di aiutarmi, considerato che sono alle prime armi?
Per installare flashplayer occorre prima scaricare dal sito http://www.adobe.com/shockwave/download/download.cgi?P1_Prod_Version=ShockwaveFlash il plugin in formato .tar.gz (opzione 1) ed estrarlo sul desktop (con tasto destro del mouse quindi estrai qui). Aprire la cartella con il comando:
cd /home/nome_utente/Desktop/install_flash_player_9_linux
e digitare:
./flashplayer-installer
per avviare l'installazione.
Per installare / usare java devi digitare:
sudo apt-get install sun-java6-jdk sun-java6-bin sun-java6-jre
quindi:
sudo update-alternatives --config java
e scegliere l'opzione /usr/lib/jvm/java-6-sun/jre/bin/java con il numero indicato a fianco. Per finire digitare:
sudo apt-get install sun-java6-plugin
Questo è tutto... :)
eheh, se fosse stato così semplice non l'avrei chiesto...
ERROR: Your architecture, \'x86_64\', is not supported by the
Adobe Flash Player installer.
Su internet qualcuno dice che c'è un modo per aggirare, ho provato un po' di cose, ma non sono riuscito...
Aiutino?
installalo da synaptic (flashplugin-nonfree)
Secondo synaptic è già installato....
Ho un'altra domandina stupida, come apro un file .bat da qui?
NetEagle83
02-01-2008, 18:51
Secondo synaptic è già installato....
Ho un'altra domandina stupida, come apro un file .bat da qui?
I file .bat (se intendi quelli che usi/crei sotto Windows) non li puoi aprire, e non avrebbe nemmeno molto senso in quanto i .bat non sono altro che sequenze di comandi per Windows (o meglio, sono comandi Dos a dire il vero...), comandi che ovviamente Linux non sa nemmeno cosa siano. :D
Se ti serve l'equivalente per Linux dei .bat puoi creare degli "script", che fanno più o meno lo stesso lavoro (cioè eseguono una serie di comandi), ma ovviamente la sintassi è diversa...
Riguardo al flash plugin invece non so, ma tempo fa ho letto che per usarlo sulle distro a 64 bit lo si può "incapsulare" in un area di memoria protetta a 32 bit creata apposta solo per lui, o qualcosa del genere... purtroppo non so aiutarti più di così perchè non ho mai avuto proci a 64 bit...
Comunque spero per te che ci sia una maniera più semplice perchè così mi sembra un pò complicato... :)
il fatto è che i file swf partono, vedo una animazione magari, ma il resto non va...
Così non vedo i video di youtube, si ferma al caricamento e vedo il coso che gira...
Per quanto riguarda i bat forse ho trovato il vero file da aprire! XD
NetEagle83
02-01-2008, 19:08
il fatto è che i file swf partono, vedo una animazione magari, ma il resto non va...
Così non vedo i video di youtube, si ferma al caricamento e vedo il coso che gira...
Per quanto riguarda i bat forse ho trovato il vero file da aprire! XD
Lo so, ti capisco... il flash plugin è notoriamente una delle cose che da più rogne sulle distro a 64 bit... comunque qui sul forum ci sono alcuni utenti che usano distro per questa architettura, e secondo me sanno risolvere il tuo problema. :)
Per il resto, in che senso hai trovato il "vero file da aprire"? :D
prova con:
sudo apt-get install ubuntu-restricted-extras
Non ho capito cosa mi hai fatto fare, comunque ora youtube va, ma le altre cose in flash no oppure solo in parte...
è il comando per gestire i formati proprietari...
Ah, ti ringrazio!
Ora vedo i video anche se l'interfaccia intorno è tutta sghemba, ma il problema non si è risolto, ad esempio nel myspace vedo il player, ma ha tutti i tasti spostati che non funzionano e lampeggiano... Sembra posseduto! :D :confused: :help:
che player utilizzi? mplayer?
per quest'ultimo, se vuoi vedere contenuti multimediali dal browser (firefox), fai cosi:
sudo apt-get remove totem-mozilla mozilla-plugin-vlc
e poi:
sudo apt-get install mozilla-mplayer
non è un problema di player, mi sa che installero firefox a 32bit...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.