View Full Version : Linux da zero
tothem83
02-01-2008, 15:18
Salve...voglio provare a iniziare a usare linux...premetto che fino ad ora ho utilizzato solo sistemi operativi windows...vorrei qualche consiglio su una versione live e una invece completa di installazione da scaricare....
Grazie di tutto...
Ecatonchiro
02-01-2008, 15:27
sarebbe stato meglio aprire la discussione in newbies (o meglio ancora leggere precedenti discussioni simili).
Scusami se son di poche parole ma non c'è nulla di meglio nell'avvicinamento a Linux che imparare a leggere quanto già presente in rete (e vedrai che la sottosezione è ricca di spunti a te utili).
jappino147
02-01-2008, 15:28
Ciao
per prima cosa cerca di capire cosa non ti va di windows e cosa cerchi da linux
dopodiche dai una lettura qua:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1224343
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=637843
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=637691
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=386441
e infine provale un pò tutte,
in linea di massima non c'è una distribuzione linux migliore di un altra,sono solo concepite per scopi e utilizzi diversi
sta a te trovare quella che fa al caso tuo
ciao
Se accetti un consiglio da un 'vecchio lupo', come si fa a scuola che si impara prima a fare la aste e poi a scivere i temi, ti consiglio di cliccare sulla mia firma sul link Guida Linux per Beginner.
E' una guida di iniziazione che si chiama esattamente come il titolo che hai dato a questo post.
Per il consiglio sulla distribuzione, ahimè, qua si apriranno le decine e decine di proposte che vanno da Ubuntu a OpenSuse a Debian a Fedora a Mandriva (quasi più nessuno dice Slackware, mah, son spariti i puristi ? ;) )
L'unica vera risposta è che devi provarle e trovare quella più adatta alle tue esigenze.
So che può sembrare una non risposta, ma è così.
Diciamo che all'inizio conviene sceglierne una che abbia una folta comunità alla quale affidarsi in caso di dubbi.
E alla fine sono quelle 4-5 che ti ho già detto.
tothem83
02-01-2008, 15:38
allora uso windows e mi trovo abbastanza bene...volevo pero imparare ad usare anche linux per cultura personale...una versione che meglio si avvicina all'interfaccia e al modo di utilizzo di windows?
Ecatonchiro
02-01-2008, 15:57
mmm, a mio parere non ci siamo.
Se vuoi usare linux devi prima di tutto metterti nella situazione
di dover "imparare". Quindi abbandona l'idea di voler "ritrovare"
quanto facevi altrove.
Ai tempi sono stato svezzato dalla guida del buon Sacchetto.
che seguivo passo passo come un vangelo.
Slack4Dummies (http://www.slacky.eu/index.php?option=com_content&task=view&id=21&Itemid=42)
Ma ad oggi esistono milamila forum/gruppi/blog dedicati alla particolare distribuzione.
Quindi ultima raccomandazione, se davvero vuoi accrescere le tue
conoscenze: quello che devi fare è appunto imparare così come hai
imparato da zero su W.
ERROR ERROR ERROR ERROR ERROR
Se parti così non va bene.
Linux non è window. Linux è diverso da windows. Linux NON si usa come windows.
Non esistono setup.exe, non hai il disco C, non puoi scrivere dove ti pare, ci sono a malapena le estensioni (eh si, linux non riconosce un file se c'ha scitto pdf, jpg, mp3 o quant'altro, ci guarda dentro e sa cos'è).
Quindi se vuoi imparare ad usare Linux NON devi fare affidamento su quanto sai per windows. Nemmeno il file system è uguale.
Questo è il punto fondamentale. Cè scritto tutto nel link che ti avrei suggerito di leggere ....
NetEagle83
02-01-2008, 16:05
Per il consiglio sulla distribuzione, ahimè, qua si apriranno le decine e decine di proposte che vanno da Ubuntu a OpenSuse a Debian a Fedora a Mandriva (quasi più nessuno dice Slackware, mah, son spariti i puristi ? ;) )
No, non sono spariti... ;)
La Slack è stato il mio "primo amore", (Slack 9 per la precisione, un bel pò di anni fa...), poi prima per il lavoro, e adesso per l'uni, è cominciato a diminuire il tempo che potevo dedicare agli smanettamenti, e ha preso il sopravvento Ubuntu... ma non ho mai più visto una distro altrettanto veloce, stabile, pulita e soprattutto "didattica" di Slackware. :)
E' davvero un buon inizio, basta non scoraggiarsi ed aver voglia di "sperimentare" (non avete idea di quante volte ho "distrutto" quella povera Slack i primi tempi! :D) e ti fai talmente tanto le ossa con Linux che le altre distro ti sembrano poco più che giochini da quanto son semplici da usare! :D
Non credo che tutti i nuovi che dicono "voglio imparare Linux" intendano dire "voglio imparare a capire come funziona un computer con Linux". La maggior parte desidera solo fare le cose che faceva prima con un sistema libero, personalizzabile e, perchè no, pure gratis.
Quindi io farei così:
1. Determinare cosa devi fare col PC (videoscrittura, musica, film, giochi...)
2. Determinare se i programmi che si usano sono free/open source, e se esistono anche per Linux (es. Firefox, Thunderbird, OpenOffice.org, Pidgin...) in modo da, se possibile, abituarmi [bene] già da Windows
3. Se Linux fa per me, scegliere la distribuzione che mi permette di fare ciò che mi interessa nella maniera più comoda e veloce (e qui io mi trovo bene con Ubuntu sia per i tool grafici, sia per le abbondanti guide)
4. Eventualmente, se poi voglio entrare nel merito, studiarsi il nuovo sistema o provare altre distro; però intanto mi rendo operativo da subito e non devo rinunciare a nulla di ciò che avevo su Windows.
Tutto quanto rigorosamente IMHO!
La maggior parte desidera solo fare le cose che faceva prima con un sistema libero, personalizzabile e, perchè no, pure gratis.
beh, è già qualcosa...
passare a Linux comporta comunque alcune difficoltà (hardware e driver in primo luogo), risolvibili solo con un pò di esperienza... prima di cominciare a capire come funziona un pc con Linux, è importante riuscire ad utilizzare tutto quanto si vuole senza alcuna difficoltà in un s.o. diverso...
insomma, tutto a suo tempo...
passare a Linux comporta comunque alcune difficoltà (hardware e driver in primo luogo), risolvibili solo con un pò di esperienza... prima di cominciare a capire come funziona un pc con Linux, è importante riuscire ad utilizzare tutto quanto si vuole senza alcuna difficoltà in un s.o. diverso...
Purtroppo molti installano Linux, non trovano gli exe per installare i driver della scheda video e se ne escono con qualche affermazione del tipo "non funziona niente", "fa schifo" o "è difficile, non come Windows".
tothem83
02-01-2008, 17:01
ok nemios mi ha un po capito...beh nel caso volessi aggiungere linux nel pc in cui ho gia windows serve qualche software per il dual boot o basta installare entrambi?
Salve...voglio provare a iniziare a usare linux...premetto che fino ad ora ho utilizzato solo sistemi operativi windows...vorrei qualche consiglio su una versione live e una invece completa di installazione da scaricare....
Grazie di tutto...
Quasi tutte le versioni Live possono essere installate, quindi non c'è differenza. Io sono passato a linux da poco e ti dico la mia esperienza:
Scarica varie live (oltre alle più note PcLinuxOS, Mint, Mepis) e scegli quella che 1) ti riconosce tutte le periferiche 2) quella che ti piace di più. Sul mio PC (Compaq presario) Win XP non riconosce niente senza dargli tutti i driver, Open Suse non parte nemmeno la Live, PcLinuxOS, Mint e Mepis riconoscono tutto meno il modem 56k interno. Certi programmi (k3b per masterizzare) sono migliori di quelli di Win, alcuni son pari (OpenOffice), ma meno rifiniti come grafica, altri sono difficili da trovare e da installare, quindi conservati Win nel cassetto, non si sa mai...
Poi navighi tranquillo senza pericoli, non hai bisogno di cercare crack, non c'è la Microsoft che ti vuole fare scaricare gli aggiornamenti. Decidi tu quando e come.
NetEagle83
02-01-2008, 17:11
beh, è già qualcosa...
insomma, tutto a suo tempo...
Beh... come darvi torto. Effettivamente è giusto che il "cambiamento" avvenga per piccoli passi, e meno male che esistono distro che sono già "operative" subito dopo l'installazione. :)
Uno installa la sua bella Ubuntu e in mezz'ora ha già tutto l'hardware configurato, può scrivere documenti, masterizzare, andare su internet... tutto senza muovere un dito. E' una manna dal cielo per chi si avvicina per la prima volta al mondo Linux, non dico di no.
Però vedete... così facendo, finchè tutto fila liscio ok, ma al primo problema cominciano i dolori... spesso non si sa neanche dove e soprattutto "cosa" andare a cercare per risolverlo, perchè magari non si sa bene come funziona quella parte del sistema... partendo da una distro "dura e pura" come Slackware invece, bene o male si è "costretti" a farsi un pò di basi su GNU/Linux e il suo funzionamento, e in futuro, anche se magari non si conosce la soluzione del problema specifico, almeno si saprà quale parte del sistema andare a toccare, e le ricerche sulla documentazione saranno più "mirate" diciamo...
Poi certo, se uno vuole approfondire si può fare benissimo anche con Ubuntu eh... e comunque per fare esperimenti è sempre meglio tenere da parte una partizione "pulita" (che sia Windows o Linux) per non rimanere senza pc, e destinare agli smanettamenti una partizioncina a parte.
Ma queste sono regole di buon senso valide a prescindere. :)
Il senso del mio intervento comunque era solo quello di riportare la mia esperienza, e sinceramente non rimpiango di aver cominciato con una distro un pò più "rude" come Slack, perchè in molte sistuazioni l'esperienza accumulata mi è servita a "togliermi dai guai" più agevolmente per così dire. :)
ok nemios mi ha un po capito...beh nel caso volessi aggiungere linux nel pc in cui ho gia windows serve qualche software per il dual boot o basta installare entrambi?
Linux ti installa GRUB per il dual boot, basta che, quando te lo chiede, gli dici di metterlo nel MBR (master boot record).
tothem83
02-01-2008, 20:27
ho installato kubuntu...per attivare un ambiente grafico con finestre e icone gestite via mouse al posto dei comandi via shell come devo fare?
NetEagle83
02-01-2008, 20:31
ho installato kubuntu...per attivare un ambiente grafico con finestre e icone gestite via mouse al posto dei comandi via shell come devo fare?
Il solo fatto che lo stai chiedendo vuol dire che c'è qualcosa che non va! :D
Scherzi a parte, l'ambiente grafico dovrebbe partire da solo dopo il boot... invece? Cosa ti appare esattamente? :)
tothem83
02-01-2008, 20:48
Ho installato kubuntu...solo che è in inglese,c'è modo di settarlo in italiano?
inoltre ho un problemino,quando dopo la fase di post viene visualizzato il dual boot alla fine del conteggio mi fa partire di default linux,si puo invertire la scelta di quale fare partire di default oppure è oramai troppo tardi?
...
Però vedete... così facendo, finchè tutto fila liscio ok, ma al primo problema cominciano i dolori... spesso non si sa neanche dove e soprattutto "cosa" andare a cercare per risolverlo, perchè magari non si sa bene come funziona quella parte del sistema... partendo da una distro "dura e pura" come Slackware invece, bene o male si è "costretti" a farsi un pò di basi su GNU/Linux e il suo funzionamento, e in futuro, anche se magari non si conosce la soluzione del problema specifico, almeno si saprà quale parte del sistema andare a toccare, e le ricerche sulla documentazione saranno più "mirate" diciamo...
...
Non sono molto d'accordo. Finchè Linux è stato difficile, benchè riuscissi a imparare qualcosa, non mi sono mai deciso ad usarlo da subito perchè ero circondato da problemi e periferiche che non funzionavano. Mettici poi che non tutti hanno molto tempo per smanetare ed ecco che si abbandona.
Quando invece le cose che non vanno sono marginali e solo 2 o 3, uno intanto si rincuora con tutto il resto che va meglio di Win, e poi un po' per volta fa ricerche e sistema.
Nel mio caso ora pare che vadano TUTTE le periferiche e ho trovato pressapoco un programma per OGNI cosa che devo fare col PC. Le cose che ho dovuto gestire a mano sono stati i driver 3D (alla fine niente di complesso, ho lanciato il .run ATI) e l'attivazione di Compiz che con la mia scheda ha problemi. Ma ora sono soddisfatto e di certo non manderei all'aria tutto solo per un nuovo piccolo problema.
Ho installato kubuntu...solo che è in inglese,c'è modo di settarlo in italiano?
inoltre ho un problemino,quando dopo la fase di post viene visualizzato il dual boot alla fine del conteggio mi fa partire di default linux,si puo invertire la scelta di quale fare partire di default oppure è oramai troppo tardi?
Hai risolto il problema del sistema grafico? Il default al boot è facile da gestire: basta che apri il file /boot/grub/menu.lst con privilegi di amministratore e modifichi il parametro del sistema di default. Attualmente dovrebbe essere 0, cioè il primo. In genere Win te lo mette all'ultimo posto che, considerando che si parte da 0 e includendo la riga descrittiva "Other OS", dovrebbe essere il 4. Da li puoi anche modificare la durata del timer.
Per aprire il suddetto file da terminale (non so dove sia in kubuntu) digita:
sudo kwrite /boot/grub/menu.lst
Ti chiederà la tua password.
P.S.: per questa e altre domande trovi risposte veloci sul sito dell'help di Ubuntu/Kubuntu
tothem83
04-01-2008, 11:49
ok ho risolto tutto..l'unica cosa che ancora non ho chiarito è come si cambia ambiente grafico? devo scaricare delle cose oppure la versione ne contiene gia altre all'interno?
scaricati i pacchetti di xfce4... è minimalista ma molto carino.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.