View Full Version : Compatta "decente" capace di fare video con audio
Paganetor
02-01-2008, 15:03
ciao a tutti! :D
è da un po' che sto pensando di affiancare al corredo reflex una compattina da usare come "block notes" per fare scatti quando la reflex - magari per questioni di comodità o di spazio nello zaino - non può scattare.
Stavo pensando eventualmente di usarla anche per fare piccoli video con audio: ovvio, niente di paragonabile a quello che possono fare le videocamere anche entry-level, ma se facesse filmati in VGA e con audio decente sarebbe già una buona cosa! :D
l'ideale sarebbe che usasse schede CF o SD (che già possiedo in quantità), ma non è indispensabile...
ricapitolando:
Compatta (no bridge)
buona qualità per foto e video con audio
possibilmente che usi CF o SD e, magari, che funzioni con pile stilo (AA)
Budget limitato (max 200 euro, non ho voglia di spendere un patrimonio)
cosa mi dite? ;)
ixus 75 o meglio ancora ixus 70.
l'unica cosa è che han batterie canon e non normali stilo.
Paganetor
02-01-2008, 15:56
ixus 75 o meglio ancora ixus 70.
l'unica cosa è che han batterie canon e non normali stilo.
grazie ;)
ho visto la ixus 75 e costa 250 euro... preferirei spendere meno :stordita:
la L10 della Nikon non sembra malvagia... o no? :fagiano:
costa una stupidata (100 euro sul sito mediaworld), usa le AA e le SD...
ed è anche carina! :p
che ne dici?
Paganetor
02-01-2008, 16:04
altra cosa, che davo per scontata ma che scontata non è: la stabilizzazione delle riprese è una prerogativa delle videocamere vere e proprie, giusto? quanto influisce l'assenza della stabilizzazione video durante la ripresa con focali non esagerate (max equivalente a un 100 mm) tenendo conto che non sono di granito ma che non ho nemmeno il Parkinson? :p
Paganetor
10-01-2008, 14:56
up! :D
della L10 Nikon nessuno sa dirmi nulla?
(IH)Patriota
10-01-2008, 15:38
della L10 Nikon nessuno sa dirmi nulla?
Non tradire mamma Canon :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Paga io per fare quella roba li che vuoi fare te sto usando una IXUS 700 ma ormai sara' obsoleta , ha solo 7Mpix , ha fatto dei voli per terra da panico si è presa -25 a sciare e sabbia a palate al mare ma sopratutto è stata capace di resistere alle mani di mia moglie per quasi 3 anni :rotfl: , credo che per romperla dovro' passarci sopra con la macchina :D :D ...la vuoi ? (scherzo :p )
La L10 se non sbaglio è quella che ha mia cognata ,non ci ho fatto molto caso perchè per quella roba li "non mi viene duro" :p domenica magari ci do un occhio un po' piu' seriamente , per ora (nel caso fosse proprio quella) l'unica cosa che mi ricordo era il poco senso di solidita' del corpo in plastica...
Ti fo sapere :)
Ciauz
Pat
Paganetor
10-01-2008, 15:46
Non tradire mamma Canon :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Paga io per fare quella roba li che vuoi fare te sto usando una IXUS 700 ma ormai sara' obsoleta , ha solo 7Mpix , ha fatto dei voli per terra da panico si è presa -25 a sciare e sabbia a palate al mare ma sopratutto è stata capace di resistere alle mani di mia moglie per quasi 3 anni :rotfl: , credo che per romperla dovro' passarci sopra con la macchina :D :D ...la vuoi ? (scherzo :p )
La L10 se non sbaglio è quella che ha mia cognata ,non ci ho fatto molto caso perchè per quella roba li "non mi viene duro" :p domenica magari ci do un occhio un po' piu' seriamente , per ora (nel caso fosse proprio quella) l'unica cosa che mi ricordo era il poco senso di solidita' del corpo in plastica...
Ciauz
Pat
più che altro, sulla carta quella Nikon ha ttto quello che chiedo:
prezzo basso (100 euro)
usa memorie che già ho (SD)
usa batterie a me "comode" (stilo)
fa video con audio con risoluzione "quasi PAL" (640x480@30fps)
dei Mpixel non me ne faccio nulla (anzi, nelle compatte meno sono, meglio è ;) )
avere un grandangolare >35 mm equivalenti non sarebbe male, ma in poche (e ben più costose) ce l'hanno.
tieni presente che la userei soprattutto per i video (per fare le foto sono già attrezzato :read: )
al limite, andrebbe bene anche una di quelle videocamerine con SD (mi pare che la samsung ne faccia, ma costano già 150-200 euro)
aspetto tue notizie :D
(IH)Patriota
10-01-2008, 15:49
Ti faccio sapere ;) , l' uso che ne devi fare e' chiaro tutto sommato basta che da guardare non siano uno scempio e che il video non sia da cellulare.
Ciao ;)
Pat
Paganetor
10-01-2008, 15:52
Ti faccio sapere ;) , l' uso che ne devi fare e' chiaro tutto sommato basta che da guardare non siano uno scempio e che il video non sia da cellulare.
Ciao ;)
Pat
bravo, proprio quello che intendevo :D
asterikus
13-01-2008, 15:40
grazie ;)
ho visto la ixus 75 e costa 250 euro... preferirei spendere meno :stordita:
La ixus 75 è in offerta da Eur....s a 199 euro fino a fine gennaio.
Io penso prenderò la ixus 70,che ha uno schermo lcd leggermente più piccolo,a vista sembra anche più compatta della 75 ed in più ha il mirino ottico,per il resto sono perfettamente uguali come funzionalità.
Paganetor
16-01-2008, 16:14
Pat, sei sparito? :read:
angelodn
16-01-2008, 20:54
Ciao ;)
Pat
fai un test con la mira :stordita:
(IH)Patriota
17-01-2008, 08:14
Pat, sei sparito? :read:
Ciao Paga
purtroppo domenica non sono riuscito a metterci su le mani (aveva lasciato la macchinetta al lavoro :muro: ) le ho chiesto di portarmela o di mandarmi delle foto , appena ho novita' aggiorno ;)
Sorry ;)
Ciauz
Pat
Paganetor
17-01-2008, 08:32
Ciao Paga
purtroppo domenica non sono riuscito a metterci su le mani (aveva lasciato la macchinetta al lavoro :muro: ) le ho chiesto di portarmela o di mandarmi delle foto , appena ho novita' aggiorno ;)
Sorry ;)
Ciauz
Pat
ovviamente non vieni nemmeno alla birrata di domani, giusto? :mbe:
:Prrr:
(IH)Patriota
17-01-2008, 09:02
ovviamente non vieni nemmeno alla birrata di domani, giusto? :mbe:
:Prrr:
Forse domani ce la faccio ;) devo fare un giro in cameraservice a vedere quando mi ridanno la 1D e salvo Giuliacciate sono in moto e quindi riesco a muovermi decentemente :p
Ciauz
Pat
Paganetor
17-01-2008, 09:07
Forse domani ce la faccio ;) devo fare un giro in cameraservice a vedere quando mi ridanno la 1D e salvo Giuliacciate sono in moto e quindi riesco a muovermi decentemente :p
Ciauz
Pat
ah, ci sei!? :stordita:
:asd: :fagiano: :p :mc: :Prrr:
AarnMunro
17-01-2008, 09:54
ah, ci sei!? :stordita:
:asd: :fagiano: :p :mc: :Prrr:
...aveva appena smesso di piovere...non vorrei che nevicasse!
(IH)Patriota
17-01-2008, 09:57
:ciapet: :ciapet:
Paganetor
17-01-2008, 10:58
non gufare, che Pat aveva promesso di offrire la birra a tutti... :read:
AarnMunro
17-01-2008, 12:02
Però! (http://www.guinness.com/NR/rdonlyres/0A8020F7-6FBF-44B9-A9F1-3C73C64B4784/0/wp2small.jpg)
(IH)Patriota
17-01-2008, 12:21
Sara' la volta che salirà gente da Palermo :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Paganetor
17-01-2008, 12:27
Sara' la volta che salirà gente da Palermo :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
ho sentito che anche Marklevi sarà dei nostri! :O
(IH)Patriota
17-01-2008, 13:00
ho sentito che anche Marklevi sarà dei nostri! :O
Be' allora facciamo a metà io e Luca a pagare birre :p
Paganetor
17-01-2008, 13:01
Be' allora facciamo a metà io e Luca a pagare birre :p
ha appena disdetto... :stordita:
(IH)Patriota
17-01-2008, 13:09
ha appena disdetto... :stordita:
Lo chiamo subito :read: :read:
Paganetor
17-01-2008, 13:18
Lo chiamo subito :read: :read:
salutamelo e digli che la 5D macina scatti di brutto! :D
AarnMunro
18-01-2008, 20:40
Paganetor ha pagato il suo debito.:cincin:
Paganetor
10-06-2008, 13:19
mmm....
ora da Darty c'è la LX15 in offerta a 139 euro...
sinceramente mi fa gola la possibilità di avere con me anche una compattina che faccia foto e filmati...
devo darmi una mossa a decidere, tra meno di due mesi parto! :read:
mmm....
ora da Darty c'è la LX15 in offerta a 139 euro...
sinceramente mi fa gola la possibilità di avere con me anche una compattina che faccia foto e filmati...
devo darmi una mossa a decidere, tra meno di due mesi parto! :read:
la mia mamma ha appena preso al mediamondo una samsung a 89 neuri... ha 7mp e 3x di zoom ottico, da quello che ho visto non sembra becera, le foto non sono orribili i filmati non so... per quello che costa... :stordita:
Paganetor
10-06-2008, 14:13
la mia mamma ha appena preso al mediamondo una samsung a 89 neuri... ha 7mp e 3x di zoom ottico, da quello che ho visto non sembra becera, le foto non sono orribili i filmati non so... per quello che costa... :stordita:
domani mattina alle zeroottozerozero voglio una scheda tecnica con pregi, difetti e foto+video di esempio per valutare! :O
per piacere... :stordita:
Paganetor
12-06-2008, 08:22
I'm still waiting :D
interessa anche a me una compatta del genere, ma deve avere video almeno 640x480 a 30fps e poter usare lo zoom durante le riprese.
ho dato un' occhiata alle varie Canon ma mi pare che lo zoom sia sempre bloccato in modalità movie... avete qualcosa da consigliarmi?
grazie e ciao
I'm still waiting :D
eh, non so dove razzo siano i miei... tra l'altro, dovrei nutrire il loro stupido gatto, ma mia mamma ha dato le mie chiavi di casa a mio papà (e sono via insieme... :rolleyes: ), ergo non solo non posso prendere la macchinetta e recensirtela, ma ho messo a dieta il gatto... :asd: :D
Casio Z1080, non mi stanchero' di ripeterlo
ho viste le foto scattate da questa macchinetta e grazie al sensore da 1/1.75" la resa globale è veramente molto buona.
i video poi come tutte le ultime casio sono in mpeg4 part10 (H264, la stessa codifica che viene utilizzata ora dalle videocamere HVCD!)
risoluzioni:
• 848 x 480 @ 30 fps
• 640 x 480 @ 30 fps
• 320 x 240 @ 15 fps
audio nelle riprese
grazie all'mpeg4 è possibile registrare circa 1 ora di filmato in 1 gb in alta qualità a 640 x 480 @ 30 fps
con la batteria al litio NP-40 della casio vai tranquillo fino a 350/400 scatti, esperienza personale sulla mia Z850
http://cupiweb.com/img/casio-1080bk.jpg
Pixel effettivi: 10,1 MP
Sensore: Chip CCD da 1/ 1.75 pollici (10.300.000 pixel totali)
Supporto di registrazione: Memoria interna di 11,4 MB memoria interna
Formato immagini: Foto: supporto dei formati JPEG (Exif 2.2), DPOF e DCF 1.0
Filmato: H.264/AVC, formato MOV
Audio: WAV
Slot per schede di memoria SD/SDHC e MMC/MMCplus
Tempi di esercizio: Tempo tra l'accensione e il primo scatto: ca. 1,0 sec.*
Ritardo otturatore: ca. 0,006 sec.**
Cambio di immagine durante la visualizzazione: ca. 0,1 sec.
Intervallo tra due scatti: ca. 1,5 sec.*/***
Ripresa in serie: intervallo di ca. 1,1 sec.***
Ripresa in serie Hi-Speed: 7 scatti/sec. Con 2MP fino a memoria piena
Rapid Flash: 3 scatti in ca. 1 sec.
* Flash spento, memoria interna
** Dopo la messa a fuoco, flasti spento
*** Dimensioni immagine 3.648 x 2.736, qualità NORMALE
Obiettivo: F2.8 (L) - 5.1 (P), f = 7,9 (L) - 23,7 mm (P) (equivalente a circa 38-114 mm fotocamere da 35 mm), 7 lenti in 5 gruppi, incl. lente asferica
Zoom: Zoom ottico 3x, zoom digitale 4x
(12x in totale, combinando zoom ottico e digitale)
Apertura: AF contrasto (Spot, Multi o Tracking), messa a fuoco manuale (MF), focus pan (PF solo per filmato), macro, infinito, luce di assistenza autofocus
Campo*: AF standard: ca. 40 cm - ∞
Macro: ca. 10 cm - 50 cm
Modalità infinito: ca. ∞
Manuale: ca. 10 cm - ∞
*dipende dalla distanza focale scelta
Controllo dell'esposizione: Misurazione esposimetrica: su più campi, ponderata al centro e spot
Regolazione dell'esposizione:Programma AE
Correzione dell'esposizione:da -2 a +2 EV (in unità da 1/3 EV)
Otturatore: Elettronico, meccanico
Tempi di otturazione*: Normale: 1/2 - 1/1.000 sec.
BEST SHOT- Ripresa notturna: 4 - 1/1.000 sec.
*I tempi di otturazione variano se si utilizzano le scene BEST SHOT e impostazioni ISO diverse
Apertura: F2.8 / 8.0, automatica
(con l'impiego dello zoom ottico variano i valori del diaframma, apertura F8.0 con un filtro ND)
Bilanciamento del bianco: Automatico, manuale (6 modalità)
Sensibilità* (SOS / REI)**: Foto: ISO 80 / 100 / 200 / 400 / 800 / 1600 / 3200, commutazione automatica o manuale
* Max. ISO 1600 con la funzione BEST SHOT "Anti Shake"
Max. ISO 800 con l'impostazione nel menu "Anti Shake": "Auto"
Max. ISO 6400 con la funzione BEST SHOT "Sensibilità elevata"
Filmato: automatico
** SOS: "Standard Output Sensitivity", REI: "Recommended Exposure Index"
Trasferimento dati: USB 2.0 (Full-Speed)
Paganetor
04-03-2010, 13:19
cosa c'è in giro ora di decente? :D
Paganetor
22-03-2010, 08:58
:stordita:
Paganetor
09-06-2010, 14:23
mi sa che compro una Fujifilm A220: ha le caratteristiche che mi servono (memorie SD, usa pile AA, registra semplici video con audio ecc.) e la danno in offerta al Carrefour a 69 euro!
come compatta da battaglia non sembra malvagia...
Paganetor
14-06-2010, 07:39
mi sa che compro una Fujifilm A220: ha le caratteristiche che mi servono (memorie SD, usa pile AA, registra semplici video con audio ecc.) e la danno in offerta al Carrefour a 69 euro!
come compatta da battaglia non sembra malvagia...
ma anche no! :D
presa in offerta da MW una Samsung ES65: direi che per il costo (79 euro) si comporta piuttosto bene (a patto di stare a Iso bassi, max 200).
fa anche video VGA a 30 fps con audio, ha uno zoom discreto (27-135), è piccola e maneggevole...
la testerò per bene nei prossimi giorni, ma i primi scatti non sono male (considerato lo strumento, ovvio! :D )
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.