PDA

View Full Version : Macchina virtuale Ubunti 7.10 non mi "vede" i cd audio....

Insert coin
02-01-2008, 14:40
Ho installato con successo Ubuntu 7.10 come macchina virtuale sotto Windows XP, usando il popolare Virtualbox.
Tutta la procedura è andata a buon fine ed ho anche scaricato i 149 aggiornamenti richiesti da Ubuntu post installazione, so bene che scheda video e scheda audio sono emulate (il sistema è in firma, ho un comunissimo chipset audio integrato Realtek, in Virtualbox ho selezionato naturalemente "windows direct sound) però i suoni di sistema fungono perfettamente (anche i video di youtube si sentono perfettamente), i DVD vengono riprodotti, invece non c'è modo di ascoltare un qualunque CD audio.....:mbe:

...se inserisco il cd audio in una delle mie due unità (masterizzatore Pioneer e/o lettore DVD lg) non parte nulla, i software che riproducono i cd non vedono le tracce e talvolta compare sul desktop la scritta "impossibile montare il volume"...

Non so che fare, ricordo perfettamente che in modalità "live" Ubuntu riproduceva i cd audio sul mio sistema, installato come macchina virtuale no...

cosa devo fare?
C'è qualche comando particolare che devo digitare sotto terminale?
Considerate che sono praticamente un niubbo......

Grazie.:)

Gollum63
02-01-2008, 18:53
No credo sia un problema di ubuntu ma di win.
Io uso Virtualbox ma su Linux e non so se ci sono differenze con la vers. win, sul mio manuale c'è un paragrafo su problemi con cd/dvd non riconosciuti con win come host e in pratica dice di modificare una voce del registro di win.
Siccome non vorrei farti fare dei casini prima guarda sul tuo manuale se c'è qualcosa del genere e casomai fammi sapere :read: