View Full Version : Problemi per chi utilizza Microsoft Windows Home Server
Redazione di Hardware Upg
02-01-2008, 15:30
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/software/problemi-per-chi-utilizza-microsoft-windows-home-server_23727.html
Stando ad un bollettino rilasciato la scorsa settimana da Microsoft, Windows Home Server è afflitto da un bug che causerebbe il danneggiamento dei file qualora vengano salvati o editati con particolari applicazioni
Click sul link per visualizzare la notizia.
Andiamo bene, questo dimostra che fare un efficace test di un sistema operativo non è facile
trapanator
02-01-2008, 16:01
questa è una cosa grave per chi affida a WHS il compito di un server per i file.
Motosauro
02-01-2008, 16:01
Andiamo bene, questo dimostra che fare un efficace test di un sistema operativo non è facile
E dimostra anche che l'espressione windows server è un ossimoro :asd:
Evanghelion001
02-01-2008, 16:02
Continua il beta testing, del resto è a questo che serve.
Tuttavia onestamente questo tipo di problemi è a dir poco imbarazzante..ormai ci sono abituati..Fortunato Bill che tra qualche mese li molla tutti..
ma il s.o è regolarmente in commercio oppure si tratta di una beta ?
Perchè se è una beta è esattamente a questo che serve alla faccia dei commenti idioti che sicuramente spunterano come funghi. Se invece è un prodotto in vendita è una cosa a dir poco raccapricciante.
dsajbASSAEdsjfnsdlffd
02-01-2008, 16:25
da quel che so windows home server è in gold ed è disponibile tramite lcienze oem e simili, è un vero peccato che ci siano problemi di questo tipo :(
oddio salvare i file è la sua funzione principale se nonti puoi fidare per questo qualche problemino ancora lo ha.
anyway MS è al lavoro su una patch per il problema, speriamo che le prossime versioni siano meno acerbe
trapanator
02-01-2008, 16:30
da quel che so windows home server è in gold ed è disponibile tramite lcienze oem e simili, è un vero peccato che ci siano problemi di questo tipo :(
oddio salvare i file è la sua funzione principale se nonti puoi fidare per questo qualche problemino ancora lo ha.
anyway MS è al lavoro su una patch per il problema, speriamo che le prossime versioni siano meno acerbe
io personalmente aspetterei almeno 6-8 mesi. Le prime versioni hanno di questi bachi che non vengono scoperti con il testing.
afterburner
02-01-2008, 16:38
E dimostra anche che l'espressione windows server è un ossimoro :asd:
*
E la cosa ancora piu' comica (o penosa, scegliete voi) e' che tutti i programmi con cui il problema si presenta sono della stessa micro$oft ..
II ARROWS
02-01-2008, 16:38
Stolti... leggete la notizia! Il problema è causato dai programmi, non dal sistema! Quindi se volete trasferire i file non c'è alcun problema, l'importante è che non fate un salvataggio diretto sul server.
Lo fate sulla vostra postazione e poi spostate il file sul server...
si ma succede con tutti i prog ms? capisco il non poter provare con tutti i programmi ma fallire proprio il compito per cui è stato fatto...mha
E dimostra anche che l'espressione windows server è un ossimoro
ahah:D (solo per la battuta, non per il contenuto vero e proprio)
Raffaele
02-01-2008, 16:48
(un pò OT) potete farmi qualche nome di altri software che si possono installare su un muletto per renderlo un file server?
PhirePhil
02-01-2008, 16:54
a me lasciano perplessi i programmi.... onenote serve per gli appunti, quindi tenere i fogli su un sistema remoto mi lascia perplesso... che si riferiscano alle copie di backup una volta configurate su una share?
per quanto riguarda outlook credo si riferiscano ai pst... in quel caso collegare in outlook un pst sito in una share di rete non è mai stato supportato da ms...
per photogallery non so.... mai usato...
per chi è scettico su "windows server"... meglio informarsi di cosa si parla.... MS fa sistemi operativi server da una vita e chi li critica o non li ha mai provati o non sa neppure di che parla....
Comunque mi pare un problema grave quanto il bug di macosx leopard del taglia.
Perdonate il francesismo: MA WINDOWS SERVER UNA SEGA!!
Alla faccia del bug imboscato e difficile da individuare!!
E' come mettere una macchina in commercio e accorgersi che non c'è la retro...
(un pò OT) potete farmi qualche nome di altri software che si possono installare su un muletto per renderlo un file server?
http://www.freenas.org/ :read:
Comunque mi pare un problema grave quanto il bug di macosx leopard del taglia.
Sembra molto simile in effetti...
Cmq attenti a non confondervi tra Windows HOME Server e Windows Server (di cui a breve uscirà la versione 2008) che non c'entrano proprio nulla.
Cmq attenti a non confondervi tra Windows HOME Server e Windows Server (di cui a breve uscirà la versione 2008) che non c'entrano proprio nulla.
Già.
Da quanto ho capito, il problema non si verifica con file messi in share (su una cartella condivisa sul home server, per intederci), ma nel momento in cui si acceda e si modifichino dei file backuppati (usando la funzionalità di backup remoto). Se è così, in effetti si tratta di un uso molto meno comune dell'accedere a dei file in cartella condivisa: dopotutto un backup è un backup e non andrebbe modificato (nella maggior parte dei casi). Rimane il fatto che in entrambi i casi è un bug piuttosto grave per un home server... :(
Raffaele
02-01-2008, 18:10
http://www.freenas.org/ :read:
grazie mille caro!!!
ma questa versione è senza GUI... per un INNIORANTE come me non c'è anche una versione alternativa??
E la cosa ancora piu' comica (o penosa, scegliete voi) e' che tutti i programmi con cui il problema si presenta sono della stessa microsoft ..
La cosa comica è quanto sia evidente che la microsoft giustamente i test li ha fatti principalmente con i suoi programmi (in modo tale da far sapere ai suoi clienti cosa non usare), non certo con tutti gli altri che potevano provocare il bug.
Stolti... leggete la notizia! Il problema è causato dai programmi, non dal sistema!
Ma dai, non diciamo fesserie, il problema è di WHS, che non gestisce bene il particolare tipo di salvataggio usato (si è speculato che il problema si verifichi solo in caso di salvataggio incrementale, che è la caratteristica che accomuna i programmi microsoft citate) nelle condizioni elencate dal bollettino.
Alla faccia del bug imboscato e difficile da individuare!!
E' come mettere una macchina in commercio e accorgersi che non c'è la retro...
Considerando che su 100.000 beta tester il bug si è presentato pochissime volte e non si è riusciti a riprodurlo (probabilmente a nessuno è venuto in mente di provare a sovraccaricare il file server mentre si controllava se il programma salvava correttamente o no) mi chiedo se tu stia parlando dello stesso bug :mbe:
[QUOTE=WarDuck;20359291]Sembra molto simile in effetti...
Cmq attenti a non confondervi tra Windows HOME Server e Windows Server (di cui a breve uscirà la versione 2008) che non c'entrano proprio nulla.[QUOTE]Beh credo che nessuno abbia dubbi riguardo questo :)
Sembra molto simile in effetti...
Diciamo che non è del tutto vero quello che dici.
Windows Home Server è interamente basato sul codice di Windows Server 2003, non è un sistema operativo nato dal nulla.
grazie mille caro!!!
ma questa versione è senza GUI... per un INNIORANTE come me non c'è anche una versione alternativa??
OpenFiler è una soluzione altrettanto valida e dispone di una buona interfaccia grafica. ;)
Io non ho mai ravvisato il problema durante il testing di Home Server, neppure utilizzando i programmi citati. Strano che abbiano introdotto il problema nel passaggio da RC a RTM. :muro:
Diciamo che non è del tutto vero quello che dici.
Windows Home Server è interamente basato sul codice di Windows Server 2003, non è un sistema operativo nato dal nulla.
OpenFiler è una soluzione altrettanto valida e dispone di una buona interfaccia grafica. ;)
Io non ho mai ravvisato il problema durante il testing di Home Server, neppure utilizzando i programmi citati. Strano che abbiano introdotto il problema nel passaggio da RC a RTM. :muro:Esattamente, ma l'utilizzo che si andrà a fare dei due sistemi è differente.
Io non ho mai ravvisato il problema durante il testing di Home Server, neppure utilizzando i programmi citati. Strano che abbiano introdotto il problema nel passaggio da RC a RTM. :muro:
Ma infatti i programmi non danneggiano i file normalmente, solo se cercano di aggiornare i file mentre WHS è in condizioni di carico estremo (cosa che immagino in un un utilizzo normale sia abbastanza raro).
serious.max
03-01-2008, 01:39
:help:
l'importante è che non fate un salvataggio diretto sul server.
.
allora che server è? basta un NAS da 2 soldi allora!
http://www.nslu2-linux.org/
L'hardware costa 70 euro e consuma 5 o 7 watt.
09:45:27 up 50 days, 15:51, 1 user, load average: 0.66, 0.26, 0.1
Samba, nfs, ndb e ata over ethernet in esecuzione.
allora che server è? basta un NAS da 2 soldi allora!
Che non permette nessuno degli automatismi che garantisce un HS ad ha una quantità di funzionalità nettamente inferiori. Inoltre come è stato specificato i problemi si rilevano solo a pieno carico del HS cosa che non si verifica mai (nel betatesting che ho potuto fare non ho mai riscontrato il problema).
grazie mille caro!!!
Come è senza gui? :eek:
Parte come una distro ubuntu con live cd, dal menu contestuale in formato testo selezioni il profilo di installazione, riavvii configuri l'indirizzo di rete e vai di gui ;)
Salut
Cmq ecco le condizioni in cui si verifica il problema:
This issue affects only Windows Home Server. This issue does not affect any other versions of Windows Server or Windows Small Business Server. The problem is now reproducible with an automated test harness that was built over the last few days. You must be able to successfully reproduce (repro) an issue before you can create and test a fix for that issue. These issues occur in the following scenario:
• A home server is under an extreme load. For example, lots of files are being copied to the home server.
• At the same time, a user is editing files that are already saved in a shared folder on the home server.
• The program that the user is using to edit these files is one of the programs that are listed in this article.
Speriamo che la soluzione sia trovata presto, anche se personalmente non mi riguarda (uso XP come "home server" :asd: ).
gogetassj5
03-01-2008, 18:42
quindi io lo lascerò perdere per il momento, buono a sapersi. vedrò di usare un windows server o un linux classici.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.