PDA

View Full Version : Perplessità o incompetenza

alutec
02-01-2008, 14:27
Salve a tutti e buon anno, da qualche giorno ho assemblato il pc con la configurazione in firma, e per la prima volta ho voluto cimentarmi nell'overclock. Dopo aver, per bene, letto e riletto guide e post mi sono messo all'opera, premetto che avrei voluto portare il procio sui 3000 mhz ma in realtà mi sono arenato a 2823 circa ossia l'equivalente di un fsb di 313/314, del resto se vado oltre non riesco neanche a fare il boot.
Ho impostato il bios in questo modo:
AI Tuning Manual
NB PCIEX-16 100
SB PCIEX-16 100
SPP-MPC Auto
FSB & MEMORY Unlinked
EIST e C1 Disable
SLI BROADCAST APERTURE Disable
LTD Frequency 5x
NVIDIA GPU Ex Disable
PCIEX16 2 mode Auto
MCP PCIE spread spectrum Disable
SATA spread spectrum Disable
LDT spread spectrum Disable
SLY Ready Memory Disable, poichè anche in default con 4 banchi di ram non fa il boot, mentre solo con due abilita l'EPP con le latenze a 1T MAH!!:(
Infine l'Advanced Voltage Control tutto su auto, preciso che le memorie in firma hanno le seguenti caratteristiche EPP 4-4-4-15 1T, Non-EPP 5-4-4-15 2T, Unbuffered Titanium XTC Heatspreader ,2.1 Volts 240 Pin DIMM, Special Features Enhanced Performance Profiles (EPP) 2.3V EVP,
Ho provato le varie impostazioni sia linked che unlinked ma al massimo sono potuto arrivare in unlinked con fsb qdr cpu a 1255 e ram tenute a 800 ovviamente con il moltiplicatore a x9, i valore Vcore in cpu-z è di 1,328 mentre le temperature sono in idle intorno a 32° ma ancora devo fare i test di carico e le prove con prime 95.
Ho sbagliato od omesso qualcosa, oppure sono arrivato al limite? Certo che sono perplesso di non essere potuto arrivare almeno a 3000, questi quad sono così indigesti a questo chipset? Di bios ne ho provati 3 ma sempre uguale.
Spero che qualcuno possa aiutarmi, ormai è diventata una questione di principio.:muro:

alutec
03-01-2008, 22:10
Niente? Nessuna idea o consiglio?