PDA

View Full Version : Avvio non riuscito di Windows XP

Clessidra
02-01-2008, 13:01
Lo scorso mese il mio PC non ha eseguito correttamente l'avvio presentando la seguente schermata.....

http://img521.imageshack.us/img521/5938/riavviiny0.th.jpg (http://img521.imageshack.us/my.php?image=riavviiny0.jpg)

Mi incuriosiva sapere se esiste una causa precisa visto che il PC non è affetto da virus o altro.

Nota: Ho ripristinato l'immagine del mio disco e non mi si presentata più l'anomalia!

Grazie

mccarver
02-01-2008, 13:03
Può capitare che windows pasticci un pò, in fase di avvio o di chiusura.. Se facevi un avvio normale probabilmente Windows sarebbe partito senza problemi.

Clessidra
02-01-2008, 13:07
Infatti lo rifacevo partire automaticamente dopo il coundown ottenendo l'avvio regolare ed il regolare funzionamento.
La curiosità resta forte nel comprendere eventuali cause... chissà, magari sono i primi segnali di un malfunzionamento hardware.....

Clessidra
03-01-2008, 09:45
Proprio pochi minuti fa il mio PC in fase di avvio, trascorsi circa 15 secondi, si è riavviato (come se avessi pigiato il tasto di reset) per poi presentare la schermata sopra esposta.

Ho l'impressione che si tratti di un problema hardware.....

mccarver
03-01-2008, 11:09
Proprio pochi minuti fa il mio PC in fase di avvio, trascorsi circa 15 secondi, si è riavviato (come se avessi pigiato il tasto di reset) per poi presentare la schermata sopra esposta.

Ho l'impressione che si tratti di un problema hardware.....

Ti suggerirei di reinstallare Windows da capo per avere la certezza che non abbia davvero niente a che fare con il problema.

Clessidra
10-01-2008, 10:51
Non reinstallo..... ripristino l'immagine del disco... ho vari livelli di immagine eseguiti a vari step... sono sicuri perchè non mi hanno mai dato problemi in passato.

E' un fenomeno strano che mi incuriosisce!

ilop
10-01-2008, 10:56
Non reinstallo..... ripristino l'immagine del disco... ho vari livelli di immagine eseguiti a vari step... sono sicuri perchè non mi hanno mai dato problemi in passato.

E' un fenomeno strano che mi incuriosisce!

Ciao! Ho anche io un problema del genere. Mi si presenta la tua stessa schermata. Il fatto è che qualsiasi opzione io scelga, il pc si riavvia e torna alla schermata. Anche a te fa cosi? Cos'è l'immagine disco? Secondo te a me può essere utile?

Clessidra
10-01-2008, 12:56
Il mio si riavvia perfettamente e non manifesta problemi nel funzionamento.

nel tuo caso è facile che si tratti di perdita o corruzione di qualche file.

ilop
10-01-2008, 13:07
Il mio si riavvia perfettamente e non manifesta problemi nel funzionamento.

nel tuo caso è facile che si tratti di perdita o corruzione di qualche file.
e cosa mi consigli di fare?

Clessidra
11-01-2008, 17:39
Da poco esperto quale sono.... forse è meglio formattare e reinstallare il SO.

Aspetta il contributo di chi è veramente esperto..... ;)

Khronos
11-01-2008, 19:14
da quando si presenta la schermata all'avvio?
cosa fai durante l'utilizzo del pc?
i driver sono aggiornati?
Che antivirus hai? lo aggiorni? scansioni approfondite?
Che antispyware hai? lo aggiorni? scansioni approfondite?
Che firewall hai? lo aggiorni?
Aggiorni Windows?
deframmenti i dischi fissi?
controllo di coerenza dei dischi?
controllo della ram con memtest86+?
.... ^^

il fatto che si spenga malamente (o si accenda malamente) può dipendere da TROPPE cose, non c'è una causa comune.

ilop
12-01-2008, 01:31
Ho formattato! Non ho trovato alternativa!
Grazie cmq... ciao!

Clessidra
25-01-2008, 10:45
per curiosità sono andato a ripristinare vecchie immagini della partizione C

il PC funziona correttamente, si spegne correttamente, alcune volte all'avvio si presenta questa schermata.

C'è chi mi ha detto di fare attenzione alla batteria sulla scheda madre che non ho mai cambiato..... :muro:

Clessidra
28-02-2008, 11:00
Solo per dirvi che occasionalmente si ripresenta la schermata visibile nella foto allegata in alto.

Nessuna segnalazione da parte dell'antivirus AVG, spybot, Ad-aware2007, Antirootkit di avg, antirootkit di Panda.

Sistema operativo XP correttamente aggiornato!

tutmosi3
28-02-2008, 16:04
Hai controllaro RAM e HD?

Ciao

Clessidra
28-02-2008, 19:54
Si perfettamente funzionanti.

tutmosi3
28-02-2008, 21:50
Si perfettamente funzionanti.

Non mi sovviene la ragazza del tuo avatar.

Ciao